Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Votes taken by uovo mascherato

view post Posted: 4/2/2018, 12:25     +1Quizzettone su Patton - Pranzo Oltranzista
Grazie! Ahahahah, non è il nostro Mike Patton quello, nonostante l'errore di wikipedia, è questo Mike Patton!, come puoi sentire anche tu. Sennò dovrei aggiungere anche loro.
view post Posted: 27/1/2018, 21:09     +1Quizzettone su Patton - Pranzo Oltranzista
Amici fanatici di Patton, ho creato un quiz superdifficile per tutti voi, quanto conoscete band e discografia di Mike? Per ogni band dovete indovinare nome e discografia, comprese le release meno conosciute, per le collaborazioni potete indovinare (a vostra scelta) la band, l'album o la/le traccia/e in cui canta Mike. Buona fortuna!! Ad eccezione di un album che uscirà il prossimo anno non sono state incluse le tracce che non sono state pubblicate (quindi niente Team Sleep e Rahzel, scusate!)

Clic

P.s. non barate merdallari, e scriveteci i vostri punteggi!

My dear Patton fans, I created a very hard test for all of you, how well do you know Mike bands and discography? For each band he played with, you have to guess name and discography, included some obscure releases. For appearances you may guess either the band, the album title or the track/s Mike sang or produced or so on. Good luck!! Apart from an upcoming album there are no unreleased stuff (so no Team Sleep or Rahzel, sorry!)

Clic

P.s. Don't cheat merdallari, and write your scores below!
view post Posted: 7/1/2018, 02:09     +1Estradasphere - Other Music
Son passati praticamente due anni dall'ultima risposta (poco meno), sei anni da quando feci notare della bizzarra coincidenza della data sul loro sito, nel frattempo il forum è completamente morto e mi fa veramente impressione tornare a scrivere un post qui, anche se son conscio dell'inutilità di ciò e del fatto che solo gli admin e i mod lo vedranno (forse).
Comunque ho avuto uno scambio di mail con Tim Smolens dopo aver avuto problemi a finanziargli la campagna crowdfunding per l'ultimo suo cd e finalmente mi ha svelato i retroscena, praticamente dice che deve essere stato uno scherzo del webmaster e che è apparsa quella scritta senza che loro ne fossero a conoscenza, lui non sarebbe contrario ad una reunion ma uno dei membri della band lo è senza che se ne sia capito il perché.
view post Posted: 7/1/2015, 22:12     +1Nuovo album - FAITH NO MORE
Forse lo sapevo e non me lo ricordavo, comunque nel 2011 in Cile i Faith No More suonarono King for a Day, fool... in formazione "originale" (nel senso quella del disco), fa un certo effetto vedere Mike e Trey insieme su un palco senza che ci sia John Zorn davanti!
view post Posted: 7/7/2014, 20:19     +1Hardcore/Grindcore/Metalcore - Other Music
Grazie monkey friend! Gli Ill Nino me li ero completamente scordati però no, non li classificherei come metalcore, erano nu metal puro, manco malaccio se confrontati ad altre cose simili. Mi ricordo un aneddoto divertente a proposito di quando suonavo con alcuni amici in una band semi-funk da me iniziata, dodici-tredici anni fa (che dolore rendersene conto!). Era il periodo in cui il nu metal andava alla grande e tutti noi, chi più, chi meno, lo spingevamo alla grande, il nostro bassista era quello più "infognato" e si sentiva veramente di tutto anche la peggio merda esaltandola come capolavoro, tanto che un giorno arrivò in sala prove tutto gasato dicendoci che voleva farci ascoltare un gruppo fighissimo che aveva appena scoperto. Il gruppo era gli (Hed) Pe, ovvero la peggio merda uscita dal fronte nu metal, a me e a tutti gli altri fece così schifo il gruppo che ci prendemmo in giro il bassista per anni chiamandolo (Hed) Pe e facendogli notare come anche il nome con le parentesi fosse un'enorme boiata. Mi ricordo in una di queste feroci discussioni in cui io facevo da mediatore tra la frangia pro nu metal (il bassista) e quella contro (il chitarrista) che mi schierai con lui proprio sugli Ill Nino, che all'epoca ritenevo, chissà perché un gruppo valido.
In verità penso che gran parte di tutti quelli che ammiravano quel genere se lo riascoltano adesso provano un gran senso di vergogna e, a parte l'effetto nostalgia di alcune band/pezzi, si rendono conto di quanta merda ci fosse. Gli Ill Nino erano un'incrocio tra i P.O.D., gruppo cristiano abbastanza scarso che io odiavo a morte, e quel copiare male gli ultimi sepultura/primi soulfly che andava di moda al tempo. Certo c'era chi lo faceva anche peggio (tra l'altro io c'ho ancora questo disco originale, provai a rivenderlo ed il tipo del negozio mi disse che me lo poteva prendere solo gratis, errore di gioventù!)
Sebbene le "star" del nu metal avevano pressoché tutte un proprio perché, nonostante alcune fossero band buone (Korn, Deftones, Mudvayne, Slipknot) o discrete (i Machine Head del tempo, Soulfly, Coal Chamber, Disturbed, Limp Bizkit) ed altre facessero cagare (Linkin Park, Godsmack, Powerman 5000, Papa Roach, Static X e su tutti i Crazy Town) appena vai, come dire, nella seconda fila, guardando alle band più underground, se ne salvano sì e no, un paio, roba come Dope, Taproot, Motograter è veramente il peggio del peggio. Oddio c'erano pure Snot e Skindred che tenevano alta la bandiera, però a risentire ste robe viene da chiedersi che cosa c'avessero dato per farcele piacere.
Scusate mi son fatto trascinare dal discorso, alla fine il nu metal è responsabile per il metalcore stesso, le band di quest'ultimo nascono quando il primo è alla massima popolarità e poi gli rubano la scena a metà degli anni zero.
view post Posted: 5/7/2014, 10:01     +1Cosa bolle in pentola? - FAITH NO MORE
Ho sentito quello pubblicato sulla pagina FB del forum, non mi sembra male ma allo stesso tempo non mi ha esaltato più di tanto, aspetto fiducioso di vedere come suonerà in studio. Comunque che pubblico moscio!
view post Posted: 24/6/2014, 09:56     +2Hardcore/Grindcore/Metalcore - Other Music
Fermi tutti, fermi tutti. Allora hardcore è un termine abbastanza vasto, si usa in generale in inglese per definire la parte più attiva di un gruppo, o comunque un attività a cui ci si dedica in modo pressoché ossessivo, letteralmente si potrebbe tradurre in italiano con "la crosta più dura" anche se crosta fa pensare a qualcosa di esterno mentre core è la parte centrale.
Inoltre, in musica, così come in altre arti, il termine è usato per evidenziare ciò che è più estremo in una corrente, pensa alla pornografia dove si diversifica tra softcore e hardcore, o per andare alla musica alla techno, dove hardcore viene originariamente usato per distanziarsi dall'EBM e dalla techno "semplice", o al rap, dove hardcore significa gangsta rap e la differenza è con il rap più commerciale, ma quello a cui ti riferisci tu, il punk hardcore, è probabilmente il primo settore musicale ad usare questa definizione.
Sulle origini trovi una serie di libri che spiegano di certo meglio quello che posso dirti io in questo messaggio, American Hardcore di Blush è probabilmente il più famoso e, allo stesso tempo, il più completo. In poche parole il genere si forma tra la fine degli anni 70, anche se le date sono principalmente basate sulla formazione di band che definiranno il suono del punk hardcore ben più tardi, e i primi anni '80, è un fenomeno prettamente americano, le prime band americane che vanno in questa direzione sono Dead Kennedys, Youth Brigade, Husker Du, T.S.O.L., Fear, Germs, Circle Jerks e soprattutto Black Flag, dopodiché il fenomeno esplode e si formano varie scene che ruotano attorno a varie città o stati (Washington, DC e la California) e/o locali (il CBGBs di New York); non che nel resto del mondo si stesse con le mani in mano, i D.O.A. e i NoMeansNo (o più tardi i SNFU) in Canada possono benissimo essere considerati alla stregua della band che ho citato sopra sia per l'influenza sul genere che per l'attitudine, però generalmente il fenomeno viene imitato come conseguenza, in parte anche da noi in Italia. Eccezione è l'Inghilterra, considerata grazie a Sex Pistols e Clash la patria del punk, sebbene molto più tardi questo approccio viene riconsiderato, in libri come Please Kill Me di Legs McNeil che attribuisce, forse non a torto, la vera paternità ai Velvet Underground e a Blank Generation di Richard Hell & the Voidoids, dove, anche qui in opposizione alle due band di cui sopra ed al movimento da loro creato in effetti frutto più di manager e di questioni di immagine che altro, si creano una serie di movimenti come l'Anarcho-Punk e il Crust, al cui interno varie band, possiamo ricordare tra tutti i Crass, i Discharge, gli Exploited ed i Subhuman, vanno nella stessa direzione dei loro contemporanei americani, creando però un suono abbastanza diverso.
Mentre l'hardcore punk americano, sebbene veloce, serrato e dai testi politicizzati abbia comunque delle caratteristiche paradossalmente easy-listening (ovviamente se visti dal punto di vista odierno, ai tempi erano comunque molto estreme) come linee vocali abbastanza chiare e rari usi di effetti nelle chitarre e un pubblico sì violento ma anche molto compatto, un pubblico che diventerà progressivamente sempre più estremista fino a rinchiudersi in forme di opposizione così eccessive (ex. straight edge) da ricordare quasi delle sette, le varie forme di punk estremo inglese sono molto più corrosive, mi si perdoni il termine, l'aggressività è più scenografica, l'unità tra il pubblico più frammentata, il prodotto finale è decisamente più sporco di quello americano. Per farti un'idea guardati il "video" di Fuck The Usa degli Exploited e paragonalo con, non so, rise above dei Black Flag.
Ci sarebbe poi da aprire un discorso a parte per tutto quel punk di destra che appare in tutt'e due i contesti, ma penso di aver già scritto già troppo a proposito.
Negli anni l'hardcore, come accennato prima, si stabilisce su canoni abbastanza statici, tanto da diventare abbastanza ripetitivo, autoreferenziale e, di conseguenza, noioso, ed oggi l'hardcore classico è quello portato da band come Madball, Terror, Hatebreed, etc.
Il Grindcore è ben altro. Il termine viene coniato dai Napalm Death, se sei interessato trovi la loro storia nel libro Choosing Death di Mudrian, per descrivere la loro musica, il gruppo che tu citi, i Siege, è considerato uno dei gruppi ispiratori del grindcore, il loro sound è molto hardcore ma ha sicuramente delle particolarità che poi verrano integrate nel grindcore, per così dire, classico. Stiamo parlando di un gruppo della scena di Boston, che sicuramente è stato un grande fan sì dei Black Flag ma soprattutto di tutta la corrente venuta dopo, Minor Threat o meglio Negative Fx (da non confondere con i Negative Approach) e la corrente straight edge da un lato, compresi vari gruppi della Dischord, e Septic Death, Poison Idea e gran parte dei gruppi consigliati dalla fanzine Maximum Rocknroll dall'altro.
A parte i Siege, i primi gruppi che possono a pieno titolo esser chiamati grindcore sono senz'altro i già citati Napalm Death, i Repulsion e i Terrorizer, in ordine di date Scum dei primi, Horrified dei secondi e World Downfall dei terzi, sono i tre dischi cardine su cui tutto il resto si basa, le fondamenta del grindcore.
La nascita di questo viene prima di tutto dalla volontà di suonare più veloce possibile, non a caso il grindcore vira più verso il metal che verso il punk, in questo c'è però una velatissima ironia che manca totalmente alla scena punk estremista, Suffer dei Napalm Death dura solo pochi secondi e funge da ispiratore ad una marea di altre canzoni. Insomma torna indietro e immaginati un'epoca in cui le cassette erano il supporto principale, le scene erano molto coese, le etichette avevano una vita difficile, in tutto ciò queste band mischiano l'attitudine del punk hardcore con la velocità cacofonica del death metal. Alcune, come i Napalm mantengono un messaggio molto politicizzato, altre no.
Oggi come oggi il grindcore è cambiato molto dagli esordi ed esso stesso ha vari sottogeneri, in parecchie band il metal si è inserito in maniera molto più predominante, i Nasum per esempio, anche se il grindcore standard rimane presente ed è portato avanti da band come Brutal Truth.
Infine il metalcore, il metalcore nasce ben più tardi e forse più che gli altri due termini viene usato per definire band con suoni molto diversi tra loro durante la sua evoluzione (un po' come può essere con il termine "emocore"). Band che uniscano metal e punk hardcore, come hai visto, ce ne sono una valanga, dalla prima metà degli anni novanta in poi però, alcune band spiccano tra le altre per il modo in cui mischiano questi generi, tra tutte: Converge, Earth Crisis, Shai Hulud, Harvest, Poison The Well. Queste band avevano tutte un sound molto molto aggressivo, con però dei cambi di tempo che influiranno (purtroppo per quanto mi riguarda) sulla corrente successiva. Mentre questa serie di band è in parte responsabile anche della nascita di un genere di tutto rispetto quale il Mathcore (Dillinger Escape Plan, Botch, Coalesce) purtroppo ci ha fatto avere anche metalcore e deathcore che, fatte le dovute eccezioni (Job For A Cowboy) sono robbaccia pura. Dalla fine degli anni '90 in poi infatti band come Unearth, Killswitch Engage e Atreyu incorporeranno parte di questo approccio, più che altro i cosiddetti breakdown, mischiandolo con orripilanti parti melodiche, la cosa ha talmente tanto successo da far spuntare da ogni dove band cloni quasi sempre con risultati peggiori dei precedenti. Con nomi demenziali come As I Lay Dying, Bullet For My Valentine, All That Remains, Parkway Drive, Bring Me the Horizon e chi più ne ha più ne metta, il genere è una delle cose più noiose che a mio parere si può ascoltare, ultimamente si è sempre più avvicinato al deathcore di cui sopra con band come Suicide Silence, riducendo la noia a strazio. In ogni caso ci sono pochissimi casi da salvare, i Caliban per esempio quantomeno sanno tenere il palco, ma in generale quello che oggi è definito metalcore è una poltiglia di momenti di voce pulita che canta con l'emotività del "distacco" adolescenziale del cantante interrotti da infiniti breakdown in cui tutti si fingono cattivi con urla a cazzo, batteria serrata e/o doppio pedale, chitarre nu-metal per poi tornare al punto iniziale con coretti del pubblico in stile hardcore.

Insomma se non hai voglia di star a leggere il papiro, in breve tra la nascità dei tre corrono circa dieci anni di differenza.
Per il primo, sentiti una canzone dei Black Flag del primo periodo (prima delle sperimentazioni spoken word e jazz oriented di Rollins) o una dei Terror.
Per il secondo una a caso da Scum dei Napalm Death per il primo periodo o vai di Extreme Noise Terror, Assuck, Fear OF God e gli italiani Cripple Bastards, mentre per l'odierno ti butto vari nomi e decidi tu: Cephalic Carnage, Pig Destroyer, Phobia, Wormrot, Noisear.
Per il terzo non ti sentire nulla che è meglio, se proprio devi: toh.

.
view post Posted: 30/4/2014, 03:13     +1General Patton Vs The X-ecutioners - SIDE PROJECTS & co.
Ok, avevo ragione. La parte finale (a modicum of caution...) è presa sicuramente da un film di nome The Naked Ape, pressoché introvabile , la cui soundtrack è stata usata come sample da numerosi artisti. Ora, la parte di cui sopra si può chiaramente sentire in questo video, però, visto che non riesco a trovare la colonna sonora (pubblicata solo su vinile), non so se contenga anche il resto delle conversazioni. Anche se questa canzone che contiene una versione più lunga dello stesso sample iniziale (da cui il titolo) e che ha all'inizio una voce femminile che dice chiaramente "the naked ape" mi fa pensare di sì.
view post Posted: 24/1/2014, 00:20     +1 - ShowCase
ATTENZIONE questo utente mette in vendita poster e volantini che in realtà sono copie degli originali (nelle inserzioni è scritto piccolissimo apposta), cercati di non caderci come ho purtroppo fatto io.
view post Posted: 14/7/2013, 23:43     +1I'm back bitcheeeeeeees! - BioZ
Grazie Rabe, chissà perché sia tu che altri su Rock & Dintoni, dove ho pubblicato lo stesso commento, mi hanno dato lo stesso consiglio. Come ho detto di là, è che la cosa per me è importante perché riguarda un cambiamento abbastanza radicale del mio modo di comunicare (sia online che non), quindi forse per quello è apparso come un problema più grande di quello che è, perché rifletteva il problema dietro. Per quanto riguarda internet, sono d'accordo che la vita è altro, però anche internet può diventare un problema ed anche più grosso di problemi più "reali", credimi (anche se ovviamente non sto parlando di forum), lo dico semplicemente perché a volte "taking it easy" non è una soluzione ma un modo per scansare problematiche scomode e per realizzarlo ci ho dovuto prendere parecchie batoste.
view post Posted: 13/7/2013, 03:21     +1I'm back bitcheeeeeeees! - BioZ
Questa è una riflessione. Non so bene dove metterla quindi la metto qui, anche se forse sarebbe stato meglio aprirci un topic, però boh, nell'indecisione preferisco lasciarla qui. Più che una riflessione è un'esternazione a proposito del mio rapporto con forumfree, ultimamente mi sento sempre più distante da questa piattaforma (e dai forum che frequento di più: R&D e CCA), non so bene i motivi ma pensano siano i seguenti:
1) è cambiata parecchia gente, quella con cui mi sentivo più in sintonia se n'è andata, mentre la "vecchia guardia" o posta poco, o scrive di argomenti che non mi interessano più, non me ne vogliano i "nuovi" contro i quali non ho niente, è solo che abbiamo gusti parecchio diversi, a quanto mi pare, su tutto.
2) Ultimamente ascolto sempre meno musica, vuoi per gli impegni, vuoi per, appunto, la mancanza di confronto. Non voglio far un discorso alla "non ci son più le belle stagioni", però solo un anno o due fa riuscivo ad entusiasmarmi in discussioni che mi coinvolgevano, ora no. Più o meno da quando si è inserito il sistema delle reputazioni (benché non lo ami, non è un giudizio negativo, è solo per precisare un arco temporale) mi sono sentito sempre più distaccato dai forum che mi sembra siano diventate un'estensione di facebook. Non trovo più quel bel clima accogliente in cui potevo parlare degli artisti che più mi entusiasmavano e trovare quello che cercavo, persone con i miei stessi gusti, amici virtuali che colmavano le lacune di quelli veri.
3) Mi sembra che gli unici topic che mi animino ancora un po' siano classifiche o simili. Solo che, a lungo andare, anche questi mi appaiono come uno sterile sforzo della serie "io ho ascoltato più musica di te" piuttosto che una ricerca per consigli, oppure mi spingono verso un ascolto seriale che è noioso, inutile e controproducente. Tanto che quest'anno ho deciso di rifiutare di crear l'enorme lista di "roba da ascoltare del 2013 per andare ad approfondire band che già conosco o scavare nel passato, senza obblighi.
4) In internet, in generale, si sta andando verso una comunicazione sempre più sintetica, prima c'erano i blog, poi è venuto twitter e adesso ask.fm, prima c'era msn ora c'è su facebook una chat diversa, peggiore, dispersiva dove si trovano la metà della metà delle persone. Io sento ancora un enorme bisogno di esprimermi ma è come se il terreno che avevo sotto i piedi mi sia stato tolto completamente ed ora io stia fermo sull'unico punto rimasto per non cadere. Questo lo vedo anche qua, dove post lunghissimi (magari per flame o per cazzeggiare) sono pressoché scomparsi, sostituiti da commenti brevi che sono quasi sempre notizie o pareri.
5) Ecco vengo al punto cruciale, forse conseguente agli altri, mi è sceso totalmente l'interesse nel partecipare. Volevo ampliare e scrivere in alcune sezioni (Oingo Boingo, Nomeansno), finirne alcune che ho aperto (Residents qua e la sezione su Trevor Dunn su CCA) e crearne delle nuove (Foetus, Cardiacs), ma più vado avanti e più mi chiedo chi me lo fa fare? Mi sembra quasi come se lo facessi solo per me, tanto vale fare un file word! E' un peccato perché mi piacerebbe molto finirle ma non trovo più motivazione. Soprattutto per quanto riguarda CCA questo mi porta a domandarmi che senso abbia essere moderatore di un forum che equivale più ad un archivio che ad altro?
Ora, magari vi starete chiedendo il senso di scrivere questo pippone, quando potevo andarmene e basta, prima smettendo di scrivere e commentare (come già ho iniziato a fare), fino ad arrivare a non frequentare più come tanti altri hanno fatto e tanti altri ancora faranno, però non mi va. Forumfree mi ha dato tanto e mi sembra importante intavolarci una discussione su, anche se magari non cambierà niente.
Per farvi capire meglio, stasera mi sono andato a vedere Zorn che festeggiava il sessantesimo con un concerto da urlo (un enorme goduria sentirsi Batman e Osaka Bondage dei Naked City e Evocation of a Baphomet e Libera Me dei Moonchild dal vivo) e non ne ho parlato assolutamente qua, né in CCA. Una cosa impensabile fino a poco tempo fa, ma non ne ho sentita la necessità e non la sento nemmeno ora sebbene mi manchi discuterne come facevo prima, sento che le cose sono estremamente cambiate. Magari è solo la naturale conseguenza del maturare, alla fine, tutto considerato, son tipo 6 o 7 anni che bazzico su forumfree. Insomma, come ho già detto, non volevo andarmene silenziosamente, sia perché volevo comunque ringraziare di questo tempo insieme in caso poi me ne vada davvero, sia perché volevo quantomeno salutare. Così, per educazione.

P.s. Voglio ribadire che la mia non è una critica al forum, a persone, etc. giusto una presa di coscienza che mi piacerebbe analizzare con voi.
view post Posted: 2/5/2013, 15:04     +1Palms - Other Music
Beh a parte i due già citati ci sono i Crosses (scritto con tre croci), secondo il sottoscritto la cosa peggiore che abbia fatto. Un progetto "elettronico" di un mosciume assurdo.
view post Posted: 30/4/2013, 16:50     +1Lovage - SIDE PROJECTS & co.
Oggi ho scoperto che Sex (I'm A) è una cover! ecco l'originale dei Berlin:
50 replies since 7/12/2010