Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

The Kids of Widney High

« Older   Newer »
  Share  
uovo mascherato
view post Posted on 29/9/2010, 23:05     +1   -1




THE KIDS OF WIDNEY HIGH



image

Sito

Myspace

Discografia:

Special Music from Special Kids (1989) Rounder Records



image

1 New Car
2 Teddy Bear
3 65 Years Old
4 Mirror Mirror
5 Hollywood
6 Insects
7 Myra
8 Stand up and Dance
9 Primary Reinforcements
10 Throw Away the Trash
11 New York
12 Widney High
13 Friends
14 Ride Away

Let's Get Busy (1999) Ipecac Recordings



image

1 Cowboy Brown
2 Facts About Life
3 Look Out Your Window
4 Pretty Girls
5 Christmas Is The Time
6 Every Girl's my Girlfriend
7 Let's Get Busy
8 Doctor Doctor
9 Respect
10 Help Me To Find My Way


Act Your Age (2003) Sossity Music



image

1. Life Without the Cow
2. I Make My Teachers Mad
3. Miss Understood
4. Two Faces on Fidel
5. Valentine's Day
6. Act Your Age
7. E-l-v-i-s
8. Goin' Home
9. Hold Me
10. Santa's in a Wheelchair

qui si può ascoltare una preview dell'ultimo.

Ah, The Kids of Widney High. Se frequentate questo blog o ammirate Patton vi sarà quasi sicuramente capitato di sentire il loro nome o averlo visto scritto da qualche parte. Però è anche probabile che non abbiate mai sentito niente di quello che hanno fatto. E, forse, potrebbe essere un peccato.
O forse potrebbe pure essere che non dovreste ascoltarli affatto.
Perché, per quanto questo possa sembrare un brutale e cattivo gioco di parole, i the kids of widney high sono un gruppo speciale e sicuramente diverso. Sono un gruppo difficile d'ascoltare, e imagino che il livello di difficoltà sia lo stesso che si incontri vedendoli in sede live. Sono un gruppo di ragazzi con problemi mentali di vario genere che appunto frequentano (o hanno frequentato) la scuola di Widney High a Los Angeles, uno dei loro insegnanti di musica, Michael Monagan, alla fine degli anni '80 decise di fargli incidere un disco con le varie canzoni che lui aveva composto insieme a loro. Gli strumenti furono, e sono ancora, però suonati dagli insegnanti visto che le diverse malattie dei ragazzi gli impediscono di imparare a suonare uno strumento o a tenere il tempo.
Il risultato fu special music from special kids, il primo album. Cosa dire? L'album, grazie all'esibizioni live, ebbe abbastanza successo e i ragazzi iniziarono pure una serie di esibizioni live, prima in vari negozi di dischi e poi addirittura come spalla, tra gli altri anche dei Mr.Bungle. Patton fu talmente impressionato dai ragazzi che decise di produrre il loro secondo album. Se volete saperne di più a proposito dei motivi che lo impressionarono, o vedere l'esibizione, vi consiglio questi due video: piccolo documentario contenente la prima esibizione dei kids come opening band dei bungle e pezzo di un'intervista a Mike quando ancora i Bungle esistevano (periodo California).
Da qui in poi la fama del gruppo aumenta, e all'uscita del loro terzo disco, già hanno fatto una comparsata in un film con johnny knoxville e addirittura sono stati il soggetto di un documentario fatto su di loro, intitolato come il terzo disco, act your age. E vari gruppi li hanno coverizzati.
Ovviamente però la line up è cambiata varie volte dal primo album all'ultimo. E così anche la musica, se nel primo si sente una forzatissima marcatura anni 80 che lo fa quasi sembrare grottesco, il terzo, oltre alla produzione decisamente migliore che già avevano avuto dal secondo in poi, è completamente diverso e si sente una certa maturità artistica (penso che derivi anche dal fatto che gli insegnanti hanno imparato come gestire il songwriting in maniera migliore e /o che i ragazzi con più allenamento siano migliorati.)
Come dice chiunque sia un fan della band, la cosa bella/eccezionale è che loro abbiano una band e si trovino non solo a loro agio nel cantare ma che questa cosa li aiuti nella loro vita di tutti i giorni. Ma veniamo alla musica in sé.
Come dicevo all'inizio non sono una band per tutti, se vi piacciono robe dissonanti e stonate come quelle di Captain Beefheart, Daniel Johnston, dei primi Ween o dei The Frogs, ( che però fanno finta :D ) oppure, gruppi che forse li ricordano più da vicino, come Wesley Willis, The Shaggs e Thunder Hips and Saddle Bags allora vi piaceranno di sicuro. In caso contrario potreste magari sentire solo stonature. In ogni caso alcune canzoni, come la cover di Respect, o Mirror Mirror, o Every Girl's my Girlfriend e Help Me to find a way(quest'ultima da lacrimoni) secondo me meritano almeno un ascolto.
Insomma un modo diverso e involontariamente sperimentale di intendere la musica e, nelle parole di Patton e l'Ipecac, molto reale, molto vero. Detto questo, non è che dobbiate ascoltarli solo perché vi fanno pena, penso sarebbe una cosa più brutta e disonesta che dire che fanno musica di merda. Per quanto mi riguarda, adoro cose peggiori e molto più fuori tempo, fuori tono o fuori e basta.

Vi lascio un paio di simpatici video dai primi due album:


 
Top
rabe
view post Posted on 30/9/2010, 19:54     +1   -1




Li conoscevo grazie ad una vecchia intervista di Mike su Psycho!, ma non avevo mai ascoltato nessuno dei loro pezzi.
Ci sarebbe da parlare per ore.
Per farla breve: non è certo il mio genere, ma dare un'opportunità a questi ragazzi (intendiamoci, un'opportunità non in senso musicale, ma in generale un'opportunità di "vivere") secondo me è un gran gesto da parte di Mike (e di chi crede e ha creduto in loro).

 
Top
uovo mascherato
view post Posted on 30/9/2010, 20:51     +1   -1




Sono d'accordo, a me piacciono anche dal punto di vista musicale!
 
Top
2 replies since 29/9/2010, 23:05   53 views
  Share