Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Aldo Di Marco INTERVISTA

« Older   Newer »
  Share  
DaveJWarner
icon11  view post Posted on 24/4/2006, 16:56     +1   -1




Ragazzi...era scritta tanto bene che non potevo fare altro che "non sforzarmi"

CITAZIONE
06/05/2004 17.44.03
Aldo Di Marco interview (Picchio Dal Pozzo)

Queste la risposta del batterista del Picchio dal Pozzo (Aldo Di Marco) da noi contattato telefonicamente, in merito al nuovo album:

L’uscita del nostro 4° disco “Pic_nic@Valdapozzo” è prevista per la fine di Maggio. Ecco più o meno come è andata.

Nel corso del 2000, durante i lavori di restauro del mitico Studio G (ora Orange Studio) dove PdP ha vissuto, composto e registrato tutto ciò che conoscete, abbiamo rinvenuto vecchi nastri molto interessanti. Alcuni 16 piste contenevano nostre registrazioni risalenti al 1978, e sono state poi pubblicate come nostro 3° album (diciamo postumo) intitolato “Camere Zimmer Rooms” uscito nel 2001 per la Cuneiform Records. Nella stessa occasione abbiamo ritrovato alcune registrazioni di Demetrio Stratos, la cui performance risale al 1979, quando fu da noi invitato a partecipare ad alcuni laboratori musicali che PdP teneva nelle scuole e nei centri sociali di quartiere. Non si tratta di registrazioni ‘pirata’ ma di veri e propri materiali di lavoro, che Demetrio usava registrare e riprodurre in tempo reale durante le sue esemplificazioni di tecnica vocale, e di cui ci fece espressamente dono in segno di amicizia (ci eravamo già conosciuti durante la lavorazione del disco “Abbiamo tutti i suoi problemi” e ci aveva aiutato a chiudere un contratto con la Cooperativa L’Orchestra).
All’inizio del 2002 abbiamo cominciato a lavorare sulla voce di Demetrio, intesa non tanto come ulteriore strumento e tantomeno come cantante di Picchio dal Pozzo, ne sarebbe nata una mostruosità irriverente... abbiamo invece approfittato della suggestione che quei nastri provocavano, per tornare semplicemente a suonare insieme... dopo circa 23 anni. Ricordo ancora l’emozione di sentire la voce di Demetrio uscire da quei nastri (che abbiamo dovuto ripulire a mano, centimetro per centimetro), in un attimo è tornato perfettamente vivido il ricordo del giorno e del luogo in cui sono stati fatti (alcuni con la faccia rivolta verso un angolo della stanza, per farla risuonare meglio). E ricordo che tutti abbiamo avuto lo stesso stupore e la stessa impressione: quelli che dovevano essere esercizi di tecnica, esempi dimostrativi, comunicavano invece una enorme musicalità, suonavano proprio come composizioni musicali, e lo ‘strumento’ erano una gola ed una testa forse unici al mondo.

E’ stato facile decidere di provare ad utilizzare quel materiale per produrre qualcosa di nuovo, più difficile è stato metterlo in pratica.

Abbiamo così deciso di concentrare tutto il lavoro nello spazio e nel tempo, per evitare distrazioni e impedimenti vari. Ci siamo riuniti una sola settimana (fine ottobre 2002) in una fattoria a Valdapozzo (Alessandria).

Il lavoro che ne è venuto fuori è composto da cinque brani registrati in quei giorni e poi rimissati in studio a Genova, più una suite live registrata l’ultimo giorno per omaggiare i ragazzi del collettivo che ci ha ospitato.
Il risultato risente di questa metodologia, come risente fortemente dei diversi percorsi compositivi che i quattro Picchi superstiti hanno nel frattempo sviluppato, ma crediamo che sia il lavoro più sincero e corale che abbiamo mai concepito, tanto è vero che è stato supervisionato ed approvato da Daniela Ronconi Demetriou cui va il nostro ringraziamento, e comunque... è stata una settimana per noi indimenticabile.

Marcello Marinone




CITAZIONE
06/05/2004 14.53.14
Picchio Dal Pozzo News

Dall'Auditorium edizioni ci arriva questa news:

Il Cd verrà pubblicato il 31 maggio e si chiamerà Picnic@Valdapozzosi tratta di materiale inedito e utilizza anche parte dei nastri con la voce di Demetrio Stratos che il cantante e musicista lasciò al gruppo durante un suo laboratorio genovese alla fine degli anni Settanta Disco di sapore contemporaneo/elettronico/jazz, molto bello.



Edited by DaveJWarner - 24/4/2006, 17:47

Ringrazio un utente che si è intrufolato simpaticamente da noi, che ha chiesto di questo cd...ecco...ora sappiamo una cosa in piu'....grazie Jim!
 
Top
view post Posted on 24/4/2006, 17:07     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


:o: :o: :emo: :emo:
 
Web  Top
DaveJWarner
view post Posted on 24/4/2006, 17:17     +1   -1




:perv:
 
Top
view post Posted on 24/4/2006, 17:38     +1   -1
Avatar

Esegeta

Group:
Fan Club
Posts:
34,192
Reputation:
+1
Location:
Nuragic Landscapes of Pirri.

Status:


MINchia
 
Web Contacts  Top
DaveJWarner
view post Posted on 24/4/2006, 17:50     +1   -1




:wacko: Logorroico oggi? :)
 
Top
4 replies since 24/4/2006, 16:47   85 views
  Share