Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

FANTÔMAS vs FILM

« Older   Newer »
  Share  
DaveJWarner
icon14  view post Posted on 12/3/2006, 17:59     +1   -1




Delirivm Cordìa: un capolavoro di non facile assimilazione.
Evoca pensieri, ricordi, ti fa vaneggiare, fantasticare...Eppure ogni volta è un qualcosa di diverso.
Immagini ed emozioni diverse....e mi sono chiesto...

(Rispondete alle domande coi numeri, grazie wink.gif )
1.A quale film dareste come colonna sonora Delirivm Cordìa?
2.Perchè?


LE MIE RISPOSTE:
1. SHINING
2. Heh, devo anche motivare...L'eleganza è la stessa...

 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 12/3/2006, 20:37     +1   -1




1. Pi Greco, i lteorema del delirio

2. Perchè il disco mi fà venire in mente un cervello che si prende delle libertà, e il film parla di quello.
 
Top
DaveJWarner
view post Posted on 12/3/2006, 21:11     +1   -1




CITAZIONE(Diavolo Grigio @ 12/3/2006, 20:37)
1. Pi Greco, i lteorema del delirio

2. Perchè il disco mi fà venire in mente un cervello che si prende delle libertà, e il film parla di quello.

A quanto vedo sei un amante del drone, stoner e doom eh???
Cavolo....God Bless Sunn O)))!!!


Beh...mi hai incuriosito e troverò il film... wink.gif
 
Top
view post Posted on 12/3/2006, 22:50     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Non saprei, perché il disco è troppo vario per essere la colonna sonora di un solo film.... cmq ci penso...
 
Web  Top
Eclipze
view post Posted on 13/3/2006, 00:21     +1   -1




Ottimo topic, anche per me Delirium Cordia è una perfetta colonna sonora di un film immaginario (preferibilmente horror)

Io ho finito ora di vedere Il Gabinetto del Dottor Caligari e credo che Delirium Cordia sarebbe perfetto come colonna sonora. Forse perchè quel disco ha un'atmosfera da film oscuro del passato. Credo che certe atmosfere siano volutamente forzate e questo si riallaccia bene ad un film anni 20. Poi ci sono alcuni momenti onirici, psicotici o semplicementi "sghembi" che si ritrovano anche nel film. Il fatto che il film sia muto forse si adatta ancora meglio al disco, fatto di rumori, sospiri, grida, voci senza un senso compiuto.

Pi Greco (chi non lo ha visto rimedi al più presto) lo vedo bene con una colonna sonora dei Tool più che dei Fantomas.

image
Continuo a pensarci, magari me ne vengono in mente altri
 
Top
view post Posted on 13/3/2006, 00:28     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


sì, i film dell'espressionismo tedesco ben si adattano a certe atmosfere presenti nel disco...
ora mi cerco anch'io "Pi Greco" mi avete incuriosito.... smile.gif
 
Web  Top
funazza
view post Posted on 13/3/2006, 12:20     +1   -1




parole sante Eclipze, parole sante.

Pi greco è un capolavoro, quel genio di Aronofskji merita di essere divinizzato. tra un po' uscirà The Fountain, che secondo me avrà un impatto simile a 2001 odissea nello spazio. la sparo grossa, ma sono fiducioso.

riguardo all'argomento del thread aggiungo Spider di David Cronenberg, stessa atmosfera disturbante, stesse qualità angoscianti e allucinate. chiaro che non immagino il film con delirium cordia come score, è sono una questione di affinità emotive, imho.
 
Top
view post Posted on 19/3/2006, 15:59     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


ho visto Pi Greco...
ottima regia, ottime interpretazioni e buona fotografia... film ossessivo, misterioso, disturbante... però non mi ha entusiasmato biggrin.gif
...non è così eccezionale come mi è capitato di leggere a mio parere... Sicuramente è un ottimo esempio di cinema underground fatto con pochi mezzi... ma io ci andrei piano con i paragoni e i commenti altisonanti...
wink.gif
 
Web  Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 19/3/2006, 23:51     +1   -1




CITAZIONE (MrBungle82 @ 19/3/2006, 15:59)
ho visto Pi Greco...
ottima regia, ottime interpretazioni e buona fotografia... film ossessivo, misterioso, disturbante... però non mi ha entusiasmato biggrin.gif
...non è così eccezionale come mi è capitato di leggere a mio parere... Sicuramente è un ottimo esempio di cinema underground fatto con pochi mezzi... ma io ci andrei piano con i paragoni e i commenti altisonanti...
wink.gif

oh Ema, chettedevodì! Io rimasi appiccicato allo schermo per tutta la durata del film, e mi feci non pochi trip filosofico-degeneranti durante la visione. Proprio m'è piaciuto tanto... forse è questione d'attitudine. wink.gif
 
Top
view post Posted on 20/3/2006, 01:30     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Diavolo Grigio @ 19/3/2006, 23:51)
forse è questione d'attitudine. wink.gif

ma sì sì sicuramente... wink.gif
cmq alla fine il film poggia su quesiti che si ripetono ormai da secoli, quindi in questo senso non ha "inventato" nulla....
le pippe mentali e i trip durante il film te li provoca sicuramente (anch'io durante la visione mi sono fatto mille ragionamenti), però appunto sono quesiti già conosciuti, alla fine il regista ci ha costruito sopra la storia di questo matematico che cerca di risolverli... ma ecco, a mio parere ha più valore un "Matrix" da questo punto di vista... dove i fratelli Wachowski hanno inventato tutto un mondo e una storia che alla fine stimola non pochi interrogativi (certo in pi greco siamo più vicini alla realtà... in matrix è pura invenzione, però non stiamo giudicando un documentario biggrin.gif )

cmq devo dire che a distanza di alcune ore ne ho un ricordo più positivo, chissà fra qualche giorno può darsi che diventi il mio film preferito... biggrin.gif

no cmq intendiamoci: è un bellissimo film eh... lo consiglierei a chiunque, solo che mi aspettavo di più (dopo aver letto alcuni commenti in giro per la rete). Tutto qui. smile.gif
Cioè se al film togli i viaggi mentali che ti fa fare, cosa rimane? Come ho detto prima: un film con un' ottima regia, bravi attori e buona fotografia.... Quindi sicuramente un buon film ma nulla da far gridare al miracolo...
Ovviamente tutto ciò imho wink.gif (e sicuramente sono strano io, perché in tutta la rete se ne parla come capolavoro assoluto... per cui tongue.gif )

Edited by MrBungle82 - 20/3/2006, 01:49
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 20/3/2006, 06:23     +1   -1




ti devo correggere perchè l'unica cosa che hanno inventato i wachosky è la fugosità che è diffusa per tutto il film.
(fico lui, fichi i combattimenti, fica la musica ecc ecc....)

wink.gif
 
Top
view post Posted on 20/3/2006, 10:57     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Lazarus Gordon @ 20/3/2006, 06:23)
ti devo correggere perchè l'unica cosa che hanno inventato i wachosky è la fugosità che è diffusa per tutto il film.
(fico lui, fichi i combattimenti, fica la musica ecc ecc....)

wink.gif

sì, hai ragione, forse non ho preso il miglior film come esempio di film "originale"... biggrin.gif
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 20/3/2006, 10:58     +1   -1




vabè cmq si era capito quello che intendevi wink.gif
 
Top
view post Posted on 20/3/2006, 13:03     +1   -1
Avatar

Poffàre

Group:
Fan Club
Posts:
30,749
Reputation:
0
Location:
BO

Status:


io sto dalla parte di quelli che dicono che Pi Greco è un gran film.
e sto dalla parte di Eclipze quando dice che è più appropriato ai Tool.

quindi non ho risposto al topic.
boh sarà che Delirium Cordia l'ho ascoltato troppo poco
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2006, 13:05     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Al Cogan @ 20/3/2006, 13:03)
sto dalla parte di Eclipze quando dice che è più appropriato ai Tool.

su questo anch' io wink.gif

ma anche sul gran film, non grandissimo, capolavoro, eccezionale... ma gran film ci può stare biggrin.gif




ah, per rispondere al sondaggio scelgo la serie dei Cremaster... anche se ho visto solo il 3.... Per me ci sta benissimo smile.gif

Edited by MrBungle82 - 20/3/2006, 13:36
 
Web  Top
17 replies since 12/3/2006, 17:59   447 views
  Share