Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Recensione Bologna 2004

« Older   Newer »
  Share  
Lazarus Gordon
view post Posted on 21/12/2005, 08:15     +1   -1







http://adayinthelife.splinder.com/1084666730#2090499









domenica, 16 maggio 2004

Concerto oltranzista

Il concerto dei Fantômas è finito da qualche ora. Eppure ancora mi risuona tutto nelle orecchie. No, non soltanto perché ero vicino alle casse, ma perché, l'ho capito dopo li primi trenta minuti, è stato uno dei concerti che mi porterò dentro per un bel pezzo.
Ma di chi stiamo parlando? Di Mike Patton, che per comodità ricordiamo solo come cantante dei Faith No More, Dave Lombardo, batterista degli Slayer (anzi, batterista, punto, nel senso che riesce a percuotere velocissimamente e a tempo qualsiasi cosa - "gli mancava solo una pecora appesa vicino al gong", mi ha detto Manu), più King Buzzo, già chitarrista dei Melvins e Trevor Dunn, bassista dei Mr Bungle, uno dei tanti progetti di Patton. Sono quattro folli, geniali, come nei più beceri ed abusati accostamenti.
Non ha molto senso che vi parli seriamente della loro musica, visto che io non sono di certo un critico musicale. Si chiacchiera sempre molto di postmoderno, di post-e-basta, di disintegrazione della forma nell'arte (di qualsiasi tipo). Ma qui io mi sono sentito come dentro ad un frullatore in cui erano stati messi pezzi di colone sonore, canzoni italiane, heavy metal, rock alternativo. Ovviamente il tasto on-off veniva azionato a discrezione del signor Patton. Sono rimasto a bocca aperta. I quattro sono stati una macchina perfetta, soprattutto Lombardo (ah, gli Slayer!) e Patton, che ormai usa la sua voce come accidenti gli pare e piace. Semplicemente mostruosi.

Una nota di costume, per fare capire che sono sempre io che scrivo, e che non siete capitati per sbaglio su un serio(so) blog musicale. Patton è stato fidanzato con una ragazza bolognese. Una sua fan, che l'ha conosciuto ad un concerto. Anche Selen è fidanzata con un suo fan, adesso che ci penso. Ma insomma. Fino a qualche anno fa , sul campanello di una casa del centro storico di Bologna a duecento metri da dove vivo io, c'era il doppio cognome: quello della ragazza e Patton. Fantastico. Poi, si sa, anche le storie belle e fiabesche come questa finiscono, ognuno per la sua strada. Anche quando finirà tra Selen e il suo ganzo, ognuno per la sua strada. Tanto più che pare che il tipo faccia il meccanico (sì, aveva in officina i suoi calendari: io quindi al massimo posso fidanzarmi con Snoopy).
Fatto sta che Mike Patton sa l'italiano abbastanza bene. Ad un certo punto del concerto ordina al malefico camion accanto al palco, che vende piadine allo stufato di topo e birre, tutto a prezzi esorbitanti, "una piada con salsiccia". Nessuna risposta. "Una normale, allora". Niente. Qualcuno del pubblico gli passa una piada. Lui la addenta, la mastica un po', poi ne sputa un pezzetto. Sul pubblico. Molto punk, come cosa. Ma la triade Italia-cibo-Patton, si sa, ha precedenti illustri. Quindi il cantante inizia a sproloquiare sulla piadina romagnola, dicendo che è piena di merda. Dopo un po' compare sul palco un uomo di una certa età, vestito di bianco, con berretto e grembiule . Sì, è proprio lui, il topopiadinaro che, colpito nell'orgoglio romagnolo, decide di offrire una bella piada a Mike, che la addenta nel mezzo di una canzone, facendosela tenere dall'uomo. Il piadinaro, colpito dal segno di pace di Patton, balla impazzito sul palco, i Fantômas stravolgono con genio, estro e maestria la musica degli ultimi cinquant'anni, l'odore di piadina si spande nell'aria, il pubblico gioisce.

Mancava solo Raul Casadei.


 
Top
shazanna
view post Posted on 21/12/2005, 11:22     +1   -1




beeeelloooooo.....la sotria della pidina la sapevo a metà...

mi immaggino il cicciottone lordoso di piadina che saltella sul palco...
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 21/12/2005, 11:48     +1   -1




Per la precisione il piadinaro non saltellava, SCAPOCCIAVA! è stato il più grande di tutti!
 
Top
shazanna
view post Posted on 21/12/2005, 14:03     +1   -1




laz....io non vedo niente...mi apre pagine bianche...
 
Top
shazanna
view post Posted on 21/12/2005, 15:37     +1   -1




danke....ma i giardini del fontone stanno sia a perugia che a bologna?
 
Top
j.lo
view post Posted on 22/12/2005, 21:26     +1   -1




Io ad onor del vero avrei anche un video di una ventina di minuti del concerto, e la scena è ripresa abbastanza bene.. solo che non è registrato in digitale e per le schede di acquisizione costano un occhio.. comunque il racconto è estremamente fedele..
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 23/12/2005, 04:18     +1   -1




hem io ho il video intero del concerto come puoi vedere dal link che ho messo tongue.gif
purtroppo non ho più possibilità di rippare i miei dvd sad.gif
 
Top
j.lo
view post Posted on 23/12/2005, 21:40     +1   -1




?!Scusa,non avevo aperto il link!!!bella figura di merda...!
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 24/12/2005, 06:39     +1   -1




che culo.
non a tutti capitano figure di merda di tala portata storica

in questo forum sono ben accette ovviamente

Edited by Lazarus Gordon - 25/12/2005, 14:15
 
Top
j.lo
view post Posted on 24/12/2005, 20:28     +1   -1




In effetti si può fare di peggio....Vabbuò
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 25/12/2005, 14:15     +1   -1




si tipo la a con l'acca che ho appena editato biggrin.gif
 
Top
11 replies since 21/12/2005, 08:15   172 views
  Share