Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Chi è FANTOMAS?, le origini del personaggio

« Older   Newer »
  Share  
Lilith
view post Posted on 13/9/2004, 12:13     +1   -1




user posted image
user posted image

user posted image
user posted image
Fantômas is the Lord of Terror, the Genius of Evil, the arch-criminal anti-hero of a series of 32 pre-WWI French thrillers written by Pierre Souvestre and Marcel Allain. He carries out the most appalling crimes: substituting sulfuric acid in the perfume dispensers at a Parisian department store, releasing plague-infested rats on an ocean liner, or forcing a victim to witness his own execution by placing him face-up in a guillotine. Fantômas is the master of a thousand disguises and the leader of a vast army of "apaches" (street thugs). His spies and henchmen are everywhere, spreading the seeds of chaos and terror. Fantômas is anyone and no one, everywhere and nowhere, waging an implacable war against the very bourgeois society in which he moves with such ease and assurance.

Fantômas's crimes are scenes of sublime horror: a rebellious henchman is hung in a huge bell as a human clapper, smashing from side to side and raining blood, sapphires and diamonds onto the street below. Masked bandits brandishing revolvers crash a city bus through the walls of a bank, sending money flying everywhere. Under grey Parisian skies, a horse-drawn cab gallops down the road, a wide-eyed corpse as its coachman. Fantômas strips the gilded gold from the Invalides dome each night; he poisons his victims with deadly bouquets; he crashes passenger trains and destroys steamships. And he escapes justice every time.

(dal sito www.fantomas-lives.com)

Da questo personaggio sono stati tratti una serie di film: prima francesi muti e non, poi americani, del periodo post-bellico ('46), degli anni '60, e poi '70 sia in America che in Europa.
user posted image 1946

A lui si sono ispirati anche alcuni artisti, come Magritte ("L'Assassin menacé"...)...
user posted image
...Ed è nata una collana di fumetti messicana chiamata "Fantomas, La Amenaza Elegante".user posted image

(tutti i testi e le informazioni sono tratte da www.fantomas-lives.com)
 
Top
White Russian
view post Posted on 14/9/2004, 11:49     +1   -1




Io prima di leggere questo topic (nel vecchio forum, forse un anno fa) credevo che il nome provenisse da:

PHANTOM, l'eroe mascherato ---> user posted image

Che poi alla fine è uguale a Fantomas (sicuramente avranno preso ispirazione), solo che lui è buono-buonissimo-generoso-incorrutibile... e vive in Africa.

Data la copertina ed il Booklet di Amenaza, ero proprio convinto fosse ispirato all'"eroe", ma è meglio così. meglio un cattivone bastardo inside che un pimpirlino di supereroe che vive in Africa (che cazzo c'è da combattere in Africa? Un dottore ed un associazione umanitaria ci vorrebbero, mica un coglione in calzamaglia... mah )
 
Top
Lilith
view post Posted on 14/9/2004, 11:57     +1   -1




oddio con certezza onestamente non saprei dirti. ho postato le informazioni che tempo fa avevo trovato attraverso una ricerca nel web.

certo che il titolo Amenaza al mundo somiglia molto al titolo del Fantomas messicano.

poi può anche essere che abbiano preso di qua e di là, ma mi sembrava di aver letto una volta che l'origine fosse francese (e poi corrotta...ecc ecc)


 
Top
White Russian
view post Posted on 14/9/2004, 12:03     +1   -1




CITAZIONE (Lilith @ 14/9/2004, 12:57)
poi può anche essere che abbiano preso di qua e di là, ma mi sembrava di aver letto una volta che l'origine fosse francese (e poi corrotta...ecc ecc)


No no, secondo me hai ragione tu, non ce li vedo quei 4 pazzi a fare il tifo per un superbuono

E poi "Amenaza" la dice tutta, anche perchè un fumetto Messicano è facile capiti nelle mani di un.... mmmhhh... ah sì! : Eurekano / Eurekese ... Eurekino... ok dai, un "cittadino di Eureka" e non se ne parla più
 
Top
Lilith
view post Posted on 14/9/2004, 12:19     +1   -1




Eureka! potrebbe essere...


ok e con questo lascio le redini e vado a magnà!!
 
Top
view post Posted on 14/9/2004, 16:01     +1   -1
Avatar

Poffàre

Group:
Fan Club
Posts:
30,749
Reputation:
0
Location:
BO

Status:


CITAZIONE (White Russian @ 14/9/2004, 13:03)
CITAZIONE (Lilith @ 14/9/2004, 12:57)
poi può anche essere che abbiano preso di qua e di là, ma mi sembrava di aver letto una volta che l'origine fosse francese (e poi corrotta...ecc ecc)


No no, secondo me hai ragione tu, non ce li vedo quei 4 pazzi a fare il tifo per un superbuono

si,il nome deriva proprio da Fantomas,su cui fecero anche un film:mi sembra con Luis De Funes (non vorrei sbagliarmi)
 
Web  Top
Lilith
view post Posted on 14/9/2004, 16:40     +1   -1




YEP
 
Top
Chaos Is Me
view post Posted on 14/9/2004, 18:56     +1   -1




CITAZIONE (Al Cogan @ 14/9/2004, 17:01)
CITAZIONE (White Russian @ 14/9/2004, 13:03)
CITAZIONE (Lilith @ 14/9/2004, 12:57)
poi può anche essere che abbiano preso di qua e di là, ma mi sembrava di aver letto una volta che l'origine fosse francese (e poi corrotta...ecc ecc)


No no, secondo me hai ragione tu, non ce li vedo quei 4 pazzi a fare il tifo per un superbuono

si,il nome deriva proprio da Fantomas,su cui fecero anche un film:mi sembra con Luis De Funes (non vorrei sbagliarmi)

si si, con Luis De Funes hanno fatto (almeno) 3 film: fantômas 70, fantômas minaccia il mondo e fantômas contro scotland yard, che mi sono procurato e guardato, carini, mica male! si trovano, magari dateci un occhio
 
Top
StonedWizard
view post Posted on 14/9/2004, 20:53     +1   -1




ultimamente enrico ghezzi in fuori orario fece tutta una nottata sui film del ciclo fantomas...

bbbittico!!
 
Top
view post Posted on 8/3/2005, 23:11     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


..................................

Edited by Fantômas - 8/3/2005, 23:14
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 8/3/2005, 23:18     +1   -1




ci sono sul mulo
 
Top
view post Posted on 9/3/2005, 08:17     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


Secondo me anche loro non hanno ben presente chi sia in realtà Fantômas: la copertina del primo album è infatti la locandina del film "Fantômas minaccia il mondo", e infatti sul sito della Ipecac si parla come di un album tributo ai film di fantascienza, col protagonista caratterizzato da una faccia verdastra (come il mio avatar); però sia il retro di copertina che gran parte dei disegni interni sono di "Diabolik".......
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2005, 12:02     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Aggiungo un paio di cose: Diabolik è ispirato a Fantomas, ecco perchè nel primo album ci sono immagini di Diabolik. Non a caso, la prima demo dei Fantomas, uscita prima del primo album, si chiama "Diabolik".
Ho visto tutti i film di Fantomas che ha proposto Ghezzi: molto belli! Sono del 1914...
 
Web  Top
Lilith
view post Posted on 11/3/2005, 22:04     +1   -1




dubito che Patton non conosca ciò che fa....
 
Top
view post Posted on 12/3/2005, 19:48     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Lilith @ 11/3/2005, 22:04)
dubito che Patton non conosca ciò che fa....

quoto
 
Web  Top
17 replies since 13/9/2004, 12:13   606 views
  Share