Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Sperimentazione & Avanguardia nel Canto, "suonare la voce come uno strumento o suonare uno strumento come la voce?"

« Older   Newer »
  Share  
Page14
icon3  view post Posted on 3/7/2006, 13:29     +1   -1




Apro questo topic per parlare di Demetrio Stratos e i suoi discepoli, delle tecniche di canto più assurde e creative, delle collaborazioni dei cd dei video condotte dei più bizzarri cantanti della storia musicale.

a proposito di video, x Demetrino non ho trovato molto materiale nè ne sono a conoscenza...ho solo un video di 20 min circa molto interessante in cui descrive le tecniche di apprendimento dell' arte vocale della polifonia e altre stramberie :woot:
...e credo abbia ragione: tali tecniche sono alla portata di tutti..con un po di esercizio...io ad esempio sto imparando la polifonia vocale...e qualcosina riesco a riprodurla :P

cmq citiamo anche altri artisti super-dotati...
il più vicino a Stratos mi sembra Makigami Koichi ---> video
voi che ne dite?






---------------------------------------------------------------------------------


riporto una discussione in tag riguardo Phil Minton (efi.group.shef.ac.uk) che presto sarà cancellata...
CITAZIONE
2/7 23:03 yumiho: Io Phil Minton l'ho visto dal vivo e fa sembrare mike patton normale! Quando sono andata a parlarci mi ha invitata al pub perche' sono italiana. Mi ha pure racconatto un po' di demetrio stratos con cui pare abbia suonato in italia negli anni settanta. Ha detto che si comportava un po' da star, ma non lo ha detto con cattiveria e comunque sono passati un po' di anni, non ricordo benissimo. Phil Minton suona spesso a londra, visto che abita qua. E' facilissimo beccarlo, sia solo chein progetti vari, comque va spesso pure in italia

INDICE ALFABETICO DEI GRUPPI E ARTISTI CITATI IN QUESTO TOPIC

Artis The Spoonman
Bill Steer(Carcass)
Carles Santos
Cathy Berberian
Chino Moreno(Deftones)
Chris Barnes(Six Feet Under)
Chris Cornell(Soundgarden)
Chuck Shuldiner(Death)
Demetrio Stratos
Diamanda Galàs
El Chojin
Filippo Timi
George Fisher(Cannibal Corpse)
Glen Benton(Deicide)
Greetje Bitjme
Jewlia Eisenberg
John De Leo
Konnakol
Lykathea Aflame
Makigami Koichi
Maynard James Keenan(Tool)
Meredith Monk
Mike Westbrook Band
Muna Zul
Phil Minton
Sainkho Namtchylak
Shelley Hirsch
Steve Austin(Today is the Day)
Tran Quang Hai
Yamataka Eye
Yat-Ka

Edited by uovo mascherato - 23/4/2011, 22:24
 
Top
Ipofisi
view post Posted on 3/7/2006, 13:35     +1   -1




Topic molto interessante, grande Page14 :)
ma...mi sai dire come si chiama il video di Demetrio? non ne sapevo neanche l'esistenza :doh:
Grazie per avermi fatto conoscere Makigami Koichi, un'altro genio su questo pianeta!
Ma esistono altri suoi video?(su youtube sembrerebbe di no)
 
Top
Page14
view post Posted on 3/7/2006, 13:46     +1   -1




qui c'è pure Carles Santos (anche se il video non dice nulla della sua bravura..): :rido:


Edited by Page14 - 3/7/2006, 16:21
 
Top
view post Posted on 3/7/2006, 13:55     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Grande Paolo, grande topic ;)

Allora di Demetrio suppongo che tu stia parlando del suo documentario, chiamato come un suo album "Suonare la Voce". Ipofisi, lo trovi tranquillamente su emule (è anche abbastanza condiviso)... scaricatelo perché è un documento straordinario a mio parere :inchin: (e se non sbaglio dura di più di 20 minuti Paolo, credo almeno il doppio... devo ritrovare il dvd su cui l'ho masterizzato...)

Riguardo a Koichi, non lo conoscevo e devo dire che ha sicuramente delle qualità :woot:

QUI (è il sito segnalato alla fine del video di Koichi) ci sono diversi video, relativi alle più ardue tecniche di canto... ora devo scappare, se li scaricate segnalate qui i migliori ;)
 
Web  Top
shazanna
view post Posted on 3/7/2006, 14:40     +1   -1




di sicuro in italia c'è anche Filippo Timi che è un attore di teatro (e ha vinto il premio come miglior attore italiano) che fa anche le polifonie alla stratos....lo vidi a "parla con me" delle dandini che lo intervistò, e fece lì per lì una cosa assurda con la voce e altre cose assurde(tipo doppie piroette) con il corpo....
tra l'altro è balbuziente... :o:

vabbè...poi ha scritto pure un libro che pare divertente : http://www.filippotimi.com/

poi c'è john de leo...e vabbè...lo conoscete....anche se non fa proprio le stesse cose di stratos è sempre uso della voce in modo "inusuale"

 
Top
Page14
view post Posted on 3/7/2006, 15:36     +1   -1




si..ema..x la durata mi sa che hai ragione tu ;)
il documentario è fantastico..mi piace come demetrio si dimostra convinto in ciò che dice e sembra quasi arrabbiarsi nel confermare l'utililità e la fattibilità delle tecniche vocali!! e ci credo :D sarà soddisfacente riuscire a pronunciare la filastrocca "Otsitsiras o mitsiras" a quella velocità :white:


per De leo hai ragione..è uno dei pochi italiani che mi ricorda molto demetrio stratos :emo:
 
Top
Page14
view post Posted on 3/7/2006, 16:37     +1   -1




sto guardando i video e ce ne è uno troppo simpatico :D My Webpage
 
Top
view post Posted on 3/7/2006, 17:26     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


Il video, come dice Ema, si intitola "Suonare la voce": mooolto molto belle, dura circa un'ora; in teoria è da due anni che dovrebbe essere ristampato in dvd.
L'album parallelo è "Cantare la voce", in cui rifà + o - le stesse cose, ma nel video rendono di +!
Le diplofonie anch'io è un'anno che mi esercito a farle e si possono ottenere in diversi modi...la parte difficile è saperle controllare ottenendo armonici non dissonanti...poi si può ottenere anche un terzo suono di bordone molto basso facendo vibrare il diaframma...ma lì la faccenda si complica!!!
 
Web  Top
Page14
view post Posted on 3/7/2006, 17:56     +1   -1




CITAZIONE (Fantômas @ 3/7/2006, 18:26)
Il video, come dice Ema, si intitola "Suonare la voce": mooolto molto belle, dura circa un'ora; in teoria è da due anni che dovrebbe essere ristampato in dvd.
L'album parallelo è "Cantare la voce", in cui rifà + o - le stesse cose, ma nel video rendono di +!
Le diplofonie anch'io è un'anno che mi esercito a farle e si possono ottenere in diversi modi...la parte difficile è saperle controllare ottenendo armonici non dissonanti...poi si può ottenere anche un terzo suono di bordone molto basso facendo vibrare il diaframma...ma lì la faccenda si complica!!!

1) avete ragine...perchè ho detto 20 min circa non so..... :huh:
2) Fant, sai percaso dove si può trovare una guida in cui si spiegano i meccanismi della polifonia e tecniche varie? come si dovrebbe cercare sulla rete..''polifonia vocale"?? vorrei proseguire nei miei studi... :P
 
Top
view post Posted on 3/7/2006, 18:27     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...non so...prova con "diplofonie"
 
Web  Top
Ipofisi
view post Posted on 3/7/2006, 18:52     +1   -1




CITAZIONE (MrBungle82 @ 3/7/2006, 14:55)
"Suonare la Voce". Ipofisi, lo trovi tranquillamente su emule (è anche abbastanza condiviso)... scaricatelo perché è un documento straordinario a mio parere

"Suonare la voce" l'ho beccato subito ed è già in arrivo :gnam: .

adesso vado a dare un'occhiata ai video di Koichi :perv:
 
Top
Page14
view post Posted on 3/7/2006, 18:57     +1   -1




una voce, finalmente femminile, da non sottovalutare assolutamente è quella di Greetje Bijma image

l'ho conosciuta con il cd Five Voices: Direct Sound (Greetje Bijma, Shelley Hirsch, Anna Homler, David Moss, and Carles Santos) (secondo cd) procuratevelo ;) (o contattatemi su m*s*n* ....sshhhhhhhhhhh!! :shifty2: )

Edited by Page14 - 3/7/2006, 20:00
 
Top
shazanna
view post Posted on 3/7/2006, 18:58     +1   -1




CITAZIONE (Page14 @ 3/7/2006, 19:57)
una voce, finalmente femminile, da non sottovalutare assolutamente è quella di Greetje Bijma image

l'ho conosciuta con il cd Five Voices: Direct Sound (Greetje Bijma, Shelley Hirsch, Anna Homler, David Moss, and Carles Santos) (secondo cd)

bè..come voce femminile penso a diamanda galàs..... :P
 
Top
view post Posted on 3/7/2006, 20:20     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


....e una certa Diamanda Galas???

image
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 3/7/2006, 20:29     +1   -1




che c'è scrtto sulla mano?

WE ARE ALL....??
 
Top
65 replies since 3/7/2006, 13:23   1171 views
  Share