Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Fantômas vs Peeping Mike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2006, 09:14     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


Forse esagero ad aprire un topic nuovo, quando potevo benissimo postare in altri già aperti sullo stesso argomento...scusate, ma ho voluto così; è una riflessione personale su una situazione attuale molto strana , che forse cambierà il mio modo di vedere Mike...e forse no...spero tanto in quest'ultima.

1)Innanzitutto il Progetto Peeping Tom:
- è una cosa nata 6 anni fa e già ciò è strano per uno come Mike che quando decide le cose le registra in 6 mesi partendo da zero; cosa sono serviti questi 6 anni?? a cercare i compagni ideali? a trovera una major che lo distribuisse? le voci che girano sono tante e diverse: c'è chi dice che Mike abbia anche lavorato così tanto a questo progetto che sono già pronti un Peeping Tom 2 e 3; c'è chi parla di ritardi dovuti Major, che non si decidevano a pubblicare l'album, altra cosa non tipica di Mike che si è creato un'etichetta propria per non sottostare ai tempi e alle richieste delle varie etichette (...ma di questo ne parlerò dopo); alcuni dicono che i ritardi sono stati dovuti alle registrazioni degli "ospiti"....

2) Il comportamento della Ipecac nei confronti dell'album:
- presentazione al Conan O'Brien show: io ho visto solo parte del video (...mi spiace ma non sono riuscito a guardarlo tutto....) non so se c'e sata un'intervista prima dell'esibizione, ma se non c'è stata,come semba di vedere, il nostro Mike sebra che tappi il buco prima dell'inervista con Halle Berry....è una cosa normale secondo voi? Mike fa mai di queste cose? e poi l'esibizione...lasciamo stare che è meglio..
- pubblicità insistente...2 mail in 3 giorni (per chi è iscritto alla newsletter della Ipecac) ricordando di vedere lo show, ma soprattutto di "richiedere Mojo alle stazioni radio"....nooo...non è una cosa stile Ipecac!!! e in + a giugno uscirà il video: qual'è l'ultimo video di Mike? ...risale al periodo FNM!..... diciamo + di 10 anni fa?...
...ci ritroveremo Mike su MTV o a Top Of The Pops???
- Ultimamente sono nate due pagine su ufficiali My Space: una della Ipecac e una sui Peeping Tom....ne avevano proprio bisogno? My Space è usata dalle piccole band per farsi pubblicità...pochi artisti importanti hanno un My Space ufficiale, la maggior parte è fatta dai Fan....
- Ipecac (sciroppo) = emetico cioè una sostanza utilizzata per indurre il vomito. Viene utilizzato in caso di avvelenamento accidentale, e forse è l'emetico più noto. Come dicono ella loro Home (non ho voglia di tradurlo...)
"Like the medicine it's named after, Ipecac Recordings is here to purge you of the drek that's been rotting in your tummies." "..But if we have to adhere to a "mission statement," how about the notion of being an honest, artist friendly label run on a shoe string with no outrageous promotional or production costs...".....tutto il contrario di ciò che sta accadendo con Peeping Tom!!!!
- e poi la Ipecac a quanto ho capito è stata l'ultima spiaggia: Mike voleva una major....perchè?

3)..il punto + dolente....Mike
Mike è uno che ti spiazza sempre: ti spiazza quando esce con un'album hi hop, ti spiazza quando esce con un album lounge, ti spiazza vederlo in teatro a cantare in un concerto classico, ti spiazza ad ogni nuovo album dei Fantômas, ti spiazza ad ogni partecipazione che tu penseresti impossibile, ad ogni collaborazione con l'amico Zorn.....ma ogni volta il progetto ha un senso nel suo insieme, l'album che ascolti è così perchè è stato studiato così....
voleva fare un disco hip hop...in pochi mesi l'ha fatto e se l'è pubblicato!
voleva fare un disco soft quasi psichedelico...in pochi mesi l'ha fatto e se l'è pubblicato!
Dietro ogni album c'è un'idea di fondo attorno alquale tutto l'album si sviluppa: gli ultimi lavori di mike sono alla fine dei Concept, persino gli album dei Tomahawk si reggono tutti su un tema centrale che detarmina le atmosfere dell'album...
Da quando ha fondato la Ipecac Mike ha sempre fatto ciò che voleva...il suo modo di lavorare è sempre stato abbastanza impulsivo nei tempi, e rigoroso nei metodi!!!!

e adesso....??
alla fine che album esce?
lo ascolti e dici "Bello"...e penso lo possa dire chiunque perchè i pezzi sono così vari che ognuno può trovare una canzone, un ritornello, un sound che gli piace.... sembra quasi che l'album sia una raccolta di Hit degli ultimi anni, un ampio ventaglio di tutto cio che "va" in radio e in tv, o peggio "andava": si perchè secondo me alcuni pezzi sanno di già sentito, di non fresco, di qualcosa che è lì da troppo tempo ed è stata troppo rimaneggiata....
Mi viene male a pesare il perchè di tutto ciò...forse è solo una mia impressione, non ho letto i vostri ultimi commenti perchè ci stavo ragionando sopra per conto mio, ma alla Ipecac servivano fondi, soldi, dollari....e questo prorpio mi fa male!!!!!
E' vero che è dura portare avanti un'etichetta che non ti sforna hit ogni anno, ma è anche vero che un'etichetta così l'hanno voluta Mike e Greg; è vero che se le entrate non ci sono, è difficile riuscire a pubblicare ciò che ti passa per la mente fregandotene del mercato discografico; è altrettanto vero che questi soldi serviranno probabilmente per nuovi progetti + "creativi" di Mike.....ma ti senti tradito, ti senti quasi tradito dalle idee che hai sempre sostenuto e di cui la Ipecac e Mike per primo portavano avanti; hai sempre potuto guardare con disprezzo il modo della musica attuale, perchè tanto Mike era superiore a tutto ciò; hai sempre pensato: ormai Mike fa quello che vuole e non si "abbasserebbe" a fare qualcosa solo per Vendere......
...e proprio Mike: come ne uscirà?
ho visto un pezzo del video di Mojo...e quasi mi sono venuti i lacrimoni....la retina in testa dei concerti dei Lovage....e il vestito bianco di Modena.....
la gente che ti chiederà cosa ascolti e tu gli dirai "Mike Patton", e loro aaah quello dei "Peeping Tom"....noo preferivo prima che ti rispondevano "Mike chi???", oppure qualcuno che ne sapeva di più "ah, l'ex cantante dei Faith No More"....

...e' quasi come perdere una cosa a cui tenevi tanto, che custodivi con tanta gelosia e mostravi solo a chi sapeva apprezzarne il valore, o come doverla condividere con persone che non sai come la tratteranno, mentre prima sapevi che le poche persone con cui la condividevi sapevano rispettarla e trattarla nel giusto modo....

non so...
non so cosa pensare...
non so cosa pensate voi...
forse questa mia reazione è esagerata, ma in questo momento mi sento molto deluso...

Fant


...dai ho bisogno dei pareri di tutti!!!

Edited by Fantômas - 28/5/2006, 14:12
 
Web  Top
DaveJWarner
view post Posted on 28/5/2006, 09:41     +1   -1




cosa sono serviti questi 6 anni?? - guarda che in 6 anni per una persona come lui che in quei 6 anni ha messo in pratica nuovi progetti, collaborazioni e dischi, sono pochi, poi penso che le cose da te stesso menzionate abbiano bisogno di tempo...sbaglio o pattone ha sempre dimostrato una certa puntigliosità con le cose? eh?

- per il discorso della pubblicità hai ragione. anche a me ovviamente sono arrivate le stesse cose. ed il fatto del video pure. Insomma: non riesco a vedere, a concepire un video per questo PTom, che cazzo ne uscirà fuori? Balletti alla Justin Timberlake e scenografie alla Madonna???E sai che al top of the pops ci ho pensato davvero io ieri? Ti dico alcuni nomi importanti che hanno partecipato: iron maiden e led zeppelin, ai tempi d'oro. La sigla è il riff di whole lotta love, e loro furono i primi ad andare, ricordandoVI che la trasmissione prima era veramente coi controcazzi (a parte che non è italiana ovvio..che palle).

per il punto 3, scusami la pochezza, ma alla fine, doop averlo letto, mi è venuto solo da dire:PUO' DARSI che siamo dinanzi un genio di quelli particolari. Per me si. C'è gente come Devin Townsend che non sta mai ferma: produzione, mixing, dischi, 6 bands attive, guest star in altri dischi, concerti.. insomma...

la tua delusione finale (non)esagerata, mi fa rimanere "con la gola strozzata", quel senso l'ho sentito anche io. D'altronde con la musica ho passato i momenti più belli della mia vita e con dischi come ANGEL DUST e KING FOR mi hanno fatto compagnia in momenti anche difficili.

Cosa ne penso? Che Mike merita fiducia, come haid etto tu, il suo essere così poliedrico, carismatico, versatile, deve essere accettato (cazzo che si) e merita la nostra fiducia, anche se apre delle lunghe "parentesi commerciali per cause di forza maggiore" (detto così perchè sono convinto anche io che comunque deve finanziarsi la ipecac). Io dico e la penso così: no ci ha mai delusi. Non lo farà mai.

Di End.
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 28/5/2006, 09:48     +1   -1




baaah.... vi state cagando troppo il cazzo!!!

come ho già detto di là, mike stava recitando una parte e non l'ha fatto nemmeno benissimo (forse perchè è tanto che non lo fa? :rolleyes:)

i peeping tom, a questo punto, credo siano tanto importanti quanto un qualsiasi altro progetto di mike, forse di più, visti gli anni che sono passati per crearlo...

Sono d'accordo con il commento al metodo utilizzato per promuovere il disco ma nulla può rimanere sempre uguale, anche tralasciando il problema dei soldi...

con un mio post in cui scrivevo che Mike contaminerà il mondo delle masse, non stavo tanto cazzeggiando.... secondo me può farcela

e ricordate, la filosofia della ipecac (aiutare band emergenti) non è andata a farsi fottere....
 
Top
view post Posted on 28/5/2006, 09:51     +1   -1
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Fan Club
Posts:
22,491
Reputation:
+1
Location:
Talamasca

Status:


trovarsi mike ad mtv?embè? guarda che lui da lì viene,ed ebbe la forza di allontanarsene una decina di anni fa,visto questo,massima fiducia in lui e nei suoi progetti...
anzi,son contento che non si atteggia a purista dell'underground come tanti altri.. sa essere equilibrato nella sua genialità...
 
Web  Top
DaveJWarner
view post Posted on 28/5/2006, 10:04     +1   -1




un artista vero, con la A, deve POTERSI e DOVER esprimere in tutti i modi, fanculo alle etichette.

CITAZIONE (GIDAN RAZORBLADE @ 28/5/2006, 10:51)
trovarsi mike ad mtv?embè? guarda che lui da lì viene,ed ebbe la forza di allontanarsene una decina di anni fa,visto questo,massima fiducia in lui e nei suoi progetti...
anzi,son contento che non si atteggia a purista dell'underground come tanti altri.. sa essere equilibrato nella sua genialità...

:) perfetto.ti quoto

COMMENTO DI UN MIO AMICO CHE SEGUE IL PATTONE

CITAZIONE
eh?Patton non si può commercializzare... è fuori dai generi... non farà mai nulla di "normale" ha una vena creativa fottutamente aliena!per me un giorno la lambada te la suonerà grind ;) e il giorno dopo ti farà dance...e quello dopo ti farà un culo così...e così via...è creatività schizoide...semplice: non si commercializzerà mai,farà solo quello che gli pare e la gente si fa troppi film.sputano pareri. ma chi li ha chiesti? :D

 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 28/5/2006, 10:11     +1   -1




il tuo amico è un giusto
 
Top
DaveJWarner
view post Posted on 28/5/2006, 10:23     +1   -1




già....lo so....lo può dire. :emo:
 
Top
view post Posted on 28/5/2006, 11:32     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Intanto complimenti per il post Fant (a prescindere dalla posizione che può essere condivisibile o meno), poi devo dire che io, ieri, dopo aver visto il video ed aver fatto 2 + 2 con gli altri elementi di questa storia, ho avuto una reazione pari alla tua, poi però pensandoci bene ho capito che (e l'ho scritto anche in alcuni post di ieri sull'altro topic) l'atteggiamento di Mike è comprensibilissimo. La Ipecac aveva bisogno di finanziamenti probabilmente... meglio farli così che non aumentando i prezzi dei cd, dei concerti o altro ;)
Certo, un pò di delusione scatta automaticamente (almeno per quanto mi riguarda) proprio perché tutto quello che ha caratterizzato il lancio di questo album è tutto l'opposto di quello che Mike e la Ipecac andavano "profetizzando" dal 98.... Ma in fondo è comprensibile, meglio fare un'azione così, che contrasti con la "filosofia" della casa, piuttosto che lasciare le casse in rosso.

Di una cosa dobbiamo fidarci e possiamo stare sicuri: Patton continuerà a spaccare il culo con i Fantômas, i Tomahawk e i suoi progetti ultra-sperimentali e la Ipecac continuerà a sfornare capolavori di Isis, Melvins, Dalek e compagnia bella (e se potrà continuare a farlo il merito sarà anche di "Peeping Tom"). Dovremo solo abituarci ad un "Peeping Tom" ogni tot di anni (sperando che un prossimo non arrivi a lanciarlo a "Buona Domenica" :D ), album che saranno divertenti (come credo sia questo) ma che esulano dal contesto Patton/Ipecac e che avranno la funzione - tra le altre - di rimpinguare il bilancio.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2006, 12:59     +1   -1
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Fan Club
Posts:
22,491
Reputation:
+1
Location:
Talamasca

Status:


CITAZIONE (MrBungle82 @ 28/5/2006, 12:32)
sperando che un prossimo non arrivi a lanciarlo a "Buona Domenica" :D

a quel punto andremo a c è posta per te per incontrare mike.. :perv:

comunque avrei destinato medesima insoddisfzione nel caso di una reunion dei faith no more e di un lancio di un real thing 2 che la warner aspetta da secoli... ma qui parlaimo di un progetto nuovo che per il suo genere è davvero un gran bell album..
preferisco molto di più un comportamento alla patton o alla omar che appare in stadium arcadium e nelle jam coi red hot perche se la sente di farlo , piuttosto di altri gruppi con teorie "fuck the sistem" che firmano per le major o di alcuni gruppi black metal che vivono col terrore di sentirsi dire che il loro sound è snaturato e si danno all'immobilità artistica però facendo uscire un ep in edizione limitata con la copertina in pelle di ermellino ogni anno con brani inediti
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2006, 13:06     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (GIDAN RAZORBLADE @ 28/5/2006, 13:59)
preferisco molto di più un comportamento alla patton o alla omar che appare in stadium arcadium e nelle jam coi red hot perche se la sente di farlo , piuttosto di altri gruppi con teorie "fuck the sistem" che firmano per le major o di alcuni gruppi black metal che vivono col terrore di sentirsi dire che il loro sound è snaturato e si danno all'immobilità artistica però facendo uscire un ep in edizione limitata con la copertina in pelle di ermellino ogni anno con brani inediti

ah sicuramente ;) su questo non c'è dubbio...
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 28/5/2006, 13:06     +1   -1




se va a TRL BOMBARDIAMO LETTERALMENTE IL CENTRO SMS CON LA DOMANDA:

COSA è SUCCESSO TRA TE E TREY, PERCHè SI SONO SCIOLTI I BUNGLE!? :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2006, 22:12     +1   -1
Avatar

Esegeta

Group:
Fan Club
Posts:
34,192
Reputation:
+1
Location:
Nuragic Landscapes of Pirri.

Status:


patton può fare quello che vuole. Non mi azzardo a fare discorsi, etichettandolo come traditore di una causa che non esiste. Vuole fare pop alternative? Lo faccia! Ha fatto tutto, tranne il genere più conosciuto.

Ma sentire certi discorsi mi vengono i brividi. Mi ricordano quei ragazzini di 14 anni che hanno conosciuto i metallica da qualche ora e dicono "no, no i nuovi metallica fanno schifo..si sono venduti"


Mike si è sempre venduto, ha sempre campato grazie alla sua musica. e non avesse voluto campare di musica avrebbe fatot altro, tipo il panettiere.

Io non direi mai: Mike mi ha tradito, fanculo non lo ascolto più perchè non lo riconosco.

Ma se io non conosco neppure il vero Mike, ma ho sempre amato patton come artista a 360°.

Sbaglio o faith no more all' epoca del botto erano mainstream?

Mike era mainstream nel calderone di metà '90. Sarà mainstream nel calderone dei 00's. Ma nulla cancellerà quello che ha fatto e quello che mi ha dato. Ed io saprò sempre di averlo ascoltato perchè è stato il cantante di gruppi che ho adorato, e non perchè sia diventato famoso coi peeping tom.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2006, 22:40     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Sgabrioz @ 28/5/2006, 23:12)
patton può fare quello che vuole. Non mi azzardo a fare discorsi, etichettandolo come traditore di una causa che non esiste. Vuole fare pop alternative? Lo faccia! Ha fatto tutto, tranne il genere più conosciuto.

Ma sentire certi discorsi mi vengono i brividi. Mi ricordano quei ragazzini di 14 anni che hanno conosciuto i metallica da qualche ora e dicono "no, no i nuovi metallica fanno schifo..si sono venduti"


Mike si è sempre venduto, ha sempre campato grazie alla sua musica. e non avesse voluto campare di musica avrebbe fatot altro, tipo il panettiere.

Io non direi mai: Mike mi ha tradito, fanculo non lo ascolto più perchè non lo riconosco.

Ma se io non conosco neppure il vero Mike, ma ho sempre amato patton come artista a 360°.

Sbaglio o faith no more all' epoca del botto erano mainstream?

Mike era mainstream nel calderone di metà '90. Sarà mainstream nel calderone dei 00's. Ma nulla cancellerà quello che ha fatto e quello che mi ha dato. Ed io saprò sempre di averlo ascoltato perchè è stato il cantante di gruppi che ho adorato, e non perchè sia diventato famoso coi peeping tom.

ma su questo non ci sono dubbi sga, nessuno sta dicendo che Mike si è venduto... io, fant e forse qualcun'altro, siamo rimasti solamente colpiti dall'improvviso cambio di "atteggiamento" da parte della Ipecac nel lancio di questo album. Lo spazio su myspace, le continue email che ti avvertivano dell'uscita dell'album, il lancio al Conan O'Brien, il video con personaggi famosi (che sta per uscire), il singolo che sta per arrivare sulle radio... sono tutti elementi che chiaramente e palesemente mostrano come la Ipecac punti ad incassare il più possibile da questo disco. E io ho solo fatto una considerazione su questo aspetto, dicendo che questo album è nato anche (e forse soprattutto, chi lo sa) per rimpinguare le casse della Ipecac.
Ripeto per l'ennesima volta che questo è comprensibilissimo (mantenere un'etichetta costa) e che questo non intacca il mio giudizio sull'album (che comprerò fra un paio di giorni, sperando che mi piaccia) e sull'artista (che continuerò a stimare e rispettare come prima, ci mancherebbe).
Una sorta di, non dico delusione, ma almeno stupore, credo sia legittimo per chi è abituato ad un Mike "underground", lontano dai palcoscenici (almeno da 8-9 anni a questa parte). Tutto qui.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2006, 22:43     +1   -1
Avatar

Esegeta

Group:
Fan Club
Posts:
34,192
Reputation:
+1
Location:
Nuragic Landscapes of Pirri.

Status:


Allora ho frainteso io :D

Però dai toni di Andrea, avevo avvertito tale sensazione.


La pubblcità è l' anima del commercio :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2006, 22:48     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


no, in effetti la posizione di Andrea è un pò più "estrema" rispetto alla mia :D , ma sono considerazioni che ha scritto così a caldo, forse a quest'ora non le riscriverebbe o perlomeno le riscriverebbe con un tono meno "drammatico" :D o no Andrè? :ph34r: :D
 
Web  Top
118 replies since 28/5/2006, 09:14   2355 views
  Share