Cattivo come adesso...Mike Patton's forum


David Lynch - discussione e sondaggio
Poll choicesVotesStatistics
2001 - Mulholland Drive3 [30.00%]
1996 - Strade Perdute2 [20.00%]
1980 - The Elephant Man1 [10.00%]
1990 - Cuore Selvaggio1 [10.00%]
1991 - Twin Peaks (il telefilm)1 [10.00%]
1999 - Una Storia Vera1 [10.00%]
2002 - Darkened Room (8')Altro (Episodi vari tipo Hotel Room, ecc ecc)1 [10.00%]
1967 - Six Figures Getting Sick (corto)0 [0.00%]
1968 - The Alphabet (corto)0 [0.00%]
1970 - The Grandmother (corto)0 [0.00%]
1974 - The Amputee (corto)0 [0.00%]
1976 - Eraserhead0 [0.00%]
1984 - Dune0 [0.00%]
1986 - Blue Velvet0 [0.00%]
1992 - Twin Peaks - Fuoco cammina con me0 [0.00%]
2002 - Rabbits (50')0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

David Lynch - discussione e sondaggio, Qual è quello che avete capito meno?

« Older   Newer »
  Share  
Lazarus Gordon
view post Posted on 7/5/2006, 11:30     +1   -1




Apro sto topic per parlare in generale di sto registone, oltre che per votare il film che meno avete capito, ma che non necessariamente avete apprezzato o no :wacko:

Per "capire " intendo, quel film a cui non siete riusciti a dare una vostra interpretazione.... che vi ha lasciati :o: in parte o in toto

image
ricopio qua na roba che ho scritto su un altro forum :P :

ho appena rivisto Strade Perdute.... è incredibile come, appunto detto già da voi, sia eccezionale la capacità di quest'uomo di rendere un film personalmente interpretabile e apprezzabile nello stesso tempo.

La domanda che molti si fanno è "Perchè succede questo?" o "Cosa succede?"

il bello dei suoi film è il COME succede...

Prima , tra l'altro, mi sono accorto di una frase che mi ero perso nella visione precedente e che ha dato un "senso" in più al tutto (positivo o non positivo che sia, seguendo il discorso di Diavolo). Quando "l'uomo misterioso" col cerone in faccia telefona, assieme al "Signor Eddie", a Pete(il ragazzo giovane, moro) e gli dice che in Oriente si usava mandare un condannato a morte in un posto dove è impossibile fuggire ed è messo nelle condizioni di non sapere da dove il carnefice arriverà per piantargli una pallottola in testa.
E' quello che succede a metà del film con la trasfigurazione

CITAZIONE
Lynch esterna se stesso tramite i film, quindi ognuno di noi potrà trarre la sua conclusione finale, ma capire veramente, veramente quello che vuole trasmettere è pressochè impossibile. Come comprendere una poesia di Zanzotto. Ad esempio Eraserhead... Ti ritrovi all'inizio con degli elementi che non sai mettere insieme... E a fine film (e che fine) non li hai ancora messi assieme... Mi dite chi cazzo è l'uomo della leva????????????? L'uomo della leva l'ha chiamato, nei titoli di coda!!!! Ad ogni modo è anche capace di raccontare storie struggenti come The Elephant Man. Altro film commovente che non ho messo nell'altra sezione.

anche io ed un mio amico ce lo siamo chiesti. Lui l'ha chiesto al suo prof, il quale gli ha risposto con una alzata di spalle.... alla fine ce la siamo dati da sola: messo così allìinizio può essere un modo figurato per simboleggiare l'INIZIO del delirio del protagonista (o del film intero). Quella leva dà il via a tutto

[ per rispetto metto anche il forum da dove ho ricopiato quello che ho scritto :) -> http://www.forumfree.net/?c=97581 ]



image
 
Top
view post Posted on 7/5/2006, 11:48     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...non li ho visti tutti...ma ho un libretto che fa studi approfonditi su ognuno....per cui il significato lo trovo spiegati lì!!
ahahah
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 7/5/2006, 12:31     +1   -1




noooo.... prima di leggere quel libretto, prova a farti una tua idea, a dare la tua interpretazione....

Quel libretto non contiene, probabilmente, la spiegazione assoluta a tutto, l'autore ha provato, pure lui, a dare una sua interpretazione....

 
Top
DaveJWarner
view post Posted on 15/5/2006, 13:40     +1   -1




TWIN PEAKS indubbiamente...tutta la serie più il pilot
 
Top
view post Posted on 25/7/2006, 12:21     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


ieri ho visto Mulholland Drive...e devo dire che non c'ho capito una mazza!

Però la scena lesbo non è niente male...soprattutto per Laura Harring...

EDIT: Però non voto perché di Lynch ho visto solo 4 film: Velluto Blu, Dune, Elephant Man e appunto Mulholland Drive.
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2006, 12:52     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Mulholland Drive è stupendo... non ci ho capito un cazzo, ma ne sono rimasto catturato (non per la scena lesbo (o meglio, non solo :D ), giuro :D )....
Mi piace venir "rapito" dai film di Lynch, senza farmi troppe pippe mentali per capirne il significato, mi piace farmi trasportare dal piacere della (non) narrazione...
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2006, 14:17     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Rileggendo il mio post mi sono accorto di essermi espresso un tantino male: a me il film è piaciuto parecchio!
 
Web  Top
Retrovertigo
view post Posted on 1/8/2006, 19:15     +1   -1




David Lynch è uno dei miei autori/registi preferiti di tutti i tempi.
Ed è particolare che Lynch proprio come Kubrick (il mio autore/regista preferito in assoluto) si rifiuti di dare interpretazioni dei suoi film, se non in maniera molto generalistica.
Dubito che avremo mai un audio commentary di Lynch, anche se sarebbe una figata...

Personalmente il film che meno ho compreso, o per lo meno del quale non mi torna tutto è strade perdute.

Per quanto riguarda mulholland drive se non lo avete capito, vi consiglierei di guardarlo, di leggervi queste interpretazioni molto affascinanti http://retrovertigo.altervista.org/MULHOLLAND.htm e poi di riguardarlo.
Dopo aver letto l'interpretaziuone # 2 del link sono riuscito a cogliere molte sfumature che non avevo colto ad una prima visione.

W LYNCH

CITAZIONE (MrBungle82 @ 25/7/2006, 13:52)
Mi piace venir "rapito" dai film di Lynch, senza farmi troppe pippe mentali per capirne il significato, mi piace farmi trasportare dal piacere della (non) narrazione...

Non posso che quotare quello che hai scritto!
 
Top
White Russian
view post Posted on 2/8/2006, 16:36     +1   -1




Io non capisco perchè Laura Harring non è strafamosa, perlomeno non tanto quanto Naomi Watts. é una figona, recita bene ed ha un viso particolare... mah.

Magari non la dà come ed a chi dovrebbe. (che spreco :lol:)
 
Top
view post Posted on 2/8/2006, 16:46     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (White Russian @ 2/8/2006, 17:36)
(che spreco :lol:)

Hai proprio ragione... :marylin:
 
Web  Top
White Russian
view post Posted on 3/8/2006, 08:55     +1   -1




CITAZIONE (bunglegrind @ 2/8/2006, 17:46)
CITAZIONE (White Russian @ 2/8/2006, 17:36)
(che spreco :lol:)

Hai proprio ragione... :marylin:


Mandiamogli una mail, magari è Pattoniana e diventa la nostra Mascotte :woot:
 
Top
view post Posted on 19/8/2006, 20:15     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Mi sorge un dubbio: Elephant Man non l'ho mai visto...in che epoca si svolge?
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 6/9/2006, 18:31     +1   -1




cazzo ma era oggi il leone d'oro... pensavo sabato... meglio perchè sabato sarei potuto andare ma avevo un altro impegno...

cmq non aveva lasciato trasparir un cacchio sulla trama... nessuno sapeva quasi niente....

INLAND EMPIRE comq è il nome di un quartiere tipo MULLHOLLAND DRIVE....

speriamo lo facciamo presto al cinema
 
Top
view post Posted on 6/9/2006, 22:37     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


image
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2006, 23:06     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Io ho cominciato a vedere Twin Peaks :emo: ... un mio amico ha tutte le puntate....
Quando lo fecero in tv la prima volta, ero troppo piccolo... non ricordo un cazzo e poi vidi solo qualche puntata...
 
Web  Top
61 replies since 7/5/2006, 11:30   812 views
  Share