Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Stadium Arcadium - RHCP

« Older   Newer »
  Share  
MrBungle82
view post Posted on 5/5/2006, 19:04 by: MrBungle82     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


copio/incollo un track-by-track che ho fatto su rock e dintorni dopo un solo ascolto (quindi da prendere moolto con le molle):


CITAZIONE
CD 1 (Jupiter):

Dani California: la conosciamo, pezzo carino ed orecchiabile inizialmente.... ma mostra la propria scontatezza dopo il terzo ascolto.

Snow (Hey Oh): delizioso l'intro chitarristico di Frusciante, ma il pezzo, come si dice in questi casi, non morde. Nelle sonorità ricorda molto uno o più pezzi di "Californication" (non so quale/i dovrei riascoltare l'album)

Charlie: ogni tanto il gruppo si ricorda del proprio passato, finalmente un pezzo con una buona dose di funk... peccato sia un pochino "timido" il cantato di Kiedis... Comunque un buon pezzo... con ottimi riff funky di Frusciante e Flea che ricorda a tutti il signor bassista che è...

Stadium Arcadium: prima vera ballata dell'album, molto bello l'accompagnamento dietro le pelli di Chad Smith... ma anche questo brano non incide... quasi noioso nella prima metà (dura 5:15), si riprende un pochino nella parte centrale con un pezzo strumentale dagli echi pinkfloydiani.

Hump De Bump: Uno dei migliori pezzi dell'album. Strepitoso Flea e non sono da meno le poli-ritmiche funky di Chad Smith e i riff funky di Frusciante. Il pezzo di tromba sul finale da un'anima ancora più funky al pezzo che già lo era di suo.

She's Only 18: Pezzo che si regge sul bellissimo dialogo basso - chitarra di Flea e Frusciante durante la strofa, il ritornello risulta invece un pò scontato.

Slow Cheetah: Pezzo acustico, con solo qualche - piacevole - intrusione elettrica nel finale. Pezzo molto semplice, ma abbastanza convincente per quello che mi riguarda. Pezzo più facile da cantare e Kiedis ne ricava una figura migliore, bello l'arpeggio sulla strofa di Frusciante. Tutto sommato una bella ballad, meno scontata delle altre e con un bel finale di feedback chitarristici.

Torture Me: Un bellissimo giro di basso di Flea introduce il brano che esplode poi con il riff di Frusciante. Molto bello l'inserimento della tromba dopo il ritornello e l'assolo di Frusciante nella seconda parte del brano. Non mi convincono le linee vocali (tanto per cambiare :D)

Strip My Mind: pezzo dall'atmosfera intima ma che non colpisce. Particolari i cori, scontato il resto.

Especially in Michigan: brano abbastanza "piatto", anche se il ritornello è piacevole e ti si stampa in testa facilmente.

Warlocks: Altro pezzo dall'anima funk che esalta nell'intro e nella strofa, peccato che la band cerchi sempre il ritornello ad effetto che, come in questo brano, risulta troppo scontato e rompe quella atmosfera pazzoide dal sangue funk.

C’mon Girl: Pezzo niente male. Se non altro per il magnifico giro di basso di Flea e un ritornello "cattivo" al punto giusto e non sdolcinato con melodia ad effetto come quelli di molte tracce di questo disco.

Wet Sand: Banale ed anche piuttosto noioso. Il fatto che sia posto proprio sul finale del primo disco, con parecchi pezzi alle spalle, non aiuta.

Hey: Qui la fa da padrone Frusciante. Molto bello il suo accompagnamento quasi jazzato. E' un pezzo che come chiusura di disco ci può stare (e ci sta) bene.

----------

CD2 (Mars):

Desecration Smile: Questo è un pezzo che melodicamente funziona molto. A me è piaciuto, non è di certo innovativo, non contiene intuizioni che ti fanno alzare il volume dello stereo per risentirle bene, però a livello melodico è un ottimo pezzo.

Tell Me Baby: Bello a tratti (ad esempio il pezzo molto funky vecchio stile che parte a 2:08). Ma per il resto lascia a desiderare...

Hard To Concentrate: Questo somiglia, nelle sonorità, ai pezzi di Ben Harper. Kiedis canta in modo un pò diverso rispetto al solito. Non male.

21st Century: Solito straordinario Flea (intro da paura) e grande anche Chad Smith. Il pezzo è un pò ripetitivo e scontato, però si salva per il bel lavoro della sezione ritmica.

She Looks To Me: basta, di queste semi-ballads ne era pieno "by the way"... non se ne può più. bruttina proprio, non mi dice nulla.

Readymade: Grandissimo intro di basso che è in pratica lo stesso di "Mountain Song" dei Jane's Addiction di "Nothing's Shocking" (dove tra l'altro era ospite proprio Flea). Il pezzo è costruito interamente attorno a questo intro che poi viene ripreso da Frusciante alla chitarra e nella seconda parte, dopo l'assolo di Frusciante, diventa molto Ac/Dc style. Bel pezzo.

If: la "Porcelain" di questo disco.

Make You Feel Better: Pezzo scontato, sembra la sigla di un telefilm da cinque del pomeriggio su italia 1 :D

Animal Bar: Bello il giro di basso dai suoni delicati ed eterei di Flea al quale si contrappone il cantato energico di Kiedis sul ritornello, pezzo meno scontato di molti altri sull'album... non male.

So Much I: Come al solito grande giro di basso di Flea... alla fine è lui che non ti fa dire che il brano è brutto. Se non ci fosse lui.....

Storm In A Teacup: Bel pezzo, molto energico.. a tratti rimanda ai tempi di "Mother's Milk": basso trascinante, riff funky alternati ad altri più aggressivi e hard rock oriented. Anche i cori sono quelli vecchio stile.

We Believe: Brano con un arrangiamento particolare, i suoni sono molto "liquidi", con effetti di feedback. Ma convince poco sinceramente.

Turn It Again: Meno brutto di altri ma nemmeno bello :D . Aggressivo sì, con i soliti piacevoli riff di Frusciante però... boh, sfugge via e nemmeno te ne accorgi.

Death Of A Martian: carino l'arpeggio liquido-metallico di Frusciante, il ritornello ricorda a tratti "Road Trippin'" (nei cori)... non da buttare come pezzo di chiusura del lavoro.

Secondo me è un album con qualche pezzo trascurabile (forse troppi), qualche pezzo decente e 4 o 5 davvero niente male.
Meglio sicuramente di By The Way ma inferiore, nel complesso, a Californication... questa è stata la mia prima impressione. Forse un unico album con le tracce migliori avrebbe dato alla luce un gran bel lavoro, ma quali tracce sarebbero state escluse? magari quelle che i fans ritengono migliori... chi lo sa...

Edited by MrBungle82 - 8/5/2006, 19:00
 
Web  Top
25 replies since 5/5/2006, 17:51   316 views
  Share