Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Stadium Arcadium - RHCP

« Older   Newer »
  Share  
slapman
view post Posted on 5/5/2006, 17:51     +1   -1




Visto che si tratta di uno dei miei più grandi amori (il primo) insieme a Mr.Bungle e Faith No More, mi sembra giusto parlare un po’ del nuovo album dei Peppers e sentire cosa ne pensate voi.
Personalmente lo trovo molto interessante in quanto ricco di pezzi funkissimi proprio come ai tempi di BSSM e Californication ( Storm In a Tea Cup, 21th Century, Hump the Bump, Ready Made, Tell me Baby) e di toccanti ballads in puro stile BtW (Death of a Martian, Slow Cheetah, Stadium Arcadium)!!! In realtà sembra proprio un mix tra gli ultimi due, il che è un bene! :woot:
Cmq il mio voto è sicuramente positivo tranne che per qualche traccia abbastanza inutile (If, Desecration smile, Animal Bar, Wet Sand)
Anthony ha finalmente imparato a cantare, Fle e Chad rimarranno sempre la migliore Rhytm Machine di sempre e questa ne è una prova evidente, mentre John, nonostante sia un’artista ormai cresciuto, non perde mai la sua vena Funk!! :yeah:
Ora, sono rincoglionito io o anche per voi è più o meno cosi? :gny:
 
Top
view post Posted on 5/5/2006, 18:48     +1   -1
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Fan Club
Posts:
22,491
Reputation:
+1
Location:
Talamasca

Status:


siamo due rincoglioniti altrimenti.. :gny:
a me piace l'album... tranne per quelche traccia poco ispirata o scontata e un paio di brani che sarebbero di john e invece li canta kiedis (e non mi ispirano molto) il sound nn sa più del mezzo plastificato di btw.. lo stesso chad nn è più ridotto a mezza drum machine come nei due precedenti album.. (se ne esce con intermezzi come HDB ad esempio) ,l'alchimia flea e john è ritrovata e nn si pestano più i piedi (e quest ultimo sfodera gran bei solo) ..
se poi si decide di fare una tracklist per un mono album la valutazione cresce anche..
però non mi sembra un mix di cali+btw,semplicemente la continuazione di una strada... perchè di fare crossover oramai han detto tutto quello che potevano/volevano(bella Storm In a Tea Cup, ma nell'ascoltarla già vengono in mente phat dance,one big mob love rollercoster ecc..)
citerei pure turn it again ,she's only 18,warlocks...
e a me wet sand piace non poco... come cresce.. l'urlo ispido di john... :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2006, 19:04     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


copio/incollo un track-by-track che ho fatto su rock e dintorni dopo un solo ascolto (quindi da prendere moolto con le molle):


CITAZIONE
CD 1 (Jupiter):

Dani California: la conosciamo, pezzo carino ed orecchiabile inizialmente.... ma mostra la propria scontatezza dopo il terzo ascolto.

Snow (Hey Oh): delizioso l'intro chitarristico di Frusciante, ma il pezzo, come si dice in questi casi, non morde. Nelle sonorità ricorda molto uno o più pezzi di "Californication" (non so quale/i dovrei riascoltare l'album)

Charlie: ogni tanto il gruppo si ricorda del proprio passato, finalmente un pezzo con una buona dose di funk... peccato sia un pochino "timido" il cantato di Kiedis... Comunque un buon pezzo... con ottimi riff funky di Frusciante e Flea che ricorda a tutti il signor bassista che è...

Stadium Arcadium: prima vera ballata dell'album, molto bello l'accompagnamento dietro le pelli di Chad Smith... ma anche questo brano non incide... quasi noioso nella prima metà (dura 5:15), si riprende un pochino nella parte centrale con un pezzo strumentale dagli echi pinkfloydiani.

Hump De Bump: Uno dei migliori pezzi dell'album. Strepitoso Flea e non sono da meno le poli-ritmiche funky di Chad Smith e i riff funky di Frusciante. Il pezzo di tromba sul finale da un'anima ancora più funky al pezzo che già lo era di suo.

She's Only 18: Pezzo che si regge sul bellissimo dialogo basso - chitarra di Flea e Frusciante durante la strofa, il ritornello risulta invece un pò scontato.

Slow Cheetah: Pezzo acustico, con solo qualche - piacevole - intrusione elettrica nel finale. Pezzo molto semplice, ma abbastanza convincente per quello che mi riguarda. Pezzo più facile da cantare e Kiedis ne ricava una figura migliore, bello l'arpeggio sulla strofa di Frusciante. Tutto sommato una bella ballad, meno scontata delle altre e con un bel finale di feedback chitarristici.

Torture Me: Un bellissimo giro di basso di Flea introduce il brano che esplode poi con il riff di Frusciante. Molto bello l'inserimento della tromba dopo il ritornello e l'assolo di Frusciante nella seconda parte del brano. Non mi convincono le linee vocali (tanto per cambiare :D)

Strip My Mind: pezzo dall'atmosfera intima ma che non colpisce. Particolari i cori, scontato il resto.

Especially in Michigan: brano abbastanza "piatto", anche se il ritornello è piacevole e ti si stampa in testa facilmente.

Warlocks: Altro pezzo dall'anima funk che esalta nell'intro e nella strofa, peccato che la band cerchi sempre il ritornello ad effetto che, come in questo brano, risulta troppo scontato e rompe quella atmosfera pazzoide dal sangue funk.

C’mon Girl: Pezzo niente male. Se non altro per il magnifico giro di basso di Flea e un ritornello "cattivo" al punto giusto e non sdolcinato con melodia ad effetto come quelli di molte tracce di questo disco.

Wet Sand: Banale ed anche piuttosto noioso. Il fatto che sia posto proprio sul finale del primo disco, con parecchi pezzi alle spalle, non aiuta.

Hey: Qui la fa da padrone Frusciante. Molto bello il suo accompagnamento quasi jazzato. E' un pezzo che come chiusura di disco ci può stare (e ci sta) bene.

----------

CD2 (Mars):

Desecration Smile: Questo è un pezzo che melodicamente funziona molto. A me è piaciuto, non è di certo innovativo, non contiene intuizioni che ti fanno alzare il volume dello stereo per risentirle bene, però a livello melodico è un ottimo pezzo.

Tell Me Baby: Bello a tratti (ad esempio il pezzo molto funky vecchio stile che parte a 2:08). Ma per il resto lascia a desiderare...

Hard To Concentrate: Questo somiglia, nelle sonorità, ai pezzi di Ben Harper. Kiedis canta in modo un pò diverso rispetto al solito. Non male.

21st Century: Solito straordinario Flea (intro da paura) e grande anche Chad Smith. Il pezzo è un pò ripetitivo e scontato, però si salva per il bel lavoro della sezione ritmica.

She Looks To Me: basta, di queste semi-ballads ne era pieno "by the way"... non se ne può più. bruttina proprio, non mi dice nulla.

Readymade: Grandissimo intro di basso che è in pratica lo stesso di "Mountain Song" dei Jane's Addiction di "Nothing's Shocking" (dove tra l'altro era ospite proprio Flea). Il pezzo è costruito interamente attorno a questo intro che poi viene ripreso da Frusciante alla chitarra e nella seconda parte, dopo l'assolo di Frusciante, diventa molto Ac/Dc style. Bel pezzo.

If: la "Porcelain" di questo disco.

Make You Feel Better: Pezzo scontato, sembra la sigla di un telefilm da cinque del pomeriggio su italia 1 :D

Animal Bar: Bello il giro di basso dai suoni delicati ed eterei di Flea al quale si contrappone il cantato energico di Kiedis sul ritornello, pezzo meno scontato di molti altri sull'album... non male.

So Much I: Come al solito grande giro di basso di Flea... alla fine è lui che non ti fa dire che il brano è brutto. Se non ci fosse lui.....

Storm In A Teacup: Bel pezzo, molto energico.. a tratti rimanda ai tempi di "Mother's Milk": basso trascinante, riff funky alternati ad altri più aggressivi e hard rock oriented. Anche i cori sono quelli vecchio stile.

We Believe: Brano con un arrangiamento particolare, i suoni sono molto "liquidi", con effetti di feedback. Ma convince poco sinceramente.

Turn It Again: Meno brutto di altri ma nemmeno bello :D . Aggressivo sì, con i soliti piacevoli riff di Frusciante però... boh, sfugge via e nemmeno te ne accorgi.

Death Of A Martian: carino l'arpeggio liquido-metallico di Frusciante, il ritornello ricorda a tratti "Road Trippin'" (nei cori)... non da buttare come pezzo di chiusura del lavoro.

Secondo me è un album con qualche pezzo trascurabile (forse troppi), qualche pezzo decente e 4 o 5 davvero niente male.
Meglio sicuramente di By The Way ma inferiore, nel complesso, a Californication... questa è stata la mia prima impressione. Forse un unico album con le tracce migliori avrebbe dato alla luce un gran bel lavoro, ma quali tracce sarebbero state escluse? magari quelle che i fans ritengono migliori... chi lo sa...

Edited by MrBungle82 - 8/5/2006, 19:00
 
Web  Top
slapman
view post Posted on 5/5/2006, 19:29     +1   -1




CITAZIONE (GIDAN RAZORBLADE @ 5/5/2006, 19:48)
però non mi sembra un mix di cali+btw,semplicemente la continuazione di una strada...

Vero! Adesso che ci penso non è proprio un mix ma qualcosa di nuovo... ^_^

CITAZIONE (GIDAN RAZORBLADE @ 5/5/2006, 19:48)
(bella Storm In a Tea Cup, ma nell'ascoltarla già vengono in mente phat dance,one big mob love rollercoster ecc..)

...anche se a tratti sa di già sentito! :thinkmonk:
 
Top
view post Posted on 31/5/2006, 09:55     +1   -1
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Fan Club
Posts:
22,032
Reputation:
+7
Location:
Pavia

Status:


beh i rhcp sono il gruppo a cui sono più affezionato.

in questo album le idee ci sono, ma non mi piace il lavoro che ci è stato fatto attorno. produzione e mixaggio sono sbagliati, impoveriscono le canzone, estremizzando l' easy listening, i ritornelli orecchiabili, i cori, abbassanzo il volume di smith e flea, che sono sì molto più presenti che nell' album precendente, ma poco sfruttati. specialmente smith che è migliorato un botto,potrebbe fare di tutti ma viene legato in pezzi banalissimi.

i red hot purtroppo non hanno trovato la maturità artistica... sono rimasti legati a ciò che facevano da giovani. e pezzi melodici erano nelle loro corde già dal 91 (i could have lied, under the bridge) e da allora non hanno aggiunto molto, tranne frusciante che qualche cosa ogni tanto cerca di tirarla fuori

ripeto: di canzoni belle ce ne sono in stadium arcadium (turn it again caro ema è una delle migliori, certo ascoltarla dopo 2 ore di rhcp...) anche di spunti (alcuni pezzi vivaci, altri melodici ma ricercati, come hard to concentrate) ma il tutto è rovinato dalla produzione di rubin, che in realtà è una autoproduzione degli stessi red hot, perchè rubin li lascia fare tutto quello che vogliono. il mixaggio finale cerca solo la radiofonicità e tutto risultà abbastanza piatto. peccato
 
Top
view post Posted on 31/5/2006, 10:02     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Petauro @ 31/5/2006, 10:55)
in questo album le idee ci sono, ma non mi piace il lavoro che ci è stato fatto attorno. produzione e mixaggio sono sbagliati, impoveriscono le canzone, estremizzando l' easy listening, i ritornelli orecchiabili, i cori, abbassanzo il volume di smith e flea

quoto ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2006, 10:28     +1   -1
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Fan Club
Posts:
22,032
Reputation:
+7
Location:
Pavia

Status:


sapete che dico? darei un occhio per vedere i red hot con una etichetta underground come la ipecac. potrebbero fare cose notevoli.
 
Top
view post Posted on 31/5/2006, 10:37     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Petauro @ 31/5/2006, 11:28)
sapete che dico? darei un occhio per vedere i red hot con una etichetta underground come la ipecac. potrebbero fare cose notevoli.

chiedilo a patton e kiedis, vediamo se sono d'accordo :lol:
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 31/5/2006, 10:39     +1   -1




alla Ipecac purtroppo potrebbero solo portare vassoi di merda a Mike :D

(scherzo :D)
SPOILER (click to view)
ps (mi riferisco all'ex bisticcio tra Mike e Anthony per chi non l'avesse capito)


Ma, a proposito, Kiedis come sta? come si comporta :D ?
Se lo rimpiazzassero cambierebbe qualcosa? o è solo colpa del managment cazzi e mazzi?


ps2. qualche giorno fa mi son trovato Flea in BELLI E DANNATI di Gus Vant Sant :D cazzo ma quanti film ha fatto
 
Top
view post Posted on 31/5/2006, 11:12     +1   -1
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Fan Club
Posts:
22,032
Reputation:
+7
Location:
Pavia

Status:


ma non dicevo la ipecac vera a propria... dicevo una etichetta indipendente, non una major gigante come la warner

comunque adesso che ci penso potrebbe funzionare. i red hot avrebbero libertà assoluta e porterebbero soldi, perchè in un giorno vendono 100.000 dischi...

peccato che abbiamo litigato ecc ecc :D
CITAZIONE
Ma, a proposito, Kiedis come sta? come si comporta ?
Se lo rimpiazzassero cambierebbe qualcosa? o è solo colpa del managment cazzi e mazzi?

kiedis è migliorato come cantante, ma ha perso quella "spinta" che aveva in passato. è lui l'anima pop dei rhcp... fosse per flea e john saremmo ancora al crossover.
anche nell' album, si sente tutto questo: john cerca il virtuosismo (per quel poco che ci può fare) flea la potenza, kiedis la melodia in tutto e per tutto

ma rimpiazzare kiedis è impossibile. alla fine è lui che ha messo in piedi i red hot, senza di lui flea avrebbe suonato nei fear, slovak e irons nei what is this, e ciao ciao punk-funk
 
Top
view post Posted on 2/6/2006, 09:45     +1   -1
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Fan Club
Posts:
22,032
Reputation:
+7
Location:
Pavia

Status:


:shifty2: lazarus ma poi ti sei ascoltato uno di questi 3 album?
imageimageimage
visto che ti sono piaciuti i fishbone... :yeah:
 
Top
view post Posted on 2/6/2006, 11:03     +1   -1
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Fan Club
Posts:
22,491
Reputation:
+1
Location:
Talamasca

Status:


mah sebà,universally speaking alla fine la compose flea, john ha buone colpe se btw è uscito così, Kiedis oramai s è intestardito che vuole imparare a cantare ,per me il crossnon lo vuole fare in maniera continua nessuno dei 3 (vabbè,chad non conta,a lui non frega niente di nulla :D basta suonare) ,se però in futuro,si sportassero artisticamente verso brani come turn it again o hard tomconcentrate,a me andrebbe anche meglio sinceramente..
meglio comunque del rock AOR che fare un altro album crossover dopo che oramai han l'impressione di aver detto tutto a riguardo
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2006, 11:10     +1   -1
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Fan Club
Posts:
22,032
Reputation:
+7
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (GIDAN RAZORBLADE @ 2/6/2006, 12:03)
mah sebà,universally speaking alla fine la compose flea, john ha buone colpe se btw è uscito così, Kiedis oramai s è intestardito che vuole imparare a cantare ,per me il crossnon lo vuole fare in maniera continua nessuno dei 3 (vabbè,chad non conta,a lui non frega niente di nulla :D basta suonare) ,se però in futuro,si sportassero artisticamente verso brani come turn it again o hard tomconcentrate,a me andrebbe anche meglio sinceramente..
meglio comunque del rock AOR che fare un altro album crossover dopo che oramai han l'impressione di aver detto tutto a riguardo

beh però credo che flea le sue slappate le tirerebbe ancora volentieri, così come john sembra divertirsi di più a fare assoli un po' più virtuosi e distorti, mentre kiedis di rappare e saltellare mi pare di non volerne sapere più...

sul fatto del crossover, io sono il primo a dire che se si mettessero adesso a cantare "party on your pussy" farebbero ridere, mi piacerebbe, come dici tu, una maggior maturazione, e non sarebbe male se fosse comunque legata al crossover, a questo punto da intendersi non più come in passato...
 
Top
view post Posted on 2/6/2006, 11:15     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (GIDAN RAZORBLADE @ 2/6/2006, 12:03)
meglio comunque del rock AOR che fare un altro album crossover dopo che oramai han l'impressione di aver detto tutto a riguardo

sì alla fine sono d'accordo, anche se in "Stadium Arcadium" ho apprezzato di più i brani che si richiamavano al crossover vecchia maniera, si ha però la sensazione di già sentito, di cosa fatta perché si deve fare...
I RHCP avrebbero dovuto sciogliersi dopo "Californication", sarebbe stata una carriera invidiabile, adesso mi sembra vogliano intraprendere la strada degli ultimi Rolling Stones... :sick:
Anche se uno scioglimento dopo una rinascita (perché tale è stato a mio avviso "Californication") e il ritorno di John dopo anni, non avrebbe avuto molto senso e sarebbe stato difficile da spiegare ai fan...
 
Web  Top
Walkabout
view post Posted on 2/6/2006, 11:24     +1   -1




CITAZIONE (Petauro @ 31/5/2006, 12:12)
ma non dicevo la ipecac vera a propria... dicevo una etichetta indipendente, non una major gigante come la warner

comunque adesso che ci penso potrebbe funzionare. i red hot avrebbero libertà assoluta e porterebbero soldi, perchè in un giorno vendono 100.000 dischi...

peccato che abbiamo litigato ecc ecc :D
CITAZIONE
Ma, a proposito, Kiedis come sta? come si comporta ?
Se lo rimpiazzassero cambierebbe qualcosa? o è solo colpa del managment cazzi e mazzi?

kiedis è migliorato come cantante, ma ha perso quella "spinta" che aveva in passato. è lui l'anima pop dei rhcp... fosse per flea e john saremmo ancora al crossover.

si, e fosse per chad smith saremmo all'avant/free-jazz
 
Top
25 replies since 5/5/2006, 17:51   315 views
  Share