Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Ichi The Killer, di Takeshi Miike

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Lazarus Gordon
view post Posted on 22/1/2006, 17:44     +1   -1




Le terre d'Oriente, sconosciute ai più da sempre, sono da qualche tempo approdate nei nostri cinema con il genere horror. Un genere ormai diventato parodia di se stesso, inutile, noioso dalle nostre parti...
Ma grazie all' Oriente, vero e proprio mondo a parte, un'altra dimensione, si è riscoperto il genere. Terre dalla storia violenta e sanguinosa, dalle tradizioni sadiche o masochiste che viste dal nostro punto di vista appaiono impossibili, ma ci attirano.... come un richiamo primordiale...

Oggi il Giappone possiede una società importata dall'america, ma molto diversa: estremizzata fino all'eccesso e priva di barricate morali...
Estremizzata perchè i giovani giapponesi vengono per tutta l'adolescenza costretti a sacrificarsi nello studio e a sputare sangue per un lavoro nel quale saranno altrettanto obbligati a sottomettersi. Una società in cui si viene giudicati "idonei" già da bambini.
Ma allora tutti i non idonei dove sono? chi sono?

Priva di barricate morali perchè la sessualità, le perversioni, ciò che di più amorale possa esserci nel suboconsio umano, non viene soppresso dalla società, la quale è affamata di sfoghi e infatti vediamo nei treni impiegati intenti a leggere manga porno tranquillamente, negozi e locali pieni di articoli perversi sessualmente... vediamo tutto questo in mezzo ai cittadini, fa parte della quotidianità.
Ecco perchè noi occidentali siamo attratti dall' Oriente: gente senza pudori che mostrano la violenza più sanguinolenta senza limiti, il lato bestiale dell'uomo.


Le rappresentazioni più utilizzate e più diffuse da noi di questa società giapponese (ma non solo) sono gli ormai vecchi (nel senso che esistono da molti anni ormai in Occidente) manga, fumetti giapponesi.
Considerati veri e propri libri da loro, spaziano da storie quotidiane di ragazzi adolescenti, a evocazioni delle più nascoste angosce e paure, a violenza estrema.


Da qualche anno, però, anche il cinema del Sol Levante ha fatto capolino dalle nostre parti, grazie a internet e a Tarantino.
Abbiamo visto film come Old Boy, ma anche film come Ferro3, molto diversi ma accomunati da un senso di libertà d'espressione che in Occidente raramente si vede. (mi viene in mente Pasolini)

Ieri ho visto "Ichi The Killer": film perverso, gore, macabro, sadico, ironico. Takeshi Miike, il regista, inserisce la storia in un contesto reale, all'interno della società moderna. Utilizza la yakuza per identificare i personaggi, ma persino la mafia giapponese rimane attonita di fronte agli "uomini" presenti nel film. Questi uomini nel film hanno a che fare con problemi, identificabili come "malattie" da noi. C'è chi è vittima del suo masochismo-sadismo (Kakihara), chi è vittima di se stesso, delle sue paure, del senso di colpa, della propria sessualità repressa e non appogata (lo scagnozzo di Kahihara di nome Kaneko e Ichi) che sfoga esplodendo nella violenza più impensabile.
Il film è un viaggio allucinante tra la sopportazione dello spettaore allo "splatter", all'attacco alla personale morale, all'eccitazione improbabile che si prova.
Una regia che mi ha lasciato di sasso, frenetica e con effetti sgranati nei punti giusti, ma soprattuto con delle ottime trovate come il titolo del film che sale in rilievo da una macchia di sperma.
Musica che salta all'orecchio nei momenti più adrenalinici, azzeccata.
Il personaggio di Kahihara non potrà che piacervi, un uomo al quale hanno praticato un taglio orizzontale alla bocca (da guancia a guancia) che tiene chiuso con due piercing. Quando fuma espelle il fumo dalle due fessure...

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Edited by Lazarus Gordon - 22/1/2006, 17:44
 
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menazone
view post Posted on 14/2/2007, 16:28     +1   -1




Concordo su molti piani con Laz... Il film (l'ho comprato finalmente) mi è sembrato una cazzata gore di merda all'inizio.. Si è rivelata una critica infinita sul giappone moderno e la sua americanizzazione nel corso e alla fine dello stesso...
Laz nn sò se concordi: Ichi è un bianco (alla fine quando il vecchio si impicca, il ragazzino che si gira è chiaramente un gaijin) , la yakuza tradizionale viene massacrata e muore tutta (compreso lo yakuza sfigato padre del bambino che in ricerca di salvare con un ultimo gesto eroico naif il suo onore, ci lascia le penne come uno sfigato) a dimostrare scnd il mio modesto parere la decadenza della tradizione nippponica in funzione della sua progressiva americanizzazione rappresentata dallo stupido ma fortissimo ichi.

Il viaggio scnd me è che Kahihara simbolo della modernizzazione della tradizione è quello che in verità nasconde Ichi suo alter ego imbattibile e suo boia alla fine del film. Un suicidio ancorato con la perdita delle tradizioni, dei valori della struttura che ha sempre tenuto vivo lo spirito del paese del sol levante.
Non sò se la deturpazione amputazione e distruzione della figura dello Yakuza all'inizio sia in verità la distruzione del simbolo-idolo della tradizione culturale giapponese manifestata esteriormente, spiritualmente (resiste come i kamikaze) e concettualmente; ma mi piace vedere ichi the killer così.

Un film duro da vedere, duro da sopportare e che per più di una volta ti fa scendere dei brividi infiniti fino al buco del culo.

Rimane anche solo un esperimento estetico estremo e ben riuscito e non necessariamente un film concettuale e politico... gustoso per un sedicenne sedicente che ama la violenza esplicità e per un vecchio pattoniano come me che cerca costantemente significati anche nelle cacate di mosca.

Grazie Laz per il consiglio!
:inchin:

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Lazarus Gordon
view post Posted on 15/2/2007, 10:25     +1   -1




alle cose che hai detto non ci avevo mai pensato, mi sono lasciato prendere dalla bellezza delle immagini, delle scene, della colonna sonora più che altro... lo riguarderò una settima volta tenendo conto le tue considerazioni :D
 
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yumiho
view post Posted on 15/2/2007, 12:10     +1   -1




Se posso dire la mia, secondo me e' un peccato che Miike sia conosciuto solo per Ichi the killer, a causa del fattore shock. Ha fatto film migliori, prima e dopo Ichi. secondo me uno dei migliori registi in circolazione, ed uno dei pochi che davvero non ha paura di esplorare tutti gli eccessi dell'animo umano.
Ichi the killer e' in realta' abbastanza sottile nella violenza piu' estrema, mi spiego: in realta' molte cose nn le vediamo, se guardate il film tante volte (eh si Laz, non solo tu.....) allora si nota che il montaggio taglia prima dell'atto di violenza e si sente solo il rumore (sempre molto realistico) e quindi ci 'illudiamo' di aver visto qualcosa, insomma il cervello salta a conclusioni.
Poi ci sono due livelli di violenza: quella 'finta' da manga e quella reale (contro le donne per esempio) e se ci si fa caso, si susseguono nel film e noi come spettatori reagiamo in maniera diversa ai due tipi di violenza (a parte i sedicenni, parlo di spettatori che guardano il film come un film e non per esserne scioccati).
Insomma,miike ci mette davanti alla violenza e noi in quanto spettatori ci dobbiamo chiedere che ruolo abbiamo. Guardiamo solamente? siamo complici? ci fa schifo? ci piace un po'?
Mmmmmmhhhhhhh :wacko:
 
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menazone
view post Posted on 15/2/2007, 12:44     +1   -1




QUOTE (yumiho @ 15/2/2007, 12:10)
Se posso dire la mia, secondo me e' un peccato che Miike sia conosciuto solo per Ichi the killer, a causa del fattore shock. Ha fatto film migliori, prima e dopo Ichi. secondo me uno dei migliori registi in circolazione, ed uno dei pochi che davvero non ha paura di esplorare tutti gli eccessi dell'animo umano.
Ichi the killer e' in realta' abbastanza sottile nella violenza piu' estrema, mi spiego: in realta' molte cose nn le vediamo, se guardate il film tante volte (eh si Laz, non solo tu.....) allora si nota che il montaggio taglia prima dell'atto di violenza e si sente solo il rumore (sempre molto realistico) e quindi ci 'illudiamo' di aver visto qualcosa, insomma il cervello salta a conclusioni.
Poi ci sono due livelli di violenza: quella 'finta' da manga e quella reale (contro le donne per esempio) e se ci si fa caso, si susseguono nel film e noi come spettatori reagiamo in maniera diversa ai due tipi di violenza (a parte i sedicenni, parlo di spettatori che guardano il film come un film e non per esserne scioccati).
Insomma,miike ci mette davanti alla violenza e noi in quanto spettatori ci dobbiamo chiedere che ruolo abbiamo. Guardiamo solamente? siamo complici? ci fa schifo? ci piace un po'?
Mmmmmmhhhhhhh :wacko:

mah a me sembra che nn nasconda per nulla la violenza...
anzi che nn sia per niente celata ma esplicita e forte. Lynch ci fa intuire, Miike ci mostra.
La questione invece del nostro ruolo èmolto subdola, sono d'accordo con te: ne sei attratto come spettatore inerme, che vorrebbe spegnere ma nn lo fà perchè vuole sapere cosa succede... strano.

Una cosa laz, scnd me Kahihara alla fine si suicida fondamentalmente no?
Ichi è una sua creazione... è l'estremo della sua controparte sadista.
:ohoh:
 
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Lazarus Gordon
view post Posted on 15/2/2007, 12:58     +1   -1




Ma forse è difficile comprendere quella violenza come "nascosta" perchè non siamo "abituati" al cinema asiatico.

In effetti mi viene in mente la scena in cui uno dei due poliziotti stacca un braccio a mani nude al tipo... non è come con Romero che ti fa vedere tutto...

visto che hai tirato in ballo Lynch, guardati GOZU sempre di Miike. L'aggettivo lynchiano ci sta abbastanza :) e lì mostrano davvero poco ma l'angoscia, la paura che provi sono le stesse di quando vedi mullholland drive o l'ultimo di lynch
 
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yumiho
view post Posted on 15/2/2007, 13:03     +1   -1




Ma la scena del capezzolo per esempio non si vede per nulla, si sente solo il rumore del coltello sul tavolo, in quel senso miike non mostra siamo noi che crediamo di vedere e ci sono altre scene nel film.
Io consiglio Izo, visitor Q (remake nipponico-delirante di Teorema di Pasolini) e Ley lines, anche se gozu e' davvero lynchiano.
 
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menazone
view post Posted on 15/2/2007, 14:32     +1   -1




Laz mi mandi il famoso DVD?
Cmq controconcordo con voi!
:)
 
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Lazarus Gordon
view post Posted on 15/2/2007, 14:58     +1   -1




CITAZIONE (yumiho @ 15/2/2007, 13:03)
Ma la scena del capezzolo per esempio non si vede per nulla, si sente solo il rumore del coltello sul tavolo, in quel senso miike non mostra siamo noi che crediamo di vedere e ci sono altre scene nel film.
Io consiglio Izo, visitor Q (remake nipponico-delirante di Teorema di Pasolini) e Ley lines, anche se gozu e' davvero lynchiano.

:o:

mica me l'aveva detto il mio amico pasoliniano di Teorema

ma è un film o uno scritto?




menaz, sto inguaiato ultimamente quasi sotto ogni punto di vista... farò il possibile. devo anche rispedirlo a Dave a quanto pare :emo:

 
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yumiho
view post Posted on 15/2/2007, 15:02     +1   -1




Teorema e' un film di Pasolini e Miike ha ripreso il tema dello sconosciuto che un giorno appare dal nulla a distruggere i falsi equilibri precari di una famiglia e della societa' borghese in particolare. Miike essendo Miike aspettati un remake delirante al limite della follia, tra l'altro girato con pochissimi soldi (Jodorowski lo ha citato come uno dei suoi film preferiti quando l'ho visto in occasione di una rassegna di cinema messicano).
 
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menazone
view post Posted on 15/2/2007, 15:09     +1   -1




Laz ichi l'ho comprato gli altri mi interessano o un dvvd di robe scelte a caso da te!
 
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Lazarus Gordon
view post Posted on 15/2/2007, 15:30     +1   -1




ah yumi adesso che mi ricordo me l'avevi già detto.... sto fuso ultimamente

menaz, sto facendo giusto adesso una raccolta (ti butto quelli di miike che non hai visto) al momento non ho altro nel pc o qui in camera
 
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menazone
view post Posted on 15/2/2007, 15:58     +1   -1




QUOTE (laz . g @ 15/2/2007, 15:30)
ah yumi adesso che mi ricordo me l'avevi già detto.... sto fuso ultimamente

menaz, sto facendo giusto adesso una raccolta (ti butto quelli di miike che non hai visto) al momento non ho altro nel pc o qui in camera

tranne un etto di fumo sotto nel cassetto della scrivania
:fishing:
 
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slapman
view post Posted on 15/2/2007, 16:06     +1   -1




CITAZIONE (menazone @ 15/2/2007, 15:58)
CITAZIONE (laz . g @ 15/2/2007, 15:30)
ah yumi adesso che mi ricordo me l'avevi già detto.... sto fuso ultimamente

menaz, sto facendo giusto adesso una raccolta (ti butto quelli di miike che non hai visto) al momento non ho altro nel pc o qui in camera

tranne un etto di fumo sotto nel cassetto della scrivania
:fishing:

Per quello mi prenoto io!! :D
 
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Lazarus Gordon
view post Posted on 15/2/2007, 18:04     +1   -1




taci che ieri ho perso un pezzettino di roba dentro la macchina....

dentro quell'auto c'ho fumato talmente tanto che se l'è ciucciato un sedile o il tappettino.... Addicted Car cazzo ...

ps. ho appena rivisto videodrome
 
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17 replies since 22/1/2006, 17:44   277 views
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