Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Down

« Older   Newer »
  Share  
rabe
view post Posted on 28/9/2012, 17:15     +2   +1   -1




Incredibile, non c'e' un topic sui Down!
...tranquilli, rimedio io.
Ancora preso dall'entusiasmo della settimana scorsa, quando li ho visti dal vivo.
Band fondamentale a mio avviso, con un suono unico, e questo grazie ai quattro masterminds che ci suonano: Phil Anselm (Pantera, Superjoint Ritual, etc), Jimmi Bower (Eyehategod, Crowbar), Pepper Keenan (Corrosion of conformity), Kirk Windstein (Crowbar, Kingdom of sorrow), Rex Brown (Pantera), ma successivamente sostituito per motivi di salute da Pat Bruders...
Partono alla grande con un primo album (secondo me il piu' bello della loro discografia) intitolato Nola (1995), in omaggio alla loro citta' natale. Seguono poi Down II: A Bustle in Your Hedgerow (2002) e Down III: Over the Under (2007). Altri 5 anni di pausa, e da poco sono usciti con uno splendido EP (il primo di 4), molto sabbattiano, intitolato Down IV Part I – The Purple EP.
Che dire, il genere proposto e' difficile da catalogare, mentre le liriche sono molto personali e legate ai brutti momenti passati dal buon Phil...
Giudicate voi:

www.youtube.com/watch?v=jpFNn_aYf88



...e per finire, il mio report del concerto della settimana scorsa:

Aprono due gruppetti locali che mi perdo alla grande perche' arrivo tardi.
Tocca ai Warbeast: cloni spudorati di Testament e Slayer. Picchiare picchiano, ma dopo un po' sono ripetitivi. Fanno 6 milioni di note in 3 minuti di canzone e 82 assoli, ma la serata la vince il chitarrista coi capelli da spaventapasseri e il pettorale palestrato: una posa dietro l'altra (quello sulla destra www.metal-archives.com/images/3/ ... _photo.jpg ) del tipo siamo ancora negli anni '80.
Per fortuna finiscono in fretta.
Tocca ai Down.
Grandissimi. Entrano senza tante cagate ed iniziano a pestare come solo loro sanno fare. Phil e' in formissima: canta salta urla sbatte la testa contro oggetti sputa fa il drago con e narici e si diverte. Non sbaglia una nota, e rende tutto ancora piu' groovy con la sua vociona. Ogni tanto smette di suonare e parla dei cazzi suoi, lamentandosi della sua panzetta o raccontando del suo bulldog: e' come se fosse a casa, in famiglia, ed effettivamente lo e'. Semplicemnte lo amano. Ad un certo punto dedica una canzone a Dimebag, ed il Trees esplode...
Suonano un'oretta poi se ne vanno. Tornano dopo 5 minuti letteralmente avvolti da un nuvolone di fumo ed iniziano a suonare di nuovo. A sorpresa arriva sul palco Rex Brown (magro, grigio, malato), che suonera' fino a fine concerto. Alla fine hanno suonato tutto Nola (lo sanno, e' il loro miglior album), qualche pezzo sparso dagli altri due e 3 canzoni dal Purple EP: Witchripper, Levitation e la bellissima The curse...
Alla fine dell'ultimo pezzo, salgono anche gli altri gruppi ed in un'atmosfera stile festa della birra fanno gli scemi per 10 minuti buoni. Piano piano se ne vanno tutti, e rimane solo Phil sul palco. Mi aspettavo una convention di repubblicani ed infatti non sono stato tradito: Phil intona l'inno americano, e tra la folla in delirio, sbatte il microfono a terra e se ne va...
Il pubblico: una livello di ignoranza cosi' elevato che non ha paragoni. Eta' media 35 abbonanti. Panzoni sudisti grassi pelati sudati tatuati con barbe lunghe fino al culo. Del resto questo e' il metallaro americano. Certe facce da far paura, compresi due Bandidos con tanto di toppa 1%, che si aggirano nervosi nei locale e guardano male chiunque abbia una maglia o un logo che possa anche solo ricordare qualche altra gang di harleysiti. La gente lo sa e se ne sta buona. E' anche per questo che all'entrata c'era il doppio controllo: metal detector e omone che ti palpeggiava. Non erano nemmeno ammesse le chiavi di casa all'entrata...


Edited by rabe - 28/9/2012, 11:54
 
Top
rabe
view post Posted on 28/9/2012, 18:03     +1   -1




Nota: il report e' mio e l'ho copia&incollato da un altro forum dove l'avevo scritto :ohsi:
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 00:22     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Conosco benissimo "NOLA", davvero un gran disco, mentre ogni volta che ho provato ad ascoltare gli altri non mi hanno preso troppo.
Grandissima la voce di Anselmo (ma non c'è neanche bisogno di scriverlo), ma bellissimi anche i riff di Keenan.

Bello il report rabe :D
 
Web  Top
rabe
view post Posted on 29/9/2012, 01:04     +1   -1




CITAZIONE (MrBungle82 @ 28/9/2012, 18:22) 
Conosco benissimo "NOLA", davvero un gran disco, mentre ogni volta che ho provato ad ascoltare gli altri non mi hanno preso troppo.
Grandissima la voce di Anselmo (ma non c'è neanche bisogno di scriverlo), ma bellissimi anche i riff di Keenan.

Bello il report rabe :D

Nola e' diretto, ruvido e caldo/umido esattamente come New Orleans.
Down II e' di nuovo molto bello, ed e' solamente un gradino inferiore a Nola. Quindi sono sicuro che ti piacera'!
Down III invece e' l'anello debole: manca un po' di tiro e di idee (anche se ha ottime canzoni)...
Con l'ultimo EP invece si sono ripresi, e lo reputo all'altezza di Down II: qua un assaggio www.youtube.com/watch?v=5ayuL3j1TNM ... Mooooolto lisergici e sabbattiani...

La voce di Anselmo e' fantastica, e piu' invecchia piu' migliora!

Dal vivo sono dei simpaticoni: forse perche' erano a Dallas, e quindi (soprattutto lui) giocavano veramente in casa, ma sul palco si fanno gli scherzi, giocano, fanno gli stupidi... Altro che sludge depresso... :lol:

Su Facebook ho postato anche le foto del concerto! :yeah:

P.S.: se ti piace Keenan, allora ti piacciono anche i CoC
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 18:39     +1   -1
Avatar

All other (relevant) major authority figures

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,950
Reputation:
+38

Status:


Ne manca anche uno sui Pantera in verità... :D
 
Top
rabe
view post Posted on 29/9/2012, 18:46     +1   -1




Orsu', apriamolo!
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 16:28     +1   +1   -1
Avatar

All other (relevant) major authority figures

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,950
Reputation:
+38

Status:


Bella la recensione, l'ho letta con attenzione solo ora. I Down me li vidi sei anni fa al Gods Of Metal, tra l'altro l'esibizione fu ancora più figa perché mi trovai accanto (totalmente a caso) Tuono Pettinato dei Laghetto, lo riconobbi e ci feci amicizia. A me piacciono parecchio, anche se considero le band principali di ogni elemento superiori. Mi dispiace che Anselmo abbia sciolto i Superjoint che a livello di attitudine sul palco erano molto più feroci, sono comunque contento che li abbia portati avanti quando all'inizio sembravano un progetto condannato a restare nel dimenticatoio e c'è stato un periodo che c'ero pure entrato parecchio in fissa (stone the crow mi ha aiutato in diversi momenti difficili). Il terzo album è quello che mi piace di meno mentre il nuovo ep spacca.
 
Top
rabe
view post Posted on 30/9/2012, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (uovo mascherato @ 30/9/2012, 10:28) 
Bella la recensione, l'ho letta con attenzione solo ora. I Down me li vidi sei anni fa al Gods Of Metal, tra l'altro l'esibizione fu ancora più figa perché mi trovai accanto (totalmente a caso) Tuono Pettinato dei Laghetto, lo riconobbi e ci feci amicizia. A me piacciono parecchio, anche se considero le band principali di ogni elemento superiori. Mi dispiace che Anselmo abbia sciolto i Superjoint che a livello di attitudine sul palco erano molto più feroci, sono comunque contento che li abbia portati avanti quando all'inizio sembravano un progetto condannato a restare nel dimenticatoio e c'è stato un periodo che c'ero pure entrato parecchio in fissa (stone the crow mi ha aiutato in diversi momenti difficili). Il terzo album è quello che mi piace di meno mentre il nuovo ep spacca.

I Superjoint sono di muovo fondamentali, ma secondo me al secondo disco avevano detto tutto quello che avevano da dire, quindi mi pare giusto che al momento siano fermi/morti...
Stone the crow e' bellissima. :yeah:
Considero i Down come una sorte di esorcismo di Phil contro i demoni della sua dipendenza (basta leggerei testi)...

Non ho mai ascoltato i progetto black che aveva con i tipi dei Satyricon...
 
Top
mrbungle77
view post Posted on 1/10/2012, 14:15     +1   -1




Grandi DOWN e ottimo NOLA, i due successivi sono andati in calando...il nuovo EP devo ancora ascoltarlo ma se è sabbathiano promette bene!!!

Phil obiettivamente con i Pantera (x me che ho avuto la fortuna di vederli crescere e di vederli anche live...) era di un'altro livello, ora con tutti i problemi di droga e di interventi vari è molto sottotono purtroppo.
 
Top
rabe
view post Posted on 1/10/2012, 14:28     +1   -1




CITAZIONE (mrbungle77 @ 1/10/2012, 08:15) 
Grandi DOWN e ottimo NOLA, i due successivi sono andati in calando...il nuovo EP devo ancora ascoltarlo ma se è sabbathiano promette bene!!!

Phil obiettivamente con i Pantera (x me che ho avuto la fortuna di vederli crescere e di vederli anche live...) era di un'altro livello, ora con tutti i problemi di droga e di interventi vari è molto sottotono purtroppo.

...interventi?

A me non e' sembrato sottotono, anzi, era bello arzillo! E piu' invecchia e piu' canta bene!

(tra l'altro in un'intervista parlava di una reunion dei Pantera con Zakk Wylde alla chitarra :ohsi: )
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 16:29     +1   -1
Avatar

All other (relevant) major authority figures

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,950
Reputation:
+38

Status:


Dubito che la reunion avvenga mai, tra lui e Vinnie non è che le cose si siano calmate (ovviamente), francamente spero pure che non avvenga sinceramente. Non sono assolutamente d'accordo con il fatto che più invecchi più canti bene, anzi secondo me la voce di Phil è abbastanza rovinata ormai. Non che stoni ma i fasti sono lontani e di anno in anno la sua estensione diminuisce, basta ricordare l'orrenda esibizione con gli Alice In Chains. Gli interventi di cui parla mrbungle77 sono quelli che Phil ha avuto alla schiena ed al ginocchio.
 
Top
rabe
view post Posted on 1/10/2012, 20:06     +1   -1




Mettiamola cosi': forse non riesce piu' a gridar ecome una volta, e allora gli tocca fare quello che canta normale, e secondo me gli riesce... :D

Non so cosa sia successo con gli Alice in chains...
 
Top
mrbungle77
view post Posted on 2/10/2012, 12:36     +1   -1




QUOTE (uovo mascherato @ 1/10/2012, 17:29) 
Dubito che la reunion avvenga mai, tra lui e Vinnie non è che le cose si siano calmate (ovviamente), francamente spero pure che non avvenga sinceramente. Non sono assolutamente d'accordo con il fatto che più invecchi più canti bene, anzi secondo me la voce di Phil è abbastanza rovinata ormai. Non che stoni ma i fasti sono lontani e di anno in anno la sua estensione diminuisce, basta ricordare l'orrenda esibizione con gli Alice In Chains. Gli interventi di cui parla mrbungle77 sono quelli che Phil ha avuto alla schiena ed al ginocchio.

Yes parlavo proprio degli interventi che hai detto...x la reunion PANTERA nn so cosa sperare, vederli senza Dimebag e con Phil così?Meglio di no mi sa...

Nei DOWN ha la sua dimensione giusta ora...attendiamo questa serie di EP quindi!
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 12:46     +1   -1
Avatar

All other (relevant) major authority figures

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,950
Reputation:
+38

Status: