Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

I'm back bitcheeeeeeees!

« Older   Newer »
  Share  
uovo mascherato
view post Posted on 13/7/2013, 03:21 by: uovo mascherato     +1   +1   -1
Avatar

All other (relevant) major authority figures

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,950
Reputation:
+38

Status:


Questa è una riflessione. Non so bene dove metterla quindi la metto qui, anche se forse sarebbe stato meglio aprirci un topic, però boh, nell'indecisione preferisco lasciarla qui. Più che una riflessione è un'esternazione a proposito del mio rapporto con forumfree, ultimamente mi sento sempre più distante da questa piattaforma (e dai forum che frequento di più: R&D e CCA), non so bene i motivi ma pensano siano i seguenti:
1) è cambiata parecchia gente, quella con cui mi sentivo più in sintonia se n'è andata, mentre la "vecchia guardia" o posta poco, o scrive di argomenti che non mi interessano più, non me ne vogliano i "nuovi" contro i quali non ho niente, è solo che abbiamo gusti parecchio diversi, a quanto mi pare, su tutto.
2) Ultimamente ascolto sempre meno musica, vuoi per gli impegni, vuoi per, appunto, la mancanza di confronto. Non voglio far un discorso alla "non ci son più le belle stagioni", però solo un anno o due fa riuscivo ad entusiasmarmi in discussioni che mi coinvolgevano, ora no. Più o meno da quando si è inserito il sistema delle reputazioni (benché non lo ami, non è un giudizio negativo, è solo per precisare un arco temporale) mi sono sentito sempre più distaccato dai forum che mi sembra siano diventate un'estensione di facebook. Non trovo più quel bel clima accogliente in cui potevo parlare degli artisti che più mi entusiasmavano e trovare quello che cercavo, persone con i miei stessi gusti, amici virtuali che colmavano le lacune di quelli veri.
3) Mi sembra che gli unici topic che mi animino ancora un po' siano classifiche o simili. Solo che, a lungo andare, anche questi mi appaiono come uno sterile sforzo della serie "io ho ascoltato più musica di te" piuttosto che una ricerca per consigli, oppure mi spingono verso un ascolto seriale che è noioso, inutile e controproducente. Tanto che quest'anno ho deciso di rifiutare di crear l'enorme lista di "roba da ascoltare del 2013 per andare ad approfondire band che già conosco o scavare nel passato, senza obblighi.
4) In internet, in generale, si sta andando verso una comunicazione sempre più sintetica, prima c'erano i blog, poi è venuto twitter e adesso ask.fm, prima c'era msn ora c'è su facebook una chat diversa, peggiore, dispersiva dove si trovano la metà della metà delle persone. Io sento ancora un enorme bisogno di esprimermi ma è come se il terreno che avevo sotto i piedi mi sia stato tolto completamente ed ora io stia fermo sull'unico punto rimasto per non cadere. Questo lo vedo anche qua, dove post lunghissimi (magari per flame o per cazzeggiare) sono pressoché scomparsi, sostituiti da commenti brevi che sono quasi sempre notizie o pareri.
5) Ecco vengo al punto cruciale, forse conseguente agli altri, mi è sceso totalmente l'interesse nel partecipare. Volevo ampliare e scrivere in alcune sezioni (Oingo Boingo, Nomeansno), finirne alcune che ho aperto (Residents qua e la sezione su Trevor Dunn su CCA) e crearne delle nuove (Foetus, Cardiacs), ma più vado avanti e più mi chiedo chi me lo fa fare? Mi sembra quasi come se lo facessi solo per me, tanto vale fare un file word! E' un peccato perché mi piacerebbe molto finirle ma non trovo più motivazione. Soprattutto per quanto riguarda CCA questo mi porta a domandarmi che senso abbia essere moderatore di un forum che equivale più ad un archivio che ad altro?
Ora, magari vi starete chiedendo il senso di scrivere questo pippone, quando potevo andarmene e basta, prima smettendo di scrivere e commentare (come già ho iniziato a fare), fino ad arrivare a non frequentare più come tanti altri hanno fatto e tanti altri ancora faranno, però non mi va. Forumfree mi ha dato tanto e mi sembra importante intavolarci una discussione su, anche se magari non cambierà niente.
Per farvi capire meglio, stasera mi sono andato a vedere Zorn che festeggiava il sessantesimo con un concerto da urlo (un enorme goduria sentirsi Batman e Osaka Bondage dei Naked City e Evocation of a Baphomet e Libera Me dei Moonchild dal vivo) e non ne ho parlato assolutamente qua, né in CCA. Una cosa impensabile fino a poco tempo fa, ma non ne ho sentita la necessità e non la sento nemmeno ora sebbene mi manchi discuterne come facevo prima, sento che le cose sono estremamente cambiate. Magari è solo la naturale conseguenza del maturare, alla fine, tutto considerato, son tipo 6 o 7 anni che bazzico su forumfree. Insomma, come ho già detto, non volevo andarmene silenziosamente, sia perché volevo comunque ringraziare di questo tempo insieme in caso poi me ne vada davvero, sia perché volevo quantomeno salutare. Così, per educazione.

P.s. Voglio ribadire che la mia non è una critica al forum, a persone, etc. giusto una presa di coscienza che mi piacerebbe analizzare con voi.
 
Top
26 replies since 15/2/2011, 21:56   324 views
  Share