Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

John Carpenter

« Older   Newer »
  Share  
Lazarus Gordon
view post Posted on 2/11/2005, 07:48     +1   -1




JOHN CARPENTER

user posted image

inauguro questa sezione con un dei mie registi preferiti di sempre.
Maestro dell'horror ma anche di un certo humor trash.

Figlio d'arte, suona e studia per diventare cineasta presentando come saggio del diploma Dark Star che successivamente verrà ripreso e fatto diventare un film con 20 minuti in più di riprese.
Il suo primo lavoro risale però al '70 con The Resurrection of Broncho Billy, dedicato alla sua passione per il suo idolo di sempre: l'invincibile John Wayne.
Dei film cura quasi sempre sceneggiatura (molte volte aiutato dalla moglie o addirittura si firma con falso nome... non si sa perchè), musiche (davvero suggestive e perfette per quanto possano sembrare semplici) e ovviamente regia.

La qualità di questo , a mio parere, genio sta nel trasmettere un'emozione che caratterizza ogni suo film: CLAUSTROFOBIA.
Nei suoi lungometraggi si respira angoscia, paura per l'ignoto, voglia di fuggire, di svegliarrsi da un incubo infinito.
E' qualcosa che ti prende allo stomaco ma non per disgusto splatter !
Nei suoi "horror" (che brutta parola) non mostra mai il "male" ma ci fa cacare sotto ogni volta che ne sentiamo la presenza.... perchè?
Perchè la paura non è data dal vedere, dagli occhi, dal disgusto per quel che ci troviamo davanti.... la paura dipende da tutti i sensi dell'uomo.... ma soprattuto è ovviamente un fatto mentale

Un'altra qualità che amo in assoluto in lui è il suo anticonformismo.
A partire dai suoi primi film, ha sempre realizzato le sue "creature"
con quattro soldi sostenendo che

"Lavorare con molti soldi o pochissimi soldi è la stessa cosa... è tutta una questione di saper raccontare una storia"

è proprio questo suo ideale che lo costringerà a volte a realizzare film per così dire commerciale come "Christine - la macchina infernale"
abbassandosi a certi livelli di mercato perchè senza soldi per creare ciò che voleva....

Il sul continuo chiodo fisso è la lotta contro il sistema, soprattutto contro la sua america, il consumismo sfrenato che criticherà metaforicamente in vari suoi film.
del suo anticonformismo ricopierò più avanti un pezzo preso da una recensione di uno dei suoi ultimi film "vAMPIRES"

percorriamo ora la sua filmografia:

sul sito imdb mettono 6 film di cui ignoro l'esistenza.... probabilmente sono film tv fatti per gavetta. Non sono riuscito a trovarne nessuno.

per cui passerei a quelli che conosco tongue.gif




Dark Star (1974)

user posted image
Parodia dei film "spaziali" dell'epoca.
Film un po'..... asciutto huh.gif (l'unico aggettivo che mi viene in mente)
Bellissima la scena finale del tipo che cavalca un pezzo di astronava tipo surfer con una musichetta anni 70 biggrin.gif







Assault on Precinct 13 (1976)
user posted image

In italia: Distretto 13 le brigate della morte
Primo film "serio". Omaggio a un film western che cazzo! non ricordo come si chiama.
Film totalmente dedicato alla claustrofobia, infatti i protagonisti sono imprigionati all'interno di una centrale di polizia accerchiati da crimininali, bande, che vengono mostrati non come essere umani ma come male puro, molto spesso nemmeno ce ne mostrano il volto.
Questo quindi è il primo film in cui emerge la caratteristica dell' angoscia per un male che non vediamo, ma SENTIAMO!
Memorabile uno scambio di battute del film
(ah tra l'altro trovo Carpenter molto simile a Tarantino per certi versi, soprattuto per i dialoghi)
Il commissario dice una cosa tipo: oggi abbiamo avuto 20 chiamate in una sola ora ! omicidi, suicidi, rapine, borseggiatori, pirati della strada... e non sono ancora le sette!!

il poliziotto nuovo venuto dice: dicono sia colpa del buco dell'ozono, ecc ecc (cazzate che aveva sentito alla radio poco prima)

e il commissario gli fa guardandolo con una smorfia: Dopo questa stronzata me ne posso anche tornare a casa...

ps. Stanno facendo il remake di questo film. Carpenter ha acconsentito..... uff






Halloween (1978)
user posted image
Questo è forse il meno bello perchè può sembrare anche il più.... piatto e commerciale dei sui film.
Se lo guardate adesso non vi farà, forse ne caldo ne freddo, ma dovete sapere che è stato il precursore di quel genere
Forse addirittura il primo film....
Una delle trovate geniali rimane la scelta del giorno in cui ambientare la vicenda: Halloween.
Qui il male come nel film precedente è (non)identificato in un (non)uomo psicopatico che non dice niente per tutto il film, ma ammazza a destra e a manca terrorizzando la tranquilla cittadina.
E' forse una sorta di odio verso quelle comunità e quei quartieri americani che si sentono così protetti con i loro giardinetti, le loro baby sitter il sabbbbato sera?

Scena da antologia del cinema: quella iniziale, non ve la dico biggrin.gif






Someone's Watching Me! (1978)
user posted image
Film che ho cominciato a guardare, ma poi mi son rotto a metà.
Film tv.... di mestiere... qualche inquadratura che gli appassionati di J.C. riconosceranno.... situazione presa da "La finestra sul Cortile".
Hitchock gli caga in testa.






Elvis (1979)
user posted image
Questo l'ho trovato da poco in inglese (cazzo è introvabile).
Kurt Russel (attore feticcio di John) interpreta il Re.
Ecco io certe volte John non lo capisco. Anticonformista, antiamericano e tutto ma poi è un fan di John Wayne (che come sapete interpretava film totalmente RAZZISTI) ed Elvis (idolo delle masse e scopiazzatore folle).... probabilmente è un affetto infantile... boh






The Fog(1980)
user posted image
Molto simile a Distretto 13. Questa volta la , per così dire, trovata è la nebbia che minaccia la popolazione protagonista della storia.
All'epoca mi ha detto gente di una certa età che faceva letterlamente cagare sotto.... ora risente parecchio del tempo happy.gif





Escape from New York(1981)
user posted image
E qui, come direbbe Patton, si va sui film per ragazzi duri.
Il punto di forza in sto filmone è l'attore protagonista Kurt Russel, assolutamente perfetto per la parte.
Un duro, antisociale, contro il sistema, contro tutto ma allo stesso tempo totalmente menefreghista. Un fottuto antieroe con due coglioni così!
Pieno di frasi celebri e scambi di battute fenomenali tipo:

Iena.... Iena? Rispondi Iena! Cosa stai fac...
Mi sto facendo una sega! Adesso atterro....

questa ovviamente è la più comica ed insignificante tongue.gif

FILMONE






The Thing(1982)
user posted image
E qui si va sul suo miglior film. Tra i Best dei film del terrore (preferisco questa definizione al termine Horror)
Il solito Kurt Russel in un ruolo molto più umano questa volta....
La solita minaccia invisibile venuta dallo spazio.... il film è un continuo domandarsi chi sia LA COSA..... se sia uno, un altro, il protagonista stesso..... il dubbio, ecco il il dubbio contribuisce ad enfatizzare un fottutissimo senso di CLAUSTROFOBIA..... a livelli di ALIEN di Ridley Scott ( il senso di claustrofobia intendo)....
Effetti speciali per l'epoca SPAVENTOSI!!! geniali!
Ah dimenticavo, la colonna sonora stavolta non è la sua ma di ENNIO MORRICONE!! BELLISSIMA!


Unica nota negativa: è un remake de "LA COSA DA UN ALTRO MONDO" (titolo italiano ovviamente) dal quale Carpenter prende solo la storia e potenzia l'effetto angosciante.
Infatti nel 51 (anche prima) i film di fantascienza erano molto in voga..... alcune erano stronzate apocalittiche con titoli assurdi tipo A 30 MILIONI DI KILOMETRI DALLA TERRA o L'INVASIONE DEGLI UOMINI TALPA (adesso non mi vengono in mente titoli più cretini).
Cmq tra questi film ogni tanto ne usciva uno carino tipo questo che in ogni caso conteneva stereotipi mirati ad attirare le masse (tipo la presenza di un personaggio femminile, e varie menate).





Christine(1983)
user posted image
Questo è il film che si è abbassato a girare per le masse, poichè era senza un soldo per fare quel che voleva.
Filmetto abbastanza del cazzo.... l'ho visto una volta e non ricordo parti degne di essere ricordate....
Ah è preso da un libro di King (c'è stato un periodo in cui andava di moda fare film presi dai libri di sto scrittore.... tutte cazzate ovviamente [i film intendo])





Starman(1984)
user posted image
Attenzione! qui John fa un film sentimentale! Lascia da parte i suoi esperti di sangue dalla bocca e moncherini per creare una storiella piacevole e commovente su un essere venuto da un altro pianeta...
Nel film ovviamente ci piazza le solite critiche sulla razza umana ma è ovvio in un film di extraterrestri (film recenti intendo, una volta i film spaziali erano anticomunisti biggrin.gif )

ps. l'attrice mi piace molto wub.gif








Big Trouble in Little China(1986)
user posted image
oddio....
di questo film parlerei in eterno, citando a memoria ogni dialogo.
è il mio film preferito, il film che ho visto più volte, il film a cui sono più appassionato, il film che ha resistito negli anni nella mia memoria....

come definirlo? mah.... parodia? film action? commedia? trash?
un po' tutto questo con l'immancabile Kurt Russel che interpreta un personaggio che si prende in giro da solo.... una presa per il culo di tutti i duri dei film... il personaggio sbagliato nel posto giusto nel momento sbagliato (vabè qua l'ho quasi sparata)
un personaggio pieno di se che è sempre l'ultimo a sapere le cose e fa sempre figure di merda......
per l'epoca è stato anche un buon film d'azione con begli effetti speciali ma usci in contemporanea con INDIANA JONES e come al solito Carpenter lo prese in culo
Infatti anche con LA COSA lo prese in culo da R.Scott che fece uscire ALIEN nello stesso periodo (o era Spielberg con ET? non ricordo)

insomma un film che o ti piace o non ti piace..... quasi totalmente slegato dalla sua filmografia....
Dice lui stesso non sapere perchè ha fatto sto film.... un momento di confusione, pazzia.... un po' come Takeshi Kitano con "Gettin' Any?" anche se il risultato è tutt'altro che una cazzata...





Prince of Darkness(1987)
user posted image
Qui Carpenter comincia a cazzeggiare con la metafisica, argomento incasinatissimo. Il film con questo tema di fondo risulta molto interessante. Può sembrare un horror standard di quelli soliti, ma contiene parecchie critiche e prese di posizione da parte sua per la chiesa.... solita claustrofobia ph34r.gif

Scena da antologia del cinema: DOPPIA Scena finale, da cacarsi sotto, vi giuro.... persino un mio amico che è sempre impassibile mi ha detto che ha fatto un salto sulla sedia.






They Live (1988)
user posted image
Film più politico/polemico di John.
Gli alieni hanno invaso la terra e noi non ce ne rendiamo conto a causa di un'ipnosi proveniente da un'antenna che ce li fa mostra uguali a noi esseri umani. L'unico modo per vederli è usare degli occhiali da sole speciali inventati da un gruppo di ribelli.
Lo scopo degli alieni? il consumismo tramite messaggi subliminali.
Infatti senza occhiali vediamo tabelloni pubblicitari, riviste sugli scaffali, scritte sui muri, volantini quotidiani, ma indossando questi magici occhiali vediamo cosa realmente vogliono dire tutte quelle stronzate.
ovvero al posto dei testi degli articoli o i titoli dei tabelloni pubblicitari o di un'immagine vediamo scritti in grande messaggi subliminali come OBEY!
roba alla Orwell insomma. E' un film un po' del cazzo ma è una feroce critica alla società americana.
A tra l'altro.... il vero mondo, ovvero quello che si vede con gli occhiali è in bianco e nero.... geniale
(poi non so se volesse rendere l'effetto "occhiale da sole" usando il B/W, ma non credo)




Memoirs of an Invisible Man (1992)
user posted image
Purtroppo non l'ho ancora visto. Credo sia un filmetto tivvù tipo commedia.




Body Bags (1993)
user posted image
Film con 3 episodi due dei quali di Carpenter....
carino..... è un po' il "Creepshow" di Romero
Divertentissimo vederlo recitare un dottore mezzo putrefatto come quello che racconta le storie ne "I racconti della Cripta" (Creepshow appunto)
per gli amanti del genre e di Carpenter




In the Mouth of Madness (1994)
user posted image
Oh e qui si torna a fare sul serio con l'horror.
Una storia abbastanza folle e incasinata come piace a noi con un finale bellissimo.
L'attore protagonista mi stava sulle balle (Sam Neill) prima di vedere sto film.
Il suo personaggio è un cinico, realista che si ritrova in un incubo senza fine fino a diventare pazzo.... da vedere assolutamente





Village of the Damned (1995)
user posted image
Veniamo a sto film che odio. Eh si.... io che amo ogni stronzata di Carpenter odio sto film.... mi sta sul cazzo a partire dagli attori: i bambini; e la tipa di SENTI CHI PARLA.... che mi sta sul cazzo in maniera impressionante.
Altro film preso da un libro di King se non sbaglio e quindi altro film del cacchio fatto per raccimolare soldi (povero John).
Se vi piacciono i bambini guardatelo.... cambierete idea (sui bambini intendo)
se non vi piacciono i bambini non c'è bisogno che lo guardiate.





Escape from L.A. (1996)
Film sostanzialmente un po' inutile..... (oddio l'ho detto)
è il seguito di Escape from NY ma in realtà è un remake a tutti gli effetti.
Capisco che sei affezionato ad un personaggio ma fammi un seguito come si deve almeno!! (come tuttii gggeni, nun si ripete)
Le note positive sono i soliti dialoghi cmq.....l'atmosfera però è più burlesca.... sembra quasi una parodia del primo....
NON GUARDATELO PRIMA DI AVER VISTO IL PRIMO!!!




Vampires (1998)
user posted imageuser posted imageuser posted image
E purtroppo (già dal precedente film) arriviamo ai film maledetti (per non dire un po' dimmerda) di John....
A me piace, quest'ultimo, però.... negli ultimi anni l'anticonformismo di John gli si sta ritorcendo un po' contro.....
gli ultimi due film (più l'ultimo che questo) possono essere visti.... non come omaggi ai b-movie (alla Kill Bill) ma b movie loro stessi..... con tutti i pro e i contro della categoria....

Tornando al film: Critica Feroce (che bella st'accoppiata di parole.... ormai John le avrà tatuate sul corpo) contro la chiesa, sputtanata non poco con vampirismi, inganni, ecc....
Molto western, con protagonista (James Wood, grandissimo) un personaggio duro, molto duro, ma triste....alla Plisskin ma meno caricato.
Qualche battuta da ricordare (che non ricordo biggrin.gif) e una scena in cui il CAPO VAMPIRO con una manata divide in due un uomo w00t.gif




Ghosts of Mars (2001)
user posted image
E qui note dolenti. Riempirei la pagina di emo un po' perchè è l'ultimo film di Carpenter, un po' perchè è una ciofeca di film
L'unica cosa positiva è la solita atmosfera angosciante (si si claustrofobica l'avete capito). per il resto.... attori del cazzo... effetti speciali del cazzo (ok è un b-movie.... vuoi fare un b-movie son d'accordissimo fai come cazzo ti pare MA -> [leggete appena si chiudono parentesi quadra e tonda]) ..... LA SCENEGGIATURA.....I DIALOGHI!!! CAZZO DAIII dov'è finit.... dove.... uno schifo

la miglior battua del film che la dice quel fessacchiotto di ICE CUBE (e dove cè ice cube stai certo che il film è na merda)

"Andiamo a rompere il culo a quei bastardi".....

cioè....

io come al solito me lo riguardo anche quasi volentieri..... perchè la mano di Carpenter per quanto stanca si vede.....


===========================================

Qui finisce la sua filmografia (per ora spero)
ho saputo da poco (come potete vedere in tagboard) che si è unito ad un progetto chiamato MASTERS OF HORROR.

UN FOTTUTO PROGETTONE che coinvolge i maestri dell'horror (come suggerisce il titolo happy.gif ) nella realizzazione di mini film da trasmettere in tivù o vattelapesca..... una serie di episodi (credo staccati tra loro)

sono tutti SIGNORI FILMAKERS!! tanto per dirne qualcuno (forse tutti):
ROMERO ("La notte dei Morti viventi")

DARIO ARGENTO ("Profondo Rosso")[per chi non lo sapesse dario è molto amico di Romero, infatti hanno fatto parecchi film insieme]

JOHN LANDIS ("un lupo mannaro americano a londra")

STUART GORDON (amico di Yuzna che ha fatto "Society" <- pazzesco sto film!... Stuart Gordon ha fatto mh... Re-Animator)

forse ci sarà Cronenberg che impegnato in altre cose probabilmente parteciperà al prossimo giro di film.

poi c'è un asiatico
Takeshi Miike credo si chiami... dicono sia un genio... cmq un autore.....non conosco

speravo in Tsukamoto ma boh.... non si sa mai.

Spero non ci sia Wes Craven sick.gif


Cmq tornando a Carpenter vi ricopio qui la recensione del film Vampire che contiene anche una interessante analisi di cos'è John Carpenter

un uomo contro il sistema, contro il consumismo, contro il capitalismo, contro il suo paese natio.... uno che andrebbe d'accordo con Zack De La Rocha!!

CITAZIONE
Per B non intendo film meno costosi, buoni o importanti, ma film il cui obiettivo principale sia intrattenere" (p.Cool: per dichiarazione di Carpenter "i film non sono opere intellettuali", ma questo non vuol dire che a un secondo livello di lettura non ci sia un sottotesto che va oltre la logica dell’entertainment più leggero (come accadeva appunto nel cinema science-fiction e horror degli anni ‘50-’60) e questo il regista lo sa perfettamente. Esemplare il caso di They Live (Essi vivono, 1989): oltre la fumettistica facciata horror-science-fiction si annidava un lucido attacco alla politica di Reagan. Con Assault On Precinct 13 (Distretto 13. Le brigate della morte, 1976), Essi vivono e Vampires, rappresentano poi i lavori più aderenti al mondo in ombra del b-movie, a trecentosessanta gradi – anche a livello produttivo (produzioni indipendenti, film "meno costosi", margini di libertà più ampi).

Carpenter sceglie la serie-b perché è il cinema che evidentemente sente come il più funzionale a battere i percorsi che innervano la sua produzione: nella "essenzialità" dei suoi meccanismi gli permette di mantenere il discorso critico ad un secondo livello rispetto all’intrattenimento ma senza seppellirlo in profondità, dunque non privandolo della sua aggressività; e coltivare le modalità del b-movie all’interno di Hollywood significa metterla in discussione, in qualche misura corroderla dall’interno (l’industria dello spettacolo è il secondo motore dell’economia degli States, la "guerriglia" di Carpenter ha valenza politica anche in questa prospettiva e non solo sul piano dei contenuti del materiale narrativo) quando non scontrarvisi apertamente (appunto in quei casi in cui l’"indipendenza" diventa anche produttiva).

La totale sfiducia di Carpenter nelle istituzioni, la carica anarchica in opposizione alla volontà di omologazione insita nel concetto di autorità, la denuncia della corruzione come componente implicita di ogni forma di potere, emergono chiaramente in Vampires a livello di materiale drammatico, di storia: il suo "furore" in questo caso, come in altri (si pensi a The Fog, 1980), si scaglia contro la Chiesa, nella figura del rappresentante del Vaticano, il Cardinale Alba che, se da una parte sovvenziona la crociata contro i vampiri, dall'altra stringe un patto col demone al fine di garantirsi quell’immortalità che la religione può promettere ma non è in grado di provare. Manipolazione di vite a scopo personale, sovvenzione di una guerra sottobanco nella prospettiva di un rendiconto (la "$" di dollari che soppianta la "s" del plurale del titolo è un’ulteriore goccia di acido che apre un pecorso nella texture filmografica carpenteriana): l’"operazione vampiri" è qualcosa di segreto, di nascosto al mondo, e l’obiettivo è la conquista di un potere assoluto… Non c’è alcuna purezza, nemmeno nelle battaglie e negli ideali più nobili, sembra suggerire Capenter; e non c’è mai stata: significativamente, considerando i western "l’unica mitologia che l’America può reclamare come propria" (p.Cool, con Vampires il regista la incrina, inquinandola con il meticciamento del genere.



sto sito è pieno di recensioni ben fatte come questa....
sono poche ma bellissime

l'indirizzo è http://www.cinemah.com/neardark/
per la cronaca NEARDARK è il secondo film della REGISTA DONNA Kathryn Bigelow.
Film sui vampiri molto carino!! ve lo consiglio
sad.gif

Edited by Lazarus Gordon - 4/11/2005, 11:10
 
Top
shazanna
view post Posted on 2/11/2005, 09:22     +1   -1




ieri notte stracult ha trasmesso le interviste a lui...a tim burton...a wes craven...e forse a qualcun altro ma l'inizio del programma me lo sono persa...

molto bello!

lui disse che in realtà i suoi non sono horror ma piu' triller e i luoghi chiusi sono piu' una metafora di questa società che ci "disumanizza" tenendoci fisicamente distanti l'uno dall'altro e incutendoci timore ....poi l'animo "bestiale" e naturale di noi esce fuori facendo paura....

un mito!
 
Top
view post Posted on 2/11/2005, 12:24     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Grande Laz ottimo topic, anche a me piace tantissimo John Carpenter anche se ho visto pochi film...

Ah... lo sposto in arte però Laz, non merita di stare in Off-Topic, questa è arte wink.gif
 
Web  Top
menazone
view post Posted on 2/11/2005, 12:37     +1   -1




CITAZIONE
Escape from New York(1981)
E qui, come direbbe Patton, si va sui film per ragazzi duri.
Il punto di forza in sto filmone è l'attore protagonista Kurt Russel, assolutamente perfetto per la parte.
Un duro, antisociale, contro il sistema, contro tutto ma allo stesso tempo totalmente menefreghista. Un fottuto antieroe con due coglioni così!
Pieno di frasi celebri e scambi di battute fenomenali tipo:

Iena.... Iena? Rispondi Iena! Cosa stai fac...
Mi sto facendo una sega! Adesso atterro....

questa ovviamente è la più comica ed insignificante  

FILMONE


In DVD in tutti i blockbuster a 10€
grande post doc, grande!
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 2/11/2005, 12:58     +1   -1




ecco fatto finito.....
la discussione potrebbe partire dalla recensione che ho quotato poi fate voi....

in ogni caso qui raccogliamo le nostre schede dedicate ai registi che più amiamo...
magari scrivete usando lo stesso colore che ho usato io per identificare meglio i post/scheda dai post/commenti
 
Top
view post Posted on 2/11/2005, 13:33     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Lazarus Gordon @ 2/11/2005, 07:48)
per la cronaca NEARDARK è il secondo film della REGISTA DONNA   Kathryn Bigelow.
Film sui vampiri molto carino!! ve lo consiglio
sad.gif

cosaa??? cioè Kathrin Bigelow... cioè la mia regista preferita... (Strange Days è il mio film preferito)... pensavo di avere tutto e ora leggo sto "Neardark" blink.gif cry.gif
io pensavo che la fimografia della bigelow cominciasse da "Blue Steel" e invece ora ho letto su un sito che prima ci sono stati "The Loveless" e ora questo "Neardark"... cioè boh... non vale
cry.gif cry.gif cry.gif



ah tornando a Carpenter, "Vampires" è un altro dei miei film preferiti, cazzo quanto mi piace, me lo sarò visto una quindicina di volte nel periodo della sua uscita... ora sono anni che non lo rivedo, quasi quasi stasera... shifty.gif

Edited by MrBungle82 - 2/11/2005, 13:35
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 3/11/2005, 06:59     +1   -1




cioè ma avete letto la recensione che ho quotato?
bellissima per quanto possa essere soggettiva....

cioè Carpenter si sacrifica proprio..... fa film "dimerda" (b-movies) perchè sono l'arma perfetta per contrastare la "grande hollywood"....

ovviamente un film però deve pure piacere ad un certo punto .... e fantasmi da marte.... è na ciofeca.....


_____________________________________________________

errata corrige

Stuart Gordon non ha fatto Society, ma "Re-animator".
è amico di quello l'ha girato biggrin.gif che si chiama Brian Yuzna

Edited by Lazarus Gordon - 3/11/2005, 10:15
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 6/11/2005, 16:08     +1   -1




ho appena finito di riguardarmi fantasmi da marte e il principe delle tenebre....
e mi sto rendendo conto di quanto poco ho scritto su questo regista.... ci sarebbe da righe su righe per ogni film....

se riuscite a trovare "Il Principe delle Tenebre" prendetelo assolutamente.

io non sono mai stato un amante dell'horror, ma non perchè non lo apprezzassi, ma semplicemente perchè non ebbi quasi mai l'occasione di guardarne uno....
Molti ormai oggi adulti sono legati a film come venerdì 17, nightmare, la casa, zombi e altri film che all'epoca furono i simboli di questo genere che cominciò a prendere piede tra le masse di ragazzi nei '70-'80....

In ogni caso quando cominciai a guardare sporadicamente qualche film horror mi parsero tutti abbastanza stupidi, basati sullo splatter oppure sul classico salto sulla sedia con la musica sparato a un milione di decibel....
Quando vidi "in the mouth of madness" (non certo il suo miglior film) rimasi sconvolto dalle emozioni che emanava l'atmosfera del film....
E ricordo che mio padre mi disse che Carpenter era un giovane genio che faceva film, infatti cominciò da molto giovane credo .... (e già questo aneddoto suscito in me adorazione)
Poco tempo dopo vidi Fantasmi da Marte che a me comunque piacque più di tante altre cazzate che di solito trasmettevano in televisione.... a quell'epoca mi piacevano i film ma non avevo visto abbastanza per giudicare quel film un po' una cazzata.
In ogni caso cominciai ad interessarmi ai suoi film passati.... passai per La cosa, Vampire$, ecc.... e cominciai a capire il genio di Carpenter.....
Successivamente scoprii che era stato lui a creare GROSSO GUAIO A CHINATOWN! film che guardavo da piccolissimo tanto quanto un ragazzino medio guardava "The Goonies" . Rimasi folgorato da questa cosa e mi affezionai a lui.....

Edited by Lazarus Gordon - 6/11/2005, 16:10
 
Top
view post Posted on 6/11/2005, 17:05     +1   -1
Avatar

Esegeta

Group:
Fan Club
Posts:
34,192
Reputation:
+1
Location:
Nuragic Landscapes of Pirri.

Status:


Uh allora posso dire che carpenter lo stimo tantissimo?
Ho visto suoi film senza sapere che ci fosse lui dietro l' obbiettivo.


Io amo Snake ( o iena) Plissken..fuga da LA l'ho visto 10 volte come minimo
Per non parlare dei primi tre halloween, fuga da NY, Grosso guaio a Chinatown, Il seme della follia e vampires.
 
Web Contacts  Top
The Wretched
view post Posted on 16/11/2005, 21:32     +1   -1




...finally...rispondo pure io ( che non mi ero accorta che questo topic Laz l'aveva aperto pure qua! tongue.gif )!

...questo regista ha fatto veramente un tot di film, e non me n'ero mai accorta!!! ...davvero tantini, e tanti di quelli da culto adolescenziale mi mancano!


...comunque:

*Il seme della follia*: molto probabilmente è il suo film che ho preferito, ben fatto, storia molto ganza, molto malato, decisamente mi ha colpito...ed è un film che in effetti dà da riflettere...

*Il signore del male*: anche questo mi è piaciuto parecchio, è molto 80s come ha giustamente detto Eclipze, ma è bello un tot...e poi come fare a non ammirare la comparsa di Alice Cooper versione zombie, ovvero versione se stesso!?!?

*La cosa*: anche questo secondo me è un film niente male...e l'ho visto pure da grandina...però mi è piaciuto lo stesso parecchio... ...e se si considera che è del 1982, secondo me è datto anche decisamente bene...

*Halloween*: ma sì, dai, non faccio certo la snobbona su questo film! concordo con Lazarus che è sicuramente il più commerciale, quello che osa un pò meno...però alla fin fine il suo fascino ce l'ha... ...alla fine più che far paura fa ridere, è vero... però...fa lo stesso: credo sia un pò anche il suo spirito!

*1997 - Fuga da New York*: è un bel film, classico film catastrofista e d'azione, in definitiva, ma fatto decisamente bene...di quelli che ti prendono!


...di quelli che non ho ancora visto, sicuramente quelli che mi incuriosiscono di più, così a naso, sono *The Fog* ed *Essi vivono*...


...in generale, secondo me è un regista piuttosto bravo, soprattutto per quello che ha fatto nei primi anni 80, perchè comunque è stato abbastanza "avanti" in quello che faceva...o almeno questa è la mia impressione!
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 22/11/2005, 10:56     +1   -1




per i fan di GROSSO GUAIO A CHINATOWN
segnalo questo sito americano. il migliore!

www.wingkong.net

vi consiglio di guardarvi la versione SOUTHPARK del film che stanno facendo... per ora han fatto pochi episodi
biggrin.gif biggrin.gif
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 20/5/2007, 12:35     +1   -1




ho scoperto che l'episodio HAIR presente in BODY BAGS è ispirato/copiato da un frangente del libro LA FEBBRE DEL RAGNO ROSSO (tit. or. Ghos of Chance) di William S. Burroughs (quello di Naked Lunch, Soft Machine, ecc ecc)

image image

 
Top
yumiho
view post Posted on 21/5/2007, 19:15     +1   -1




Ghost of a chance fu unoo degli ultimi libri scritti da burroughs insieme a The cat inside, molto accessibili. Si vede che aveva urgenza di far comprendere certi messaggi....grande Burroughs e' il mio scrittore preferito di tutti i tempi :emo:
 
Top
view post Posted on 21/5/2007, 20:27     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (laz . g @ 20/5/2007, 13:35)
ho scoperto che l'episodio HAIR presente in BODY BAGS è ispirato/copiato da un frangente del libro LA FEBBRE DEL RAGNO ROSSO (tit. or. Ghos of Chance) di William S. Burroughs (quello di Naked Lunch, Soft Machine, ecc ecc)

image image
Mi toccherà vedere pure sto film...(ancora devo vedere Nacked Lunch di Cronemberg) ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2007, 17:46     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (Lazarus Gordon @ 2/11/2005, 08:48)

La versione tv è censurata...la scena nella foto non c'era...
 
Web  Top
17 replies since 2/11/2005, 07:48   347 views
  Share