Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Rap, Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
White Russian
view post Posted on 16/9/2005, 08:58 by: White Russian     +1   -1




CITAZIONE (menazone @ 15/9/2005, 14:37)


Storia del rap

Per quello che riguarda l'Italia, le cose si fanno piu' recenti, e si puo' parlare di un vero e proprio movimento solo a partire dagli anni 90, quando l'hip hop inizia a diventare un fenomeno nuovo nel nostro panorama musicale.
Prima la scena era molto underground, con una forte emulazione del rap americano, una grande attenzione piu' all'apparenza che all'essenza (la posa giusta, la scarpa giusta, spesso contavano piu' dei pezzi stessi), e molte produzioni erano estremamente commerciali,

Invenzione di sana pianta e/o inesattezza galattica:

Il primo disco Rap italiano è stato fatto da MILITANT HAVANA (Assalti Frontali) & Lou-X, disco completamente politicizzato e già con teorie No-Global, denominato Onda Rossa Posse.

Assolutamente non commerciale, e SOPRATTUTO SCHIERATISSIMO CONTRO MARCHE E POSE.

CITAZIONE
senza considerare le incomprensioni e le tensioni fra le diverse aree geografiche ("abbiamo cominciato male, col rap commerciale e stupide lotte fratricide fra di noi... pensa alle tue rime fatti i ca**i tuoi..."-Articolo 31, "Questo e' Il Nostro Stile").


Su "Rap Commerciale" si riferiva a Jovanotti.

Su lotte fratricide si riferiva ai Milanesi "Tempo Al Tempo" (dopo divenuti "Piombo a Tempo" ) che sono milanesi, quindi aree geografiche assolutamente non differenti, altra inesattezza.

Se proprio bisogna dire di liti, quelle sono nate nel 97 fra Gruff & A.31, e Gruff gli ha dedicato vari pezzi: "Mc Scarso", "Sucker Per Sempre", e "1 Vs. 2" ( """allora, Jad era il nome di un buzzuro""" oppure """sopra i piatti ci sta un nano che sa solo andar di mano"" ecc ecc)

CITAZIONE
Ovviamente non tutti la pensavano in questo modo, basti pensare a DJ Gruff che dall' 83 si stava muovendo per tentare di evitare che l'hip hop diventasse semplicemente una moda: le produzioni che ha spinto hanno plasmato dal nulla lo stile e lo slang che oggi e' proprio dell' Italia.


Invenzione di sana pianta: Sandro Orrù (Dj Gruff) parla sempre di esserci dall’83, ma c’è un enorme postilla: nell'83 lui provava a casa sua passi di Break Dance, (e me lo ha detto gente che ha fatto un disco con lui: i Menhir, gruppo sardo) per poi unirsi nel 84-85 al movimento dei Breakers di Torino, di musica si è interessato prima come Dj nel 86 e qualcosa, successivamente il Rap ma siamo già verso l'88


CITAZIONE
Iniziano a nascere "posse" come funghi, alcune indubbiamente vere ed impegnate, altre emule e modaiole, e la Onda Rossa Posse da' il via al rap militante e politicamente schierato con "Batti il tuo tempo".


Onda Rossa Posse = Havana + Lou-x (come dicevo sopra), ed i primi dischi sono ANNI 80, lo scrittore si ha comprato ristampe, questa inesattezza è di dimensioni enormi,

CITAZIONE
E cosi' vediamo che Neffa, tra il 1991 e il 1992, oggi sulla cresta dell' onda, entra con DJ Gruff, come batterista nell'Isola Posse All Stars che ha dato il via al fenomeno delle posse e del primo rap in italiano; nel frattempo iniziava a sperimentare il rap. Quindi, dopo il cambio di nome da Isola Posse All Stars a Sangue Misto, esce nel 1994 SXM, disco che segna la definitiva entrata dell'hip hop (e non solo del rap) in Italia.


Si è giusto dimenticato dell'uscita della RAPADOPA NEL 1991 (DEMO) 92 (DISCO), primo disco del Rap Bolognese... così, si ha giusto dimenticato UN CAPOLAVORO ASSOLUTO PIETRA MILIARE CHE RIUNIVA TUTTO IL MEGLIO DEL RAP ITALIANO DEL TEMPO... come parlare della storia del Rock-Psych e dimenticarsi The Piper At The Gates Of Dawn... dimenticanza furibonda. ohmy.gif ohmy.gif

SxM è il primo dei Sangue Misto, ma i Sangue Misto già si trovavano sulla RAPADOPA di Dj Gruff.

CITAZIONE
Dopo alcune loro produzioni, tra cui Zero Stress e La Rapadopa, il loro stile ha permeato ogni barriera, e ogni formazione hip hop tentera' di seguirlo. Gruff, con Neffa e Deda, erano a livello underground famosissimi, ma con difficolta' sfondano anche questo muro.


E dulcis in fundo, come fa prima... SPOSTA L'USCITA DELLA RAPADOPA AL 95!!!! laugh.gif

E Zerop Stress è uscito a gennaio 96, mentre i Messaggeri a Novembre 96, quindi stesso anno, nessun "qualche anno di riflessione".

Odio quelli che pubblicano in rete i sunti storici di un genere con errori del genere, se ti prendi l’impegno di scrivere la storia del Rap, devi conoscere la storia del Rap e non delle sue ristampe, davvero triste.

Edited by White Russian - 16/9/2005, 10:00
 
Top
55 replies since 15/9/2005, 10:06   493 views
  Share