Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

L'album più duro da decifrare, Simpatico sondaggio d'opinione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2009, 13:19     +1   -1
Avatar

Group:
Fan Club
Posts:
2,378
Reputation:
0
Location:
Lanciano (CH)

Status:


Questa è una domanda che mi premeva fare da tempo e questo mi sembra anche il posto più adatto, con orecchie 'avvezze' ad ascoltare un certo tipo di musica fuori dagli schemi tradizionali.
C'è un album che da sempre vi risulta ostico, difficoltoso, indigesto, del quale non riuscite a trovare le chiavi di volta. Insomma un album che vi induce ancora oggi a skipparne più volte le tracce quando lo mettete nel lettore?

;)
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2009, 13:43     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Ci sono molti dischi che ho trovato ostici, però bisogna specificare, ci sono due categorie:

1) I dischi che trovi ostici ma che al contempo ti sembrano interessanti e che quindi ti spingono ad insistere nell'ascolto
2) I dischi che trovi ostici ed indigesti, che non riesci a farteli piacere e che quindi accantoni dopo pochi ascolti

Nella prima categoria ci metto tutti album che dopo approcci difficoltosi alla fine sono riuscito a capire e a farmeli piacere (alcuni sono arrivato a considerarli capolavori) e ci rientrano lavori come "Angel Dust" e "Disco Volante" per rimanere in territori pattoniani, oppure un lavoro come "Mods Carve the Pig: Assassins, Toads and God's Flesh" dei Thought Industry.

Nella seconda categoria potrei metterci "Trout Mask Replica" di Captain Beefheart (di cui apprezzo solo qualche traccia, pur riconoscendo il valore storico dell'intero lavoro) o "Twin Infinitives" dei Royal Trux (da molti critici considerato un capolavoro ma che io ritengo inascoltabile).


Ci sono sicuramente tanti altri esempi ma ora non mi vengono, ci penso :D
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2009, 13:53     +1   -1
Avatar

Group:
Fan Club
Posts:
2,378
Reputation:
0
Location:
Lanciano (CH)

Status:


Sì hai ragione, preciso meglio, mi riferisco ai lavori (tecnicamente ed artisticamente) considerati di pregio ma che per qualche ragione non riusciamo ad amare o ad avvicinare. Vanno bene anche considerazioni su opere da principio inaccessibili e poi col tempo (con la maturazione) apprezzate.

Io ad esempio ho avuto molte difficoltà all'inizio con Amenaza (non conoscevo ancora i Fantômas), e vi giuro che di robe strane ne ho sentite nella mia vita sin dall'adolescenza.... E pensare che avevo letto recensioni entusiastiche di 'motivetti orecchiabili' :huh:

;)
 
Web  Top
2 replies since 6/3/2009, 13:19   78 views
  Share