Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Dig Your Own Hole, techno o rock?

« Older   Newer »
  Share  
Carousel
view post Posted on 15/8/2008, 15:51     +1   -1




Facendo un po' di ordine nei miei cd mi sono imbattuto sul secondo album dei Chemical Brothers Dig Your Own Hole uscito nel lontano 1997.
Per chi non lo conosce, lo ascoltasse senza pregiudizi, nessuna recensione riuscirà mai a descrivere questo disco secondo il mio modesto parere. Ma è indubbiamente un disco molto più "rock" di tante band che usano chitarra-basso e batteria. Personalmente mi ha avvicinato al funk molto più dei RHCP e dei FNM e alla psichedelia molto più dei Pink Floyd. Purtroppo negli anni i fratelli chimici hanno perso molta della loro creatività, ma questo disco resterà sempre una perla. :ro:
 
Top
+BLIZZARD+
view post Posted on 18/8/2008, 23:27     +1   -1




mi sono procurata il cd, lo ascolterò al più presto..
 
Top
menazone
view post Posted on 19/8/2008, 09:01     +1   -1




Disco incredibile, non rock, in quanto fatto da campioni a manetta, dovremmo pensare anche ai prodigy di music for the jilted generation allora come ad un gruppo rock.
Erano gli arbori del Big Beat, e il periodo di affermazione dei movimenti Breakbeat nella scena dance inglese/mondiale.
Di qul periodo Chemical Brothers e prodigy erano solo la punta di un iceberg dance/underground che avrebbe rilasciato da lí a poco mostri sacri della scena come moby, Fat boy slim, utah saints (fecero un disco tutto di campioni dal black album), propellerheads, i leftfield (pazzeschi!), i faithless, etc etc

Ma i chemical e i prodigy (con appunto "music for the jilted generation) uscirono prepotentemente dalla scena rave e si imposero nella scena commerciale. I chemical hanno mantenuto forte questa attitudine da ravers nei loro live, cosa che i prodigy diventando una live band hanno un pó perso, cosí come duo tipo i leftfield famosi per i bassi che devastavano le costole del pubblico.

Se ti piace la musica iper campionata un genio, che usonerá all´ATP é squarepusher, scraicati o meglio comprati "burnign´n tree" (campioni jazz blues su ritmiche breakbeat indiavolate) o go plastic moolto piú ascoltabile.
 
Top
2 replies since 15/8/2008, 15:51   77 views
  Share