Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

"Take the Cage Train": Musica per Treno Preparato, Trentennale del mitico happening di Bologna (1978-2008)

« Older   Newer »
  Share  
stefanodoug
view post Posted on 27/5/2008, 09:35     +1   -1




Non so a quanti potrà interessare ma penso che più "other music" di così si muoia:-) John Cage è noto per il piano preparato, ma perché limitarsi solo a quello strumento quando si può preparare anche un treno? (o un parco?).

Trent'anni dopo il mitico happening di Bologna (giugno 1978) che vide tra i protagonisti oltre a John Cage in persona anche un certo Demetrio Stratos, quelli di Angelica hanno pensato bene di metter su una riedizione del Treno Preparato intitolandola "Take the Cage Train" (un curioso mix tra Cage e Ellington). Questo il sito con tutti i dettagli:


http://www.iltrenodijohncage.it/silence/default.asp


Il tutto avverrà il prossimo weekend, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno.

Al termine dei viaggi verrà organizzato un buffet a base di funghi di cui Cage era appassionato tant'è vero che proprio quest'anno ricorre il 50° della sua apparizione a "Lascia o Raddoppia" di Mike Bongiorno come micologo, esperto di funghi. Poi tutti al MAMbo per un concerto "vero" con le musiche, anzi i suoni, di Cage.
 
Top
uovo mascherato
view post Posted on 28/5/2008, 13:49     +1   -1




Che bello, peccato che non ci sono. Però lo dico a mio padre visto che andò al "concerto" di cage del 1978.
 
Top
stefanodoug
view post Posted on 1/7/2010, 09:37     +1   -1




Se mi fossi ricordato del topic da me aperto nel 2008 lo avrei certamente inserito pure qua oltre che in tag. Ormai questo appuntamento è passato ma lo inserisco lo stesso a mo' di "cronologia" degli eventi italici legati a John Cage.

Lo scorso 24 giugno si è tenuta a Firenze l'iniziativa "Musica Esposta" facente parte di un più ricco programma di musica classica moderna:

www.flamensemble.com/prog2010.htm

La giornata del 24 prevedeva infatti una maratona di performance di musiche di John Cage a Palazzo Vecchio dalle 10 alle 18. Sala per sala ci si poteva muovere liberamente ed assistere a quanta musica uno desiderasse assieme ai turisti giunti lì per contemplare le bellezze rinascimentali del palazzo. Un vero e proprio "musicircus" come li chiamava Cage:-)

Qui potrete vedere il programma dettagliato in pdf

www.flamensemble.com/PROJECTS/CAGE.pdf

sebbene quello reale sia risultato diverso... nel senso che le corrispondenze "brano/sala" erano errate. Un piccolo accidente da apprezzare però come ulteriore sfumatura "a la Cage" del tutto. A tratti davvero stridente il contrasto tra le facce dei musicisti e dei turisti e/o ascoltatori: un misto tra sbigottimento, perplessità e divertimento.

Un'iniziativa carina, da replicare con qualche aggiustamento forse. Bello poi Palazzo Vecchio.
 
Top
uovo mascherato
view post Posted on 1/7/2010, 16:39     +1   -1




Stefano, ma fammi capire, lo fanno a scadenza annuale? No perché in caso cerco di organizzarmi per l'anno prossimo...
 
Top
stefanodoug
view post Posted on 1/7/2010, 18:07     +1   -1




Uhm, non credo. Però di sicuro dovrai prepararti per il 2012, centenario della nascita di John Cage, per il quale si prevedono inziative per tutto il pianeta... e (dico io) magari contemporaneamente, come avrebbe forse auspicato il buon John:-)

In questo preciso momento sta girando per l'Europa una bellissima mostra su Cage intitolata "The Anarchy of Silence" di cui ti passo un paio di video di presentazione:

http://vimeo.com/7249009

www.youtube.com/watch?v=5_Urz6qXVxI

Era in Norvegia fino al 30 maggio ma non ricordo dove sia ora... sarebbe da proporre al neonato Maxxi di Roma.
 
Top
4 replies since 27/5/2008, 09:35   110 views
  Share