Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

PRAXIS, ...a Laswell's project.

« Older   Newer »
  Share  
AmenazA
view post Posted on 25/1/2008, 13:41     +1   -1




Praxis è il nome di un progetto musicale di Bill Laswell in continuo cambiamento: progetto che combina elementi di funk, jazz, hip-hop, grind e avanguardia assieme ad improvvisazione a livelli altissimi.
La loro prima apparizione risale al 1992 con l'album Transmutation (Mutatis Mutandis), un disco molto acclamato dalla critica e che vedeva in formazione Buckethead, Bill Laswell, Bernie Worrell and Brain.

Gli artisti che hanno preso parte al progetto Praxis sono tantissimi:

* Buckethead on guitars
* Bootsy Collins on bass and vocals
* Bernie Worrell on keyboards
* Bill Laswell on bass
* Les Claypool on bass, whamola, and vocals
* DJ Disk on turntables
* Af Next Man Flip on turntables
* Invisibl Skratch Piklz on turntables
* DXT on turntables
* Brain on drums
* Cindy Blackman on drums
* Yamatsuka Eye on vocals
* Kathy Brown on vocals
* Toshinori Kondo on trumpet
* Hakim Bey on vocals, and inspiration
* Lili Haydn on violin
* John Zorn on saxophone
* Mick Harris on drums
* Alex Haas on treatments, keyboards, and process
* David Castellan on loops, textures, and compost
* Julian Joyce as "DarkStep Junglist"
* Pat Thrall on guitars
* Anne Pollack on flutes
* Charlotta Jansen on vocals
* Peter Wetherbee on drums, guitars, vocals, synthesis, loops, beats, and noise
* Serj Tankian on vocals
* Iggy Pop on vocals
* Maximum Bob on vocals


Discografia

* 1992: Transmutation (Mutatis Mutandis)
* 1992: A Taste of Mutation
* 1994: Sacrifist
* 1994: Metatron
* 1997: Live in Poland
* 1997: Transmutation Live
* 1997: 1984 (EP)
* 1998: Mold
* 1998: Collection
* 1999: Warszawa
* 2005: Zurich
* 2007: Tennessee 2004
* 2008: Profanation (Preparation for a Coming Darkness)


In modo particolare Sacrifist "comprende" una serie di musicisti veramente spettacolare:

* Bootsy Collins - bass and vocals
* Buckethead - guitar
* Brain - drums
* Bernie Worrell - keyboards
* Mick Harris - drums
* Yamatsuka Eye - vocals
* John Zorn - saxophone
* Bill Laswell - bass

Lo stesso va detto per il misterioso ultimo album Profanation, per ora disponibile "forse" solo in Giappone

* Bill Laswell
* Buckethead
* Brain
* Bernie Worrell
* Otomo Yoshihide
* Iggy Pop
* Mike Patton
* Serj Tankian
* Killah Priest
* Rammellzee
* Tatsuya Yoshida

Nota curiosa
I Praxis dovevano suonare al Bonnaroo Music and Arts Festival del 2002 con la formazione Laswell, Buckethead, Worrell e Brain, ma Laswell non era ingrado di suonare (???); al festival erano presenti anche i Primus: così Les Claypool si inventò una jam session con gli altri tre musicisti.
Nacque in questo modo il supergruppo "Colonel Claypool's Bucket of Bernie Brains"
 
Top
view post Posted on 25/1/2008, 13:57     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Devo avere qualche disco sparso nell'hard disk, ma non li ho mai seguiti in modo approfondito....
Eppure c'è il mio chitarrista preferito (Buckethead) in mezzo a tanti altri musicisti di assoluto valore... prima o poi gli dedicherò la giusta attenzione.

La lineup di "Profanation" è molto, molto interessante, speriamo di riuscir a recuperare il disco....
 
Web  Top
stefanodoug
view post Posted on 25/1/2008, 14:43     +1   -1




Conosco solo i primi album dei Praxis e penso che sia Sacrifist che Metatron siano degni di nota. Nel primo ci sono pezzi di qualunque tipo (anche un brano di organo solo) anche se l'attacco di "stronghold" con i Sepultura di Arise remixati con martelli pneumatici e Mick Harris che urla rimane una pietra miliare. Bello anche "the hook" con Zorn & Eye.

Metatron invece è un trio (Laswell+Buckethead+Brain) con al centor della scena Buckethead. Quando misi su il primo pezzo, la prima volta che ascoltai i Praxis in vita mia, pensai che il negoziante avesse sbagliato disco o io letto male a proposito del gruppo:-)

Direi che se uno ha ascoltato ed apprezzato Painkiller e Torture Garden non può esimersi dall'ascoltare Sacrifist...gli anni erano quelli.


Stefano


EDIT: nella lista dei partecipanti di Sacrifist credo sia doveroso citare anche i Blind Idiot God, per i quali Zorn allora stravedeva. Non per nulla mise in piedi il trio SLAN composto da Zorn e da due di loro.....comunque questo nuovo album a giudicare dai presenti sembra davvero una macedonia totale:-)

Edited by stefanodoug - 25/1/2008, 14:59
 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 18:15     +1   -1
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Fan Club
Posts:
22,491
Reputation:
+1
Location:
Talamasca

Status:


CITAZIONE
2008: Profanation (Preparation for a Coming Darkness)

lo sto ascoltando e a me sembra veramente un buon disco... Patton è in ""Larynx" e lo si riconosce facile. Vocalizzi e rumoristica vocale... una sorta di Techno con intermezzo ambient e finale Fantomassiano...
Serj Tankian (in ""Sulfur and Cheese" ) succhia un pochino... pure nei featuring si sovraincide alla solita meniera, meno male che il riff metallico di Buckethead trascina bene... poi si sconfina un pò nel noise/thrash metal... :asd: ma temo che il ritornello mi stuferà presto..
atipica "Furies" con Iggy Pop On vocals e Brian alla batteria.. una sorta di soul acquatico... :asd: non so definirla meglio... come il funk groovoso in spoken di "Revelations Part 2".. diciamo che non mi pare per ora completamente omogeneo... ma per ora quelle che mi sono rimaste sul cuore sono "Endtime" ( ancora Buckethead ha un tocco da P A U R A )
, l'ambient/dubbato di "Babylon Blackout" e il pasticciaccio industrial tamarroso "Ancient World"
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2008, 13:48     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 28/1/2008, 18:15)
CITAZIONE
2008: Profanation (Preparation for a Coming Darkness)

lo sto ascoltando e a me sembra veramente un buon disco... Patton è in ""Larynx" e lo si riconosce facile. Vocalizzi e rumoristica vocale... una sorta di Techno con intermezzo ambient e finale Fantomassiano...
Serj Tankian (in ""Sulfur and Cheese" ) succhia un pochino... pure nei featuring si sovraincide alla solita meniera, meno male che il riff metallico di Buckethead trascina bene... poi si sconfina un pò nel noise/thrash metal... :asd: ma temo che il ritornello mi stuferà presto..
atipica "Furies" con Iggy Pop On vocals e Brian alla batteria.. una sorta di soul acquatico... :asd: non so definirla meglio... come il funk groovoso in spoken di "Revelations Part 2".. diciamo che non mi pare per ora completamente omogeneo... ma per ora quelle che mi sono rimaste sul cuore sono "Endtime" ( ancora Buckethead ha un tocco da P A U R A )
, l'ambient/dubbato di "Babylon Blackout" e il pasticciaccio industrial tamarroso "Ancient World"

Quoto, l'ho ascoltato in questi due giorni tra le pause studio.
E' un album molto eterogeneo, almeno quanto la copertina:
SPOILER (click to view)
image


Patton è riconoscibilissimo nei suoi vocalizzi ormai diventati quasi ripetitivi :D (mi ricorda il pezzo "Tutto Diventerà Rosso" in Corleone).
Tankjan in "Sulfur And Cheese" non mi piace nel bridge, si riprende sul ritornello.
Molti pezzi sono piuttosto tamarri, da film alla "Need For Speed" :lol: ... con ritmiche rappate incazzose e basi aggressive :D
Straniante il pezzo con Iggy Pop, ma direi riuscito....
Forse il meglio sta nei due pezzi conclusivi, con un Buckthead da inchini in "Endtime".

Il ritornello di "Worhsip" ce l'ho stampato in testa da due giorni e non accenna ad andarsene.... tra l'altro ho la netta sensazione di aver già sentito un qualcosa di molto simile in qualche altro pezzo, ma non riesco a ricordarmi quale.

QUI i dettagli sul disco con gli ospiti traccia per traccia.

Non un capolavoro sicuramente, ma un album godibile lo è senz'altro.

Edited by MrBungle82 - 29/1/2008, 14:09
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2008, 20:54     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


Mike fa PAURA sul Larynx...
sembrano I Fantômas che fanno drum'n'bass!


EMA!!!...quella non è techno!!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2008, 21:10     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Fantômas @ 12/2/2008, 20:54)
Mike fa PAURA sul Larynx...
sembrano I Fantômas che fanno drum'n'bass!


EMA!!!...quella non è techno!!!

e mica l'ho detto io.... :D

a me comunque non ha sorpreso molto Patton, in quelle cose ormai ci ha abituato... è quasi ripetitivo.... :D

Rimanendo sugli effetti vocali di quel genere lo preferisco in "Tutto Diventerà Rosso" :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2008, 21:14     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


Tutto Diventerà rosso era un funkettone alla fine...Larynx è drum'n'bass: cisono almeno 60 bpm di differenza!
...riuscire a seguire il tempo del drum'n'bass con la voce non è una cosa facile!
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2008, 21:18     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Ah beh sì, dal punto di vista dell'arduità sì...
 
Web  Top
8 replies since 25/1/2008, 13:41   131 views
  Share