Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Trevor Dunn, Trio Convulsant & much more...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2004, 09:57     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Se n'è parlato anche qui
mentre qui trovate una sua intervista



Ho comprato il loro cd. L'ho ascoltato per intero 7-8 volte. Non l'ho capito.

Sul sito dell'Ipecac è descritto dallo stesso Dunn come un album piuttosto "vario":

People ask me what kind of music it is and I never know what to say. There is counterpoint; there are power chords & atonal melodies. Sometimes it swings; sometimes it tries hard not to swing. There are complicated written passages & sections of free improvisation. It’s not fusion but it does combine disparate styles & yet I like to think of forms developing organically as opposed to a cut-and-paste technique.

Sarò un ignorante del jazz, ma mi sembra che la chitarrista non vada a tempo e sia pure piuttosto sporca...forse questo è dovuto perchè è registrato come fosse dal vivo (almeno a me sembra così: è praticamente mono, giusto la batteria è un pò stereo, non noto sovraincisioni, tranne forse in una canzone). Inoltre non capisco se suona note a casaccio o se sono scale atonali che non conosco? Ho provato a trascrivere il brano num. 3 'Specter of Serling', che è forse la meno "atonale" dell'album (tra quelle che ha scritto Dunn). Purtroppo mi sono dimenticato il file a casa (sto all'università) e manca l'indicazione del tempo (mi sa che non riuscirò nemmeno a metterla perchè è parecchio complicata).
Mah...

Edited by uovo mascherato - 27/7/2010, 22:43
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2004, 10:11     +1   -1
Avatar

il black metal è brutodio e basta


Group:
Fan Club
Posts:
31,428
Reputation:
0

Status:


mmmhhhh che commento invogliante
CITAZIONE
Inoltre non capisco se suona note a casaccio o se sono scale atonali che non conosco?


sn un pò curioso di sentirlo, mi piacerebbe dire la mia e spero che qualcuno me lo faccia sentire.
 
Top
White Russian
view post Posted on 5/11/2004, 10:15     +1   -1




Spero che mi arrivi presto, secondo me mi piace!

Ma centra qualcosa con qualche lavoro di Zorn?
 
Top
Chaos Is Me
view post Posted on 5/11/2004, 12:20     +1   -1




io devo ancora sentirlo. dai che rimedio.
 
Top
StonedWizard
view post Posted on 5/11/2004, 16:00     +1   -1




a me è piaciuto molto,rock jazzato abbastanza spiazzante...
 
Top
ValmiX
view post Posted on 7/11/2004, 12:53     +1   -1




Lo sto ascoltando, veramente molto figo, belle sonorità
 
Top
gozzo
view post Posted on 7/11/2004, 23:18     +1   -1




CITAZIONE (ValmiX @ 7/11/2004, 12:53)
Lo sto ascoltando, veramente molto figo, belle sonorità

semplicemte quoto...
proprio adesso sto ascoltando il loro album "Sister Phantom Owl Fish"
per la prima volta e sono alla terza traccia, beh sono a boccaperta! grandi!
 
Top
view post Posted on 10/11/2004, 15:30     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Me lo spiegate?
 
Web  Top
gozzo
view post Posted on 10/11/2004, 20:43     +1   -1




penso sia di quel genere di musica che o ti piace o nn ti piace, Bianco o Nero il grigio nn esiste. lo so che è un discorso un pò del cazzo però è cosi per certa musica.
 
Top
view post Posted on 11/11/2004, 08:17     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Facendo un pò di autocritica, sono rimasto un pò deluso perchè me lo aspettavo diverso, più "standard". Mi ha spiazzato. Comunque resto dell'idea che la chitarrista è piuttosto sporca.
 
Web  Top
Lilith
view post Posted on 11/11/2004, 09:55     +1   -1




io l'ho sentito ed mi pare un po' inascoltabile, non del tutto a dire il vero perchè non è proprio alucinante, però ho anche io questa strana sensazione di.."scordato"
 
Top
view post Posted on 11/11/2004, 10:21     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (Lilith @ 11/11/2004, 09:55)
io l'ho sentito ed mi pare un po' inascoltabile, non del tutto a dire il vero perchè non è proprio alucinante, però ho anche io questa strana sensazione di.."scordato"

Oltre lo "scordato" che come ho detto all'inizio mi ha lasciato piuttosto perplesso, io intendo proprio lo sporco; non so se suoni la chitarra ma per sporco intendo quando un tasto non è premuto bene oppure quando la mano destra e quella sinistra non sono proprio sincronizzate, faccio un esempio: prendi la penultima traccia, la cover, il riff iniziale è ripetuto un pò di volte, senti le prime due: non sono suonate uguali e non perchè (almeno penso) siano variazioni del riff, ma perchè la prima volta prende male l'accordo con la mano sinistra. E questo accade piuttosto frquentemente nell'album. Come ho fatto notare prima probabilmente è dovuto al fatto che l'album è registrato come fosse dal vivo, però accade piuttosto spesso....
A meno che non sia fatto apposta....(allora non l'ho proprio capito)

E poi c'è sempre lo "scordato"...(scale atonali è più "elegante") che mi ha sopreso per non dire deluso...
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 16/5/2006, 09:27     +1   -1




il disco sono riuscito ad apprezzarlo a pieno solo dopo averli sentiti dal vivo.... anche a me all'inizio parevano inascoltabili in certi tratti.... ma forse bastava dargli più attenzione....

se vi capitano dalle vostre parti, ANDATECI

(ma questo l'ho già detto nel topic apposito)
http://www.forumfree.net/?t=5189229&st=0
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 24/6/2006, 08:40     +1   -1




intervista:
http://www.lizreyes.htmlplanet.com/custom3.html

image

Trevor Dunn è tra gli artisti più corroboranti della sua generazione.
I suoi vari stili, tecniche e una vasta conoscenza della musica hanno contribuito in numerosi generi dell'industria musicale.
E possiede anche una qualità molto rara: L'UMILTA'

La seguente è una intervista che Trevor Dunn ha acconsentito, taken time off to answer.
Vi invito a fare un salto in questa intelligentissima capoccia
:ilvio:


Quando componi un pezzo, quanto di quello che scrivi o di quello che trasferisci nella musica viene dal profondo del tuo subconscio?
(per esempio: Hai mai "sognato" la musica che poi sei andato a comporre?)


T.Dunn: Non ho mai avuto la fortuna di poter sognare musica. Vorrei dire, probabilmente l'80-90% di quello che scrivo proviene da un qualche posto "non raggiungibile"(NdLaz profondo, sconosciuto che cazzo ne so).
Curo le mie idee "da sveglio" nella vita, affidandole ad improvvisi, inaspettati spruzzi di cosiddetta ispirazione. La cosa difficile è trascrivere ciò. Trasformarlo in inchiostro su carta.
Se scrivo qualcosa che e' troppo razionale, in genere finisce per diventare uno studio o un abbozzo per qualcosa di meno accademico, suppongo.


La fotografia nella sezione del sito "The more you Know the less you think you Know" mi ha incuriosito non poco, mi puoi dare qualche spiegazione al mistero che sta dietro ciò?
(Nd Lazarus, Si riferisce a questa: http://trevordunn.net/Insp/dad.jpg)

Credo ti stia riferendo alla vecchia foto di quando mio padre correva coi dragster, prima che io nascessi. Ho semplicemente pensato che fosse una bella foto e volli dargli un suo spazio.



Per la colonna sonora del film animato "Bunny", come sei entrato a farne parte?


In origine Tom Waits entrò in contatto con me quando stava organizzando una nuova band per andare in tour con la musica di "Mule Variations". Non potei partecipare a causa degli interminabili impegni coi MrBungle. Successivamente mise insieme un gruppo di musicisti della Bay Area per suonare per il film animato. Ebbi la grandiosa opportunità di fare l' "audizione" con lui quando mi chiamò per primo. Eravamo solo noi due in studio. Cantò e suonò il Wurlitzer; Io lo accompagnai semplicemente.


Si dà il caso che io sia un grande fan dei cartoni animati, qual è il tuo personaggio preferito dei cartoni?

Rimanendo sul classico (NdLazarus, boh dice When it comes to the classics), mi piace molto il vecchio Duffy Duck. Poi ancora, i vari episodi di Bugs sono tutti straordinari. Mi piace anche Quasimodo il Papero di cui non ricordo l'ultima volta che lo vidi.
Il mio show animato preferito è qualcosa che vidi sul canale HBO nel lontani anni 80. Aveva qualcosa a che fare coi topi e i ratti. Era molto inquietante e bizzarro e vorrei aver saputo come si chiamava.
Il mio personaggio preferito dei Simpson: Homer e il Commissario Winchester



Hai aggiunto qualche nuove gadget al tuo "arsenale musicale" ?





TD:Nothing new really. I try to stick to a basic and,

what I think of as, organic minimum of gadgets. A

couple of stomp boxes, a few clothes pins, a serrated

bow. I'm still learning how to play my instrument.


ER:For Trio-Convulsant, Which compositional form was of prevalence?


TD:Form is a major consideration in the process of that

music. I'm constantly trying to discover new forms,

and contrast them. Ultimately I want every tune to

have it's own form. I don't really have a set

process, and I jump back and forth between guitar,

bass and keyboard when I'm composing. I think that

keeps me on my toes, and keeps me from being "locked

into" my instrument.


ER:Tell me Trevor, What is up with this idealistic monocultured
society our fellow
Americans have adopted, that has contaminated our food, music, and culture?


TD:It's the American way. It's called money. I don't know

if there is anyway of not being a part of it, frankly.

I mean, we're doing this interview on-line, we go to

the movies, we drive cars. We are a part of the

beast. I can't recommend this book, Fast Food Nation,

enough. You MUST check it out.


ER:You seem to be fond of one of the great pleasure in life, FOOD!
What might be
your preferred choice of an alcoholic beverage to compliment that delicious five star
cuisine?


TD:Oh, I can't refuse Italian wine. Chianti or

something... And then it's on with the Port.


ER:Trevor: Please elucidate on any compulsions you might possess?


TD:I buy more books than I need. My "to read" shelf is

larger than my "already read" shelf. It's a sickness.

I have a compulsion for knowledge I guess.


ER:What will Mr. Dunn be scheming for 2002?


TD:Writing chamber music, writing music for

trio-convulsant, maybe starting a punk band called

THERE IS SHIT IN THE MEAT.

Edited by Lazarus Gordon - 24/6/2006, 11:05
 
Top
yumiho
view post Posted on 24/6/2006, 09:29     +1   -1




Curo le mie idee "da sveglio" nella vita: nell'originale trevor usa l'espressione daydream che significa sognare ad occhi aperti, quindi non si tratta di un atto pienamente conscio ma sognato ad occhi aperti, da sveglio.

Se scrivo qualcosa che va oltre l'inconscio diventa più una questione di "studio" o di abbozzare qualcosa di meno teorico, suppongo
(Nd Lazarus, non sono sicuro di quest'ultima frase: "If I write something that is ultra-conscious, it most likely ends up being used as a "study" or sketch for something less academic, I suppose.")
:
se scrivo qualcosa che e' troppo razionale (ultra-conscious: troppo cosciente), in genere finisce per diventare uno studio o un abbozzo per qualcosa di meno accademico, suppongo.
 
Top
151 replies since 5/11/2004, 09:57   1702 views
  Share