Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

metti un tigre nel doppio live a new york, sleepytime gorilla museum tub ring e diamanda gàlas

« Older   Newer »
  Share  
uovo mascherato
icon1  view post Posted on 23/8/2007, 03:46     +1   -1




Ok, visto che ho il jet lag e sono solo le 4.01 di mattina ho deciso di fare un reportage dei concerti che ho visto in america.
L'ordine non è cronologico ma casuale.

SLEEPYTIME GORILLA MUSEUM + TUB RING
live at highline ball room New York costo 15$(credo)

entriamo nel locale con molto anticipo, un locale bello molto scuro e(come potrò accertarmi in seguito) molto caro. il palco è messo molto bene e dopo aver speso tutti i miei soldi e quelli del mio amico in merchandise, iniziamo ad aspettare seduti per terra(avevamo camminato tutto il giorno). Prima che inizi a suonare il primo gruppo noto Nils che passeggia tra la gente, lo fermo ci faccio una foto e ci chiacchiero, è molto cordiale e mi dice che verrà in italia tra poco.
inizia il primo gruppo, vista la maglietta dei neurosis del chitarrista spero bene ma vengo presto deluso, un volume troppo alto ci distrugge le orecchie( e non che io sia abituato a volumi bassi) una cantante strilla in modo disorganizzato su una base ritmica post rock, insomma un accozzaglia.
preoccupato per il volume eccessivo e per il fatto che alcuni loro dischi non mi avevano fatto impazzire mi avvicino al palco per vedere i tub ring.
Vicino a me un geniale vecchietto con un bastone che ha battuto il tempo delle canzoni per terra e si è scalmanato per tutto il concerto. Si presentano sul palco vestiti bene e con gli occhiali da sole, il batterista ha un acconciatura di baffi alla motorhead ma tutti gli altri hanno i capelli corti e sembrano quasi un gruppo emocore, poi cominciano a suonare...
Dei pazzi scalmanati che fanno un esibizione bellissima, il tastierista salta da sopra la tastiera, sale sopra si porta il microfono e suona come fosse morto, ad un certo se la scopa pure, il chitarrista non sta fermo un attimo e su un pezzo si da pure la scossa(spero per lui con un finto apparecchio) il bassista è un pazzo totale che si morde la cravatta e si butta per terra. Nonostante ciò suonano da Dio. anzi meglio di Dio.
Sembra di assistere ad una esibizione dei bungle. mi sale un adrenalina terribile e vorrei che non smettessero mai, quando fanno la ballata con due acustiche e un sintetizzatore per poco non vengo.
Finiscono, e scendono sudati ed esausti dal palco, mi si avvicina il cantante ci parlo e gli chiedo di venire in Italia mi dice che purtroppo il volo per loro, almeno per ora costa troppo. per gran parte dello show degli sleepytime mi rimane accanto. consiglio i tub ring(anche se su disco non rendono, colpa della voce troppo melodica)a tutti e assicuro che sono pazzi davvero, infatti finito lo show si picchiavano a vicenda con degli asciugamani bagnati nella putrida acqua delle pozzanghere.
entrano gli sleepytime in corteo suonando tutti uno strumento e con tanto di stendardo dietro. montano sul palco(pieno di strumenti indescrivibili) e scatenano l'inferno e la magia. Immagino li conosciate quindi è inutile che ve li descriva, vi dico soltanto che sono quasi tutti polistrumentisti(c'è il percussionista che è anche fisarmonicista, chitarrista e cantante, il bassista suona una specie di steel guitar della grandezza di una tavola da surf) che sono molto simpatici, anche se ogni tanto gli aneddoti tra canzone e canzone durano troppo, molto tecnici e totalmente teatrali. Un ottimo concerto che non dimenticherò facilmente. Ah, dimenticavo sia le luci che il volume di tub ring e sleepytime erano perfetti.

DIAMANDA GALAS
Live at Higline ball Room NY costo 30$(più 13 di consumazione obbligatoria)

arriviamo nello stesso locale e lo troviamo completamente diverso ci sono tutti tavolini sulla pista. noi troviamo posto in seconda fila. Aspettiamo come al solito una vita conoscendo dei simpatici abitanti dell' alaska e cercando invano di ordinare. Arriva un biglietto che dice che per colpa del locale che gli ha fatto ricevere il piano solo 4 ore prima del concerto diamanda dovrà fare un programma diverso da quello che ci aspettavamo.
la scenografia è un piano, degli specchi(scoprirò in seguito che serviranno per deviare le luci) e il suo simbolo dietro. Entra, vestita di nero e con gli orecchini, è ingrassata un sacco, si mette al piano ed inizia, con il fumo che esce da dietro, fa un acuto micidiale che mi fa letteralmente venire la pelle d'oca, trattengo le lacrime con i denti, sono commosso, mi sento quasi indegno. Dopo il primo pezzo ci dice che dobbiamo richiedere indietro i soldi al locale e che abbiamo la sua totale approvazione e che se il locale si rifiuta di darceli li dobbiamo chiedere a lei, poi ci dice che pensa che probabilmente david bowie al suo posto non farebbe la stessa cosa.
Il concerto è indescrivibile, i pezzi tutti superbi, la sua voce in splendida forma, le luci perfette, l'emozione di stare a due passi da lei, il bis di the thrill is gone, mi dispiace, so che starete pensando che culo. e in effetti sì.(ma d'altronde mi sono dovuto perdere i grinderman e i pelican)
 
Top
view post Posted on 23/8/2007, 11:32     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Invidia totale per i Tub Ring e per Diamanda.
Gli SGM per fortuna li ho già visti e me li rivedrò a fine ottobre...
 
Web  Top
laz . g
view post Posted on 23/8/2007, 12:10     +1   -1




ma Diamanda ha rifatto sempre il solito concerto che ripropone da qualche anno con diverse cover?

cioè non ha fatto cose ai livelli di The Divine Punishment, Vena Cava o Litanies of Satan?
 
Top
uovo mascherato
view post Posted on 25/8/2007, 19:03     +1   -1




Guarda non so, è il primo concerto di lei che vedo,il concerto che doveva fare sarebbe stato Chanson Malheureuse and Amanedhes ma poi ha fatto quest'altro chiamato Imitation of Life.
 
Top
3 replies since 23/8/2007, 03:46   102 views
  Share