Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Painkiller, ...execution ground...

« Older   Newer »
  Share  
AmenazA
view post Posted on 9/2/2007, 14:40 by: AmenazA     +1   -1




PAINKILLER

image

I Painkiller...difficili da definire: se avete presente i Naked City, pensate di prendere un loro Lp e farlo girare a 45 giri, mettendo un ditorsore prima dell'amplificatore.....
Anche la formazione non rende facila una loro descrizione:
- John Zorn (sax e urla): innumerevoli i suoi progetti (Naked City, Electric Masada, Conra, Hemophiliac, Moonchild...) sia come musicista, che come compositore, dalla classica, al jazz-core + estremo
- Bill Laswell (basso): bassita che ha collaborato con un sacco di musicisti, nonchè produttore, passando dal Dub, al Jazz, al Drum 'n Bass
- Mick Harris (batteria): ex batterista dei Napalm Death e degli Scorn.
L'idea nasce da Zorn, che dopo aver assistito ad un concerto dei Napalm Death nel 1989 incontra Harris nel backstage e gli dice di voler lavorare con lui. I due riescono ad incontrarsi nel 1991 a NY: manca un bassista; Mick propone di contattare Bill, Zorn dice "Great!".... così chiamano Bill, che di ce "ok...ho tre ore libere!".
Nasce così il primo album "Guts of a Virgin": 12 brani deliranti in 24 minuti.
L'anno successivo esce "Buried Secrets, che ricalca la formula del precedente: 10 brani che spaziano dai 6 minuti ai 5 secondi.
I primi due album sono molto simili: batteria molto dura, fischi e urla di Zorn, il tutto legato dal basso di Laswell; sembra un'improvvisazione collettiva, ma alla base ci sono alcune regole dettate da Zorn sullo sviluppo dei pezzi.
Dopo un tour in Giappone esce "Rituals: live in Japan", che vede come ospite il famoso chitarrista-noiser Haino Keiji.
Nel 1994 esce il doppio "Executin Ground", e qui la formula cambia: 2 album, 5 brani. In realtà i 2 brani del secondo disco sono opera di remix operata da Laswell su due brani del primo, ma tutta l'atmosfera è diversa: non più solo schizofrenia e delirio...qui c'è spazio anche per momenti più calmi e rilassati, improvvisazioni su tempi più dilatati, più consoni alle sonorità di Laswell, che la fa da padrone.
Da notare che tutte le copertine degli album vengono censurate in diversi paesi, per il loro contenuto "esplicito": una donna col ventre aperto nel primo album, le mani ammanettate di un serial killer che indicano un teschio sepolto nel secondo, scene di sesso estremo nel live, e foto di impiccagioni per l'ultimo doppio.
Finiscono così gli album in studio, ma non l'attività live del gruppo.
Ancora 2 album live, uno del 1994 "Live in Osaka", e uno del 2002 "Talisman: live in Nagoya", che riflettono un evoluzione del gruppo, un ampliamento delle sonorità.
L'ultimo disco live viene registrato durante la settimana di concerti per i 50 anni di Zorn: qui la formazione vede Hamid Drake alla batteria (meno potenza, ma più espressività rispetto ad Harris), e soprattutto Mike Patton alla voce: 3 brani che sembrano un duello continuo Zorn-Patton, a chi raggiunge la nota più acuta, a chi "emette" il suono più cattivo...insomma: da ascoltare!
Una delle loro ultime apparizioni è stata il 1° Gennaio 2006 in un concerto al Tonic di NY: Painkiller vs Method of Defiance (gruppo drum 'n' bass di Laswell) con questa formazione: Cyro Baptista, Mark Filip, Kurt 'Submerged' Gluck, Bill Laswell, Guy Licata, Tatsuya Nakamura, Mike Patton, Otomo Yoshihide, John Zorn...
....speriamo che esca la registrazione!!!

image
 
Top
26 replies since 9/2/2007, 14:40   387 views
  Share