Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Painkiller, ...execution ground...

« Older   Newer »
  Share  
AmenazA
view post Posted on 9/2/2007, 14:40     +1   -1




PAINKILLER

image

I Painkiller...difficili da definire: se avete presente i Naked City, pensate di prendere un loro Lp e farlo girare a 45 giri, mettendo un ditorsore prima dell'amplificatore.....
Anche la formazione non rende facila una loro descrizione:
- John Zorn (sax e urla): innumerevoli i suoi progetti (Naked City, Electric Masada, Conra, Hemophiliac, Moonchild...) sia come musicista, che come compositore, dalla classica, al jazz-core + estremo
- Bill Laswell (basso): bassita che ha collaborato con un sacco di musicisti, nonchè produttore, passando dal Dub, al Jazz, al Drum 'n Bass
- Mick Harris (batteria): ex batterista dei Napalm Death e degli Scorn.
L'idea nasce da Zorn, che dopo aver assistito ad un concerto dei Napalm Death nel 1989 incontra Harris nel backstage e gli dice di voler lavorare con lui. I due riescono ad incontrarsi nel 1991 a NY: manca un bassista; Mick propone di contattare Bill, Zorn dice "Great!".... così chiamano Bill, che di ce "ok...ho tre ore libere!".
Nasce così il primo album "Guts of a Virgin": 12 brani deliranti in 24 minuti.
L'anno successivo esce "Buried Secrets, che ricalca la formula del precedente: 10 brani che spaziano dai 6 minuti ai 5 secondi.
I primi due album sono molto simili: batteria molto dura, fischi e urla di Zorn, il tutto legato dal basso di Laswell; sembra un'improvvisazione collettiva, ma alla base ci sono alcune regole dettate da Zorn sullo sviluppo dei pezzi.
Dopo un tour in Giappone esce "Rituals: live in Japan", che vede come ospite il famoso chitarrista-noiser Haino Keiji.
Nel 1994 esce il doppio "Executin Ground", e qui la formula cambia: 2 album, 5 brani. In realtà i 2 brani del secondo disco sono opera di remix operata da Laswell su due brani del primo, ma tutta l'atmosfera è diversa: non più solo schizofrenia e delirio...qui c'è spazio anche per momenti più calmi e rilassati, improvvisazioni su tempi più dilatati, più consoni alle sonorità di Laswell, che la fa da padrone.
Da notare che tutte le copertine degli album vengono censurate in diversi paesi, per il loro contenuto "esplicito": una donna col ventre aperto nel primo album, le mani ammanettate di un serial killer che indicano un teschio sepolto nel secondo, scene di sesso estremo nel live, e foto di impiccagioni per l'ultimo doppio.
Finiscono così gli album in studio, ma non l'attività live del gruppo.
Ancora 2 album live, uno del 1994 "Live in Osaka", e uno del 2002 "Talisman: live in Nagoya", che riflettono un evoluzione del gruppo, un ampliamento delle sonorità.
L'ultimo disco live viene registrato durante la settimana di concerti per i 50 anni di Zorn: qui la formazione vede Hamid Drake alla batteria (meno potenza, ma più espressività rispetto ad Harris), e soprattutto Mike Patton alla voce: 3 brani che sembrano un duello continuo Zorn-Patton, a chi raggiunge la nota più acuta, a chi "emette" il suono più cattivo...insomma: da ascoltare!
Una delle loro ultime apparizioni è stata il 1° Gennaio 2006 in un concerto al Tonic di NY: Painkiller vs Method of Defiance (gruppo drum 'n' bass di Laswell) con questa formazione: Cyro Baptista, Mark Filip, Kurt 'Submerged' Gluck, Bill Laswell, Guy Licata, Tatsuya Nakamura, Mike Patton, Otomo Yoshihide, John Zorn...
....speriamo che esca la registrazione!!!

image
 
Top
yumiho
view post Posted on 9/2/2007, 20:42     +1   -1




Grandi i painkiller, io li preferisco a Naked City (a parte Leng tche e grand guignol pero')
:inchin:
 
Top
*Shaz*
view post Posted on 9/2/2007, 22:41     +1   -1




concordo!

ben fatto amenaza....

Edited by Fantômas - 9/2/2007, 22:49
 
Top
j.lo
view post Posted on 12/2/2007, 16:27     +1   -1




Devo procurarmi assolutamente i cd originali... la storia delle copertine censurate ha risvegliato la mia morbosità latente...
 
Top
view post Posted on 24/11/2007, 09:21     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...ultima mail che mi ha mandato Mick.

AFTERNOON ANDREA.



(io)I'm very sad not to see you next week with Black Engine...

I AM TOO,VERY SAD,ERALDO KNOWS I HAVE SOME ISSUES RIGHT NOW THAT WASNT PLANNED,IM SEEKING PROFFESIONAL HELP AT LONG LAST TO DEAL WITH MY PROBLEMS,IM SORRY TO ALL.

(io)Hey...there are some rumours about a new Painkiller's Album: are they true?
It would be fantastic!


YES I GO TO NEWYORK JANUARY 7TH TO WORK WITH ZORN AND LASWELL ON A NEW PK RECORD.



(io)2 questions:
when will be print the Scorn's Barbus T-Shirt?

I WILL HAVE A LINK SOON FOR SCORN SHIRTS,FINALLY I FOUND A GOOD FRIEND TO HELP MAKE THESE SHIRTS,KEEP AN EYE OUT OK.


(io)where can I find your new Scorn album in Europe?

PLENTY OF ONLINE STORES SELLING THE NEW RECORD,CHECK ADNOISEUM.NET THEY HAVE MAILORDER,ITS NOT HARD TO FIND IT,ON CD AND DOUBLE VINLY.

OK ANDREA,THANX FOR THE SUPPORT,HAVE A GOOD WEEKEND TAKE CARE.

P

MH
 
Web  Top
stefanodoug
view post Posted on 26/11/2007, 11:25     +1   -1




La notizia del ritorno di Mick Harris alla batteria è sicuramente buona per i vecchi fan dei Painkiller in quanto sia Drake che il giapponese Yoshida non erano esattamente la stessa cosa (giustamente ognuno ha il suo stile).

Tuttavia a mio avviso è l'ennesima dimostrazione di come Zorn sia un muscista "stanco", e come potrebbe non esserlo vista la quantità esagerata di musica che ha prodotto, composto e suonato sin qui.

Il punto, almeno ciò che mi da un po' fastidio, non è che ormai Zorn sia privo di fantasia (più che normale) ma che si sia stia basando in modo troppo evidente su una logica commerciale nell'uscita dei suoi dischi. I Masada che parevano morti qualche anno fa sono resuscitati con il Book II (dicembre 2004 al Tonic) che per lo meno fa suonare ad organici diversi aggiungendo effettivamente qualcosa di nuovo alla galassia klezmer.

Poi che fa? Va in tour nell'Europa con loro e le scalette di Electric Masada e Bar Kokhba, String Trio son sempre le stesse (fateci caso): ma dico io, con 120 (Book I) + 300 (Book II) pezzi mi suoni sempre gli stessi 10 brani?

I Painkiller sembravano morti nel 1998 e poi invece te li rispolvera in Giappone perché là da buoni "pazzi" i giapponesi delle varie Masada bands probabilmente non saprebbero che farci. Quasi come dire: paese che vai, gruppo che suona.

I Naked City nel 2003 ti fanno un tour dieci anni dopo la loro ultima e mitica apparizione alla Knitting Factory. Tour...oddio, si tratta di due sole date in realtà con Patton alla voce in cui però si sentono gli anni in più, eccome. Meno male che non lo ha più ripresentato evitando figuracce (parlo dei pezzi hardcore). Casomai, dovrebbe far uscire quella "migliaia" di concerti in cui suonavano pezzi non appartenenti agli album; potrebbe anche azzardarsi a far uscire il famigerato Radio Vol. 2 con tutte le colonne sonore che aveva arrangiato per i Naked City e che esistono solo nei live.

La band che suonava i pezzi di Morricone (e altre cover da cinema), Houdini De Sade, Slan, i Torture Garden...meglio allora che riproponga registrazioni del passato variegato che fu, che non rielaborazioni di cose già viste che a mio avviso ci stanno bene ogni tanto, non sempre come sta facendo.

Forse passerò come uno un po' troppo "passatista" (si dice così?:-), ma il mio pensiero è che le cose hanno un inizio ed una fine ed esperienze come Naked City, Painkiller e Masada si sarebbero dovute chiudere da tempo perché dopo un po' qualsiasi cosa si stanca e appassisce. Lo dico proprio da fan di Zorn, probabilmente abituato troppo bene dai suoi repentini cambi di progetto e di stile, che adesso vorrebbe davvero qualcosa di nuovo (e non Moonchild e Astronome che sono due semi-porcherie...meglio il terzo volume, più studiato).

Altrimenti non mi resterebbe che cristallizzare la musica di Zorn, metterla sullo scaffale e andarlo a vedere per riascoltare i vecchi classici, alla maniera dei concerti dei "Rolling Stones", un'eventualità visti i suoi ultimi tour/dischi sempre più concreta.

Stefano
 
Top
view post Posted on 26/11/2007, 11:44     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


CITAZIONE (stefanodoug @ 26/11/2007, 11:25)
il mio pensiero è che le cose hanno un inizio ed una fine ed esperienze come Naked City, Painkiller e Masada si sarebbero dovute chiudere da tempo perché dopo un po' qualsiasi cosa si stanca e appassisce.

Mick lasciò i Painkiller per dedicarsi ai progetti solisti, abbandonando totalmente la batteria: ora che ha ripreso inmano le bacchette han deciso di tornare a incidere un'album coi Painkiller che, a mio parere, hanno ancora molto da dire rispetto a gruppi come i Naked City.


CITAZIONE (stefanodoug @ 26/11/2007, 11:25)
Tuttavia a mio avviso è l'ennesima dimostrazione di come Zorn sia un muscista "stanco", e come potrebbe non esserlo vista la quantità esagerata di musica che ha prodotto, composto e suonato sin qui.

...venerdì eri a Milano?
non mi è sembrata assolutamente una serata priva di ispirazione?
quante altre volte Zotn aveva proposto Necronomicon dal vivo?
e una versione così "dura" di cobra?
...e con Milford ha fatto solo qualche concerto!



CITAZIONE (stefanodoug @ 26/11/2007, 11:25)
...e non Moonchild e Astronome che sono due semi-porcherie...

questa potevi anche evitarla!

Edited by Fantômas - 26/11/2007, 12:51
 
Web  Top
stefanodoug
view post Posted on 26/11/2007, 13:33     +1   -1




Hai ragione, sono poco tenero con Zorn, visto che mi ha dato molte soddisfazioni in passato ed ora invece mi intriga sempre meno. Non dico che sbaglia a riproporre cose del passato (che gradisco), il problema semmai è che ultimamente ripropone solo cose del passato quando viene in tour.

Se poi ci metti il fatto che insiste nel proporre cose vecchie sotto nuove spoglie con risultati non sempre convincenti, cosa che ai miei occhi appare più come un'operazione commerciale che come un sincero desiderio artistico, ecco che la mia visione dello Zorn presente è molto critica.

La data di Milano con il duo con Graves, i Necronomicon, Cobra e i SC3 è effettivamente fuori dall'ormai solito contesto Masada-Europa, questo è indubbio. Inoltre Cobra ripresentato con musicisti diversi è sempre fresco, cosa che non si può dire della galassia Masada (parlo delle formazioni storiche, non di Asmodeus per esempio).

Moonchild e Astronome sono stati reigstrati nella stessa seduta, lo stesso giorno, allo stesso modo dei primi due ep dei Painkiller datati 1991 ma a me è apparso evidente come fosse una cosa diversa. Cioè di come ci fosse uno spirito diverso.

Metti su il primo pezzo dei Painkiller e capisci che di follia pura si tratta; quando ho ascoltato Moonchild/Astronome mi son sembrati "goffi". Forse l'intento di Zorn con questi dischi era diverso dai Painkiller, anzi sicuramente lo era, ma a me proprio non sono andati giù e dire che ci sono Joey Baron e Mike Patton, due autentici idoli per me. Mi è davvero dispiaciuto dover dire che quei dischi proprio non mi piacevano.

Se sono così critico infine è perché credo che Zorn una certa fase "violenta" l'abbia già passata e continuare ad insistere su quelle vecchie alchimie non può che suscitare confronti con ciò che è stato e per la nostra natura mnemonica tendiamo, io per primo evidentemente, a ritenere migliore.

Penso che i Painkiller siano con Mick Harris. Non li ho mai presi troppo seriamente con altri batteristi perché la ruvidità-follia di Harris è unica; spero possano davvero fare un bel disco e contraddirmi.

Per quanto riguarda i Naked city, altra mia fissazione, sono ben felice che siano esauriti perché ormai non avevano più nulla da dire. Rimane il rimpianto di non aver potuto sentire un sacco di pezzi che suonavano nei concerti e che non sono finiti nei dischi.


Stefano
 
Top
view post Posted on 26/11/2007, 13:37     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


ok...cominciamo a vederla quasi nello stesso modo.
...però a me Moonchild piace un sacco!
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2008, 14:52     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...Mick Harris ha annunciato che non andrà a NY per problemi personali...
nessun album per i Painkiller...
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 20:00     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...brutte recensioni del reunion di Parigi!
...e preoccupanti condizioni di Laswell?!


CITAZIONE
Opening was Necrophiliac (Zorn/Frith/Patton). Great structures and “built improvisations” with Fred Frith doing interesting explorations with his prepared guitar, always looking for funny sounds with different tools on the mics and the strings.
Patton was not so yelling, making more sounds effects than voices shoutings, like with Fennesz.
Zorn was not particularly exceptionnal but always good in this kind of impro-technical exercices and researchs. Nevertheless, it is to note that Zorn and Patton have not the same easy telepathic participation than Zorn and Yamataka Eye. It took only half an hour.

Second part, Painkiller. Mick Harris is a good player but I don’t personnaly like the way he plays, not enough “aesthetic” at my opinion, too fat, not brutal but light as a bear. Even Lombardo has more style and kind of “elegance”. But the worst was Bill Laswell who seems to be very sick. He was completely out. Out from the show, out from the playing game, he was lost. He might have a disease
that eats his energy. He’s beginning to look and walk like a old man.
This concert show was a bad one. There was no place for real mystical climates or heavy ambient atmosphere. Quickly, Zorn asked Patton to come on the stage and, then, trying to give 2 second breath with vocal experimentations and nervous physical movements. Then, Fred Frith came back also. But shortly. For ending, a 30 seconds encore and "good bye everybody !".
Finally, I had the sensation that someone laughed at me.

CITAZIONE
I went to see Hemophiliac (Zorn/Frith/Patton) and Painkiller (Zorn/Laswell/Harris) last night. The place was pretty packed and the audience very enthusiastic. The first set was pretty short, I would say less than half an hour. The first piece was not very convincing, just noise without much sense of purpose; but it quickly got much better with the next two longer pieces which had much more dynamic and structure. In the end it was a very good performance, and Fred Frith was great as usual.

Painkiller on the other hand was a big letdown. Like many, I was hoping -- but without too much confidence -- that the come back of Mick Harris could mean that they would play the hardcore stuff from their first records, but unfortunately they went the boring, improv-rock way. Laswell was tolerable at best, but mostly just awful, and Harris is a very limited drummer especially in an improv context. Thankfully, the set was not too long; they were then joined by Mike Patton for a short blast of noise (nice!) then more meandering improv; finally Frith joined but he couldn't save the rest of the show. The encore was another great blast of noise so at least they left on a high note.

CITAZIONE
Does anybody noticed that Laswell looks a bit ill??
It worries me, he's mind wasn't there and he has lost a lot of weight.

 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 20:26     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


se non altro diminuisce il rimpianto per non esserci stato....
Però spiace leggere di un Harris un pò rincoglionito (almeno stando a quanto si legge)....
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 20:35     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...si: non ho rimpianti per il concerto ormai sold out!
più che per Harris, che un po' si sapeva, mi preoccupo per Laswell!


Edited by Fantômas - 25/6/2008, 21:41
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 20:36     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Fantômas @ 25/6/2008, 21:35)
...si: non ho rimpianti per il concerto ormai sold out!
più che per Harris, che un po' si sapeva, mi preoccupo per Laswell!

No scusami, ho sbagliato io a scrivere... volevo dire Lawsell...
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 20:41     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


i messaggi di prima erano presi dalla mailing list di Zorn: quella di Laswell giustifica in questo modo, per fortuna...


CITAZIONE
Just sent this to the zornlist where there was relevant complaining.

To those who booed after the Paris PK and complain how intolerable
they found Bill Laswell, please note these points: The most important
issue at the moment is that Bill recovers his health. It deserves
much respect and gratitude THAT he played at all and under what
conditions. Numerous hardships - sickness, lost gears/instruments in
the flight transfer from Italy where they had played in tropical
temperature, no time for real soundcheck rehearsal, complications
resulting from changes of personnel etc etc. I am personally very
very sorry for having witnessed the embarrassing moments at the
beginning and the admittedly poor rest of the show -. Knowing mostly
every earlier PK gig from either attendance or recording, this was
obviously not at all level with gigs played recent years, so the
artistic value isn?t great - but the gig had an immense symbolic
meaning, with Mick Harris doing the drums at all again. Please note
also that Bill rendered the most impressive performance the night
earlier in Ferrara with Massacre. Measured even against the many
other superb Massacres, Painkillers, Materials etc other superb
things, this was yet again higher greater dimension. Thank you, Bill
Laswell.

 
Web  Top
26 replies since 9/2/2007, 14:40   386 views
  Share