Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

per chi suona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2007, 20:07     +1   -1
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Fan Club
Posts:
22,032
Reputation:
+7
Location:
Pavia

Status:


dunque sono un musicista in erba anch' io adesso. più che in erba, diciamo proprio TERRA BATTUTA
ho un basso da una settimana e provo a suonare qualcosina... siccome Mike ha sempre avuto bassisti della madonna, per iniziare con qualcosa di suo provo alcuni pezzi dei Tomahawk :D

mi chiedevo: si potrebbe dare un aiuto a tutti quelli che cercano Tablature sui vari progetti di Mike?
so che c' è diversa gente fra noi che suona canzoni dei Fnm ad esempio... non sarebbe male riportare qui le tab, no?



poi che io riesca mai ad imparare a suonarle è un altro conto
 
Top
laz . g
view post Posted on 21/1/2007, 20:15     +1   -1




potremmo metterle nella sezione ADULT THEME FOR VOICE...

o in pranzo oltranzista :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/1/2007, 21:26     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (Petauro @ 21/1/2007, 20:07)
so che c' è diversa gente fra noi che suona canzoni dei Fnm ad esempio... non sarebbe male riportare qui le tab, no?

stanno su fnm.com e cv.org/tabs (in questo caso stanno in realtà su webarchive - putroppo). Proponi di fare una specie di mirror per questi due siti? Si può fare, ma forse dovremmo chiedere il permesso...boh, è fantomas l'esperto su sta roba di copyright in internet ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2007, 21:59     +1   -1
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Fan Club
Posts:
22,032
Reputation:
+7
Location:
Pavia

Status:


fnm.com non riesco più ad aprilo io...
 
Top
view post Posted on 21/1/2007, 22:45     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (Petauro @ 21/1/2007, 21:59)
fnm.com non riesco più ad aprilo io...

Vedo - spero sia una cosa temporanea. Al limite su webarchive riusciamo più o meno a riprendere tutto ;)
 
Web  Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 22/1/2007, 11:58     +1   -1




petauro, da bassista, se vuoi un consiglio usa il meno possibile i tab!
Scegli canzoni semplici, sbattiti il doppio ma tira giù i pezzi ad orecchio. Molto frustrante, però è tutto di guadagnato, se avessi fatto anch'io così ora sarei un bassista 2 volte migliore.
 
Top
view post Posted on 22/1/2007, 13:18     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...consglio migliore: è uno sbattimento ancora maggiore, ma impara le note sul pentagramma, comprati un metodo di quelli semplici per il solfeggio, e se vuoi trascura pure la chiave di sol e leggi solo in chiave di basso.
Se cominci a suonare a tablatura o a orecchio poi fai il doppio della fatica a capire tonalità e note...che ti servono sempre!

...comunque se ti servono tab dei fant sono nel mio sito nella sezione "NOTE"...

per mettere delle tab sul forum non dovrebbero esserci problemi:
o si linkano, o si manda una mail a chi l'ha scritta, che di solito è scritta sotto al titolo.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2007, 22:15     +1   -1
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Fan Club
Posts:
22,032
Reputation:
+7
Location:
Pavia

Status:


per quello che riguarda il metodo per imparare, posso dire di aver fatto 4 anni di piano, e quindi so leggere un pentagramma... ma suonarlo su un piano e basta! (o almeno credo... sono anni che non suono più il piano ma le note me le ricordo eheh)
non ho ancora iniziato ad andare a lezione di basso... anche perchè il basso è di mia sorella (che a lezione ci va) e io lo uso abusivamente. non pensavo potesse prendermi ma alla fine con un basso in casa è finita che mi sono messo a suonarlo
quindi per il momento "cazzeggio" e strimpello, tanto per tastare la voglia e vedere se mi piace la cosa... po vedrò di fare le cose fatte nel modo giusto, se tutto va bene


in ogni caso, ditemi voi se la cosa vi interessa e volete metterla in atto... anche vedere dove mettere tutto ecc
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 16:38     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...per me va bene: chiedi agli altri nella sezione privata.
penso che si possa aggiungere una sottosezione in "adult themes".
 
Web  Top
rabe
view post Posted on 18/7/2009, 05:03     +1   -1




Anch'io sono bassista, ed il consiglio migliore è quello di lasciare perdere le tabs (o usarle solo per "capire" certe canzoni, soprattutto quando sono scordate in qualche ottava strana :D) e tirare giù la song ad orecchio.
Se sai suonare il piano non dovresti avere problemi.
I pezzi dei FnM da suonare sono bellissimi, molto accurati, soprattutto quelli su King...

Consiglio spassionato: il miglior bassista degli ultimi tempi è, secondo me, Ryan Martinie, che suona nei Mudvayne.
Se non li conosci procurateli!! Magari non ti può piacere il genere proposto, ma le linee di basso meritano tutta la loro discografia!;)
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 10:07     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...io continuo a ripeterlo: prima devi sapere le note che stai suonando, poi puoi tirare giù "orecchio" la parte ascoltando il pezzo; il tirare giù a orecchio riconoscendo soltanto che quel suono corrisponde ad un determinato tasto della tastiera non ti porterà mai ad una buona conoscenza del basso
 
Web  Top
rabe
view post Posted on 18/7/2009, 18:17     +1   -1




Vero, ma è noioso...
...e pur sapendo alla perfezione quel che suoni, certe tecniche (slap su tutte) non le imparearai mai solo con la teoria.
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 18:29     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...può anche essere noiosi, ma se non sai leggere i casi sono 3:
o sei un fenomeno
o suoni soltanto pezzi tuoi
o rimarrai sempre un bassista di medio livello, perchè nel momento in cui ti danno in mano una partitura, un riff o un pattern da seguire tu non sei in grado

il discorso slap non regge: ci sono insegnanti di basso funk che ti insegnano benissimo a slappare!

un esempio "a caso": Trevor e Flea
Trevor conosce teoria, composizione, sa leggere, e quando suona in orchestra gli danno una parte e lui le esegue
Flea sa slappare...ma è 20 che fa sempre le stesse cose
 
Web  Top
rabe
view post Posted on 18/7/2009, 19:15     +1   -1




Ferma tutto!
Bisogna anche vedere a quale livello si vuole arrivare...
Personalmente, ho iniziato perchè volevo suonare e basta: sono totalmente autodidatta, e tutto quello che so l'ho imparato suonando e suonando e suonando.
All'inizio era solo un "imbracciare lo strumento e suonare"... Con il tempo (e con l'età :() ho imparato che non bastava solo quello, ma per una questione di tempo non sono mai riuscito ad ampliare il mio bagaglio teorico.
Ma alla fine, mi accontento così: ho avuto le mie band, con le quali ho suonato e mi sono divertito, senza per questo conoscere il pentagramma.
Se invece parli di livelli "da professionista" allora, cambia tutto...
 
Top
view post Posted on 19/7/2009, 09:43     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...allora ok: pensavo ad un discorso più generale
 
Web  Top
18 replies since 21/1/2007, 20:07   354 views
  Share