Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

[Traduzioni/Interpretazioni] Fantômas, by Jizzlobber - "The Director's Cut" e..... vedremo cos'altro sforneranno!

« Older   Newer »
  Share  
Jizzlobber
view post Posted on 6/11/2006, 12:57     +1   -1




Aggiungo (anzitutto per completezza, perchè non so quanta sia la curiosità degli utenti in merito! :P ) questo topic su traduzioni e interpretazioni dei Fantômas, ovviamente limitandomi, per ora, all'unica opera traducibile/interpretabile: The Director's Cut. Per il futuro chissà! Il giorno che sforneranno un altro album pseudo-lirico io sarò qui a tradurlo!! :perv:

Oltre alle traduzioni, come ho già detto, ho messo anche le solite interpretazioni ed eventuali note (anche se in realtà le prime, poste sotto ogni titolo, non sono altro che le trame dei film, che sicuramente permettono una approssimativa contestualizzazione del testo e quindi un più consapevole apprezzamento!), nonché le locandine dei vari film.
Ho "tradotto" anche i titoli (le virgolette indicano che in realtà è bastato andarmi a cercare i titoli delle versioni italiane.... ridendo assai, come spesso capita, dello scollamento tra la versione originale e quella tradotta! :rido: ).

Come al solito: se del caso, commentate, correggete, rimproverate, aggiungete, TELEFONATE, TELEFONATE, TELEFONATE!!!! :D






VERSIONE INTEGRALE (2000)


image


ripresa 1: IL PADRINO (N. Rota, 1972)
ripresa 2: IL GOLEM (BUG - L'UOMO D'ARGILLA) (K.E. Sasse, 1977)
ripresa 3: OPERAZIONE TERRORE (H. Mancini, 1962)
ripresa 4: ONE STEP BEYOND (B. Lubin, 1958)
ripresa 5: LA MORTE CORRE SUL FIUME (remix) (W. Schumann, 1955)
ripresa 6: CAPE FEAR (B. Herrmann, 1962)
ripresa 7: ROSEMARY'S BABY (C. Komeda, 1968)
ripresa 8: THE DEVIL RIDES OUT (remix) (J. Bernard, 1968)
ripresa 9: SPIDER BABY (R. Stein, 1964)
ripresa 10: THE OMEN (J. Goldsmith, 1977)
ripresa 11: HENRY - PIOGGIA DI SANGUE (R. McNaughton, 1991)
ripresa 12: VENDETTA (J. Barry, 1972)
ripresa 14: INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO (E. Morricone, 1969)
ripresa 15: FUOCO CAMMINA CON ME (A. Badalamenti, 1992)
ripresa 16: SCIARADA (H. Mancini, 1963)



Note: Dopo due anni dal piacevolmente brutale esordio, i Fantômas se ne escono con un album di rivisitazione di alcuni temi di colonne sonore di film del secolo scorso. L'arco artistico-temporale interessato dalla rilettura dissacrante dei Fantômas è in linea di massima costituito dagli anni '60 e '70 (salvo vistose eccezioni) e dalla pesante vena noir-thriller-horror che quegli anni si portavano dietro. Il super-gruppo sembra giocosamente rivendicare (non senza rispetto e riconoscenza) la "paternità" di questo linguaggio fatto di oscurità ed elegante violenza, e lo ripropone, filtrato dal ben noto e devastante stile di Amenaza El Mundo, come un vecchio jazzista ripropone, salendo dopo tanto tempo sul suo primo palco, i propri pezzi più famosi. Sembra quasi cioè che l'obbiettivo dei Fantômas sia stato quello di dimostrare che lo "stile Fantômas" è in realtà un quid incorporeo che è sempre esistito, e serpeggiava latente nel cinema e nella composizione di colonne sonore già dagli anni '60 - ma in versione "tagliata", "ridotta", "riadattata per il pubblico" - e che solo con la loro opera del 2000 lo spirito noir-thriller-horror (leggi: Fantômas!) abbia ritrovato se stesso nella rilettura che i suoi "padri" ne hanno fatto, per l'appunto, in "Versione Integrale".
Quest'opera di scardinamento dello schema temporale è peraltro riuscitissima: i Fantômas, nel "riappropriarsi" (nel senso di cui sopra) della raffinata brutalità di cui, a ovvia e totale insaputa dei compositori degli anni '60 e '70, sono sempre stati registi ("directors") riescono spesso a costruire temi che molto meglio, rispetto agli originali, aderiscono al film di riferimento . E' il caso di Fire Walk With Me, ma soprattutto di Rosemary's Baby. I Fantômas cioè, a mio avviso, sono spesso riusciti a cogliere in maniera più cruda e "autentica" lo spirito dei film utilizzati in questo "esperimento nel terrore".
Spirito che altro non è, come già detto, se non quella vena oscura, noir-thriller-horror, presente in tutto l'essere umano e in tutta l'arte al di là dei confini logico-temporali: e di cui i Fantômas si rivelano per essere, da sempre, supremi registi!











1. IL PADRINO
(TRAMA: "Quando nel 1945, Vito Corleone (Marlon Brando), capo di un clan mafioso italo-americano, subisce un attentato da parte dei Sollozzo,famiglia rivale, il figlio Michael (Al Pacino), un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca suo malgrado i fratelli Sonny e Fredo. Diventerà ben presto il capo del clan e sarà lui stesso a organizzare la ritorsione nei confronti dei rivali." - da filmup.com)



image



gaaa dgow [dededede]
gaaa dgow [dedede]

gaaa dgo
dlur lhu lhu lhu lhu

huet pha
huet pha
huet pha
huet pha
huet pha

yayayayayayayayayayayayayayayaya yaa
gaaadegow [dedede]

gaaadgow [dededede]
gaaadgow [dedede]

gaaaa dgow
dlur lhu lhu lhu lhu
huet pha
huet pha
huet pha
huet pha
huet pha

yayayayayayayayayayayayayayayaya






2. IL GOLEM (BUG - L'UOMO D'ARGILLA)
(TRAMA: "Siamo a Praga. Löw, un rabbino, costruisce una grande statua d'argilla, il Golem, che dovrebbe salvare gli ebrei da qualsiasi minaccia. Un film molto sofferto, girato ben tre volte dai suoi autori. Uno dei primi esempi di surrealismo con l'influsso del genere fantastico" - da mymovies.it)




image



Devi custodire questo segreto a costo della vita
L’ora è giunta
Alito vita nell’argilla
Uno schiavo
Saremo salvati
Quando lui si alzerà in piedi, impavido

La creature cammina
Combatti il nemico!

Segui segui segui segui segui segui segui
Il tuo nemico
Segui segui segui segui segui segui segui
Il tuo nemico

La creatura cammina
Ora chi è il tuo nemico?

Io sono il golem
Il segreto rubato
Questo è il mio corpo

Cammino di nuovo

Nuova vita è nata
Lascio che il silenzio ti disprezzi
Protendo il mio corpo

Cammino di nuovo







3. OPERAZIONE TERRORE
(TRAMA: "Un uomo, innamorato di una giapponese col figlio ammalato, minaccia di morte l'impiegata di una banca se non ruberà del denaro. La ragazza è costretta ad ubbidirgli perché una donna, che aveva scoperto il ricattatore, è stata uccisa; anche l'uomo, però, prima di entrare in possesso del denaro, sarà eliminato." - da mymovies.it)





image




Questa fortuna che non puoi comprare
Questa volta non ti toccherà
Un giorno questo sporco piccione volerà (nota: "stool pigeon" è intraducibile. Indica il richiamo per uccelli, o comunque un'esca da caccia, e nel gergo "noir" vuol dire "spia")

Aureole e vite incantate
Ti aiuterò la prossima volta
Un giorno questo sporco piccione volerà

E sento gli angeli cantare
Mi sporgo e spiego le mie ali all’inferno

La tua fortuna è evaporata
Presa nel mirino
Oggi questo grazioso piccione morirà
Morirà
Morirà
Niente canzoni stanotte






4. ONE STEP BEYOND
(TRAMA: so solo che è stata una serie tv di una sola stagione del 1958. Non ho trovato altro!)




image









5. LA MORTE CORRE SUL FIUME
(TRAMA: "Harry Powell, pastore protestante, uccide alcune vedove per denaro. Uccide anche Willa Harper, ma i suoi due figlioletti gli danno filo da torcere. Riescono a fuggire da lui allontanandosi sul fiume con una barca. In loro soccorso giunge una cara vecchietta, Rachel, che dà rifugio ai bambini abbandonati." - da mymovies.it)





image





Sogna, piccolo, sogna
Sogna, piccolo mio, sogna
Non importa se il cacciatore nella notte
Riempie di paura il tuo piccolo cuore
La paura è solo un sogno
E allora sogna, piccolo, sogna







6. CAPE FEAR
(TRAMA: "Max Cady, psicopatico e maniaco sessuale, vuole vendicarsi dell' avvocato Sam Bowden, responsabile della sua incarcerazione. Comincia così a perseguitare Bowden e la sua famiglia. La resa dei conti è inevitabile." - da filmup.com)





image











7. ROSEMARY’ S BABY
(TRAMA: "Una innamoratissima coppia di New York aspetta il primo figlio. La futura mamma é confusa e spaventata e suo marito, un ambizioso attore ma di poco successo, fa un patto col diavolo per poter sfondare nel suo lavoro. Forse il miglior film horror mai realizzato." - da filmup.com)






image




La la la la la la la la la la la la
La la la, la la la la la la la la la la,
La la la, la la la la la la la la la la,
La la la, la la la la la la la la la la la,
La la la, la la, la la, la la
La la la, la la la la la la la la la la la,
La la la, la la la la la la la la la,
La la la, la la la la la la la la la la la,

Cosa hanno fatto ai suoi occhi?!
Cosa hanno fatto ai suoi occhi?!
Cosa hanno fatto ai suoi occhi?!










8. THE DEVIL RIDES OUT (remix)
(TRAMA: "Un gruppo di seguaci di Satana vorrebbe sacrificare la nipote del Duca di Richelieu, ma non hanno considerato che il Duca ha poteri più forti del loro Maestro..." - da cinema.castlerock.it)





image










9. SPIDER BABY
(TRAMA: "La giovane Virginia Merrye (al pari dei suoi fratelli Elizabeth e Ralph) è una ritardata mentale con vocazione al cannibalismo. Quando gioca, Virginia finge d'essere un ragno. Quando arriva il postino, Virginia lo ammazza. Peccato, perché lui portava la notizia dell'arrivo di zia Emily. " - da filmscoop.it)






image





Urla e lamenti e pipistrelli e ossa
Giovani mostri in case stregate
I fantasmi sulle scale
I vampiri mordono
Fa' attenzione, c'è luna piena stanotte

Ragni cannibali strisciano silenziosamente
Ragazzi e demoni danzano
Frankenstein, Dracula e persino la Mummia
Sono sicuri di finire nello stomaco di qualcuno

Prendi un topo fresco, qualche amanita ed erbaccia
E un vecchio gufo, e il gufo giovane che lei alleva
Mescola il tutto con sette zampe di una bestia che na ha otto
E sarai pronto per un banchetto cannibale

Siedi vicino al fuoco con una tazza di infuso
Con un demonio e un licantropo per ogni lato accanto a te
Quest'orgia cannibale è strana a vedersi
Ed è la storia più assurda mai raccontata







10. THE OMEN
(TRAMA: "Robert Thorn, diplomatico americano a Roma, sostituisce il proprio figlio nato morto con un bambino nato lo stesso giorno del suo da madre morta di parto. Trasferitisi a Londra lui e la moglie Kathie si godono in serenità i primi anni di vita del piccolo Damien finché, mentre festeggiano il suo compleanno ha inizio una serie di tragici avvenimenti che convinceranno Robert che Damien è in realtà l'Anticristo profetizzato dall'Apocalisse." - da Wikipedia)






image





Beviamo il sangue (nota: "sanguis minimus" è in realtà "sanguis bibimus"... grazie Page 14!! :) )
Mangiamo il corpo (nota: "corpus animus" sarebbe in realtà "corpus edimus"... ri-grazie Page 14!! ^_^ )
Beviamo il sangue
Mangiamo il corpo

Beviamo il sangue
Mangiamo il corpo
Corpo putrefatto di Satana, ave
Beviamo il sangue
Mangiamo il corpo

Corpo putrefatto di Satana, ave
Ave contro Gesù Cristo
Ave contro Gesù Cristo

Beviamo il sangue
Mangiamo il corpo
Corpo putrefatto di Satana
Satana
Satana
Satana
Satana







11. HENRY - PIOGGIA DI SANGUE
(TRAMA: "Traumatizzato dalla madre perversa che lo costringeva, bambino, a partecipare a festini orgiastici, Henry è un serial killer che uccide con metodica calma e ripetendo sempre lo stesso rituale. Ispirato alla storia vera di Henry Lee Lucas che confessò oltre 300 delitti. [...]" - da capital.it)





image





Non c’è scelta: tu o loro. Tu o loro.
Non c’è scelta: tu o loro. Tu o loro.
Loro o tu, tu o loro. Loro o tu, tu o loro.










12. VENDETTA
(TRAMA: anche di questo so solo che è stata una serie tv in onda dal 1966 al 1968. Non sono riuscito neanch a reperire locandine o copertine di alcunché...)









14. INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO
(TRAMA: "Un commissario di polizia uccide l'amante che lo sta tradendo con uno studente contestatore, ma non si cura di nascondere le tracce del delitto. Anzi, lascia molti indizi in modo che i suoi colleghi siano obbligati a risalire a lui. Uomo di potere, vuol vedere fino a che punto il potere protegge i suoi rappresentanti." - da mymovies.it)








image





Senti il sussurro chiamare
Senti il sussurro chiamare
Senti il sussurro chiamare
Senti il sussurro chiamare

Ogni frangia di capelli
Le volte che vedi rosso
Ogni capello che hai in testa
Ogni minaccia alla tue spalle
Ogni pezzo di pelle
Ogni bocca sfamata
Ogni parola detta
Ogni goccia di sangue versata

Senti il sussurro chiamare








15. FUOCO CAMMINA CON ME
(TRAMA: "Si tratta praticamente del ponte tra il diario di Laura Palmer uscito in libreria e la serie televisiva. [...] Una ragazza è stata brutalmente uccisa e il film descrive gli ultimi giorni della sua vita. Il tutto ambientato in un paesino isolato chiamato Twin Peaks, dove le passioni più torbide e gli avvenimenti più strani si susseguono senza un'apparente logica. E i sogni e gli incubi partono dalla morte di Teresa Banks, assassinata un anno prima di Laura." - da mymovies.it)







image






I ricordi
Si dissolvono nel grigio
Il mio sorriso
Il tuo nome
Il tetto gocciola
Luci indistinte
Basso affitto
Alta marea
Le reti dei letti
Ricambio (nota: ma non saprei… “Spare Change” è anche un nome di un quotidiano.. ma ripeto, non saprei proprio)
Il tuo profumo
Le mie maniere
Il tuo respiro
La mia aria
La nebbia si dirada
Guardo

Tu sei andata, ma io sono qui
Io sono andato, ma tu sei qui
Io sono andato, ma tu sei qui









16. SCIARADA
(TRAMA: "Una giovane signora abitante a Parigi apprende che il marito, di cui sapeva pochissimo e dal quale stava divorziando, è stato ucciso in circostanze misteriose. C'è di mezzo una somma esorbitante; alcuni killer inseguono la donna, non avendo trovato i soldi addosso al morto. Un affascinante ed enigmatico gentiluomo comincia ad aiutare la ragazza, ma fino all'ultimo non si saprà né il suo vero nome né, soprattutto, il suo ruolo nella complicata vicenda." - da mymovies.it)






image




Quando giocavamo la nostra sciarada
Fingevamo come bambini
Giocavamo
Inventavamo i nostri nomi
Indovinando le parti da recitare

Oh, che successo che abbiamo avuto
Siamo giunti quasi alla chiusura
I migliori in programma
Amanti finchè
L'amore non ha gettato la maschera

Triste dolce serenata
Canzone composta dal mio cuore
La sento ancora
La sentirò sempre
I migliori in programma
Sciarada





( :jumfum: :yeah: )

Edited by Jizzlobber - 8/12/2006, 18:40
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 15:10     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


oooohh!!!
...non potevo non essere il primo a farti i complimenti!!!
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2006, 15:26     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Complimentoni per il lavoro svolto! :)

Vendetta (più di questo mi sa che è impossibile...):
image
La scheda di imdb
 
Web  Top
Jizzlobber
view post Posted on 6/11/2006, 17:03     +1   -1




Bella bunglegrà!! :yeah:



Ah comunque le cose che ho scritto in corsivo nella "mini-recensione" all'inizio le penso davvero... :emo: Voi che ne dite? Non ce lo vedete anche voi quel simpatico intento lì?
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 6/11/2006, 17:52     +1   -1




Nonostante l'idea poco originale di rivisitare vecchie colonne sonore, credo che Jizz abbia espresso molto bene lo scopo dell'operazione fantomas...

Far riemergere, rendere più ascoltabile al pubblico moderno c'ho che quelle musiche esprimono se ascoltate con profonda attenzione e pazienza (:P)... Pazienza che c'è quando quelle musiche sono accompagnate dalle immagini del film (create apposta infatti), coi fantomas non c'è bisogno di immagini

Come si era detto nel topic di zorn e la rivisitazione di ornette coleman...i fantomas le hanno accelerate, potenziate....coi pro e contro del caso (siccome siamo merdallari, viva i pro)
 
Top
Page14
view post Posted on 6/11/2006, 19:41     +1   -1




complimenti anche da parte mia, però volevo aggiungere una nota
CITAZIONE

10. THE OMEN


Il più giovane sangue
Corpo, anima
Il più giovane sangue
Corpo, anima

Il più giovane sangue
Corpo, anima
Corpo putrefatto di Satana, ave
Il più giovane sangue
Corpo, anima

Corpo putrefatto di Satana, ave
Ave contro Gesù Cristo
Ave contro Gesù Cristo
Ave contro Gesù Cristo

Il più giovane sangue
Corpo, anima
Corpo putrefatto di Satana
Satana
Satana
Satana
Satana

il testo originale è:
Sanguis bibimus
Corpus edimus

..che dovrebbe significare:
Beviamo il sangue, mangiamo la carne

...e pare..(e dico pare..) che Mike abbia reinterpretato "a modo suo" il latino...(non mi ricordo dove lo lessi...)
un po come la storia della E di ''Escolta'' :D
 
Top
Jizzlobber
view post Posted on 6/11/2006, 20:23     +1   -1




:woot: GRANDE PAGE 14!!!!!


Sì guarda, effettivamente quel latino lì non vuol dire proprio un cazzo... :shifty2: Ottimo, ottimo, correggo subito!!

(e metto anche una nota..!)
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 21:57     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Grandissimo Jizz :yeah:
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2006, 22:35     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (Jizzlobber @ 6/11/2006, 17:03)
Ah comunque le cose che ho scritto in corsivo nella "mini-recensione" all'inizio le penso davvero... :emo: Voi che ne dite? Non ce lo vedete anche voi quel simpatico intento lì?

Penso che hai colto nel segno! ;)

CITAZIONE
...e pare..(e dico pare..) che Mike abbia reinterpretato "a modo suo" il latino...(non mi ricordo dove lo lessi...)
un po come la storia della E di ''Escolta''

Confermo e voglio aggiungere un osservazione personale, che però fin'ora non ha trovato riscontri:

nel bridge, dove nei testi su internet c'è scritto:
ave versus jesus christus
a me sembra che invece dica:
abba (o ave) pater jesus christus
Non so se ho preso un abbaglio o meno, però intanto la butto lì...
Il senso della frase...non ha senso, ma nemmeno quelle prima...penso che mike lo faccia apposta per prendere per il culo i merdallari satanisti! :D
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 7/11/2006, 00:58     +1   -1




glielo si potrebbe chiedere :D (buttandola sul ridere)
 
Top
9 replies since 6/11/2006, 12:57   543 views
  Share