Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

DVD-R da 8,5 GB.....ma esistono?????

« Older   Newer »
  Share  
Jizzlobber
view post Posted on 13/10/2006, 13:06     +1   -1




Gente ma esistono i DVD-R da 8,5 GB?????

Finora nei negozi ho solo torvato DVD+R da 8,5 GB, ma non i -R.... ma esistono o li fanno solo +R??? E perchè poi????


"...HELP!!

HELP!!

HELP!!

HELP!!

HELP!!

HELP!!

HELP!!

HELP!!!..."
 
Top
view post Posted on 13/10/2006, 14:46     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


In teoria esistono, almeno i masterizzatori che li supportano esistono. Sul perché non siano diffusi, penso che il motivo principale stia in semplici ragioni di marketing. E questo vale in generale per i DVD DL. Hai visto quanto vengono i +R DL?


Mi correggo, la risposta sta su Wikipedia:
CITAZIONE
Più recente è l'introduzione di standard per la masterizzazione di DVD a doppio strato, simili al DVD-9 industriale, e con una capienza di circa 9 GB di informazioni. Anche in questo caso la cordata Sony-Philips ha giocato d'anticipo, commercializzando il formato DVD+R Dual Layer (c.d. DVD+R DL) fin dal 2002, mentre solo nel 2004 si è formalizzato lo standard ufficiale DVD-R DL.

Il marketing come vedi però c'entra comunque...
 
Web  Top
Jizzlobber
view post Posted on 13/10/2006, 18:07     +1   -1




Cioè quindi esistono, ma si trovano nella pentola del nano alla base di ogni arcobaleno? :o:





(capisciammè)
 
Top
view post Posted on 13/10/2006, 18:24     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (Jizzlobber @ 13/10/2006, 19:07)
Cioè quindi esistono, ma si trovano nella pentola del nano alla base di ogni arcobaleno? :o:

Mmm -- sì.

:D

In realtà essendo stati standardizzati solo nel 2004, è normale non vederli ancora in giro. Poi mettici pure che in generale i dual layer non se li compra quasi nessuno. Quindi le compagnie produttrici non hanno motivo di sbrigarsi a immetterli nel mercato in gran quantità.
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2006, 16:18     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Qualche giorno fa li ho visti da Mediaworld.. Aveva sia i -R che i +R.
 
Web  Top
Jizzlobber
view post Posted on 22/10/2006, 16:47     +1   -1




A me al Mediaworld di Pisa m'hanno detto che loro non li hanno mai nemmeno visti.....

Mah, o il commesso si droga (ci sta tutto) oppure il fatto che lui non li abbia mai visti non significa che non esistano. In entrambi i casi, proseguirò la ricerca.. :P
 
Top
view post Posted on 22/10/2006, 17:02     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


E che sono rari da trovare...e immagino anche costosi. Toglimi una curiosità, ma perché ti servono proprio -R?
 
Web  Top
Jizzlobber
view post Posted on 22/10/2006, 17:34     +1   -1




Ora ti spiego.
SPOILER (click to view)
Sto trovando sul ciuco alcuni DVD (per fortuna pochi) più grossi di 4 GB, alcuni arrivano a 8, altri solo a 6.


Per me non sarebbe un problema comprare i +R e servirmi di quelli, vistoche ho un lettore DVD abbastanza nuovo, che legge anche i +R. La maggior parte delle persone che conosco però ha lettori un po' più vecchi, e spesso prestavo loro DVD e loro non potevano vederli.
Dato che io (sempre grazie al ciuco eh! :P ) ho praticamente una delle DVD-teche più fornite nel nostro gruppo di amicizie, mi sarebbe piaciuto (visto che alla fine potrei reggere la spesa maggiore di qualche -R da 8 GB, dato che come avrete capito risparmio altrove ;) ) non aver restrizioni di alcun tipo nel prestare i miei film.


Questo è il motivo principale. :D





DUBBIO: mi è sorto or ora. Ma non è che si può semplicemente comprimere il tutto con DVD Shrink?? Il problema è, credo, che se anche si facesse il video ne perderebbe in qualità, visto che i VOB sono grandi comunque 1 GB l'uno (come nella norma di ciò che trovi sul ciuco), ma sono semplicemente di più (mentre di norma sono 4 più un .rar per i restanti file..).... :wacko:

...non so se avete capito.... :D
 
Top
view post Posted on 22/10/2006, 19:46     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


SPOILER (click to view)
Scaricare video non protetti da copyright (di pubblico domino) è un'operazione legittima. E ovviamente ti stai riferendo a questi ;)


CITAZIONE
Per me non sarebbe un problema comprare i +R e servirmi di quelli, visto che ho un lettore DVD abbastanza nuovo, che legge anche i +R. La maggior parte delle persone che conosco però ha lettori un po' più vecchi, e spesso prestavo loro DVD e loro non potevano vederli.

:huh: Sei sicuro che -R DL li possano leggere? Come ho scritto sopra il formato è più nuovo del + R DL, mi sembra inverosimile che un lettore da tavolo(perché noi parliamo di quelli, giusto?) legga -R DL ma non +R DL...poi può sempre darsi, ti consiglio però di informarti sui loro lettori.

CITAZIONE
dato che come avrete capito risparmio altrove ;)

Certo: nel vestiario, nella roba da mangiare, nelle sigarette ;)

CITAZIONE
DUBBIO: mi è sorto or ora. Ma non è che si può semplicemente comprimere il tutto con DVD Shrink?? Il problema è, credo, che se anche si facesse il video ne perderebbe in qualità, visto che i VOB sono grandi comunque 1 GB l'uno (come nella norma di ciò che trovi sul ciuco), ma sono semplicemente di più (mentre di norma sono 4 più un .rar per i restanti file..).... :wacko:

Quello lo puoi sempre fare. Se la grandezza totale del video (VOB, etc...) è maggiore delle dimensioni del DVD DVDShrink aumenterà la compressione con conseguente perdità di qualità. Se conviene o no, dipende da quanto comprime: se la compressione si aggira intorno all'80-90% ci si può pure stare, dipende sempre dal tipo di video e dai tuoi parametri di giudizio. Magari puoi provare con un riscrivibile e vedi che effetto fa.
Io personalmente ormai ho praticamente tutto in divx/xvid, che occupa molto meno spazio, l'unico fastidio che ho è per via dei sottotitoli (ma con il lettore che ho comprato da poco ho risolto ;)) e per i capitoli (maledetto formato avi di merda)
Altra soluzione: dividi il DVD DL in due DVD da 4 GB! Ti devi alzare a metà video però non perdi qualità ;)
 
Web  Top
Jizzlobber
view post Posted on 22/10/2006, 20:06     +1   -1




CITAZIONE (bunglegrind @ 22/10/2006, 20:46)
SPOILER (click to view)
Scaricare video non protetti da copyright (di pubblico domino) è un'operazione legittima. E ovviamente ti stai riferendo a questi ;)

Ehm....ma è una battuta? :blink:
(nel caso, dico: ehm... ah sìsì, è vero.... :D )



CITAZIONE
:huh: Sei sicuro che -R DL li possano leggere? Come ho scritto sopra il formato è più nuovo del + R DL, mi sembra inverosimile che un lettore da tavolo(perché noi parliamo di quelli, giusto?) legga -R DL ma non +R DL...poi può sempre darsi, ti consiglio però di informarti sui loro lettori.

Hai ragione, non avete pensato a questo punto. Avevo dato per scontato che il fatto di essere -R li parificasse, in quanto a compatibilità coi lettori, coi -R da 4 GB. Mi informerò, e, se li trovo, al massimo farò qualche prova.


CITAZIONE
Certo: nel vestiario, nella roba da mangiare, nelle sigarette ;)

:woot: Ok, questa era una battuta....però son tutte cose vere!! :lol:


CITAZIONE
Altra soluzione: dividi il DVD DL in due DVD da 4 GB! Ti devi alzare a metà video però non perdi qualità ;)

Non credo si possa fare. Premetto però che io non sono un "teorico" di queste cose, nel senso che non possiedo conoscenze generali sui meccanismi; col computer ho sempre imparato a fare le mie cose provando, riprovando e, in questo caso, bruciando DVD e mettendo alla prova il ciuco :lol: Questo se da un lato mi rende onore per la mia tenacia, dall'altro fa sì che ci sia una vastissima gamma di questioni informatiche che mi vede irrimediabilmente perdente nei confronti di questro stronzo di pc, perchè un po' di teoria serve sempre <_<
Nel caso di specie, ho imparato che un DVD sul ciuco si trova in 4 VOB da 1 GB e un .rar (di solito sui 300 MB) in cui ci sono file rimanenti di formato diverso (es. i .ifo etc.), che, mi pare di aver capito, hanno una specie di funzione "collante" e "organizzatrice" dei 4 VOB.
Ne consegue che non saprei proprio come distribuire questi file in due DVD diversi; non saprei con che criterio farlo. Dovrei perdere un po' di tempo (e di DVD...) per capire come funziona......

Capisci? :insane:

(mi scuso per il linguaggio incompetente e ridicolo :P )





EDIT:
CITAZIONE
Io personalmente ormai ho praticamente tutto in divx/xvid, che occupa molto meno spazio, l'unico fastidio che ho è per via dei sottotitoli (ma con il lettore che ho comprato da poco ho risolto ;)) e per i capitoli (maledetto formato avi di merda)

Che vuoi dire? Io un tempo 'chiappavo gli .avi, poi con Nero Vision Express mi ci faceva i VOB e li divideva in capitoli....
E per i sottotitoli che problemi avevi?
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 22/10/2006, 20:25     +1   -1




i film originali in dvd sono quasi sempre più pieni di 4.7 GB

per farli stare nei dvd standard o li comprimono leggermente o levano gli extra o vattelapesca.... (non parlo di compressione divx)

na domanda... ma sti 8-9 GB sono in dvd DOPPIO STRATO? cioè hanno la parte da scrivere sia sopra che sotto?? mi stanno un po' sui maroni per quanto possano essere utili (se non hai un lettore adatto ti tocca girarlo nel momento in cui devi usare la parte opposta)
 
Top
view post Posted on 22/10/2006, 20:55     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (Lazarus Gordon @ 22/10/2006, 21:25)
na domanda... ma sti 8-9 GB sono in dvd DOPPIO STRATO? cioè hanno la parte da scrivere sia sopra che sotto?? mi stanno un po' sui maroni per quanto possano essere utili (se non hai un lettore adatto ti tocca girarlo nel momento in cui devi usare la parte opposta)

No Laz stai confondendo i DVD a doppio lato (DS - Double Sided) con quelli a doppio strato (DL - Dual Layer)

* DVD-5: 4.7 GB Lato unico e singolo strato
* DVD-9: 8.5 GB Lato unico e doppio strato
* DVD-10: 9.4 GB Due lati e singolo strato
* DVD-18: 17 GB Due lati e doppio strato

Fai conto che i DVD dei film (DVD-Video) che compri sono quasi tutti DL (l'altro giorno mio cugino mi ha prestato il DVD di 'quei bravi ragazzi' che invece era DS e a metà film mi sono alzato a girare il dvd).

Non mi risulta esistano DVD DS di tipo +R(W) o -R(W) (Forse esistono di tipo DVD-RAM).

I doppio strato hanno tutto sulla stessa faccia. ;)

Ora ti rispondo Jizz ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2006, 21:23     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE
Ehm....ma è una battuta? :blink:
(nel caso, dico: ehm... ah sìsì, è vero.... :D )

:P :D Così mi sento con la coscienza a posto... :D

CITAZIONE
Non credo si possa fare.

Marty, non stai pensando quadrimensionalmente! :D
CITAZIONE
[...]Ne consegue che non saprei proprio come distribuire questi file in due DVD diversi; non saprei con che criterio farlo. Dovrei perdere un po' di tempo (e di DVD...) per capire come funziona......

Ma io non parlavo di dividere i file in due DVD(cosa che, per la cronaca, non funzionerà mai), parlavo di dividere il film in due DVD :)
A dire la verità non l'ho mai fatto (non mi è mai servito), però si può fare, eccome!
Guida 1
Guida 2
Traduzione guida 1
Dando un'occhiata rapida alle guide mi sembra di aver capito che il procedimento 2 sia più semplice dell'1. Però il programma utilizzato nell'1 (ifoedit) ti permette di fare cose che quello del 2(dvdfab) non ti fa fare. Io Ifoedit ce l'ho: è un programma veramente potente, ma la prima volta che lo vedi, ti metti le mani nei capelli :D
CITAZIONE
Che vuoi dire? Io un tempo 'chiappavo gli .avi, poi con Nero Vision Express mi ci faceva i VOB e li divideva in capitoli....
E per i sottotitoli che problemi avevi?

Mi sa che mi sono spiegato male io: il mio lettore da tavolo legge pure i Divx/xviD, cioè per dirla breve legge gli avi; quindi io non li riconverto in dvd.
Putroppo il formato avi, essendo fatto con i piedi, non supporta sottotitoli (questo non è proprio vero), capitoli, menu, etc...il formato mkv, ogm o mp4 invece li supportano tranquillamente. Peccato che gli unici lettori da tavolo che siano capaci di leggere questi formati costino sui 300 euri... :(



I link che ti ho messo sopra, provengono da un sito, anzi dal Sito sul video coding: www.doom9.org
Se avete qualche problema con dei video, vi consgilio di darci un'occhiata: probablimente troverete là la risposta.
C'è anche una traduzione (non completa) italiana del sito: www.doom9.it
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2006, 23:45     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Per quanto riguarda il formato -R, non so se sia effettivamente più nuovo, ma so di certo che è il formato più facilmente leggibile dai lettori da tavolo, che invece hanno più problemi con i +R...
Riguardo alla compressione con DVD Shrink, dipende molto dalla televisione sulla quale andrai a vedere il disco masterizzato... Se, ad esempio, hai un normale televisore 20 pollici puoi comprimere anche del 30%, non noterai differenze (o comunque saranno quasi irrilevanti).... Se hai un televisore LCD 32 pollici... beh... allora sarebbe meglio non comprimere...

CITAZIONE
Ma io non parlavo di dividere i file in due DVD(cosa che, per la cronaca, non funzionerà mai), parlavo di dividere il film in due DVD

Io per i dvd che occupano parecchi gb (e quindi necessiterebbero di una forte compressione), uso proprio questa soluzione. E per far ciò uso DVD fab che permette di dividere il film su due dvd in modo del tutto automatico, con un solo click :)
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2006, 06:12     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Questa è una enorme tabella con molti modelli e le loro caratteristiche. Putroppo non sempre quello che c'è scritto è vero, quindi ti consiglio un'ulteriore verifica.
 
Web  Top
14 replies since 13/10/2006, 13:06   787 views
  Share