Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Anti anti, progetto di dade linea 77

« Older   Newer »
  Share  
menazone
view post Posted on 9/10/2006, 12:08 by: menazone     +1   -1




image

ANTI ANTI
Il Tappeto Dava Un Tono All'Ambiente
Genere: Rock & Pop (Rock)
Etichetta: Metatron Group

1. Natale 2004
2. Live Fast Die Young
3. Camonchia pensa che questa tracklist sia controproducente
4. Picciotti della benavita feat. CAPAREZZA + DIEGONE (Medusa)
5. A Unga A Unga
6. L’Assassina feat. COR VELENO
7. Ma è vero che vi siete sciolti?
8. The old girl’s spite feat. MISS VIOLETTA BEAUREGARDE
9. Him in me feat. GIONATA (S.E.B.P.) + ARTURO BANDINI
10. C.B. loves electronic music
11. Pain feat. FABRI FIBRA + DIEGONE (Medusa)
12. Il sassofonista su Vine street…
13. Spara(mi) feat. PRIMO (Cor Veleno) + NSG
14. Tokai feat. SAMUEL (Subsonica) + VERONICA

Partiamo dal titolo: Bello. originale e valido.. nn se ne vedono così...
Parliamo del contenuto: Anti anti è il nuovo progetto "originale" di Dade bassista dei Linea 77 che in un momento di mancanza creativa col suo gruppetto super commercialotto 90's tenta di fare qualcosa di nuovo.
Allora: pregevole lo sforzo, soprattutto di far coinfluire tanti musicisti italiani in un solo progetto (mi puzza di Mike... ma uno dei linea 77 nn sà manco chi è Mike.. quindi pregevole lo sforzo), pregevole la spinta creativa del progetto con a capo, dalle interviste, una volontà infinita che ha permesso al nostro dade di affrontare povertà e difficoltà economiche in nome del progetto musicale Anti anti. Bravo!

Meno pregevole il risultato globale del progetto, troppo vicino ai suoi real project per essere un vero solido side project... vedi il pezzo con la (odiosissima ma blasonatissima dalla scena indie e musicalmente inutile) miss Violetta beauregarde.. gran figa cmq. Belli i pezzi con Caparezza che come sempre spacca, e nn male quelli con Fabri fibra.

Io personalmente avrei prodotto tutto solo elettronico, avrei lasciato appeso il basso e il chitarrone crossover in piacere di una realizzazione più hip hop e digitale appunto...le puttanate crossover sono viste, sentite e risentite 200000 volte... provare la traccia spara(mi) per credere.. mi vedo già i teenager bragoni di mezza italia in mosh 4/4 bello dritto, o nella traccia di Samuel tutte le fighette in lacrime....

Il disco cede anche nelle parti melodiche, prive, visto il naturale paragone, di una voce dominante come quella del nostro adorato! I testi nn male, soprattutto il Capa, fabri fibra boh,sempre le solite cose, e la tipa che lo molla e bla bla 2 cojoni, cor veleno picchiano...ma urla a caso!

Se nn si dovesse necessariamente fare un parallelo fra le due "super band" direi che "Anti anti" è un progetto affascinante perchè apparso in Italia, terra sterile sotto tutti i punti di vista (politico in primis -cicli su cicli si alternano con precisione matematica), perchè abbraccia un bel pò di gente della scena "indipendente" (VOLUTAMENTE TRA VIRGOLETTE - perchè è una bugia) e perchè nn è il solito hip hop italiano alla mondo marcio che mi ha sinceramente rotto il cazzo (ma.. nn mi è mai piaciuto a dire il vero); nello stesso tempo è un progetto noioso per la sua vera mancanza di originalità e soprattutto perchè non è anti nulla.
Anzi è pro molte cose - poi va beh Dade molla i Linea che magari per i cazzi tuoi sei molto più valido e produttivo.
Concludendo: nn è pop, ma è trendy, nn è hip hop ma reppano, nn è crossover ma mischia generi... nn è catalogato in un genere ma rimane un poutpourri di clichèt di tutti i generi.
Sconsigliato ai più

Inciso.. Moka mi piaceva, il primo dei linea mi piaceva.. poi quando hanno provato a sembrare i Linkin park senza la loro vaselina.. beh nn sono riusciti a mettermela nel culo!
 
Top
14 replies since 9/10/2006, 12:08   362 views
  Share