Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Thought Industry, ...straordinari

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 25/9/2006, 22:21     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


SPOILER (click to view)
(copio e incollo - con qualche piccola modifica - dal topic che ho aperto tempo fa su "rock e dintorni")


E' incredibile, a volte, come gruppi assolutamente eccezionali, dotati di creatività e doti tecniche fuori dal comune, vengano ignorati da gran parte della critica e del grande pubblico. A volte succede per strane coincidenze, altre volte perché la proposta sonora di taluni gruppi non è facilmente comprensibile né dal pubblico né dalla critica.

image

E' questo forse il caso dei Thought Industry, gruppo che propone un progressive-thrash metal non canonico, pregno di schizofrenia e assolutamente originale.... Non so, per farvi una vaga idea, immaginate una jam session con Dream Theater (liberi dalla voglia di esibizionismo tecnico), Prong, Voivod e Mr. Bungle... Per chi non conosce i gruppi citati (oltre ai bungle), mettetela così: immaginate i bungle che giocano a fare progressive metal :D
La band si forma nel Michigan a metà degli anni 80 ed esordisce nel 1992 con quello che a mio avviso è un vero e proprio capolavoro nascosto del metal:

image
Songs For Insects (1992)

Un caleidoscopio impressionante di riff assassini, cambi di tempo improvvisi, composizioni schizofreniche e passaggi acustici affascinanti. Dietro la consolle c'è Dave Ogilvie, già produttore dei Ministry.
La copertina dell'album, come potete vedere, riprende il dipinto "Costruzione molle con fagioli bolliti - Premonizione alla guerra Civile" di Salvador Dalì.
Il gruppo, in questo album d'esordio, è formato da Brent Oberlin (basso e voce), Christopher Lee (chitarre), Paul Enzio (chitarre) e Dustin Donaldson (batteria).
La band prosegue con la stessa proposta sonora per altri due album:

image
Mods Carve The Pig (1993), con ancora un dipinto di Dalì in copertina.

e

image
Outer Space Is Just A Martini Away (1996)

due grandissimi album che proseguono il discorso intrapreso con "Songs For Insects". Per ora ho ascoltato maggiormente "Mods..." , che a livello compositivo raggiunge picchi ancora più alti dell'esordio del gruppo, che però - forse - rimane più incisivo e compatto (un pò come "Mr. Bungle" e "Disco Volante" nei Mr. Bungle).

Da questo momento avvengono diversi cambi in lineup che coincidono con cambi di sonorità rispetto agli esordi.

Nel 1997 esce Black Umbrella...

image

... che abbandona gran parte delle sonorità heavy dei primi album per approdare a suoni pù rock e addirittura pop in alcuni casi. Tuttavia nessun pezzo di questo album può essere avvicinato al pop comunemente inteso, la componenta bizarra e schizofrenica nelle composizioni rimane, è solo sparita gran parte della "base metallica" degli esordi.

Nel 1998 è la volta di Recruited To Do Good Deeds For The Devil
image

... una raccolta di tracce dal vivo, b-sides e rarità varie.

Nel 2002 esce l'ultimo album della band prima dello scioglimento:

image
Short Wave On A Cold Day

... che prosegue il discorso intrapreso con "Black Umbrella". Di metal ora non c'è praticamente più nulla, le sonorità sono molto più leggere, anche se il gruppo mantiene la freschezza e l'ingegnosità che ha sempre dimostrato di avere nel corso degli anni.


Questa è una band che con i primi tre album riesce a sintetizzare una decade di heavy metal (prog, thrash, heavy... tutto mescolato assieme... e il tutto condito con passaggi jazzy e funky) e ad anticipare tendenze future (la traccia "Boil" sul secondo "Mods Carve The Pig"sembra un pezzo dei Korn... che esordiranno un anno dopo). Più li ascolto e più mi meraviglio di come se li siano cagati in così pochi...
Consiglio i primi tre (iniziate con il primo) a chi mastica metal ma anche a chi ama la pazzia compositiva tipica di gruppi come Mr. Bungle e Primus.
Gli album della seconda parte di carriera del gruppo li ho ascoltati poco, ma date le sonorità più leggere mi sentirei di consigliarli anche a chi non è abituato a generi "pesanti" come il metal.
Credo siano un pò difficili da recuperare in rete, in caso contattatemi :perv:

La mente del gruppo, Brent Oberlin, ha recentemente formato i Cosmonaut, band dai vaghi accenti tomahawkiani (non a caso sul loro myspace la band di Danison e Patton è prima in top friend)

Edited by MrBungle82 - 26/9/2006, 00:12
 
Web  Top
White Russian
view post Posted on 25/9/2006, 22:50     +1   -1




Ah ma, in myspace quando vedo "Tomahawk", sono davvero i Toma a dire "siamo troppo amici oh!"

Mica l'ho ancora capito come funzionano le discussioni in sto myspace, vedo solo gente che scrive THANKS FOR THE ADD! THANKS FOR THE ADD!

Ma cazz'è sto add? :blink:

Comunque nel mentre che scrivevo sta stronzata ho trovato i rar di questi qua sul mulo. Poi ti dico. ;)
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 22:57     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (White Russian @ 25/9/2006, 23:50)
Ah ma, in myspace quando vedo "Tomahawk", sono davvero i Toma a dire "siamo troppo amici oh!"

Mica l'ho ancora capito come funzionano le discussioni in sto myspace, vedo solo gente che scrive THANKS FOR THE ADD! THANKS FOR THE ADD!

Ma cazz'è sto add? :blink:

ahaha :D

praticamente su myspace crei il tuo profilo e poi fai richiesta di amicizia ad altre persone, per "richiedere l'amicizia" vai sul profilo della persona che vuoi avere tra gli amici e clicchi su "add friend" nel suo menù, se la persona accetta sei tra i suoi friends (che culo eh :D )... quindi, quando leggi "thanks for the add" è qualcuno che ringrazia il possessore di quel myspace per avergli accettato la richiesta di amicizia :D

CITAZIONE
Comunque nel mentre che scrivevo sta stronzata ho trovato i rar di questi qua sul mulo. Poi ti dico

ok, comincia col primo se lo trovi ;)
(non ti dico "se non ti piacciono all'inizio, dagli almeno un'altra possibilità perché magari possono essere un pò ostici" perché tanto ascolti Zappa, Mr. Bungle e Tool, quindi sei preparato a tutto :D )
 
Web  Top
White Russian
view post Posted on 25/9/2006, 23:05     +1   -1




Oggi ho risentito la discografia dei Don Caballero :inchin:

Mi sento pronto a tutto :biker: :biker:
 
Top
view post Posted on 7/1/2007, 15:34     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


un bel video (anche se breve e di qualità non eccelsa)... è l'unico filmato decente che sono riuscito a trovare dell'epoca d'oro.... :emo:




comunque il secondo album è un fottuto capolavoro, forse meglio del primo.... ci ho messo un pò per capirlo perché ha delle trame incredibilmente complesse, ma una volta che riesci a capirlo ne comprendi anche la grandezza....

:inchin:

Edited by MrBungle82 - 7/1/2007, 17:03
 
Web  Top
4 replies since 25/9/2006, 22:21   157 views
  Share