Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Distribuzione musica, uniamo le nostre forze?

« Older   Newer »
  Share  
LuçaS.
view post Posted on 6/9/2006, 15:12     +1   -1




Col presente thread vorrei aprire una discussione che probabilmente può interessare la maggioranza di gruppi che ci son qui nel forum... probabilmente anche gli utenti data la natura di questo forum; l'idea non poteva che uscirmi in sto posto dato che ci trovo na community frquentata da gente interessante.

Bene, dopo avervi leccato il culo un po' procedo con l'ambaradan...

L'idea non so se l'ho messa giù bene perchè son al lavoro e non vorrei fosse fraintesa. Ad ogni modo se viene fraintesa a sto punto meglio... vuol dire che c'è da far più chiarezza.

Prima ho letto un post qui che faceva riferimento a un sistema distributivo che aveva a che fare con elio e andavo "a campi" coi pensieri :)

Stavo pensando a un sistema distributivo via internet molto free.
Ragionavo su cosa non va dei vari portali che distribuiscono musica gratis, ovvero il modo in cui catalogano la stessa.
Una catalogazione è necessaria quando i volumi di bands sono enormi, cosa che forse si dovrebbe evitare; nonostante dei riferimenti rimangano auspicabili a mio avviso.

L'idea è di distribuire interi album (gratis) trattando musica non protetta da diritto d'autore, quindi i proprietari della musica devono essere consenzienti a regalare in giro la loro musica.
A questo punto è facile dire "sì, bello, figo, facciamolo"... invece no. Bisogna farlo meglio degli altri sennò manco ci si mette, pertanto sorge la domanda spontaneamente: "dov'è che sbagliano gli altri che fanno tutto ciò?"

Io credo che pecchino proprio nel voler dare spazio a tutti, argomento quantomai controverso questo, dal momento che ho già provato a fondare una label indipendente assieme ad altri due personaggi che ho tirato avanti per un bel po'.

L'idea a sto punto prende forma: se ci dedichiamo solo alla musica sperimentale possiamo innanzitutto sfoltire molto i nostri elenchi di bands che potenzialmente potremmo trattare. In questo forum ho visto un post dove tenete d'occhio vari gruppi emergenti e non e tra questi siamo citati anche noi. Credo perchè all'inizio mi ero autosegnalato, ma niente di spammoso, e invece son stato preso sul serio. Questo per dire che se si trova il canale giusto con potenziali ascoltatori nel nostro genere allora ci costruiamo una nostra scena musicale.

Il punto favorevole paradossalmente è proprio quello di differenziarsi nel mercato della musica sperimentale piuttosto che aver troppa roba e gestita male: questo aiuta molto nella ricerca e... chi viene per cercare certe cose non può fuggire dopo aver ascoltato due gruppi (cosa che succede invece spesso e logora la ricerca del potenziale ascoltatore, succede anche a me per mancanza di tempo, è normale).

Un sistema così può diventare un incentivo ad ascoltare più roba o a scaricarsela tutta. Infine potrebbe essere interessante la "possibilità di scaricare un ipotetico catalogo completo di bands!! Quindi con un clic scaricare tutto, poi l'utente ascolterà con calma...

Potrebbe essere una bozza per una buona idea, e forse non necessita nemmeno di tanta promozione poichè sarebbe inconcludente... nel senso che ad esempio in posti come questo ci capitano ascoltatori attivi, gente abituata a cercare quindi... promozioni (sempre costose) non servirebbero e... tanto meglio!

Tutta questa idea è calcolata in base alla ricettività dell'ascoltare alla fine. Che ne dite? Controproposte? Controidee? Piace? Fa schifo l'idea?

Mi piace pensare di unire le forze con un po' di gente e creare qualcosa di diverso!!

:deej:
 
Top
grisanti
view post Posted on 12/9/2006, 19:18     +1   -1




mi era sempre sfuggita questo thread

è carina l'idea ed un po' è quello che ho fatto io con un gruppo di persone , distribuiamo musica gratuitamente.
Tutte autoproduzioni anche di lo-fi estremo però in un certo modo sempre legato al nostro gusto ed ad una certa estetica.

Non abbiamo musica sperimentale nel senso di sperimentazione metal-punk-jazz (sembra che questo più o meno sia quello che va per la maggiorenei gusti degli utenti di questo ng) e per questo magari una organizzata da te sarebbe interessante Anche per confrontare le due realtà e magari organizzare concerti delle label.

Il problema (che poi per me non lo è più di tanto ) è che la maggior parte delle band vuole fare soldi o almeno ci vuole guadagnare dalla produzione dei cd ( il che non è sbagliato come ragionamento uno dice ho investito nella mia musica e voglio coglierne i frutti) , questo li blocca dal distribuire gratuitamente la propria musica.

Non per niente la maggiorparte delle net label sono esclusivamente di musica elettronica, dove i costi di produzione (con il crackaggio dei programmi) è vicino allo zero.

tra i gruppi segnati tra quelli da tenere d'occhio c'è il (b) anartista e la sua crew , io l'ho conosciuto , cos'ha lui rispetto a tanti altri che registrano a caso sul pc? è il fatto che lui si diverte e ne è convinto, organizza concerti e si sbatte per invitare altre band , io mi sono trovato al suo festival degli sbuffoni , c'era poca gente molti dei gruppi che aveva invitato non mi facevano impazzire , ma almeno si respirava un aria di genuinità cerca di farne un vero e proprio happening, rispetto ad altri concerti dove il gruppo di turno che suona male cose già stramasticate s e la tira come non mai.


vabbè oggi sto scrivendo più post di quanti abbia scritto dalla mia iscrizione al forum e tutti noiosamente verbosi.


Edited by grisanti - 12/9/2006, 20:32
 
Top
LuçaS.
view post Posted on 13/9/2006, 08:12     +1   -1




CITAZIONE
Il problema (che poi per me non lo è più di tanto ) è che la maggior parte delle band vuole fare soldi o almeno ci vuole guadagnare dalla produzione dei cd ( il che non è sbagliato come ragionamento uno dice ho investito nella mia musica e voglio coglierne i frutti) , questo li blocca dal distribuire gratuitamente la propria musica.

Chiaramente ognuno fa le sue scelte, ad esempio io so cosa faccio con la musica mia... viceversa uno non fa musica sperimentale per venderla (a tal proposito mi vien da ridere ma cito una intervista di patton che ho visto 2 giorni fa su myspace di un tizio: "spero che questa musica piace altrimenti non è che mi sparo in testa hai capito?") - scusate la citazione, ma in sto forum non poteva mancare, ahah

Sulla musica elettronica hai ragione, la tecnologia favorisce generi low cost di questo tipo... anche se questo non cambia i presupposti per il mio discorso

Infine... sto ancora sondando questa cosa per vedere che interesse c'è. Finora vedo pochi interessati e penso che difficilmente mi metto se non ho una idea chiara e precisa di come far la cosa e se son supportato adeguatamente... al netto del fatto che mi sto informando anche su realtà simili e un mio amico mi ha passato qualche link che devo ancora vedere per mancanza di tempo ma comunque ve li giro già...

http://www.phlow.de/netlabels/index.php/Main_Page

http://www.phlow.de/netlabels/index.php/Special:Categories

http://plasticrec.altervista.org/index2.htm

http://www.selvaelettrica.com/

http://www.selvaelettrica.com/releases_archive.php
 
Top
grisanti
view post Posted on 14/9/2006, 11:34     +1   -1




vabbè a sto punto metto la mia tanto stiamo anche nell'elenco del net catalogues.
www.lepers.it

così vedi un po 'come ci stiamo organizzando noi

cmq se tu la fai e vuoi una mano in qualcosa sono disponibile
 
Top
3 replies since 6/9/2006, 15:12   182 views
  Share