Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Votes given by Fantômas

view post Posted: 6/12/2013, 03:34 by: Vanessa Grappa     -1FAITH NO MORE Tribute Band - BioZ
per chi sta a Roma il 19 noi ci esibiamo in un pub al centro se siete interessati e volete venire a passare assieme una serata all'insegna dei Faith No More sarebbe grandioso, abbiamo aggiunto brani in scaletta e cambiato formazione SEMPRE IN MEGLIO ;) se volete sapere con precisione dove e quando i'm here ;) Vigei !!!
view post Posted: 30/7/2013, 03:35 by: j.lo     +1I'm back bitcheeeeeeees! - BioZ
Butto li qualche considerazione .
Capito da queste parti sempre più di rado : il miliardo di contatti facebook pattoniani del sudamerica mi tengono aggiornato - e non è che ci sia molto su cui aggiornarsi in materia purtroppo - e lo scarso tempo a disposizione e gli impegni lavorativi fanno il resto .Da buon pseudo-luddista sono fermo al pc "domestico"e quindi alla rete accedo sempre più di rado e fugacemente . Mettiamoci inoltre una sempre minor curiosità ed interesse verso la musica - meglio sarebbe dire verso un certo tipo d'approccio alla musica- che mi porta a riascoltare selettivamente quello che di fatto ho sempre privilegiato in passato ed a snobbare il resto . Tanto ,in cuor mio ,so che una nuova "Caffeine " non la scriverà più nessuno .... Comunque il calo d'entusiasmo collettivo è palpabile da tempo e credo sia imputabile a i fattori che avevte illustrato negli interventi precedenti : basti vedere come si sono arenate tutte le iniziative che in passato avevano riscosso un discreto successo . Peccato però . Ma li ricordate i tempi della chat ? Del raduno -occupazione in casa di Diavolo con annessi deliri alcolici ? Che tempi ....
view post Posted: 13/7/2013, 03:21 by: uovo mascherato     +1I'm back bitcheeeeeeees! - BioZ
Questa è una riflessione. Non so bene dove metterla quindi la metto qui, anche se forse sarebbe stato meglio aprirci un topic, però boh, nell'indecisione preferisco lasciarla qui. Più che una riflessione è un'esternazione a proposito del mio rapporto con forumfree, ultimamente mi sento sempre più distante da questa piattaforma (e dai forum che frequento di più: R&D e CCA), non so bene i motivi ma pensano siano i seguenti:
1) è cambiata parecchia gente, quella con cui mi sentivo più in sintonia se n'è andata, mentre la "vecchia guardia" o posta poco, o scrive di argomenti che non mi interessano più, non me ne vogliano i "nuovi" contro i quali non ho niente, è solo che abbiamo gusti parecchio diversi, a quanto mi pare, su tutto.
2) Ultimamente ascolto sempre meno musica, vuoi per gli impegni, vuoi per, appunto, la mancanza di confronto. Non voglio far un discorso alla "non ci son più le belle stagioni", però solo un anno o due fa riuscivo ad entusiasmarmi in discussioni che mi coinvolgevano, ora no. Più o meno da quando si è inserito il sistema delle reputazioni (benché non lo ami, non è un giudizio negativo, è solo per precisare un arco temporale) mi sono sentito sempre più distaccato dai forum che mi sembra siano diventate un'estensione di facebook. Non trovo più quel bel clima accogliente in cui potevo parlare degli artisti che più mi entusiasmavano e trovare quello che cercavo, persone con i miei stessi gusti, amici virtuali che colmavano le lacune di quelli veri.
3) Mi sembra che gli unici topic che mi animino ancora un po' siano classifiche o simili. Solo che, a lungo andare, anche questi mi appaiono come uno sterile sforzo della serie "io ho ascoltato più musica di te" piuttosto che una ricerca per consigli, oppure mi spingono verso un ascolto seriale che è noioso, inutile e controproducente. Tanto che quest'anno ho deciso di rifiutare di crear l'enorme lista di "roba da ascoltare del 2013 per andare ad approfondire band che già conosco o scavare nel passato, senza obblighi.
4) In internet, in generale, si sta andando verso una comunicazione sempre più sintetica, prima c'erano i blog, poi è venuto twitter e adesso ask.fm, prima c'era msn ora c'è su facebook una chat diversa, peggiore, dispersiva dove si trovano la metà della metà delle persone. Io sento ancora un enorme bisogno di esprimermi ma è come se il terreno che avevo sotto i piedi mi sia stato tolto completamente ed ora io stia fermo sull'unico punto rimasto per non cadere. Questo lo vedo anche qua, dove post lunghissimi (magari per flame o per cazzeggiare) sono pressoché scomparsi, sostituiti da commenti brevi che sono quasi sempre notizie o pareri.
5) Ecco vengo al punto cruciale, forse conseguente agli altri, mi è sceso totalmente l'interesse nel partecipare. Volevo ampliare e scrivere in alcune sezioni (Oingo Boingo, Nomeansno), finirne alcune che ho aperto (Residents qua e la sezione su Trevor Dunn su CCA) e crearne delle nuove (Foetus, Cardiacs), ma più vado avanti e più mi chiedo chi me lo fa fare? Mi sembra quasi come se lo facessi solo per me, tanto vale fare un file word! E' un peccato perché mi piacerebbe molto finirle ma non trovo più motivazione. Soprattutto per quanto riguarda CCA questo mi porta a domandarmi che senso abbia essere moderatore di un forum che equivale più ad un archivio che ad altro?
Ora, magari vi starete chiedendo il senso di scrivere questo pippone, quando potevo andarmene e basta, prima smettendo di scrivere e commentare (come già ho iniziato a fare), fino ad arrivare a non frequentare più come tanti altri hanno fatto e tanti altri ancora faranno, però non mi va. Forumfree mi ha dato tanto e mi sembra importante intavolarci una discussione su, anche se magari non cambierà niente.
Per farvi capire meglio, stasera mi sono andato a vedere Zorn che festeggiava il sessantesimo con un concerto da urlo (un enorme goduria sentirsi Batman e Osaka Bondage dei Naked City e Evocation of a Baphomet e Libera Me dei Moonchild dal vivo) e non ne ho parlato assolutamente qua, né in CCA. Una cosa impensabile fino a poco tempo fa, ma non ne ho sentita la necessità e non la sento nemmeno ora sebbene mi manchi discuterne come facevo prima, sento che le cose sono estremamente cambiate. Magari è solo la naturale conseguenza del maturare, alla fine, tutto considerato, son tipo 6 o 7 anni che bazzico su forumfree. Insomma, come ho già detto, non volevo andarmene silenziosamente, sia perché volevo comunque ringraziare di questo tempo insieme in caso poi me ne vada davvero, sia perché volevo quantomeno salutare. Così, per educazione.

P.s. Voglio ribadire che la mia non è una critica al forum, a persone, etc. giusto una presa di coscienza che mi piacerebbe analizzare con voi.
view post Posted: 20/3/2013, 18:15 by: gbruzzo     +1BERSERK! - Cattivo Come Adesso... Mike Patton's Italian Community
Grazie infinite per la review!

Per ascoltare due brani: www.rarenoiserecords.com/jukebox/berserk/berserk

Edited by Fantômas - 20/3/2013, 19:30
view post Posted: 19/3/2013, 00:00 by: MrBungle82     +1BERSERK! - Cattivo Come Adesso... Mike Patton's Italian Community

BERSERK! - s/t

BERSERK_360360_72DPI
Anno: 2013 Etichetta: RareNoiseRecords


La RareNoiseRecords, fondata nel 2008 da Eraldo Bernocchi e Giacomo Bruzzo, si è contraddistinta fin dalla nascita per l'attenzione a sonorità sperimentali di qualsiasi natura e rappresenta una sorta di piattaforma che mira ad incentivare l'incontro e la collaborazione tra musicisti per far sì che possano lavorare in totale libertà e dar vita a progetti di ogni tipo, sviscerando i suoni in ogni aspetto.
E' su questo solco che si concretizza la collaborazione tra il bassista e compositore Lorenzo Feliciati (già presente su RNR con un album da solista e con i Naked Truth) e il cantante e polistrumentista Lorenzo Esposito Fornasari (anche lui già presente nel catalogo RNR con gli Obake e in altri progetti di Bernocchi, come Ashes e Somma), che insieme ad alcuni ospiti di prestigio come il chitarrista norvegese Eivind Aarset, il trombonista italiano Gianluca Petrella, il sassofonista Sandro Satta, i pianisti Fabrizio Puglisi e Jamie Saft (appartenente alla scuderia Tzadik) ed i batteristi Pat Mastelotto, Cristiano Calcagnile e Simone Cavina, hanno dato vita a questo interessante progetto.
Difficile classificare sotto un'etichetta di uso comune il progetto "Berserk!". E' rock? E' jazz? E' ambient? E' una colonna sonora? Forse un po' di tutto questo, e non solo.
Berserk! è un viaggio oscuro, disegnato dalle suggestive linee di basso di Feliciati e dalle molteplici forme vocali dell'eclettico Fornasari, perfettamente coadiuvati ora dal suadente trombone ricco di particolari effetti sempre giustamente dosati di Gianluca Petrella, ora dal drumming - a volte delicato, a volte ossessivo e potente - di Mastellotto e compagni percussivi, ora dalle sapienti mani di Saft alle tastiere (quasi "fluide" di Zawinul-iana memoria) e di Puglisi al piano.
Il disco sfugge pertanto a catalogazioni stringenti, ma riferimenti musicali con un qualche sforzo sono individuabili, se non altro per dare un minimo di coordinate a chi legge.
Nel disco si possono trovare tracce di oscuro trip-hop (Macabre Dance, Not Dead), strumentali che fanno tornare alla mente gli Area, ma passati attraverso la produzione di Bill Laswell (Clairvoyance e Fetal Claustrophobia), pezzi da colonna sonora notturna urbana non distanti dagli Ulver della svolta elettronica (First), altri più soft, quasi ambient (Dream Made Of Wind condita dal delicatissimo trombone di Petrella), momenti quasi free jazz, come in Latent Prints, con un duetto/duello sax-trombone che sfocia poi in un rock à la Faith No More, passaggi epici, quasi operistici, dove è LEF ad imporsi con tutta la sua potenza vocale (Dream Made of Water in cui si esibisce anche in un"raffinato" growl).
Un disco da assaporare con calma, prodotto ottimamente, con grande spazialità e profondità dei suoni, altro punto forte dell'album, indispensabile per poter assaporare appieno tutte le sfumature del sound e i passaggi stilistici (la RareNoiseRecords è da sempre attenta anche a questi aspetti), che cresce con gli ascolti e che sembra particolarmente adatto per essere ascoltato in auto, di notte, mentre si guida in quartieri solitari, o a casa mentre fuori piove. O quando volete voi, purché - fidatevi del nostro consiglio - lo ascoltiate.



- MrBungle82 in collaborazione con Fantômas

Edited by MrBungle82 - 19/3/2013, 01:41
view post Posted: 6/12/2012, 05:44 by: wbees     +1MONDO CANE COMMENTS - Come closer take a look inside
Thanks for the transcriptions and translation, it's much appreciated.
view post Posted: 28/4/2012, 19:52 by: Sebastianø     +1Il quarto album dei Tomahawk è in arrivo - TOMAHAWK
CITAZIONE (MrBungle82 @ 28/4/2012, 10:53) 
Tra l'altro Mike ha sempre fatto così con i Tomahawk a quanto ne so io, è sempre arrivato alla fine aggiungendo voci e campionamenti (pur rimanendo ovviamente in contatto con Duane tramite invio reciproco di materiali).

mi pare invece che per uno dei primi due, non ricordo se l'omonimo o Mit Gas, erano stati tutti assieme per un paio di settimane in Tennessee per le registrazioni
view post Posted: 28/4/2012, 09:53 by: MrBungle82     -1Il quarto album dei Tomahawk è in arrivo - TOMAHAWK
Tra l'altro Mike ha sempre fatto così con i Tomahawk a quanto ne so io, è sempre arrivato alla fine aggiungendo voci e campionamenti (pur rimanendo ovviamente in contatto con Duane tramite invio reciproco di materiali).
view post Posted: 28/4/2012, 00:22 by: MrBungle82     -1Il quarto album dei Tomahawk è in arrivo - TOMAHAWK
Concordo con Seba, il fatto che non sia a stretto contatto con il gruppo può non significare nulla in quanto a qualità del suo apporto.
Credo che il provare insieme conti soprattutto per bassista, batterista e chitarrista, mentre il cantante può benissimo cantare sopra a quanto già fatto, anche se potenzialmente potrebbe avere meno capacità di adattamento (perché non può dire "questa è meglio se la suoni così in modo che io possa cantare cosà")
view post Posted: 27/4/2012, 15:32 by: uovo mascherato     -1Il quarto album dei Tomahawk è in arrivo - TOMAHAWK
No, a me la cosa non preoccupa, anche per varie canzoni dei Bungle di Disco Volante, Patton registrò dopo che le avevano composte gli altri. Non lo vedo come una preoccupazione, magari è impegnato a registrare le parti vocali di Templars-In Sacred Blood dei Moonchild.
view post Posted: 26/4/2012, 20:46 by: Sebastianø     +1Il quarto album dei Tomahawk è in arrivo - TOMAHAWK
sì sicuramente per adesso abbandonata la strada etnica di Anonymous. Mi mancano i primi Tomahawk, quei due dischi sono fra gli album che ho ascoltato e che mi hanno influenzato di più. Sono curiosissimo di sentire qual è l'ispirazione di Duane dopo il come back dei Jesus Lizard e come si amalgamerà Trevor con il loro sound. Stavo pensando oggi che hanno beccato proprio l'upgrade giustO: u bassista più tecnico, versatile e creativo ma che al tempo stesso è capacissimo di fare il macellaio come Rutmanis (che io comunque adoravo)
view post Posted: 25/4/2012, 01:31 by: MrBungle82     +1Il quarto album dei Tomahawk è in arrivo - TOMAHAWK
Con Federico (Gidan) e Piero (Kitt) abbiamo scambiato due parole con Trevor Dunn a margine del concerto degli Obake, ci ha confermato che tutte le tracce strumentali per il nuovo album dei Tomahawk sono state registrate, manca solo Patton. Il disco pensa che uscirà ad ottobre e ci ha detto che avrà tracce brevi e molto hard rock oriented. Da come lo diceva ho avuto l'impressione che gli sia piaciuto parecchio e che si sia divertito molto nel registrarlo (d'altronde lo ha detto anche in precedenti interviste).
view post Posted: 27/11/2011, 19:58 by: uovo mascherato     +1RICHIESTA MAGLIE - Delìrivm Fantômas Fan Club
Ok. Habemus Macula! (e ho usato il singolare in latino per un motivo che vedrete alla fine di questo intervento) Prima di tutto mi vorrei scusare personalmente e a nome del forum per la lunghissima attesa che ci è voluta. Senza andare nello specifico, è stato molto più difficile del previsto venirne a capo e ancora non ci siamo riusciti del tutto.
Ma veniamo a noi, nel link che trovate qua sotto ci sono le immagini ad alta definizione (due per il davanti e due per il retro) della nuova maglia, quella bianca fatta da Menazone per il 2010. I files, come vedrete, sono protetti da password; Abbiamo ritenuto necessario questo passaggio per evitare (almeno in parte) che il lavoro di più persone sia utilizzato a sproposito.

Ricapitolando quindi: per avere la password vi basterà richiederla mandando un PM (messaggio privato) ad uno a vostra scelta di noi (admin e mod) che vi risponderà con la stessa.

ECCO IL LINK.


Il motivo per cui non c'è ancora la vecchia maglia è perché abbiamo avuto/abbiamo dei piccoli problemi che prenderanno un altro po' di tempo per essere risolti, visto quello che avevamo detto e l'enorme attesa ci è sembrato giusto intanto pubblicare almeno la nuova. Presto, non disperate!, ci sarà anche la ristampa della versione del 2006.

view post Posted: 11/9/2011, 17:50 by: MrBungle82     +1Prossimo/i dei Fantomas... - FANTÔMAS
CITAZIONE (La Scimmia @ 11/9/2011, 18:06) 
Penso che questa sia una fase transitoria presente nella vita di ogni artista, nella quale però Patton ci ha regalato comunque delle chicche, come le bellissime colonne sonore da lui composte ultimamente (ci metto dentro anche "A perfect place"), campo nel quale non si era mai cimentato.

Ma sì, sicuramente è una fase transitoria, non stiamo dicendo il contrario, però con spirito critico penso si possa affermare che dal punto di vista creativo Mike sembra aver messo un po' il freno a mano, probabilmente volutamente, nel senso che magari è in una fase in cui preferisce cantare (Peeping Tom, Mondo Cane, FNM) piuttosto che comporre cose complesse come potevano essere i brani dei Fantômas. Alla fine è del Mike compositore che stiamo parlando, perché nessuno nega quanto sia stato piacevole ascoltarlo con Mondo Cane o riascoltarlo con i FNM.
Guarda caso l'unico lavoro degno di nota dal punto di vista compositivo è la OST di Crank 2 a cui si è dedicato con impegno per parecchio tempo (lo disse in un'intervista). Con quest'ultima frase voglio dire che secondo me Patton non è che non ha idee (lo dimostra appunto la colonna sonora di Crank), è che si trova in una fase (vogliamo definirla pigra?) in cui ha più voglia di divertirsi che altro (si pensi anche a Crudo... progetto poi morto prima di nascere) e dove magari può anche guadagnare qualcosa in più. Quello che gli "rimprovero" da ammiratore della sua musica è che questa fase sta durando troppo e che forse i Fantômas sono un gruppo che per il tipo di musica che fanno non può essere composto da cinquantenni e sessantenni, quindi che si dia una mossa! :lol:
20 replies since 7/3/2005