Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Tool

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2006, 17:30     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


...comincia a piacermi questo topic!
AAhahahahahhhh!!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2006, 23:43     +1   -1
Avatar

Esegeta

Group:
Fan Club
Posts:
34,192
Reputation:
+1
Location:
Nuragic Landscapes of Pirri.

Status:


ahushaushasuahsuahsausha

Minchia se rullano.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2012, 23:16     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


l'ascoltare jango durante le ore di lavoro mi ha permesso finalmente di conoscere i tool...

me li spiegate? Tralasciando i testi (visto che lavoro non mi soffermo troppo su quello che cantano) a me non sembrano nulla di nuovo (i brani che ho ascoltato provengono principalmente da aenima e lateralus), anche abbastanza noiosi...cosa dovrebbe colpire un ascoltatore occasionale? Non vorrei che a furia di ascoltare Patton, Zorn e soci sia diventato troppo schizzinoso.
L'altro giorno, chiacchierando con un mio amico, gli ho detto che i Tool non mi attirano molto e se ne è risentito, aggiungendo pure che sono i gruppi più tecnici che conosce dopo i Dream Theater. E i King Crimson gli faccio? I Tool stanno gradini sopra...a me sembra l'esatto contrario (adesso non voglio dire che più un gruppo è tecnico e meglio è, chiariamo...) Avessi beccato le canzoni dei Tool più brutte?


P.S.
Ho avuto modo di ascoltare anche gli APC, molto peggio dei Tool...
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2012, 16:00     +1   -1
Avatar

All other (relevant) major authority figures

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,950
Reputation:
+38

Status:


QUOTE (bunglegrind @ 29/5/2012, 00:16) 
l'ascoltare jango durante le ore di lavoro mi ha permesso finalmente di conoscere i tool...

me li spiegate? Tralasciando i testi (visto che lavoro non mi soffermo troppo su quello che cantano) a me non sembrano nulla di nuovo (i brani che ho ascoltato provengono principalmente da aenima e lateralus), anche abbastanza noiosi...cosa dovrebbe colpire un ascoltatore occasionale? Non vorrei che a furia di ascoltare Patton, Zorn e soci sia diventato troppo schizzinoso.
L'altro giorno, chiacchierando con un mio amico, gli ho detto che i Tool non mi attirano molto e se ne è risentito, aggiungendo pure che sono i gruppi più tecnici che conosce dopo i Dream Theater. E i King Crimson gli faccio? I Tool stanno gradini sopra...a me sembra l'esatto contrario (adesso non voglio dire che più un gruppo è tecnico e meglio è, chiariamo...) Avessi beccato le canzoni dei Tool più brutte?


P.S.
Ho avuto modo di ascoltare anche gli APC, molto peggio dei Tool...

Anche a me piacciono più dei Crimson, anche se adoro i King Crimson sia chiaro. Però con i Tool è diverso, non è tanto la tecnica, che comunque c'è (non voglio iniziare uno sterile dibattito su chi è più tecnico di chi, non avendo nemmeno tutti gli strumenti per farlo), ma "l'aura di spiritualità" che mi trasmettono molte loro canzoni, 46 & 2 è un esempio su tutte. Certo le parole sono importanti secondo me, se togli l'importanza del testo ad una canzone come Hush, per rimanere in tema, è come se avessi trasformato un uomo in un eunuco :D. Secondo me hai ascoltato due ottimi dischi, undertow è un altro discone, se non ti piacciono quelli è difficile che ti piacciano gli altri. L'unica cosa che ti posso consigliare è di ascoltarli senza pregiudizi o andando a cercare chi sa cosa/facendo paragoni, conosco varie persone a cui i tool non piacciono, però, basandomi sui tuoi ascolti, secondo me a te col tempo piaceranno. Oppure prova ad ascoltarteli sotto funghetti :lol: ti assicuro che hanno un bell'effetto.
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 01:51     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Beh se non ti piacciono c'è poco da fare, anche se sicuramente non sono un gruppo facilissimo, ci possono volere diversi ascolti per iniziare ad apprezzarli....
Come suono però nel complesso mi sembra strano che non ti sembrino nulla di nuovo, obiettivamente il sound dei Tool mi sembra uno dei più riconoscibili in assoluto.
In ogni caso, come dice Giallo, per apprezzare i Tool non si può prescindere dai testi e dai concetti chiave che ci sono dietro i loro dischi.

Non ho mai sopportato i fanboy dei Tool e chi li considera come un gruppo unto dal Signore, però obiettivamente farei fatica a non considerarli come uno dei gruppi con maggiore personalità ed originalità della storia della musica pesante.

Per quanto riguarda la tecnica: non ho mai dato troppo peso a questo aspetto, anche se mi piace ascoltare gruppi con bravi strumentisti, però anche questa nei Tool c'è eccome, soprattutto per quanto riguarda la sezione ritmica. Ci sono un sacco di tempi non convenzionali e il lavoro di basso e batteria spesso è cesellato alla perfezione. Senza contare le metriche e il modo in cui canta Maynard...

Al di là di tutte le pippe mentali, un pezzo così trovo sia di notevole interesse:

Video

Concludo con due raccomandazioni:
1) Assicurati di ascoltare i dischi originali o comunque un rip decente (la qualità della produzione è uno dei fattori di maggior pregio dei Tool) e possibilmente su un buon impianto stereo (o in cuffia).
2) Ascoltare pezzi sparsi dei Tool a mio avviso ha poco senso, concentrati sull'ascolto completo di un disco cercando di avere i testi sottomano.

In conclusione, ripeto, se non ti dicono niente c'è poco da fare, ma visto il valore del gruppo vale la pena provarci ed insistere un po'.
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2012, 22:38     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


ok, gli dò un'altra chance. Vada per enima e lateralus, quindi. Grazie dei suggerimenti, soprattutto ad ema che ha scritto alle 3 di mattina..
 
Web  Top
230 replies since 1/2/2005, 14:34   2323 views
  Share