Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Dream Theater

« Older   Newer »
  Share  
ValmiX
view post Posted on 3/2/2005, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (~Melkor~ @ 3/2/2005, 15:16)
io ho ascoltato un bel po' di progressive..e se devo essere sincero gli unici che mi sono piaciuti quasi quanto i Dream sono i Simphony-X

Cosa hai ascoltato di progressive?
Se non hai mai sentito Rush, Yes, King Crimson, ma anche Genesis, qualcosa della PFM, non penso tu sappia cosa voglia dire progressive. (solo per citarti i principali)

Se non ci fossero stati loro Petrucci e soci sarebbero a pelare patate oggi come oggi.

I DT non è che mi dispiacciano particolarmente ma in 90% del loro produzione è puro esercizio musicale, che loro sanno fare molto bene ma esercizio rimane. Inotre hanno anche dei suoni di merda. Fai un confornto con il suono di Myung con quello di Geddy lee (dei rush) e poi ne riparliamo.
Petrucci, fa veramente troppo lo sborone è quasi odioso, preferisco un Steve Vai che per lo meno è più innovativo e quando vuol fare il cazzone ci riesce benissimo.



Come primo pezzo ti consiglio YYZ dei rush
Album; Discipline e Vroom dei King Crimson

buon ascolto
 
Top
~Melkor~
view post Posted on 4/2/2005, 00:51     +1   -1




ok provo
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 4/2/2005, 02:44     +1   -1




io i dream li ho ascolticchiati quà e là... ma faccio fatica a digerirli. Mi sembrano solo dei fighetti.

Il mio tastierista è fissatissimo con i DT.. è capace di mettere un assolo "alla Dream" in una canzone blues, l'ha già fatto, lo rifarà.. il mio tasierista è lui:
user posted image


boh.. chennesò, bravi e melodici quanto vuoi.. troppo "epici", "classici", "banali", "sieropositivi" per me..

ah, il mio tastierista è lui:
user posted image


anche gente più sana mentalmente del mio tastierista ha provato a farmeli ascoltare.. niente... non sono ricettivo.. pur adorando i KING CRIMSON.. ma i dt no.. i king crimson sì... W DISCIPLINE
 
Top
view post Posted on 4/2/2005, 08:07     +1   -1
Avatar

il black metal è brutodio e basta


Group:
Fan Club
Posts:
31,428
Reputation:
0

Status:


sta meglio da donna

cmq quale gruppo prog nn è al 90 % dei casi esercizio?
 
Top
view post Posted on 4/2/2005, 08:20     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Vi consiglio di Fracture dei King Crimson, da Starless and Bible Black: è devastante!

Edited by bunglegrind - 4/2/2005, 08:26
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2005, 09:54     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (White Russian @ 3/2/2005, 15:12)
Bèh, c'è Jazz & Jazz.

Weather Report? Mahavisnhu Orchestra? Pat Metheny Group? Jaco Pastorius Big Band?

Anche io mi rivolgo a progetti COME i DT, ma non AI DT.

Ci sono i Cynic, ci sono gli Aghora, ci sono i Gordian Knot, ci sono i Maudlin Of The Well, ci sono i Kayo Dot, ci sono i Sadus, ci sono i Simphony X... e mò non me ne viene in mente nessun altro, seguo solo le punte del genere, non mi sono mai addentrato nell'oscuro mondo dei Metallari secchioni

Ce nè un botto, ed ai DT gli fanno scarpe & calzini, sia per tecnica che per idee.

I Dt, sono tecnica pane & saRsiccia, quattro burini che sono andati a scuola... eddai...

Dai, non mi licenziare... io motivo sempre i miei "che schifo" :

Beh... che nel jazz trovi band più preparate mi sembra anche normale, ma nel metal non credo ci siano band superiori ai Dream Theater dal punto di vista tecnico. Tra quelli che hai citato conosco solo Simphony X e Cynic che sono sicuramente band da paura (specialmente i secondi) ma non credo che stiano al livello dei DT. Ed è anche vero che Steve Vai (il mio chitarrista preferito) è meglio di Petrucci come Geddy Lee è meglio di Myung, ma nel complesso non so - nel metal, ma anche nel rock - quante band di questo livello ci siano. E' insieme che sono straordinari, perché in effetti il tastierista ha fatto dei dischi da solista che sono merda, Petrucci con i Liquid Tension non è riuscito a cavare un album degno di tale nome come pure Portnoy. Ma insieme sono qualcosa di straordinario. Non so se avete mai visto i DT dal vivo... Io ho la videocassetta "Metropolis 2000: Scenes From New York" dopo averla vista la prima volta, sono rimasto a bocca aperta per altri 10 minuti... Ti creano delle jam straordinariamente organizzate dove tutto è perfetto come un meccanismo d'orologeria, ogni membro del gruppo ha un ruolo fondamentale, nessuno prevale sull'altro e tutti suonano ad un livello incredibile. Eccezionali.
L'unica cosa che non mi piace tanto (e che forse è il motivo per cui non vado proprio matto per i DT) è la voce di Labrie, che è sicuramente un grande cantante, ma che ha un tono di voce che non mi garba più di tanto.
 
Web  Top
Lilith
view post Posted on 4/2/2005, 13:20     +1   -1




CITAZIONE (White Russian @ 3/2/2005, 15:15)
Il punto cruciale, stà nel fatto che i DT, non sono nè carne nè pesce.

Non abbastanza tecnico/jazz/prog da non esser metal

Non abbastanza metal per non esser tecnico/jazz/prog

Stanno là in mezzo, soli soletti.... ed inutili

mah..sono tutte considerazioni TUE. nel senso...

anche a me piacicono i symphony x (specialmente la voce pazzesca del cantante) ma non li trovo supeirori ai DT.

opinioni personali, per cui ti posso dire: benissimo a te non piacciono a me sì e qualunque cosa tu dica per screditarli poco mi tange poichè loro la tecnica ce l'hanno eccome. fatalità, rudess vengono tutti da una formazione bella massiccia, alcuni classica altri jazz...

dopo averli visti più volte live posso anche aggijngere che PER ME non sono affatto freddi, ma questo è anche un discorso pesante e noioso che ogni volta che saltano fuori i DT emerge a galla.
 
Top
White Russian
view post Posted on 4/2/2005, 14:11     +1   -1




Dai ma basta con il "per me" "per te", è logico che sono considerazioni personali, dato che i post li scriviamo personalmente (a parte somberlain che ha lo schiavo norvegese incatenato che scrive sotto dettatura )

I migliori del Prog sono i MOTW e tutta la mafia dei Cynic/Aghora/Gordian Knot... per me

Ed ora rispondo a Sombe.

Non penso che tutti i gruppi prog sono al 90% dei casi esercizio.

Esercizio è andare tutti nella stessa direzione, esercizio e quando la batteria segue il basso e viceversa... ecc ecc sino a fare un orchestra.

I DT seguono sempre la stessa scaletta, il tema di fondo è sempre quello, non c'è varietà nella forma (Forma, non partiture... che siano bravi a suonare non lo metto in dubbio)

In tutti i gruppi prog seri, c'è molta molta varietà. Un album dei King Crimson, delle Orme, degli Area è sempre diverso da quello che lo precede e da quello che seguirà, magari posso capire se mi dici che in uno stesso album trovi 6-7 o anche tutti i pezzi della stessa "Forma/stile" , ma è rarissimo che trovi pezzi della stessa forma fra un album ed un altro, c'è sempre una variazione, come deve essere giusto nell'arte.

Poi ad esempio, quel DVD che ho postato prima, oppure tutte le Jam Session che ho visto di Jazz, le varie big band, hanno l'enorme immenso totale pregio che sono improvvisazioni.

Si, quei 2-3 pezzi da un album li mettono sempre in mezzo (ovviamente modificati, però sono solo modifiche ad un qualcosa di studiato) ma comunque quei 20 ed anche 30 minuti di scazzio totale, di JAM nel VERO senso della parola, ci son sempre.

Mai sentito dira da qualcuno di una Jam dei DT, mai. Se poi lo hanno fatto vi prego ditemi dove perchè sarei davvero curioso di sentirlo, senza scherzi

Miles Davis andò all'isola di White (bel nome eh!) portandosi dietro dei giovinastri (all'epoca giovinastri, ora tutti MOSTRI SACRI) , e dopo che si erano drogati per bene, 5 minuti prima di salire sul palco, distribuì li strumenti.

Keyth Jarret (mica pappero e roppopò) suono per la prima volta nella sua vita un organetto elettrico quella volta, così, davanti a 300.000 mila persone... Herbie Hancock (mica pizzette con le noci) un Hammond, lui per lo meno lo aveva provato una volta , Moreira aveva a disposizione almeno 40 tipi di percussioni varie, e Davis gli disse solo con che strumento inziare ... e spaccarono tutto.

37 minuti ininterrotti di musica spaziale e bellissima, completamente improvvisata.

L'esercizio, quando si parla di VERI TECNICI, ma VERI TECNICi... non esiste, vanno molto oltre ... ma MOLTO
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 4/2/2005, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (White Russian @ 4/2/2005, 14:11)
Dai ma basta con il "per me" "per te", è logico che sono considerazioni personali, dato che i post li scriviamo ...

..balbla bla... pipopu.. ..pooolline...

...37 minuti ininterrotti di musica spaziale e bellissima, completamente improvvisata.

L'esercizio, quando si parla di VERI TECNICI, ma VERI TECNICi... non esiste, vanno molto oltre ... ma MOLTO

Tutto giusto, tutto vero. Mi associo.
 
Top
ValmiX
view post Posted on 5/2/2005, 12:21     +1   -1




Cazzzoooooo gli Area, me ne ero dimenticato...............................linciatemi


GLI AREAAAAAAAAAAAAAAAAAA
 
Top
view post Posted on 5/2/2005, 12:26     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (ValmiX @ 5/2/2005, 12:21)
Cazzzoooooo gli Area, me ne ero dimenticato...............................linciatemi


GLI AREAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Linciatemi pure a me.... Me n'ero dimenticato anch'io...
 
Web  Top
Lilith
view post Posted on 5/2/2005, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (White Russian @ 4/2/2005, 14:11)
Dai ma basta con il "per me" "per te", è logico che sono considerazioni personali, dato che i post li scriviamo personalmente (a parte somberlain che ha lo schiavo norvegese incatenato che scrive sotto dettatura )

I migliori del Prog sono i MOTW e tutta la mafia dei Cynic/Aghora/Gordian Knot... per me


beh non è così scontato visto che in questo caso parli come se i tuoi gusti fossero verità universale






 
Top
White Russian
view post Posted on 5/2/2005, 12:34     +1   -1




No dai se inziamo con il Prog non la finiamo più... rimaniamo nel Prog Metal

Oppure facciamo un bel topic sul PROGRESSIVE PURO.

Lì ce nè parecchio da dire, anzi " parecchio tanto di molto ai voglia "

Non mischiamo Robert Fripp con Petrucci
 
Top
White Russian
view post Posted on 5/2/2005, 12:37     +1   -1




CITAZIONE (Lilith @ 5/2/2005, 12:30)
CITAZIONE (White Russian @ 4/2/2005, 14:11)
Dai ma basta con il "per me"  "per te", è logico che sono considerazioni personali, dato che i post li scriviamo personalmente  (a parte somberlain che ha lo schiavo norvegese incatenato che scrive sotto dettatura  )

I migliori del Prog sono i MOTW e tutta la mafia dei Cynic/Aghora/Gordian Knot... per me


beh non è così scontato visto che in questo caso parli come se i tuoi gusti fossero verità universale


Stò seguendo un corso per corrispondenza

"diventare il gesù cristo del 2000 in 15 pratiche e-mail"

 
Top
StonedWizard
view post Posted on 5/2/2005, 16:29     +1   -1




CITAZIONE (The Somberlain @ 4/2/2005, 08:07)
cmq quale gruppo prog nn è al 90 % dei casi esercizio?

Genesis
King Crimson
Area
Gentle Giant
Caravan
Camel
Le Orme
PFM
Osanna
Balletto Di Bronzo
Biglietto Per L'Inferno
Rovescio della Medaglia
Teoremi

e tanti altri...

sui DT,che dire...non credo si possano neanche definire progressive perchè il progressive è ben altro...
tuttavia non sarei così drastico come certi commenti che ho letto...
non sono d'accordo con quanti dicono "sono solo tecnica,non hanno cuore" perchè se si vanno ad ascoltare soprattutto Awake ed Images and words ci si accorge delle loro grandissime doti di compositori...
casomai sto discorso lo si può fare (sempre relativamente) per la dimensione live...
piuttosto lo sfoggio/divertimento di tecnica sta in progetti paralleli come Liquid Tension Experiment e compagnia...

in ogni caso non sono un grande fan dei DT,pur riconoscendo il valore storico e la loro importanza nel campo del metal...

di questo genere il binomio essenziale è Queensryche Fates Warning
 
Top
82 replies since 2/2/2005, 11:09   580 views
  Share