Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

A.R.E.A., International Popular Group

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2010, 17:29     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (stefanodoug @ 11/5/2010, 20:54)
Mi è arrivato il dvd "la voce stratos" ma non ho ancora iniziato a leggere il libretto. Sfogliandolo ho intravisto un paio di nomi, Cathy Berberian e John DeLeo.

Il dvd è lunghetto, siamo poco oltre i 100 minuti e a tratti è un po' lentino. NON c'è proprio tutto quello che si vede in "suonare la voce", una scelta condivisibile e magari dettata anche da beghe legali (copyright). Naturalmente mi riferisco alle parti video di "suonare la voce" in cui si vede Demetrio che, tra parentesi, ho scoperto essere il suo cognome e non il nome:-)

In Italia tornava meglio Demetrio come nome che Stratos e dunque....

Detto questo, mi è garbato ma ritengo "suonare la voce" migliore. Diciamo che questo nuovo documentario si dilunga un po' troppo (per i miei gusti) sul contesto sociale/politico ma rende bene i passaggi dai Ribelli, agli Area e alle sperimentazioni per sola voce. Per chi non conosce Demetrio Stratos quest'ultimo documentario è un'ottima introduzione mentre "suonare la voce" forse è più adatto a chi un po' già lo conosce. Insomma, occorre averli entrambi:-)

Sarà retorica, ma ancora una volta sono rimasto stupito dal coraggio di mettersi in gioco di Demetrio, davvero un grande.

Visto anch'io, condivido il tuo parere.... un po' lentino in effetti, forse anche a causa della scelta di non utilizzare voci narranti e di lasciare invece tutti i commenti agli intervistati, alcuni dei quali non è che fossero così coinvolgenti nel modo di raccontare le cose :D
(Secondo me in alcune parti avrebbero potuto utilizzare una voce narrante per riassumere in modo più efficace certi passaggi per i quali si poteva fare anche a meno di racconti diretti)
 
Web  Top
stefanodoug
view post Posted on 21/5/2010, 22:41     +1   -1




Letto il libretto... il testo di Gianni Emilio Simonetti è indecifrabile (per me); davvero tosto, ci dovrò tornar su. Invece mi sembra quasi doveroso acquistare il libro Auditorium su Stratos "alla ricerca della voce musica".

L'ultimo contributo del libretto allegato al dvd doc "la voce stratos" è infatti dello stesso autore del suddetto libro (Janete El Haouli) e mi è piaciuto assai.

Senza contare che qualche tempo fa lessi "metafisica del silenzio" (John Cage) sempre edito da Auditorium che mi piacque altrettanto. Questa Auditorium insomma pubblica testi davvero impegnativi ma molto interessanti.

In definitiva recensione positiva del libro+dvd Feltrinelli su Stratos, considerando anche il prezzo modico.
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 23:11     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Io della Auditorium ho letto "Il libro degli Area" e mi è piaciuto tantissimo, mi sembra fatto veramente bene.... ci sono narrati un sacco di aneddoti interessanti...
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2010, 22:19     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


COMUNICATO STAMPA
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

Prima serata del festival dedicata all'esperienza degli Area e di Demetrio Stratos: il tastierista della formazione, da poco riunita, rilegge la sua storia al pianoforte. Per l'occasione verrà presentato il film 'La voce Stratos'
Gli Area al pianoforte: Patrizio Fariselli apre il Fasano Jazz 2010!


Comunicato stampa:

Il Comune di Fasano (BR) - Assessorato alla Cultura
è orgoglioso di presentare:

FASANO JAZZ 2010
XIII EDIZIONE


PATRIZIO FARISELLI
Area: variazioni per pianoforte


Giovedì 3 giugno 2010
ore 21.00
Teatro Sociale
Via Nazionale dei Trulli
Fasano (BR)

Biglietto: 10 euro

Presenta la serata il giornalista Donato Zoppo,
con Domenico Coduto, autore de Il libro degli Area


Giovedì 3 giugno 2010: alle ore 21.00 sul palco del Teatro Sociale di Fasano (BR) si aprirà la XIII Edizione del Fasano Jazz con un attesissimo concerto di Patrizio Fariselli, un appuntamento imperdibile per gli appassionati della musica di qualità. Dopo il travolgente successo dell'Edizione 2009, che ha avuto proprio a Fasano la data di apertura del tour internazionale dei rinnovati Gong, la rassegna anche per il 2010 presenta un cartellone di indubbia autorevolezza, a conferma dell'eclettismo del Fasano Jazz, sempre attento alle connessioni tra jazz e rock.

Per la serata di apertura il direttore artistico Domenico De Mola ha fortemente voluto uno dei più prestigiosi musicisti italiani: Patrizio Fariselli. Il suo progetto Area: Variazioni per pianoforte trae spunto da un disco uscito nel 2005, nel quale lo storico tastierista degli Area rileggeva al pianoforte i classici intramontabili del gruppo. Un'operazione che nel 2010 acquista ancora più forza, vista la recente notizia della reunion del gruppo con Ares Tavolazzi, Paolo Tofani e Mauro Pagani come ospite, e le numerose celebrazioni che nel 2009 ha ricevuto la figura di Demetrio Stratos, a 30 anni dalla sua scomparsa.

Cresciuto musicalmente nell'orchestra da ballo paterna ma folgorato prima dal beat della British Invasion e poi dal jazz elettrico, Patrizio Fariselli partecipa alla fondazione degli Area nel 1972 e dal celebre disco d'esordio Arbeit Macht Frei si conferma come uno dei musicisti italiani più ispirati, originali e coraggiosi. Rock, jazz, world music, ricerca colta e militanza politica sono alcuni degli elementi che rendono unica e irripetibile l'esperienza degli Area, la cui musica è una vera e propria colonna sonora degli anni di piombo. Fariselli porta avanti la progettualità degli Area con Demetrio Stratos durante tutto il decennio e nel 1977 pubblica il suo primo lp solista Antropofagia, anch'esso per la Cramps di Gianni Sassi. Dopo la morte di Stratos nel 1979 gli Area proseguono per una manciata di anni fino a sciogliersi, mentre Fariselli negli ultimi anni è assai attivo con colonne sonore (cinema, tv e teatro) e pregevoli album solisti.

La performance di Fariselli sarà dunque un omaggio alla storia degli Area e a celebri brani come Luglio, agosto, settembre (Nero), Gioia e rivoluzione e Cometa rossa, rivisitati al pianoforte: una scelta affascinante per composizioni che avevano negli arrangiamenti sofisticati e nelle differenti influenze il loro meccanismo segreto. Dopo le Variazioni per pianoforte sarà possibile assistere alla proiezione del documentario La voce Stratos (Route 1/Feltrinelli): uno dei film più importanti della stagione 2010, dedicato alla figura di Demetrio Stratos e diretto da Monica Affatato e Luciano D'Onofrio, che sarà presente per illustrare il lavoro. La serata sarà introdotta dal giornalista Donato Zoppo con lo scrittore Domenico Coduto, autore del fortunato Il libro degli Area, recentemente ristampato dalla Auditorium Edizioni.

Segnaliamo le serate successive:
4 giugno (Teatro Kennedy) Osanna e David Jackson con Gianni Leone (Balletto di Bronzo) e Sophya Baccini (Presence);
5 giugno (Teatro Kennedy) Ballamy-Morena Duo, Richard Sinclair's Birthday Band - The Canterbury Executive Trio (con Jimmy Hastings, David Rees-Williams e Cristiano Calcagnile);
8 giugno (Teatro Kennedy) Rita Marcotulli, Palle Danielsson e Roberto Gatto.


Fasano Jazz:
www.fasanojazz.it
 
Web  Top
uovo mascherato
view post Posted on 7/7/2010, 01:17     +1   -1




A chi interessa: nell'ultimo numero del Mucchio Extra c'è una lunga parte dedicataa loro, appena posso la scannerizzo e la posto.
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 12:56     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (uovo mascherato @ 7/7/2010, 02:17)
A chi interessa: nell'ultimo numero del Mucchio Extra c'è una lunga parte dedicataa loro, appena posso la scannerizzo e la posto.

lo stesso "Mucchio" dove c'è l'intervista a Patton?
 
Web  Top
uovo mascherato
view post Posted on 7/7/2010, 15:51     +1   -1




CITAZIONE (MrBungle82 @ 7/7/2010, 12:56)
CITAZIONE (uovo mascherato @ 7/7/2010, 02:17)
A chi interessa: nell'ultimo numero del Mucchio Extra c'è una lunga parte dedicataa loro, appena posso la scannerizzo e la posto.

lo stesso "Mucchio" dove c'è l'intervista a Patton?

no, ma i due numeri sono usciti insieme a prezzo ridotto, l'intervista è nel numero del Mucchio regolare (che esce menislmente) mentre la parte dedicata agli Area è nel Mucchio Extra(che in teoria dovrebbe uscire trimestralmente ma che esce un pò quando cazzo gli pare).
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 10:38     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Paolo Tofani live in Mosca:

www.vedamedia.ru/efir
 
Web  Top
stefanodoug
view post Posted on 16/7/2010, 10:38     +1   -1




Scusate ma questo link dell'amico Gianmaria ve lo devo proprio segnalare:

http://planetgong.altervista.org/Area.htm

Se si risale alla pagina principale (home) ci sono poi un sacco di altre cose interessanti per chi ama il "prog" e i Gong in particolare.
 
Top
68 replies since 9/10/2004, 10:23   888 views
  Share