Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

SOAD: Mezmerize & Hypnotize, commenti...

« Older   Newer »
  Share  
Lilith
view post Posted on 4/7/2005, 22:26     +1   -1




CITAZIONE (Chaos Is Me @ 4/7/2005, 00:22)
CITAZIONE (The Somberlain @ 3/7/2005, 23:21)
sn sotto una major ENORME, chiedono un biglietto ENORME e poi sn scarsi live? nn ci credo è impossibile






in linea di massima comunque più un gruppo chiede soldi e meno li vale.
e lo dico con tutta l'arriganza possibile sapendo di aver pienamente ragione

purtroppo sbagli. i Dream Theater chiedono quasi sempre dai 30 euro in su; l'ultima volta 37.

e, al di là dei gusti personali, NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE DIRE CHE SIANO SCARSI IN LIVE.
per cui, cominciamo a moderare i luoghi comuni. ci sono casi e casi.
non l'ho mai visto ma posso supporre vagamente che Nick Cave non sia scarsissimo live, eppure chiede i suoi bei 40 euro. idem per Patti Smith. idem per Tori Amos che si aggira sui 30.
ci sono casi e casi.

diciamo semplicemente che in linea di massima molti (se non la maggior parte) dei gruppi/"artisti" di moda hanno dei biglietti mediamente salati (e per salati intendo anche 25 euro). penso agli Interpol che sono nati ieri e chiedono quella cifra. probabilmente loro la ripagano con l'esibizione per fortuna. penso ai Coldplay, nati l'altro ieri e che ora suonano all'Arena di Verona dove si parla di cifre fra i 35 e i 75 se non erro.
i gruppi che "tirano" vengono pompati e chiedono (che poi non sono loro a chiedere..) prezzi più alti. mi sembra abbastanza logico: più gente, più guadagno. la gente ci va cmq anche se costano cari.

Edited by Lilith - 4/7/2005, 23:27
 
Top
Chaos Is Me
view post Posted on 4/7/2005, 22:43     +1   -1




ribadisco quel che ho scritto e aumento l'arroganza con cui l'ho scritto.

se rileggi quello che hai scritto in parte mi dai pure ragione.



significativo che i DT più facciano album di merda più aumentino il prezzo del biglietto.
ma questo è soggettivo. (gli album di merda)
il prezzo che aumento però non è poi così soggettivo.

 
Top
Chaos Is Me
view post Posted on 4/7/2005, 22:52     +1   -1




e aggiungo che:

"alzare il prezzo del biglietto perchè posso"
non lo condivido per niente. e l'argomento non vale solo per i gruppetti pompati di turno.


che poi tipo i coldplay li ho visti e dal vivo sono bravi.
senza che ognuno sparasse assoli a ripetizione solo perchè possono.


 
Top
Chaos Is Me
view post Posted on 4/7/2005, 22:53     +1   -1




ultimissime:

i dream theater sono freddi

si stava meglio quando si stava peggio

altezza mezza bellezza
 
Top
shazanna
view post Posted on 5/7/2005, 01:27     +1   -1




CITAZIONE
altezza mezza bellezza


nononononnnononon non concordo!
 
Top
Lilith
view post Posted on 5/7/2005, 09:00     +1   -1




beh chaos, al di là dell'arroganza, che mi stupisce da parte tua ma che non mi fa molto effetto alla fin fine, certo che in parte ti do ragione, ma non perchè io dia ragione a TE ma perchè il panorama attuale è costituito da, direi, due tipi di concerti. anche tre (ma quelli sono poco costosi e a volte gratis e non rientrano nella normalità nè nella discussione).
tipo 1 - costo tanto e valgo poco, anzi nulla
tipo 2 - costo, a volte tanto, ma valgo eccome (in effetti questo tipo è quasi una specie protetta, ma esiste ancora, basta saper cercare)

i DT fanno album discutibili ormai da tempo, a me l'ultimo piace ma obiettivamente non hanno più idee da un po'.su questo non ci piove.

ma quello che non hai capito tu è che quello che fanno dal vivo, al di là della CAZZATA ENORME E INFONDATA, che siano freddi (dato che è soggettivo, riduttivo dirlo e un'idiozia non da poco, fra l'altro), non corrisponde necassariamente a quello che fanno su disco.
propongono pezzi di quasi tutto il repertorio e, in ogni caso, lo sanno tutti che i gruppi vanno valutati su due fronti:
per come risultano su disco (qualità dell'album, delle idee)
per come risultano live (se sono capaci o fanno cagare)

ecco, i DT non fanno cagare affatto e non sto dicendo che sia giusto far pagare 40 euro (ma come ti ripeto non lo fanno solo loro), anzi, penso sia una ladrata per qualsiasi tipo di concerto, persino per i festival. sto dicendo che per loro la tua regolina non funziona.
e così immagino valga anche per altri.

lungi da me difendere il prezzo alto dei biglietti e lungi da me negare che ci siano gruppetti che chiedono infinitamente troppo per le loro effettive capacità. ma questo l'ho già detto e l'ho spiegato con la "teoria" della "moda".

il senso? il senso è che dire che prezzo alto equivalga a concerto del cazzo è vero per certi casi, come non è vero per diversi altri.
io ho pagato fior fior di quattrini per vedere gli Strokes: incultata che non prenderò mai più nella vita, spero. volevo farlo e l'ho fatto, bene, basta. mai più. questo è il classico caso in cui la tua regola funziona a meraviglia.
per i SOAD non l'ho fatto perchè me ne hanno parlato male e perchè personalmente non mi ispirano più.
(infatti non ho ribattuto al tuo commento per sostenere la tesi di TS, ho ribattuto per dire la MIA).


chiedo scusa per il papiro ma in questo periodo non ho molto tempo sicchè concentro tutto in una volta

Edited by Lilith - 5/7/2005, 10:04
 
Top
Chaos Is Me
view post Posted on 5/7/2005, 09:29     +1   -1




CITAZIONE
tipo 1 - costo tanto e valgo poco, anzi nulla
tipo 2 - costo, a volte tanto, ma valgo eccome (in effetti questo tipo è quasi una specie protetta, ma esiste ancora, basta saper cercare)


CITAZIONE
in linea di massima comunque più un gruppo chiede soldi e meno li vale.


forse sono stupido io eh, però ....

e poi:

CITAZIONE

ma quello che non hai capito tu è che quello che fanno dal vivo, al di là della CAZZATA ENORME E INFONDATA, che siano freddi (dato che è soggettivo, riduttivo dirlo e un'idiozia non da poco, fra l'altro), non corrisponde necassariamente a quello che fanno su disco.


magari se lo leggi nel contesto capisci anche il senso no?

e comunque stai spostando l'argomento sui DT che non c'azzeccano nulla.

dalla mia "lunga" esperienza che mi son potuto fare in questi anni io ripeto che in linea di massima più un gruppo chiede soldi e meno li vale.
e non mi sembra mica una sparata grossa. almeno ragionateci un po' su
 
Top
view post Posted on 5/7/2005, 10:28     +1   -1
Avatar

Ain't Fate, Just Me

Group:
Member
Posts:
47,597
Reputation:
0
Location:
Baden, CH

Status:


esempio: ho visto i radiohead pagando 35 euro (ripeto, un esempio); per vedere quel che ho visto, avrei pagato anche 50 euro. il gruppo è meritatamente popolare, la musica mi piace, la serata è stata fantastica.


la bellezza di un concerto non va certo proporzionata ai soldi che costa o alla popolarità di un artista.

i fattori sono altri e molto più soggettivi.

oltretutto generalmente chi chiede i soldi in più, sono gli organizzatori... la location, la security, per esempio in italia è la indipendente che ha alzato i prezzi negli ultimi anni, non tanto gli artisti che prendono qualcosina di più. per cui lo spettacolo sul palco non è direttamente proporzionale al prezzo che lo si paga.

come se tutti potessero stare sul palco come i Radiohead. cazzate. se i radiohead costano più degli Scihui, non è perché fanno roba peggiore di loro.



poi qualcuno fra qualche anno avrà visto i Radiohead (per esempio), e qualcuno avrà visto gli Xabaranaus

io scelgo di vedere i Radiohead pagando più del doppio degli Xabaranaus.



(detto questo, spero che i Radiohead sbaglino clamorosamente disco)
 
Web  Top
Chaos Is Me
view post Posted on 5/7/2005, 10:42     +1   -1




CITAZIONE (Dæmon © @ 5/7/2005, 11:28)

la bellezza di un concerto non va certo proporzionata ai soldi che costa o alla popolarità di un artista.

i fattori sono altri e molto più soggettivi.

ergo un concerto stupendo non giustifica un prezzo esagerato.....




so bene come girano le cose live "radiohead" o "xouous" che siano


e detto questo continuerò a vedrmi laiv sia gli uni che gli altri come ho sempre fatto. perchè non sono stupido
anche perchè una volta i "radiohead" erano gli "xouous" di turno.



 
Top
view post Posted on 5/7/2005, 11:02     +1   -1
Avatar

Ain't Fate, Just Me

Group:
Member
Posts:
47,597
Reputation:
0
Location:
Baden, CH

Status:


certo, l'uno non esclude l'altro.

questo senza dubbio.


nel singolo caso concreto, quando i radiohead erano gli scihui di turno, erano scarsi.
 
Web  Top
Lilith
view post Posted on 5/7/2005, 11:44     +1   -1




vabbeh chaos, ma sembra che tu voglia avere ragione. una cosa, come dice demon, non esclude l'altra.

per determinati gruppi io sono disposta a pagare anche tanto (non mi piace l'idea che i biglietti costino, ma purtroppo..). perchè so che da quel live nel 90% dei casi non tornerò scontenta.

non stavo spostando IO l'argomento sui DT, l'hai spostato tu nel momento in cui da un mio esempio hai tirato fuori uno sviluppo inutile alla discussione.

ah, altra cosa: la qualità del live non è direttamente proporzionale agli assoli. se pensi che io creda questo ti sbagli di grosso.
non trarre conclusioni (o fare allusioni) che non c'entrano con cio' che dico io.
essere, passatemi il termine generico, "bravi" non vuol dire essere tutti uguali e fare tutti lo stesso tipo di musica. vuol dire che un determinato gruppo "ci sa fare eccome" in cio' che fa.

questo era per rispodnere a delle tue sparate, non per continuare la discussione, sulla quale mi sono già espressa.
 
Top
Chaos Is Me
view post Posted on 5/7/2005, 12:07     +1   -1




CITAZIONE (Lilith @ 5/7/2005, 12:44)
vabbeh chaos, ma sembra che tu voglia avere ragione. una cosa, come dice demon, non esclude l'altra.

per determinati gruppi io sono disposta a pagare anche tanto (non mi piace l'idea che i biglietti costino, ma purtroppo..). perchè so che da quel live nel 90% dei casi non tornerò scontenta.

non stavo spostando IO l'argomento sui DT, l'hai spostato tu nel momento in cui da un mio esempio hai tirato fuori uno sviluppo inutile alla discussione.

ah, altra cosa: la qualità del live non è direttamente proporzionale agli assoli. se pensi che io creda questo ti sbagli di grosso.
non trarre conclusioni (o fare allusioni) che non c'entrano con cio' che dico io.
essere, passatemi il termine generico, "bravi" non vuol dire essere tutti uguali e fare tutti lo stesso tipo di musica. vuol dire che un determinato gruppo "ci sa fare eccome" in cio' che fa.

questo era per rispodnere a delle tue sparate, non per continuare la discussione, sulla quale mi sono già espressa.

CITAZIONE
vabbeh chaos, ma sembra che tu voglia avere ragione.


ci starebbe un bel "e quindi?" (detto con aria interrogativa non con arroganza però)
io ho la mia idea. me la sono fatta in tanti anni e sono convinto di quel che dico

CITAZIONE
hai tirato fuori uno sviluppo inutile alla discussione

la mia era solo un'osservazione eh capisciamoci. e a me sembra(va) una cosa paradossale. se a voi no pace e bene.

CITAZIONE
ah, altra cosa: la qualità del live non è direttamente proporzionale agli assoli. se pensi che io creda questo ti sbagli di grosso.
non trarre conclusioni

non trarre tu conclusioni, mai ho detto quello che tu mi metti in bocca.
dicevo solo che un gruppo dal vivo è bravo anche se in mezo non ci sono dei virtuosi del proprio strumento (per i coldplay poi eh.) e come dici tu i coldplay sanno fare bene quel che fanno. almeno quando li vidi.
osservazione.
cioè: la soggettività

osesrvazioni sono. confutabilissime ma sempre osservazioni sono.
 
Top
Chaos Is Me
view post Posted on 5/7/2005, 12:08     +1   -1




CITAZIONE (Dæmon © @ 5/7/2005, 12:02)
certo, l'uno non esclude l'altro.

questo senza dubbio.


nel singolo caso concreto, quando i radiohead erano gli scihui di turno, erano scarsi.

e qui c'hai ragione da vendere nel caso concreto
 
Top
Chaos Is Me
view post Posted on 5/7/2005, 12:11     +1   -1




un ultima domanda prima di andare a mangiare:

premetto che ovviamente non è lo stedsso discorso che ci sono le dovute differenze e tutto, però:

ormai siamo vicini all'uscita del nuovo tool.
io presumo che sia (nel peggiore dei casi) il loro solito capolavoro. nel migliore dei casi non potrei neanche immaginarmmelo perchè la loro proposta musicale è, diciamo, notevole

comunque sia, siccome il cd personalmente presumo sarà strepitoso sarebbe giusto pagarlo chessò 30 euri perchè loro sono troppo bravi?
 
Top
White Russian
view post Posted on 5/7/2005, 12:21     +1   -1




CITAZIONE (Chaos Is Me @ 4/7/2005, 00:22)

in linea di massima comunque più un gruppo chiede soldi e meno li vale.
e lo dico con tutta l'arriganza possibile sapendo di aver pienamente ragione


Concordo parlando di Rock-Metal-Punk-Alternative-Post HC-Rap-Crossover cazzi vari

Sul Jazz non concordo neanche morto, quando si riuniscono in live (esempio) Dave Holland, Herrbie Hancok, Wayne Shoter... e gente varia il biglietto è altissimo perchè vanno pagate tutte queste persone che riempiono il Madison S.Garden da solisti.

E fanno live che si valgono tutti i centinaia di euro che costano, per il suono, per il luogo dove lo fanno, per l'organizzazione la durata e l'ambiente.

Sull'elettronica Idem, aphex twin (esempio) si fa pagare, ma manda video che hanno alti costi di produzione, e le sue esibizioni hanno sempre durata variabile.

Dipende molto dal genere che proponi secondo me.
 
Top
112 replies since 15/9/2004, 13:23   954 views
  Share