Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Sperimentazione & Avanguardia nel Canto, "suonare la voce come uno strumento o suonare uno strumento come la voce?"

« Older   Newer »
  Share  
Lazarus Gordon
view post Posted on 25/7/2006, 21:08     +1   -1




ho cambiato il titolo, se a qualcuno ne viene in mente uno migliore...
prima pareva si parlasse solo di Stratos e di quelli che si ispiravano a lui :)

_____________

l'altra sera dopo una sessione :jumfum: in un bosco, di notte il mio amico in auto ha messo la Galas.... :ph34r: :ph34r:
vabè che avevo fumato ma cazzo.... mi sentivo male :ph34r:
mostruosa...
ora però si è calmata... dal vivo oggi fa le robe vecchie o la roba nuova?

leggetevi cosa dice Scaruffi di lei :wheelch:
una recensione mastodontica della sua carriera
 
Top
LuçaS.
view post Posted on 6/9/2006, 11:21     +1   -1




cheffigata di topic, vado leggermente OT ma... ne esiste anche uno sulle tecniche del buon pattone o viene tutto approfondito qui?
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 6/9/2006, 18:36     +1   -1




scrivi qua, poi vediamo se si può buttare da qualche parte o lasciare qui il post
 
Top
LuçaS.
view post Posted on 6/9/2006, 19:06     +1   -1




eheh, magari fossi così colto da conoscere le tecniche pattoniane, dovrei documentarmi di più... però se esistesse qualche piccolo filmatino di studio non mi dispiacerebbe per niente....
 
Top
prestidigitator
view post Posted on 21/9/2006, 14:15     +1   -1




scusate yamataka eye ??? oppure Jewlia Eisenberg e la mitica Shelley Hirsch ......
 
Top
Ipofisi
view post Posted on 21/9/2006, 14:25     +1   -1




CITAZIONE (prestidigitator @ 21/9/2006, 15:15)
Jewlia Eisenberg e la mitica Shelley Hirsch ......

...queste due voci non le conosco, vedrò di recuperare qualcosina.
ho visto che Jewlia Eisenberg ha fatto un album per la Tzadik, dai samples non è affatto male!

Be yamataka eye penso che lo conoscono tutti in questo forum, o sbaglio?
probabilmente di lui se n'è parlato in altri topic.

:sir:
 
Top
prestidigitator
view post Posted on 21/9/2006, 14:29     +1   -1




anche muna zul dà il suo contributo sempre su tzadik
 
Top
Page14
view post Posted on 21/9/2006, 19:36     +1   -1




Jewlia Eisenberg :wub:


muna zul??? hey...non la conosco.... :o
 
Top
|baffo|
view post Posted on 30/10/2006, 18:47     +1   -1




bhe cambiando un po genere che mi dite di Chris Barnes dei Six Feet Under o di Glen Benton dei deicide
o "Corpsegrinder" Fisher dei Cannibal corpse, Bill Steer dei Carcass,o piu in generale la voce growlata del brutal/grind. E cosa ne pensate sull'uso di effetti sulla voce?
 
Top
-Zoe-
view post Posted on 30/10/2006, 18:56     +1   -1




CITAZIONE (|baffo| @ 30/10/2006, 18:47)
Chris Barnes dei Six Feet Under

non era il primo cantante dei cannibal ?
comunque prima amavo questo tipo di voce, ora non mi piace. resta comunque molto difficile da fare...penso..
 
Top
shazanna
view post Posted on 30/10/2006, 19:12     +1   -1




CITAZIONE (|baffo| @ 30/10/2006, 18:47)
bhe cambiando un po genere che mi dite di Chris Barnes dei Six Feet Under o di Glen Benton dei deicide
o "Corpsegrinder" Fisher dei Cannibal corpse, Bill Steer dei Carcass,o piu in generale la voce growlata del brutal/grind. E cosa ne pensate sull'uso di effetti sulla voce?

il brutal/grind da solo per me è monotono....parlo di quei cantanti che fanno solo quello...è una tecnica a parte(quando la imparano..non tutti la imparano, e a volte qualcuno ci rimette con la paralisi delle corde vocali---->vedi chino moreno dei deftones che ha rischiato di brutto)
gli usi di effetti sulla voce spesso non sono usi, ma abusi(parlo anche di patton)
quando non si arriva a certe tonalità si amplifica tutto e dopo poco sembra che sia una macchina a cantare(parlo dei live)
la cosa piu' brutta del concerto dei tool era(per me) mynard che non si sprecava un minimo e il suo tono di voce naturale si perdeva nelle ultra-amplificazioni degli effetti....

per me un cantante deve provare a usare la voce in tutti i modi che gli sono possibili, variare le linee melodiche il piu' possibile....deve cmq mettersi in discussione(e dipende anche da cio' che la natura gli permette di fare...)
maynard è uno di quelli che piu' mi annoia alla fine...
patton invece no...pero' quando ti surclassa di effetti lo vorrei scannare(per questo vado ai peeping tom, almeno lì l'uso è molto limitato)
diamanda galas mi colpisce perchè gli effetti che usa sono limitatissimi(quelli standard...per dare corpo a una voce microfonata) come anche meredith monk(che è all'opposto della galas come voce e come emotività canora)

bha...

non parlo della stragrande maggioranza di cantanti che usano effetti per coprire mancanza di capacità, evitare le stonature, e non sforzarsi un minimo...
come quelli che cantano in grind solo urlando e alla fine non sanno neppure perchè lo stanno facendo, fa solo fico e incazzato(e rischiano le corde vocali)

 
Top
|baffo|
view post Posted on 30/10/2006, 19:56     +1   -1




bhe troppo monotono nn è, il fatto sta nell'allenamento, allenarsi allenarsi e sperimentarie varie tecniche che producano tibri diversi provare a spostare la lingua nella bocca per cambiare timbro, aprirla in un certo modo per averne un altro.
Io ho un growl aspirato e riesco ad ottenere timbri e tonalita diverse addirittura riesco a growlare col naso tenendo la bocca chiusa :PPP
Lo stesso vale per lo scream ho imparato da poco ad ottenere un suono vibrato facendo dei "gargarismi" mentre screammo.
Per quanto riguarda la voce effettata dico, meglio ke se uno ha la voce la tiri fuori! pero certi gruppi almeno nel panorama brutal underground nn avrebbero lo stesso successo se nn la effettassero mmmh dipende dal genere :P
 
Top
DaveJWarner
view post Posted on 30/10/2006, 20:27     +1   -1




CITAZIONE (shazanna @ 30/10/2006, 19:12)
per me un cantante deve provare a usare la voce in tutti i modi che gli sono possibili, variare le linee melodiche il piu' possibile....deve cmq mettersi in discussione(e dipende anche da cio' che la natura gli permette di fare...)

diamanda galas mi colpisce perchè gli effetti che usa sono limitatissimi(quelli standard...per dare corpo a una voce microfonata) come anche meredith monk(che è all'opposto della galas come voce e come emotività canora)

quoto il discorso di shazadel ^_^
chi abusa degli effetti sulla voce normalmente sono vocalist di bands estreme, che tendono a esasperare il loro scream o growl a discapito della resa finale del brano intero, persino questo! ...
magari un bel cd come ... mmm ... non so ...
"ELVENEFRIS" dei LYKATHEA AFLAME è un masterpiece del grind tecnico e atmosferico (!!!!!) però la voce troppo (ma davvero mal fatta) del cantante) un pò rovina il disco. (però -elvenefris- merita è un capolavoro bell'e'bbuono).

la galas è una dea scesa in terra, basta vedere il video che ipofisi ha nei preferiti sul suo youtube..io per quello la amo..i suoi concerti devono essere veramente qualcosa di multisensoriale (e lungi da me dall'essere toolico eh :) )

quante bands usano gli effetti perché effettivamente non sanno manco dire A, eh...........qui si parla di geni...però avendo giustamente messo in mezzo il metal, che anche di cantanti bizzarri ne ha, e li elencherò (spero hahaha) dopo cena, dico 2 nomi:

chris barnes SOLO su TOMB OF THE MUTILATED, NON USAVA effetti, un grande...poi si è fottuto...

Steve Austin: dei today is the day: lui per me usa in un modo intelligente gli effetti sulla voce. nel suo ambito eh...
 
Top
shazanna
view post Posted on 30/10/2006, 20:48     +1   -1




CITAZIONE (|baffo| @ 30/10/2006, 19:56)
bhe troppo monotono nn è, il fatto sta nell'allenamento, allenarsi allenarsi e sperimentarie varie tecniche che producano tibri diversi provare a spostare la lingua nella bocca per cambiare timbro, aprirla in un certo modo per averne un altro.
Io ho un growl aspirato e riesco ad ottenere timbri e tonalita diverse addirittura riesco a growlare col naso tenendo la bocca chiusa :PPP
Lo stesso vale per lo scream ho imparato da poco ad ottenere un suono vibrato facendo dei "gargarismi" mentre screammo.
Per quanto riguarda la voce effettata dico, meglio ke se uno ha la voce la tiri fuori! pero certi gruppi almeno nel panorama brutal underground nn avrebbero lo stesso successo se nn la effettassero mmmh dipende dal genere :P

già, qui sta la differenza di usare una tecnica e di improvvisare pensando che basti urlare in un microfono dopo essersi immersi nella birra... :P
infatti il growl non è monotono di sè...io mi annoio a sentire solo cantato il growl ( :P ) perchè per quanto vario di toni e tenute è meno vario di sfumature espressive (a livello interpretativo è usato per "dramma" "incazzatura" incazzatura"" ti spacco le ossa" "m'è passato un treno sulle palle"..etc... diciamo che non è fatto per interpretare la malinconia :P -poi ci si puo' provare ma l'effetto è quasi sempre uno incazzato) poi pero' lascio aperto a cantanti growl donne (vedi arch enemy, exilia e socie...) che fanno impressione per l'accostamento "visivo"...
(aumentano....aumentano di numero...)

pero' è probabilmente un fatto di gusto personale...
il "bel canto" se la voce c'è è meglio tirarlo fuori che mascherarlo dietro a effetti o troppo ostentato machismo...

@ dave: non usava effetti e si è fottuto? vedi chris cornell: non usava effetti e non aveva preso mezza lezione di canto=operazione alla laringe e growl "naturale"(con parziale esplosione della carotide)


 
Top
|baffo|
view post Posted on 30/10/2006, 21:00     +1   -1




Non conoscevo sta Galas ho visto un video su you tube
è pazza nn c'e ne!
Grandiosa!!!
 
Top
65 replies since 3/7/2006, 13:23   1171 views
  Share