Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

SUPERGRUPPI, gruppi super?

« Older   Newer »
  Share  
Lilith
view post Posted on 14/9/2004, 18:15     +1   -1




The Somberlain scrive:


Secondo voi i supergruppi di oggi sn tali o sono soltanto superbufale?

Se penso ai tempi che furono, onore e rispetto sono dovuti ai vecchi NAPALM o ai mitici OLD FUNERAL, nei quali militava
lo zoccolo duro del black storico norvegese (Abbath e Demonaz degli Immortal, Varg Vikers aka Burzum e credo membri
degli ottimi HADES (ora Hades Almighty).

una volta avevano senso, ora mi arrivano sul tavolo certe cose che spesso mi lasciano perplesso:

BLOODBATH all star band svedese cn "soltanto" Mikael Åkerfeldt [Opeth e varie ed eventuali], Anders Nyström [Blackheim], Dan Swanö [tutto e di più] Jonas Renkse [Katatonia] Martin Axenrot [Axe]. Ora è arrivato perfino Peter Tägtgren [gran maestro assoluto] al posto di Åkerfeldt.
Secondo me sn buon progetto cn uno spessore, death vecchio stampo ma cn un piglio un pò più moderno, che sn curioso di sentire con "Nightmares Made Flesh" uscito da pochissimo.

CHAOSBREED all star band finlandese cn Taneli Jarva [The Black League, ex-Sentenced, ex-Impaled Nazarene] Marko Tarvonen [Moonsorrow, Gorewinter], Esa Holopainen - Guitars [Amorphis], Oppu Laine [ex-Amorphis, Mannhai], Nalle Österman - Drums [ex-Gandalf, ex-Lullacry], autori di un death metal marcissimo alla Dismember, ma solo per VERI appassionati.

HELVEDE all star band norvegese cn certi nomuzzi quali: il chitarrista Disiplin General K (che nn conosco), Nattefrost [Carpathian Forest], Faust [ex-Emperor] ed "un certo" Nocturno Culto, storico singer dei Darkthrone. Di questi nn so proprio nulla visto che sn nati l'altro ieri

io dico... una volta ok, era l'inizio di tutto e va bene, ma ora?
che senso ha fare il percorso opposto?

Edited by Lilith - 14/9/2004, 19:15
 
Top
Lilith
view post Posted on 14/9/2004, 18:17     +1   -1




White Russian scrive:


Non ho la più pallida idea di sia la gente che tu citi (a parte i più famosi Nocturno, Burzum... insomma i vecchi), quindi all'esempio che hai fatto non so rispondere, però parlo del "mio campo".

Ci sono generi in cui i supergruppi spaccano davvero, e più son super più spaccano.

1° assoluto - Il JAZZ
Ogni tanto esce qualche cd live di performance allucinanti fatte da maestri, tipo Stanley Clarke al Basso + Billy Cobham alla batteria + Metheny alla chitarra ecc ecc... e sono S T U P E N D I.
Esempio, l'ultimo che ho preso---> user posted image Billy Cobham (Drum) Ron Carter (Piano) Ron Carter (Bassi vari, in questo live Contrabasso) è MAGNIFICO

2° Rap
Nel rap se NON inviti almeno 5-6 altri mostri del genere nel tuo album, sei un sucker, non sei nessuno.
è proprio necessario che tu inviti gli altri mostri, senza quelli il tuo album fa cagare a priori.
ed escono SEMPRE (vabèh, al 90% dei casi dai ) belle, bellissime tracce, di solito le migliori del cd

Poi ci sono generi in cui boh, sarà una maledizione, sarà sfiga, ma come dici tu, escono supergruppi che davvero sono l'ombra della metà della metà dei gruppi da cui provengono i componenti , come ad esempio il Metal e/o rock pesante.
Tipo il nuovo Helmet, che ha MR Frank Bello (mica l'ultimo cojone arrivato ) nella formazione, fa cagare
Sì, è di sicuro una maledizione divina
 
Top
view post Posted on 14/9/2004, 18:23     +1   -1
Avatar

Poffàre

Group:
Fan Club
Posts:
30,749
Reputation:
0
Location:
BO

Status:


Al Cogan scrive:

qwtiugrpqjvbqpoerugh

poi fa il serio e scrive:

io sono a favore dei supergruppi,4/5 grandi menti sono meglio di una.
PERO' devono essere grandi menti sul serio.

io sono ASSOLUTAMENTE CONTRARIO al trend di chi diventa famoso col gruppo poi fa il solista.
anche se capita più spesso nella musica pop/rock leggero e praticamente SEMPRE in italia.
 
Web  Top
White Russian
view post Posted on 14/9/2004, 18:24     +1   -1




Evviva l'amministratrice!!
 
Top
Lilith
view post Posted on 14/9/2004, 18:28     +1   -1




CITAZIONE (White Russian @ 14/9/2004, 19:24)
Evviva l'amministratrice!!

ahaha leccac.... ehm



sì cmq concordo con Al Cogan (maremma ma sempre?!?!)(sarà grave?)


























 
Top
view post Posted on 14/9/2004, 18:35     +1   -1
Avatar

il black metal è brutodio e basta


Group:
Fan Club
Posts:
31,428
Reputation:
0

Status:


sì dipende da che fondamento hanno... secondo me nel JAZZ hanno un senso VERO che non nel metald i qualsiasi tipo.

nel metal che cavolo di sperimentazione o che cavolo di progetto si può mettere su?
per me si finisce sempre entro certi clichè.

penso agli HELVETE, potranno fare un bel disco, ma chi ha bisogno di un altro disco di black metal che magari tributa omaggio a se stesso??!?!?!

altro esempio che mi viene, i CARNAGE che erano formati da Matti Kärki - Vocals (Dismember, Therion, Carbonized (Swe), General Surgery, Murder Squad), Michael Amott - Guitars (Carcass, Arch Enemy, Spiritual Beggars, Candlemass), David Blomqvist - Guitars (Dismember, Entombed), Fred Estby - Drums (Dismember, Terra Firma), Johnny Dordevic - Bass (Entombed, Spiritual Beggars) (ho fatto copia incolla )

... cosa fecero un disco di death metal old school, facendo parte di band che la "old school" l'avevano inventata e la stava portando avanti ...

se il supergruppo crea qualcosa di indispensabile ed innovativo ha un senso, sennò autocitarsi ed autocelebrarsi è una scemata.

se mi viene qualche altro gruppazzo del 'azzo lo posto.. tieh!
 
Top
White Russian
view post Posted on 14/9/2004, 18:36     +1   -1




CITAZIONE (Al Cogan @ 14/9/2004, 19:23)

io sono ASSOLUTAMENTE CONTRARIO al trend di chi diventa famoso col gruppo poi fa il solista.
anche se capita più spesso nella musica pop/rock leggero e praticamente SEMPRE in italia.

Ma se quando Cesare Cremonini si è scisso dai Lunapop per diventare solista hai festeggiato 3 giorni??

Vabèh, comunque concordo, quelli Pop-Rock sono i peggiori, Vedi Police-Sting , vedi Genesis-Phil Collins , vedi... uhm, meglio finiral qua, che non si possono nominare certi gruppi in ambienti "altamente acculturati" come questo
 
Top
view post Posted on 14/9/2004, 18:40     +1   -1
Avatar

il black metal è brutodio e basta


Group:
Fan Club
Posts:
31,428
Reputation:
0

Status:


ah ecco... un altro...

i DAEMON!!!

nei quali hanno militato o militano:

Formazione attuale:
Anders Lundemark - vocals, guitars (Konkhra)
Thomas Fagerlind - bass (Thorium, Iniquity, Swollen)
Gene Hoglan (Death, Testament, Dark Angel, Strapping Young Lad, Just Cause, The Almighty Punchdrunk, Wargod, Devin Townsend, Old Man's Child, Phantasm)

Former/past member(s)
Drums :
Nicke Andersson - drums (Entombed, Nihilist (Swe), The Hellacopters)
Frank Hellmet (a.k.a. Per M. Jensen) (Konkhra, Artillery, Invocator, The Haunted)
Guitar:
Joey Fernandez (a.k.a. Lars Mayland) (Konkhra, Furious Trauma, Red Warszawa)
Bass:
Thomas "Gnist" Christensen - bass (Iniquity, Konkhra, Red Warszawa)

sento un tasso che il tasso di polemina nel mip sangue sta per eccedere... quindi mi fermo sennò divento come SANZEN (dove sei Sanzen vieni a trovarci ... qui nessuno fa polemica ed io a chi mi appoggio )
 
Top
White Russian
view post Posted on 14/9/2004, 18:42     +1   -1




CITAZIONE (The Somberlain @ 14/9/2004, 19:35)

nel metal che cavolo di sperimentazione o che cavolo di progetto si può mettere su?


Quello però è ANCHE colpa dell'ascoltatore. (non tu, dato che stai su di un forum su Patton)
I "True Metaller" (quelli veri però, non io & Fraz) secondo me sono la rovina del genere. Appena uno esce fuori dai canoni, appena uno prova a fare qualcosa di "nuovo", subito a buttargli merda sopra con le solite cazzate "s'è venduto" , "è un poser, guarda che schifo di musica NON true.." e così via. Non gli danno manco il beneficio "dell'album di transizione" , subito smerdato da tutte le risviste e/o Web Zine.

Mentre magari danno 5 su 5 alla solita roba Old School

"S'hanno da rinnovà" i metallari, c'hai ragione Somberlain
 
Top
view post Posted on 14/9/2004, 18:45     +1   -1
Avatar

il black metal è brutodio e basta


Group:
Fan Club
Posts:
31,428
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (White Russian @ 14/9/2004, 19:42)
CITAZIONE (The Somberlain @ 14/9/2004, 19:35)

nel metal che cavolo di sperimentazione o che cavolo di progetto si può mettere su?


Quello però è ANCHE colpa dell'ascoltatore. (non tu, dato che stai su di un forum su Patton)
I "True Metaller" (quelli veri però, non io & Fraz) secondo me sono la rovina del genere. Appena uno esce fuori dai canoni, appena uno prova a fare qualcosa di "nuovo", subito a buttargli merda sopra con le solite cazzate "s'è venduto" , "è un poser, guarda che schifo di musica NON true.." e così via. Non gli danno manco il beneficio "dell'album di transizione" , subito smerdato da tutte le risviste e/o Web Zine.

Mentre magari danno 5 su 5 alla solita roba Old School

"S'hanno da rinnovà" i metallari, c'hai ragione Somberlain

anche io sn così

HAIL! HAIL!... HAIl and KILL!!!


sulle mie cose sì, infatti gli Arcturus non li reggo ad esempio, troppo sperimentali.

 
Top
view post Posted on 14/9/2004, 18:54     +1   -1
Avatar

Poffàre

Group:
Fan Club
Posts:
30,749
Reputation:
0
Location:
BO

Status:


CITAZIONE (Lilith @ 14/9/2004, 19:28)
sì cmq concordo con Al Cogan (maremma ma sempre?!?!)(sarà grave?)

ma no dai,non è grave,l'importante è farsi vedere da un medico ogni 6 mesi.

per tornare in topic,vado ad enunciare il nome di BEN DUE supergruppi che mi hanno fatto letteralmente "sburrare" all'usicta dei loro dischi:

CYNIC

DOWN

(se non sono supergruppi superriusciti questi...)
 
Web  Top
Chaos Is Me
view post Posted on 14/9/2004, 19:03     +1   -1




old man gloom. supergruppo della madonna (converge, isis, cave in) seminar iii è un capolavoro planetario nonostante siano nati solo per incidere album e basta.

rimanendo in italia ormanets. (xche magari non sono per voi supergruppo, ma tant'è..) the death of anna karina + hangin' on a thread + non mi ricordo l'ultimo e non mi va di pèensare.

solo un demo ma spettacolare, non oso pensare all'eventuale album.


poi sono appena sveglio ci penso e scrivo altro
 
Top
White Russian
view post Posted on 14/9/2004, 20:28     +1   -1




CITAZIONE (Al Cogan @ 14/9/2004, 19:54)

CYNIC

Minchia! è un botto che non sento Focus!!

Che poi "quella ballotta" (chi cacchio sono Fraz? io mi ricordo che c'è Sean Malone al basso, gli altri buio assoluto) ha generato altre superfigate da "undiscoevvia"

Aghora, Gordian Knot (mmmhh ho detto una cazzata, i Gordian K. ne hanno fatto due ora che ci penso ) ... ed un altro che non ho e quindi non ricordo, però il Cd degli Aghora (anche Gordian Knot, ma Aghora di più) è figo davvero, quanto quello dei Cynic (e NON è poco).

Toh, pure le copertine ci metto! ... evviva il PROGmetal !

user posted imageuser posted image user posted imageuser posted image
 
Top
StonedWizard
view post Posted on 14/9/2004, 21:05     +1   -1




i veri supergruppi erano quelli degli anni'70,i Cream,i Blind Faith,Emerson Lake & Palmer...
quelli di oggi sono episodi rari,nel jazz è un fenomeno normalissimo (dalle collaborazioni di Charlie Parker e Miles Davis a Marcus Miller e Wynton Marsalis...) mentre per esempio nel metal sono cose che non comprendo proprio...prendete i Dream Theatre:che senso hanno quei 10000 supergruppi diversi che si costruiscono solo per raschiare il fondo del barile?? bah...

metto gli Iron Monkey,passo e chiudo...
 
Top
Chaos Is Me
view post Posted on 14/9/2004, 22:28     +1   -1




CITAZIONE (White Russian @ 14/9/2004, 21:28)
Aghora, Gordian Knot (mmmhh ho detto una cazzata, i Gordian K. ne hanno fatto due ora che ci penso ) ... ed un altro che non ho e quindi non ricordo, però il Cd degli Aghora (anche Gordian Knot, ma Aghora di più) è figo davvero, quanto quello dei Cynic (e NON è poco).

gli altri sono per caso gli atheist?

negli iron monkey chi ci suona(va?)?
 
Top
35 replies since 14/9/2004, 18:15   302 views
  Share