Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Slint, Post-Rock, Math-rock, boh?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2014, 11:58     +1   +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Parliamo di un gruppo un po' diverso da quelli che siamo abituati ad ascoltare. Prima di tutto, qualche info (tratta da Wikipedia):
la band si è formata nel 1986 (Brian McMahan (voce e chitarra), David Pajo (chitarra), Britt Walford (batteria e voce), Todd Brashear (basso su Spiderland) and Ethan Buckler (basso su Tweez)) a Louisville, nel Kentucky e si è sciolta nel 1992. Recentemente si sono riformati per tour ed eventi.

Le loro produzioni consistono in due LP e un EP:

  1. Tweez (1989) - prodotto da Steve Albini

  2. Spiderland (1991) - il loro album più importante

  3. Slint (1994) - EP postumo



Sono considerati, soprattutto per l'album Spiderland, come i fondatori del post-rock e del math-rock.

Ho ascoltato recentemente proprio quest'ultimo (su consiglio di un conoscente) e l'ho trovato molto interessante. Probabilmente non la pietra miliare che molti dicono (tra cui Scaruffi e Ondarock), però merita decisamente di essere ascoltato. E' un album decisamente di genere, quasi tutte le canzoni non sono cantate, ma spoken, i testi raccontano delle storie che hanno come filo conduttore (con un paio di eccezioni) l'alienazione. E' un po' come se fossero delle poesie, dei racconti narrati, con un sottofondo musicale che che crea un'atmosfera che riflette gli stati d'essere descritti dalla narrazione. E' interessante notare però che, almeno a quanto scrive Wikipedia, sono state composte prima le musiche, e solo successivamente è stata ideata e scritta la parte vocale. L'arrangiamento musicale è decisamente interessante, sia a livello armonico che ritmico (non a caso vengono considerati anche come i primi esempi di math-rock, anche se da qua a pensarli come i Dillinger Escape Plan più soft ce ne passa...), con fraseggi dalle sonorità dissonanti, tempi dispari, etc. In altri contesti (mi riferisco al prog) tali caratteristiche sono presenti anche da svariato tempo, ma applicati in questo modo probabilmente loro sono i primi o tra i primi.

Apriamo un dibattito: voi li conoscete? Cosa ne pensate?

P.S.

Su rapgenius trovate i testi commentati:
http://rock.rapgenius.com/albums/Slint/Spiderland
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2014, 12:11     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,907
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Direi imprescindibili.
Secondo me "Spiderland" è a tutti gli effetti una pietra miliare. Ascoltato oggi può non sembrare rivoluzionario, ma nel 1991 lo era. Tutto il post venuto dopo deve qualcosa a questa band.
Recentemente è uscito un box davvero figo, ma troppo costoso... Mi accontento della mia copia in vinile di "Spiderland" :P

Quest'anno tornano in Italia, ma per ora hanno annunciato una sola data il primo giugno al Bloom di Mezzago.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2014, 19:33     +1   -1

Group:
Fan Club
Posts:
1,241
Reputation:
+16

Status:


li adoro, ed e' anche l'unico gruppo post rock che riesco ad ascoltare (non ci sono tortoise e co che tengano).. poi dal vivo sono infallibili (anche se molto distaccati, almeno nella data romana di qualche anno fa)..
box preso nonostante il prezzo fosse esagerato, ma spiderland li merita tutti

sicuro per la data al bloom? non la trovo ne sul sito touch and go, ne sui vari songkick bandsintox etc...
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 07:34     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Con l'ascolto l'apprezzo sempre di più. ^_^

Ho anche ascoltato molto velocemente il primo album...mi sembra completamente diverso dal primo, interessante lo stesso però (più "movimentato").
 
Web  Top
3 replies since 20/4/2014, 11:58   93 views
  Share