Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Slint, Post-Rock, Math-rock, boh?

« Older   Newer »
  Share  
bunglegrind
view post Posted on 20/4/2014, 11:58 by: bunglegrind     +1   +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


Parliamo di un gruppo un po' diverso da quelli che siamo abituati ad ascoltare. Prima di tutto, qualche info (tratta da Wikipedia):
la band si è formata nel 1986 (Brian McMahan (voce e chitarra), David Pajo (chitarra), Britt Walford (batteria e voce), Todd Brashear (basso su Spiderland) and Ethan Buckler (basso su Tweez)) a Louisville, nel Kentucky e si è sciolta nel 1992. Recentemente si sono riformati per tour ed eventi.

Le loro produzioni consistono in due LP e un EP:

  1. Tweez (1989) - prodotto da Steve Albini

  2. Spiderland (1991) - il loro album più importante

  3. Slint (1994) - EP postumo



Sono considerati, soprattutto per l'album Spiderland, come i fondatori del post-rock e del math-rock.

Ho ascoltato recentemente proprio quest'ultimo (su consiglio di un conoscente) e l'ho trovato molto interessante. Probabilmente non la pietra miliare che molti dicono (tra cui Scaruffi e Ondarock), però merita decisamente di essere ascoltato. E' un album decisamente di genere, quasi tutte le canzoni non sono cantate, ma spoken, i testi raccontano delle storie che hanno come filo conduttore (con un paio di eccezioni) l'alienazione. E' un po' come se fossero delle poesie, dei racconti narrati, con un sottofondo musicale che che crea un'atmosfera che riflette gli stati d'essere descritti dalla narrazione. E' interessante notare però che, almeno a quanto scrive Wikipedia, sono state composte prima le musiche, e solo successivamente è stata ideata e scritta la parte vocale. L'arrangiamento musicale è decisamente interessante, sia a livello armonico che ritmico (non a caso vengono considerati anche come i primi esempi di math-rock, anche se da qua a pensarli come i Dillinger Escape Plan più soft ce ne passa...), con fraseggi dalle sonorità dissonanti, tempi dispari, etc. In altri contesti (mi riferisco al prog) tali caratteristiche sono presenti anche da svariato tempo, ma applicati in questo modo probabilmente loro sono i primi o tra i primi.

Apriamo un dibattito: voi li conoscete? Cosa ne pensate?

P.S.

Su rapgenius trovate i testi commentati:
http://rock.rapgenius.com/albums/Slint/Spiderland
 
Web  Top
3 replies since 20/4/2014, 11:58   93 views
  Share