Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

BERSERK!, RareNoiseRecords (2013)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2013, 00:00     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


BERSERK! - s/t

BERSERK_360360_72DPI
Anno: 2013 Etichetta: RareNoiseRecords


La RareNoiseRecords, fondata nel 2008 da Eraldo Bernocchi e Giacomo Bruzzo, si è contraddistinta fin dalla nascita per l'attenzione a sonorità sperimentali di qualsiasi natura e rappresenta una sorta di piattaforma che mira ad incentivare l'incontro e la collaborazione tra musicisti per far sì che possano lavorare in totale libertà e dar vita a progetti di ogni tipo, sviscerando i suoni in ogni aspetto.
E' su questo solco che si concretizza la collaborazione tra il bassista e compositore Lorenzo Feliciati (già presente su RNR con un album da solista e con i Naked Truth) e il cantante e polistrumentista Lorenzo Esposito Fornasari (anche lui già presente nel catalogo RNR con gli Obake e in altri progetti di Bernocchi, come Ashes e Somma), che insieme ad alcuni ospiti di prestigio come il chitarrista norvegese Eivind Aarset, il trombonista italiano Gianluca Petrella, il sassofonista Sandro Satta, i pianisti Fabrizio Puglisi e Jamie Saft (appartenente alla scuderia Tzadik) ed i batteristi Pat Mastelotto, Cristiano Calcagnile e Simone Cavina, hanno dato vita a questo interessante progetto.
Difficile classificare sotto un'etichetta di uso comune il progetto "Berserk!". E' rock? E' jazz? E' ambient? E' una colonna sonora? Forse un po' di tutto questo, e non solo.
Berserk! è un viaggio oscuro, disegnato dalle suggestive linee di basso di Feliciati e dalle molteplici forme vocali dell'eclettico Fornasari, perfettamente coadiuvati ora dal suadente trombone ricco di particolari effetti sempre giustamente dosati di Gianluca Petrella, ora dal drumming - a volte delicato, a volte ossessivo e potente - di Mastellotto e compagni percussivi, ora dalle sapienti mani di Saft alle tastiere (quasi "fluide" di Zawinul-iana memoria) e di Puglisi al piano.
Il disco sfugge pertanto a catalogazioni stringenti, ma riferimenti musicali con un qualche sforzo sono individuabili, se non altro per dare un minimo di coordinate a chi legge.
Nel disco si possono trovare tracce di oscuro trip-hop (Macabre Dance, Not Dead), strumentali che fanno tornare alla mente gli Area, ma passati attraverso la produzione di Bill Laswell (Clairvoyance e Fetal Claustrophobia), pezzi da colonna sonora notturna urbana non distanti dagli Ulver della svolta elettronica (First), altri più soft, quasi ambient (Dream Made Of Wind condita dal delicatissimo trombone di Petrella), momenti quasi free jazz, come in Latent Prints, con un duetto/duello sax-trombone che sfocia poi in un rock à la Faith No More, passaggi epici, quasi operistici, dove è LEF ad imporsi con tutta la sua potenza vocale (Dream Made of Water in cui si esibisce anche in un"raffinato" growl).
Un disco da assaporare con calma, prodotto ottimamente, con grande spazialità e profondità dei suoni, altro punto forte dell'album, indispensabile per poter assaporare appieno tutte le sfumature del sound e i passaggi stilistici (la RareNoiseRecords è da sempre attenta anche a questi aspetti), che cresce con gli ascolti e che sembra particolarmente adatto per essere ascoltato in auto, di notte, mentre si guida in quartieri solitari, o a casa mentre fuori piove. O quando volete voi, purché - fidatevi del nostro consiglio - lo ascoltiate.



- MrBungle82 in collaborazione con Fantômas

Edited by MrBungle82 - 19/3/2013, 01:41
 
Web  Top
gbruzzo
view post Posted on 20/3/2013, 18:15     +2   +1   -1




Grazie infinite per la review!

Per ascoltare due brani: www.rarenoiserecords.com/jukebox/berserk/berserk

Edited by Fantômas - 20/3/2013, 19:30
 
Top
1 replies since 19/3/2013, 00:00   394 views
  Share