Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

East Rodeo, Gruppone

« Older   Newer »
  Share  
Lazarus Gordon
view post Posted on 6/9/2006, 19:12     +1   -1




ahn.... allora tieni d'occhio il myspace per le date... mi pare sia più aggiornato del sito
 
Top
*Shaz*
view post Posted on 18/3/2007, 02:50     +1   -1




gran gruppone direi!


visti stanotte dal vivo! il sinister noise s'è riempito di gente che all'inizio non era molto convinta...poi s'è finito che tutti han ballato piu' o meno e con richieste di bis e tanta gente contentissima....




gruppone gruppone..

bravi bravi bravi

 
Top
view post Posted on 18/3/2007, 12:08     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


già, già... gruppone veramente... meriterebbero ben altri palcoscenici

Eccezionali strumentisti, il bassista è un mostro

Ho comprato anche il cd :sisi:
 
Web  Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 2/9/2008, 15:47     +1   -1






http://it.youtube.com/watch?v=moA367YGhnI

non so se lo sapevate: hanno cambiato formazione e genere... cioè prima erano sul jazz adesso sono più sul rock-sporcatodaunpo'dinoise ma cmq aperti a qualsiasi influenza

basso e chitarra sono i soliti due fratelli Sinkauz, il batterista è nuovo... in più c'è un tizio che fa partire sample e suoni da un laptop, ma non è sempre disponibile live

io per certi versi li preferivo prima, ma ora sono quasi un altro gruppo che comunque mi garba :)

Edited by laz . g - 2/9/2008, 18:09
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 12:44     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Vi posto una recensione che ho scritto dell'ultimo disco degli East Rodeo (che vi raccomando sentitamente):




image




Dopo un interessantissimo lavoro di esordio intitolato Kolo e i complimenti ricevuti, tra gli altri, da Marc Ribot e Greg Cohen, gli East Rodeo - gruppo multietnico formatosi a Padova nel 2002 - tornano con un nuovo lavoro intitolato Dear Violence che si propone tra le uscite più interessanti del mercato discografico italiano del 2009.
L'attuale formazione è composta dalle menti storiche del gruppo, i croati Alen (basso) e Nenad Sinkauz (voce e chitarra), e dai due italiani Alfonso Santimone (tastiere) e Federico Scettri (batteria), per la prima volta nella band.
Il titolo ossimorico e l'impatto raffigurato nel dipinto in copertina preannunciano i continui incontri/scontri tra silenzio e rumore, tra jazz e rock, tra psichedelia e ritmiche forsennate che si attuano nello spazio delle 8 tracce che compongono il disco, splendidamente mixato dall'onnipresente - quando si tratta di musica italiana di qualità - Giulio Ragno Favero (Zu, Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Putiferio).
Rispetto al precedente "Kolo", nel nuovo lavoro si percepisce una maggiore ricerca della tensione: il gruppo sembra giocare ad ipnotizzare l'ascoltatore con suoni insinuanti e persuasivi, per poi stordirlo con riff acidi ai limiti del noise. Un contrasto questo che è chiaramente esemplificato in "Soldato NATO" dove passaggi cupi che ricordano i Fantômas più "ambient" si alternano con esplosioni noise/math vagamente somiglianti a quelle dei siciliani Uzeda.
In "Transiraniana" la ritmica simil-math di Federico, il basso pulsante di Alen e i sibili volutamente ripetitivi della chitarra di Nenad creano una trama fitta ed ipnotizzante dal quale è impossibile districarsi rimanendo indifferenti.
Il grande lavoro di mixing effettuato da Giulio Favero è chiaramente riscontrabile in "Clown", pezzo da ascoltare al massimo volume proprio per rendersi conto della qualità sonora del disco; un aspetto, questo, da non trascurare.
In "Medezhija" ritmiche e testi di chiara matrice balcanica si fondono con un folle trash jazz di Zorniana memoria, mentre schizofrenia e sperimentazione elettronica la fanno da padrone nella sorprendente "Ultima volta che il pesce abbocca".
C'è spazio anche per sprazzi di momenti delicati e sognanti, come accade nella prima parte di "Puž" o nella conclusiva "For My Mouse", dove rispettivamente pare quasi di ascoltare la fusione trip hop dei Massive Attack e il post rock sognante dei Karate.
Badate bene che i diversi gruppi citati nel testo sono soltanto sensazioni di chi scrive e solo alcuni di questi sono anche ispirazioni reali e dichiarate dal gruppo. Quello che troverete in "Dear Violence" è in realtà un melting pot riuscito, coeso e soprattutto originale, frutto di una precisa identità sonora di un gruppo realmente unico, non solo in Italia.

Myspace
Sito

Edited by MrBungle82 - 2/5/2009, 17:30
 
Web  Top
uovo mascherato
view post Posted on 2/5/2009, 16:02     +1   -1




Capisco togliere gli iperlink che ridanno a rock&dintorni ma addirittura non mettere alla fine myspace e sito! Ci snobbi proprio eh! :o: (Ovviamente scherzo :D) A parte ciò, bella recensione( a parte la struttura "di X memoria" che mi ricorda un brano dei laghetto :P) , mi hai fatto venire voglia di ascoltare il disco, la frase "Badate bene che i diversi gruppi citati nel testo sono soltanto sensazioni di chi scrive e solo alcuni di questi sono anche ispirazioni reali e dichiarate dal gruppo." la vorrei vedere impressa onnipresentemente sotto ogni recensione che ho letto, leggo e leggerò. Bravo e grazie(però i link..:D ).
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 16:40     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (uovo mascherato @ 2/5/2009, 17:02)
Capisco togliere gli iperlink che ridanno a rock&dintorni ma addirittura non mettere alla fine myspace e sito! Ci snobbi proprio eh! :o: (Ovviamente scherzo :D) A parte ciò, bella recensione( a parte la struttura "di X memoria" che mi ricorda un brano dei laghetto :P) , mi hai fatto venire voglia di ascoltare il disco, la frase "Badate bene che i diversi gruppi citati nel testo sono soltanto sensazioni di chi scrive e solo alcuni di questi sono anche ispirazioni reali e dichiarate dal gruppo." la vorrei vedere impressa onnipresentemente sotto ogni recensione che ho letto, leggo e leggerò. Bravo e grazie(però i link..:D ).

hai ragionissima, qui non avevo messo i link perché avendo postato nel topic dedicato al gruppo ci sono già nei post della prima pagina, ma effettivamente sono più comodi a fondo recensione, li aggiungo :D

Grazie per i complimenti, e se ho capito cosa intendi per "di X memoria" sì, è un difetto che ho, spesso mi dico di scriverle diversamente e poi finisco sempre per scriverle così, sono troppo metodico e razionale su certe cose :(

CITAZIONE (uovo mascherato @ 2/5/2009, 17:02)
mi hai fatto venire voglia di ascoltare il disco

questo è il miglior complimento che possa ricevere per una recensione, anche se mi dicono "recensione scritta di merda ma mi hai fatto voglia di ascoltare il disco" :D
L'unico obiettivo che mi prefiggo è quello, incuriosire chi legge e spingerlo a cercarsi il disco.
 
Web  Top
silviuzz
view post Posted on 7/5/2009, 10:29     +1   -1




mi unisco ai complimenti per la recensione vado subito a documentarmi!!
 
Top
rabe
view post Posted on 7/5/2009, 22:25     +1   -1




Son spettacolari!
Spero di trovare i cd!!!!

EDIT: mi ricordano i Magazine du kakao, altro gruppo fenomenale, e purtroppo finito.:(
 
Top
uovo mascherato
view post Posted on 8/5/2009, 10:32     +1   -1




CITAZIONE (rabe @ 7/5/2009, 22:25)
EDIT: mi ricordano i Magazine du kakao, altro gruppo fenomenale, e purtroppo finito.:(

Oddio a me i Magazine non piacevano tantissimo, mi sembravano troppo tecnici e senza molta originalità; però ho sentito solo lo split con i Laghetto, avevano un disco dove si avvicinavano a queste sonorità che consigli?
 
Top
rabe
view post Posted on 8/5/2009, 15:32     +1   -1




Io ho letteralmente consumato Bauzum: testi sapientemente pazzeschi, musica miaxata a dovere, ottima produzione...
Consigliatissimo!!
 
Top
25 replies since 21/1/2006, 07:23   331 views
  Share