Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Oddfellows

« Older   Newer »
  Share  
rabe
view post Posted on 15/2/2013, 23:54     +1   +1   -1




E hai ragione! Io mi vergogno a portare in giro la maglietta... :(
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 23:55     +1   +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


ok, tocca a me.....
riascoltare i veri Tomahawk, con tanto di bassista (e che bassista), e non la loro copia in versione compilation etnica, fa sempre piacere
l'album si ascolta volentieri, un paio di pezzi in particolare si distinguono: Rise Up Dirty Waters e Typhoon
per il resto l'album mi sembra un po' piatto, le canzoni iniziano, proseguono e finiscono allo stesso modo: i riff si ripetono costantemente per tutto il pezzo caratterizzato quasi sempre da un cauto 4/4 con pochi stacchi e variazioni o passaggi in dispari a cui ci avevano abituato i primi due album; la struttura stessa dei singoli brani promette molto bene all'inizio, ma poi non viene sviluppata e spesso si risolve in un nulla: poca "cattiveria", poca "botta", poco "impatto sonoro", ma al contrario il tutto sembra un po' troppo ovattato in queste atmosfere caratterizzate da un eccessivo utilizzo di synth simil-cori che a volte inutilmente sovrastano la voce.
ecco, la voce: ok, gli anni passano, ma mi mancano i passaggi sussurro/growl/cantilena/cantocosìinavasatochemimangioilmicrofono a cui ci ha sempre abituato "il nostro"; la voce c'è, non si discute, ma ormai il crooner ha preso il sopravvento, e il più delle volte non è ciò che ci si aspetta di ascoltare.
gli echi degli altri progetti si sentono se si vogliono sentire: più FNM (purtroppo) e meno Bungle (peccato).....
Trevor il suo lo fa, e lo fa bene, ma non è il suo gruppo, non è il suo stile.
John ha sempre un grande suono, ma qui rimane un po' chiuso dalla struttura dei pezzi.
Duane si è un po' troppo addolcito: preferivo i riff acidi dei primi tempi.

forse devo ascoltarlo meglio, forse no......


Edited by Fantômas - 17/2/2013, 00:39
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:00     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Bell'analisi, in parte la condivido, comunque aspetto di ascoltare l'album per bene dall'inizio alla fine continuativamente (per un motivo o per l'altro l'ho quasi sempre ascoltato in maniera frammentaria... prima perché ho aspettato che mi arrivasse il vinile, ora perché lo stesso non ho avuto tempo di ascoltarlo)
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:28     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


io l'ho scritta "a caldo", appena finito il primo ascolto e risentendomi alcune parti
 
Web  Top
rabe
view post Posted on 17/2/2013, 16:46     +3   +1   -1




(piccolo OT: quello che mi piace proprio di questo forum. Nonostante sia dedicato a Mike, non e' popolato da personaggi pronti ad idolatrare qualsiasi schifezza mike faccia. E questa e una grande cosa secondo me. Fine OT.) ;)
 
Top
La Scimmia
view post Posted on 18/2/2013, 00:37     +1   -1




:thinkmonk: Sono d'accordo sull'analisi di Fant in toto ma non condivido la radice della questione. :)
Se da un lato riconosco tutte le critiche mosse, non sono d'accordo nel giudicarle così negativamente.
Intendo dire che la composizione di un brano in un, come l'hai difinito, "cauto 4/4" rende per assurdo la composizione della linea di cantato più difficile. Quando sono legato ad un tempo complesso, il cantato ha un campo più ristretto nel quale può prendere forma.
Su un 4/4 lineare sei come "nudo" e devi comporre una linea di cantato che deve essere "bella" senza avere legami che ti incanalino su nessun binario.
Per assurdo intendo dire che la semplicità è più complessa.
Se poi invece si intende dire che manca l'impronta sonora dei Tomahawk dei primi due album, sono d'accordo e (per ora dato che Oddfellows non l'ho ancora metabolizzato come gli altri due) anche io preferisco quello stile perché mi sono infatuato dei Tomahawk proprio per il loro stile dissonante; però ho vissuto questo cambiamento come una rilettura del loro stile in chiave più melodica, che a mio avviso non vuol dire una banalizzazione.
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 23:59     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


ok: un 4/4 ti da più libertà, ma devi essere bravo tu a costruire una linea melodica interessante; anche nei primi due album c'erano parti in normale 4/4, ma avevano sempre qualcosa di particolare.
 
Web  Top
La Scimmia
view post Posted on 19/2/2013, 10:08     +1   +1   -1




CITAZIONE (Fantômas @ 18/2/2013, 23:59) 
ok: un 4/4 ti da più libertà, ma devi essere bravo tu a costruire una linea melodica interessante; anche nei primi due album c'erano parti in normale 4/4, ma avevano sempre qualcosa di particolare.

:thinkmonk: Infatti è vero, non mi pare fossero molti i tempi dispari o i tempi composti, la maggior parte erano in 4/4, che però non era mai tenuto in modo lineare ma sempre ricco di tempi irregolari, sincopi e quant'altro.

Il punto è che secondo me nei primi due album, nel primo specialmente, pezzi così melodici come "South Paw" senza andare a prendere "Stone Letter" non c'erano. E' proprio per questo motivo che a un primo ascolto questi due brani erano quelli che mi paicevano un po' meno, perché anche io mi aspettavo la dissonanza e la complessità, ma con gli ascolti successivi ho apprezzato questa rilettura melodica. Con questo non intendo dire che Oddfellows sia migliore dei primi due, perché come ho già detto anche io adoro la complessità dei Tomahawk, intendo dire solo che non è una banalizzazione ma una rilettura interessante che può essere compresa e apprezzata dopo due album "simili" (tra virgolette) e uno inspiegabile. :)

E' come quando prendi in mano un bicchiere, sei assetato e ti aspetti che dentro ci sia acqua, invece quando te lo vuoti in bocca scopri che era gazzosa: all'inizio fai la faccia schifata perché non era quello che ti aspettavi...ma la gazzosa è buona! (o almeno a me piace) :asd:
 
Top
j.lo
view post Posted on 20/2/2013, 17:25     +1   -1




Mah..Dopo diversi ascolti io sono ancora abbastanza perplesso . Un discreto lavoro senza dubbio e un'ottima prova di Dunn che fuga definitivamente le mie perplessità relative ad una sua presunta inadeguatezza al progetto , però dopo il passo falso di Anonymous sinceramente m'aspettavo qualcosa in più . Grandiosa l'apertura - i primi quattro brani sono da antologia - però nel complesso mi pare che il livello delle composizioni cali brano dopo brano - a parte qualche altra eccezione : South Paw su tutte- . "Mit gas" mi aveva suscitato ben altri entusiasmi . Rimandato
 
Top
zumat
view post Posted on 20/2/2013, 19:58     +1   -1




CITAZIONE (La Scimmia @ 19/2/2013, 10:08)
, intendo dire solo che non è una banalizzazione ma una rilettura interessante che può essere compresa e apprezzata dopo due album "simili" (tra virgolette) e uno inspiegabile. :)

completamente d'accordo con te!

ok che mit gas e l'omonimo hanno un sound piu simile ma c'è da dire che sono stati composti praticamente in 2 anni, mentre il gruppo stava gia in attivita live.. e sottolineo in attività.. che per una band è essenziale..
questo arriva dopo tanti anni, diciamo che è una rilettura odierna di quel sound ed esprime gli stati d'animo musicali odierni di chi l'ha composto.. mike su tutti..

cioè è un po un discorso strano il paragone col passato..
ci fosse stato un nuovo album dei Faith No More, dopo 10 anni, moltissimi avrebbero storto il naso, ma solo perche la band era ufficialmente sciolta.. bisogna realizzare che i Tomahawk stavano a quei livelli fino a pochi mesi fa e cioè una band sciolta se non ufficilamente..
e sarebbe la stessa cosa per una fantomatica reunion (passatemi il termine : D ) di qualsiasi progetto di Mike.. perfino i Mr. Bungle dai..

Non ci voglio vedere uno scarso impegno da parte dei componenti, non mi sembrano i tipi da fare dischi tanto per.. anche perche ormai non si vende piu un cavolo..

Sono 4 musicisti con le contropalle che hanno avuto di nuovo la voglia di suonare assieme, di fare la Loro Musica, quella che ora sentono propria...
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 16:02     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


In questi ultimi tre giorni mi sono riascoltato - rispettivamente, uno al giorno - l'omonimo, Mit Gas e Oddfellows.
Dovessi dare dei voti sarebbero questi:

omonimo: 7,5
Mit Gas: 8
Oddfellows: 6,5

Detto questo, come anche gli altri album, Oddfellows non è di facile acquisizione. Con i Tomahawk si ha sempre la sensazione, anche dopo diversi ascolti, di non aver le idee chiare su ciò che si è ascoltato, non sono per niente lineari, né nella struttura dei singoli brani, né se si cerca di trovare un filo che collega le tracce di un disco, non so se a voi fanno lo stesso effetto... magari è una cosa mia e la riscontro soprattutto nell'omonimo e in Oddfellows (Mit Gas mi è sempre sembrato più compatto).
In ogni caso questo lo considero un vantaggio, perché per me è uno dei motivi per cui sono un gruppo che non stanca.

Sinceramente anch'io mi aspettavo un po' di più dopo tutti questi anni di silenzio, ho la sensazione che alcune cose siano state fatte un po' di fretta (l'album è stato registrato in 4 giorni), però rimane comunque un ottimo disco, poco omogeneo (ma ho già scritto sopra che è una loro caratteristica) ma con pezzi obiettivamente ben suonati..... e non è che in giro ci siano tanti altri gruppi che suonano cose così con tale padronanza tecnica, eh...

I pezzi migliori a mio parere:

Oddfellows: questo è Denisoniano doc, sembrano i Jesus Lizard con una produzione moderna e sonorità un pochino più smussate
White Hats/Black Hats: peccato per la parte cantata tipo emo (:D ), però la strofa rompe i culi (inizialmente era il mio pezzo preferito)
South Paw: forse ora la mia preferita, adoro la parte con cantato sussurrato di Mike

Un gradino sotto:
Rise Up Dirty Waters: questa invece è bungleiana doc, poteva tranquillamente stare in California
Waratorium:" una "Stone Letter" (come tipo di pezzo, più "catchy" degli altri se vogliamo) più sostanziosa e interessante.

Le altre senza infamia e senza lode.
 
Web  Top
rabe
view post Posted on 21/2/2013, 16:08     +1   -1




CITAZIONE (MrBungle82 @ 21/2/2013, 09:02) 
Detto questo, come anche gli altri album, Oddfellows non è di facile acquisizione. Con i Tomahawk si ha sempre la sensazione, anche dopo diversi ascolti, di non aver le idee chiare su ciò che si è ascoltato, non sono per niente lineari, né nella struttura dei singoli brani, né se si cerca di trovare un filo che collega le tracce di un disco, non so se a voi fanno lo stesso effetto... magari è una cosa mia e la riscontro soprattutto nell'omonimo e in Oddfellows (Mit Gas mi è sempre sembrato più compatto).
In ogni caso questo lo considero un vantaggio, perché per me è uno dei motivi per cui sono un gruppo che non stanca.

Questo te lo quoto.
Per il resto invece, sono piu' buono.
Alternando molto durante il giorno quello che ascolto, per ora Oddfellows rimane uno di quei dischi che quando passa la canzone non skippo, ma me la godo...
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 01:58     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Sentite un po' cosa dice affettuosamente Mike a 0:25

Video

:lol:
 
Web  Top
zumat
view post Posted on 25/2/2013, 10:52     +1   +1   -1




certo che mike si è completamente "digitalizzato".. niente piu effetti analogici come una volta!
ha pure rinunciato al suo caro boss RV- 5 che usava fin dai tempi degli ultimi faith no more targati 97.. per non parlare del kaoss pad 2 o 3...
da quanto sto vedendo ha una sola control surface da cui gestisce i vari suoni e sample e i vari effetti vocali.. beh diciamo che è un modo meno scazzoso per gestire le cose ( quanto mi ricordo mike che scazza ripetutemente coi fonici, tipo alle dissonanze qua a roma )
ma devo essere sincero.. un po la differenza ce la sento..

Però vabe scusate se sono finito fuori OT.. prima o poi mi metto a cercare anche sto nuovo giocattolo che sta usando.. :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 13:24     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Video

Finalmente un video di ottima qualità, concerto intero e band in formissima!

Spettacolare la chiusura con Totem (!) e la cover di "Just One More" di George Jones :D
 
Web  Top
179 replies since 30/6/2012, 12:28   1605 views
  Share