Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Cronenberg e il suo nuovo film, "A History of Violence"

« Older   Newer »
  Share  
yumiho
view post Posted on 15/12/2007, 19:23     +1   -1




che palle ti pareva che doveva esserci l'elemento romantico esagerato, uffa uffa uffa
 
Top
laz . g
view post Posted on 16/12/2007, 15:54     +1   -1




altre considerazioni che mi sono venute in mente su Eastern Promises:

SPOILER (click to view)
alla fine vive per il futuro Re, il giovane Cassel che tratta da vittima... Cassel mafioso ragazzino viziato ubriacone maschilista violento è vittima della sua storia passata, Gesù non lo uccide, Gesù non uccide mai nessuno nel film tranne quei due che lo volevano morto... e sulla scena del combattimento ci sarebbe da parlare approfonditamente, sarebbe da rivedere... da quello che ricordo, tutto il combattimento mi ha dato una strana sensazione... mi è parso che i due lottassero come in un sogno, come se lottassero contro la Natura, Viggo mi pare non prenda mai l'iniziativa diretta, l'istinto omicida di sopravvivenza tipico degli esseri mortali(umani), sembra che esegua i semplici giusti movimenti per porre fine alla vita dei due assalitori, è come un agente atmosferico letale.
 
Top
silviuzz
view post Posted on 31/12/2007, 00:39     +1   -1




l'ho visto ieri sera decisamente un FILMONE

SPOILER (click to view)
metto lo spoiler non so perchè ma ho visto che lo mettete tutti... boh...

le scena del combattimento nella sauna è un capolavoro assoluto sarebbe da riguardare 100 volte e ogni volta troveresti un punto di vista o un interpretazione diversa sia registicamente che per la simbologia credo che sia questo che lascia a bocca aperta. oppure è il fatto di trovare la bellezza in una scena così violenta nei modi e nel significato...

mi ha molto colpito anche la scena dell'iniziazione, (anche questa, fra l'altro, calza perfettamente con l'interpretazione "cristica"del personaggio di viggo che ha dato laz...)

il finale l'ho trovato misurato e perfetto...

unica nota negativa, se proprio la devo trovare, cassel che mi è sembrato un po' superficiale nell'interpretazione. o forse è stato schiacciato da viggo che è riuscito a stupirmi ancora di più che in history of violence. e pensare che la prima volta l'ho visto in una merda di film con sandra bullock... non gli avrei dato una cicca invece....


 
Top
yumiho
view post Posted on 31/12/2007, 11:15     +1   -1




sono d'accordo con silviuzz, l'interpretazione di cassel e' troppo 'isterica', invece la naomi watts mi e' piaciuta molto. La scena nella sauna dovrebbe finire nei manuali di storia del cinema.....a me sembrava una specie di balletto, molto operatica come scena. Mi sembra che sia il parallelo della scena di sesso sulle scale in history of violence, entrambe le scene sono pivotali nel film e rappresentano la catarsi della violenza, il momento in cui violenza, bellezza ed eroticismo si fondono. ammazza come so filosofica co i sintomi della sbornia
 
Top
laz . g
view post Posted on 31/12/2007, 13:38     +1   -1




d'accordissimo :D

viva la filosofia, quindi bevi sempre di più
 
Top
yumiho
view post Posted on 31/12/2007, 14:15     +1   -1




eroticismo??? volevo dire erotismo. non so piu' scrivere in italiano.
beh dopo l'orgia d'alcol che mi aspetta stasera preparati per altre disquisizioni sempre piu' sgrammaticate, buon anno!
 
Top
laz . g
view post Posted on 31/12/2007, 14:19     +1   -1




non ha importanza! si era capito lo stesso! la telepatia c'è!

Cut word lines — Cut music lines — Smash the control images — Smash the control machine — Burn the books — Kill the priests — Kill! Kill! Kill!. Lee
 
Top
laz . g
view post Posted on 1/1/2008, 18:02     +1   -1






eccola qua...
 
Top
laz . g
view post Posted on 7/1/2008, 03:24     +1   -1




appena rivisto (cazzo senza sottotitoli per le parti in russo, ma più o meno ricordavo cosa si dicevano):

alla fine risponde al PERCHE' LO HAI FATTO? dicendo
Come posso essere Re se Re è ancora a suo posto
:o:

nel dvd che dovrà uscire dicono ci sia una intervista di cronenberg nella quale il regista spiega il simbolismo dei tatuaggi (non a caso li ha messi nei titoli di coda, per evidenziarli... perchè durante il film si intravedono soltanto)

vincent cassel l'ho apprezzato di più in questa seconda visione...
è un giuda vittima del padre e del mondo del padre e represso in quanto omosessuale... nel finale dimostra di non essere del tutto caduto nell'oblio della malvagità criminale, Gesù lo risparmia...
 
Top
grisanti
view post Posted on 8/1/2008, 02:24     +1   -1




Visto stasera, ad un cinema con 10 persone di cui una ragazza che aveva seri edifficoltà a seguire la storia
durante la scena dell'iniziazione si è chiesta ad alta voce " ma chi è questo?" e il ragazzo h aprovato a spiegarle che era il protagonista.

SPOILER (click to view)
Cmq

COmmenti a caldo , va comunque data un rivisione al film

TUtti gli attori bravissimi, in particolare quello che faceva Semyon o come si chiama il Vecchio Re insomma,
nel quale ho riconosciuto tutta una gestualità più orientale che invece in mortesen e cassel manca, ma che sono cmq entrambi ad alti livelli, anch eCassel la sua recitazion e"isterica" rende l'idea di un principino, uno che sin da piccolo ha un potere che nonsi è guadagnato.

Poi Parliamo di come il film si sposta dal punto di vista di lei a quello di lui con un adolcezza tale che non te ne accorgi.
DI come gioca con i clichè senza farne mancare uno , ma poi rinventandoli o non abusandone ( la tematica dell'onore e della famiglia, presente ma mai ostentata come fanno ormai in tutti i film di mafia)

La questione dei tatuaggi, e dell'uomo che è fortemente corpo materiale,quasi lo puoi toccare.

lo squallore della scena di sesso con la prostituta?

come è riuscito a legare il rapporto naomi watts e vigo senza forzature e rendendolo credibile?

la scena del combattimento, una coreografia fantastica, davvero fantastica.

Poi i colori e i contrasti cromatici ambiente inglese e quello russo.

Non ci vedo l'immagine cristologica,
mi sembr aun po' forzata sinceramente.

se non si era capito mi è piaciuto un sacco
 
Top
menazone
view post Posted on 8/1/2008, 10:33     +1   -1




Film incredibile...
mi ha commosso e smosso dalle fondamenta.. dicono che è la continuazione naturale di history...
mah... entrambi mi sono piaciuti un bordello però
grande viggo
 
Top
*Shaz*
view post Posted on 8/1/2008, 20:31     +1   -1




CITAZIONE (yumiho @ 31/12/2007, 11:15)
sono d'accordo con silviuzz, l'interpretazione di cassel e' troppo 'isterica', invece la naomi watts mi e' piaciuta molto. La scena nella sauna dovrebbe finire nei manuali di storia del cinema.....a me sembrava una specie di balletto, molto operatica come scena. Mi sembra che sia il parallelo della scena di sesso sulle scale in history of violence, entrambe le scene sono pivotali nel film e rappresentano la catarsi della violenza, il momento in cui violenza, bellezza ed eroticismo si fondono. ammazza come so filosofica co i sintomi della sbornia

pero' a me quella scena non ha istigato niente di erotico...per quanto anche io credo che sia da cineteca assoluta...bastasse solo come finisce ...è studiata nei minimi particolari...

vigo mortensen cmq è qualche cosa di grandioso...all'inizio ti sta sulle balle...alla fine te ne innamori quasi (merito pure della regia ma nel finale è come se cambiasse totalmente volto)
 
Top
laz . g
view post Posted on 9/1/2008, 00:20     +1   -1




se a qualcuno interessa è uscito il dvd de IL PASTO NUDO in edizione limitata!
 
Top
*Shaz*
view post Posted on 9/1/2008, 01:58     +1   -1




CITAZIONE (laz . g @ 9/1/2008, 00:20)
se a qualcuno interessa è uscito il dvd de IL PASTO NUDO in edizione limitata!

quello con la copertina di ferro?
 
Top
laz . g
view post Posted on 9/1/2008, 12:56     +1   -1




io l'ho pigliato, dev'essere quello

ma non scrivono niente su eventuali contenuti extra :\

Extra: Special Edition... zioccan ma cosa c'è nella special edition?
la maschera di un mugwump magari :O

image
 
Top
51 replies since 3/1/2006, 07:24   429 views
  Share