Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Simone Cristicchi, Per me una rivelazione

« Older   Newer »
  Share  
menazone
view post Posted on 25/11/2005, 09:44 by: menazone     +1   -1




user posted image

Compro il disco, dopo aver sentito "studentessa universitaria".
Incuriosito dalla frase dell'amico che spaccia cocaina, mi dico:
una canzone pop con la parola cocaina dentro.... lo voglio, è come aver dentro parole come "cazzo, culo, gay, morte al papa" in questo periodo "Lapesco".
Me lo ascolto.
Il sound spazia dal folk, alla musica popolare, al reggae, al dub al pop più semplice; una cosa mi stupisce, è che nn ci rimango quasi mai male, anzi a dire il vero vengo rapito così tanto dall'incedere delle parole, delle rime che mi tornano in mente personaggi non proprio parte della scena pop, ma hip hop, come Caparezza, Frankie, e un pò anche Jannacci (che col Rap non ha un cazzo a che fare).

Il sound del buon Cristicchi gira su una sorta di baratro a cavallo fra l' hip hop e il pop e per una volta non puoi fare a meno di essere contento di ascoltare della buona musica italiana.
Allora mi vengono in mente cariartidi come Celentano, Biagio antonacci (appunto), Eros Ramazzotti, i Pooh, Vasco e mille cazzoni che infestano ancora la nostra musica:
lasciate strada libera a musicisti nuovi. validi e "sperimentatori di parole"! Abbiate il coraggio di accettare che la vostra musica ci ha ROTTO I COGLIONI ed è vecchia cazzooooo!

Precisiamo che un disco come quello di Cristicchi è un disco comunque pop, nonostante i suoi toni cantautorali, ma precisiamo anche che me lo ascolterò di sicuro, molto, un pò come mi era capitato con i Tiromancino quando li avevo scoperti.

Unico neo, secondo la mia modesta opinione è l'ultimo pezzo "Questo è amore" un pò troppo Sanremese.. mi viene l'itterizia; il resto piacevole, ironico e perchè no:
Bello!!!

Tracklist:
1.Senza
2. Studentessa Universitaria
3. Vorrei Cantare Come Biagio
4. Fabbricante Di Canzoni
5. L'isola
6. La Filastrocca Della Morlacca
7. Telefonata Per L'estate
8. Ombrelloni
9. A Sambà
10. Stupidowski
11. Sul Treno
12. Angelo Custode
13. Questo E' Amore
Ghost track. Rufus

Edited by menazone - 25/11/2005, 09:49
 
Top
9 replies since 25/11/2005, 09:44   128 views
  Share