Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Earthtone9..., ...ovvero titoli strani ed insalate.

« Older   Newer »
  Share  
rabe
view post Posted on 3/6/2010, 21:27     +1   -1




Su assist dell'Uovo Mascherato, apro questo topic, visto che pare si siano riformati.
Questi pazzi inglesi iniziano la loro avventura discografica dando all'origine nel 1998 il loro primo disco intitolato "Lo-def(inition) discord". Come inizio non c'è male: titolo del disco mediamente strano, ma sapranno fare di meglio. Il disco non è malaccio: di certo sono suoni che per il periodo sono una novità. Personalmente credo che sia ancora un pelino acerbo, e in qualche modo certi angoli devono ancora venire smussati, ma come si dice, il buongiorno si vede dal mattino...
Dopo circa un anno, i nostri eroi se ne escono con "Off kilter enhancement". Ok, nel titolo non c'è nulla di strano, ma titoli come "Moe=ra (t-talk)", "0...0...0..." e "Nameless (the 4th and the 10th9" dovrebbero farvi capire di cosa sto parlando...
Titoli a parte, il disco è una mazzata: compatto, maturo e potente. Cercare di definire la loro musica è veramente difficile, fate prima a cercare in giro, e farvi un'idea voi stessi...
Passa nemmeno un anno, ed ecco che i giovanotti se ne escono con quello che ritengo il loro master piece: "Arctangent"... Quel poco che potevano migliorare dalla precedente fatica, viene migliorata, ed il disco è perfetto... Le canzoni diventano ancora più complesse ed articolate, una ritmica spaventosa e un oceano di riff fanno da tappeto per la voce poliedrica del loro (ormai) pelato e barbuto cantante Karl Middleton...
Ma purtroppo è l'inizio della fine...
Dopo estenuanti tour un pò ovunque, e dopo aver convissuto insieme per più di due anni (la Earache -se non erro- gli aveva affittato un appartamento tutto loro, dove mangiavano (solo insalata, erano vegani), dormivano e suonavano insieme), la magia si rompe, e dopo il mini Omega (che a mio avviso sottolinea una nuova e maggiore evoluzione del loro suono [ascoltate Amnesia ad esempio]), gli Earthtone9 si sciolgono...
Da lì, alcuni ex membri formano, insieme a membri dei Pitchshifter (altro gruppo che meriterebbe di essere considerato un pò di più) i The blueprint, ma che purtroppo non sono mai decollati...
Gran band quindi... Purtroppo conosciuta da pochi, ma merita...
E' uno dei gruppi che pur essendo ""vecchi"" ascolto spesso e di certo il loro sound non risulta stantio, nonostante siano passati ormai più di 10 anni...
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 22:52     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Ne ho sempre sentito parlare bene, provai anche ad ascoltarli tempo fa ma non ricordo neanche che effetto mi fecero (probabilmente non ero in vena di quelle sonorità)... devo riprenderli :ohsi:

Perché intanto non ci linki qualche pezzo da Youtube che ritieni valido?
 
Web  Top
rabe
view post Posted on 3/6/2010, 22:56     +1   -1




Faccio di meglio!
Qui potete scaricare completamente FREE 'Inside, Embers Glow…', una compilation di brani scelti direttamente da loro!
Grandi!!

www.earthtone9.co.uk/free.php
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 23:07     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (rabe @ 3/6/2010, 23:56)
Faccio di meglio!
Qui potete scaricare completamente FREE 'Inside, Embers Glow…', una compilation di brani scelti direttamente da loro!
Grandi!!

www.earthtone9.co.uk/free.php

ottimo, grazie!
 
Web  Top
zumat
view post Posted on 4/6/2010, 12:54     +1   -1




si me lo ricordavo sto gruppo...non erano affatto male e diciamo che sono d'accordo su rabe relativamente ai giudizi sulla loro discografia...

pero non mi hanno mai fatto impazzire, mi spiego:
per me risultano essere piacevoli da ascoltare come lo sono i sevendust e i one minute silence (non sono anche loro inglesi?gli earthtone9 intendo)

e giusto per la cronaca,prprio grazie alla earache i linea 77 andarano in tour con loro (mi pare nel periodo di ketchup suicide) ahah
 
Top
rabe
view post Posted on 4/6/2010, 15:22     +1   -1




Si si, gli ET9 sono inglesi...
Uhm, rispetto a Sevendust e OMS, loro hanno quel quid in più secondo me...
 
Top
5 replies since 3/6/2010, 21:27   60 views
  Share