Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

La nostra intervista a Daniele Luppi!!, l'uomo dietro gli arrangiamenti di Mondo Cane!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2010, 23:10     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


LO SAPETE CHE COSA ABBIAMO FATTO A VOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????

Una piccola sorpresa dagli admin....

Abbiamo intervistato Daniele Luppi, colui che ha lavorato insieme a Mike per gli arrangiamenti di Mondo Cane!

La cosa è nata qualche settimana fa, quando cercando informazioni su Luppi (dopo aver letto il suo nome diverse volte accostato a Mondo Cane), mi sono imbattuto sul suo sito, e vedendo che c'era l'indirizzo e-mail, ho pensato subito all'idea dell'intervista...

Intanto, incuriosito mi sono procurato il suo lavoro solista, "An Italian Story", un sentito omaggio alle colonne sonore dei vari Morricone, Trovajoli, Piccioni, ecc.
Ho consigliato il disco anche ad Andrea, è piaciuto moltissimo ad entrambi, quindi in un pomeriggio abbiamo buttato giù le domande.

Abbiamo fatto tutto "dietro le quinte" sia perché volevamo farvi una sorpresa, sia perché l'intervista verrà pubblicata anche sul sito di Rolling Stone Italia (poi metteremo il link) grazie ad un contatto di Andrea, e per questo avevamo bisogno di fare tutto in poco tempo.

Con l'augurio che la cosa sia di vostro gradimento, leggetevi queste interessantissime risposte, e soprattutto comprate "An Italian Story"!!!

image



-----------------------



salve,
scusate il ritardo, ho dovuto chiudere un paio di progetti proprio in questi giorni... ho riportato le vostre domande e le mie risposte a seguire.

ciao, grazie!

saluti
d

-----------

1) Allora, visto che il nostro forum è dedicato a Mike Patton, iniziamo da lui:
come lo hai conosciuto?
E come si è sviluppata la collaborazione per Mondo Cane?
Cioè in che modo avete lavorato sui pezzi e sugli arrangiamenti?


DL - Ci siamo conosciuti grazie appunto a Mondo Cane. Mike mi chiese di arrangiare i brani per una serie di concerti e cosi ebbi l'occasione di conoscere meglio anche il lato non-Faith No more di Mike, estremamente interessante, molto appassionato e unico nel suo genere, soprattutto considerando il successo ottenuto con i FNM. Il processo e' stato abbastanza semplice, abbiamo inziato con una lunga lista di brani da cui abbiamo scelto le canzoni che piu' si prestavano al progetto. Successivamente e' iniziata tutta la fase di trascrizione, dato che non esistono partiture affidabili di questo repertorio, e poi l'arrangiamento vero e proprio. E' stato comunque un continuo scambio di idee, durato, e non esaurito, fino alle prove con la band e l'orchestra. Il materiale non e' cosi semplice come potrebbe sembrare, alcune canzoni hanno parti relativamente complesse, che e' l'aspetto chiaramente piu' intrigante.


2) Dopo aver ascoltato “An Italian Story” ci è stato facile capire da dove provenisse quell’anima “groovy” degli arrangiamenti di Mondo Cane.
Il tuo album ci è piaciuto molto e sembra veramente essere stato registrato 40 anni fa (tra l’altro è prodotto magnificamente, suona benissimo)…
Come hai ottenuto questo suono?
Abbiamo letto che ti sei avvalso di strumenti e metodi di registrazione dell’epoca e soprattutto della collaborazione dei Marc 4 e del grande Alessandro Alessandroni, protagonisti di quegli anni…
raccontaci…


DL - L'idea dietro An Italian Story era di fare un omaggio ad un'epoca, ad uno stile sonoro e visivo appartenuto ad un'Italia di oltre 40 anni fa. Il risultato e' una visione immaginaria mia personale che, per ragioni anagrafiche, e' costruita artificialmente attraverso tantissimi films, foto, arte e dischi di quegli anni, il tutto divorato piu' o meno inconsciamente fin dalla mia infanzia. Ho cercato di ricreare con la massima fedelta' possibile queste sonorita' molto particolari delle colonne sonore italiane tra i meta' 60 e meta' 70, lavorando con gli stessi musicisti, gli stessi strumenti, microfoni, registratori a nastro etc. Parte importante dell'incredibile esperienza e' stata certamente lavorare con artisti come Alessandroni con il quale penso di poter dire che e' nata una amicizia (abbiamo fatto diversi altri lavori insieme). Anche con i MARC 4 e' stato memorabile, Maurizio Majorana, Antonello Vannucchi e Roberto Podio sono uno spasso e dei bravissimi musicisti con un sound ancora oggi molto speciale ed irripetibile.


3) Magari non te ne sarai fatto un cruccio, ma come mai, nonostante “An Italian Story” e le tue collaborazioni in dischi anche molto venduti come “St. Elsewhere”, sembrano conoscerti in pochi in Italia?
Negli Stati Uniti invece che accoglienza hai avuto?


DL - Quando si ha l'occasione di lavorare con artisti come Gnarls Barkley, John Legend, Mike Patton, Broken Bells etc. la prospettiva cambia... Qui negli USA ho ottimi rapporti con vari artisti, case discografiche, editori etc. anche se, con il progetto giusto, mi piacerebbe fare un disco italiano, chissa'... sento pero' pochissimi dischi "made in italy" nei quali si e' provato a rischiare un po'...


4) Da quanto tempo vivi lì?
E quali sono le più grandi differenze che hai riscontrato nello svolgere il tuo lavoro di musicista rispetto alla situazione che hai vissuto in Italia prima di emigrare?


DL - Vivo a Los Angeles da una decina d'anni e professionalmente sono praticamente nato qui, quindi non saprei dirvi di particolare differenze.
Io comunque in verita' non distinguo tra artisti italiani, americani etc., diciamo che mi interessa trovare qualcosa di sostanza nel suono o nella scrittura o nel personaggio con cui lavoro. E' forse l'approccio che e' diverso, nella musica italiana dovrebbero esserci delle realta' un po' innovative, a fianco alle cose piu' commerciali, come negli USA e UK ma anche in Francia. Comunque, la cosa si fa sempre molto interessante quando si prova ad integrare una certa sperimentazione con l'aspetto commerciale e questo credo manchi quasi totalmente in Italia, anche se mi piacerebbe essere smentito a riguardo...


5) Probabilmente siamo concordi nel ritenere che in Italia i vari Morricone, Trovajoli, Piccioni abbiano plasmato, soprattutto negli anni '60 e '70, un sound con caratteristiche che non sono riscontrabili in altri contesti. Pensi che oggi a quelle sonorità sia assegnato il giusto riconoscimento? Negli USA che feedback hai ricevuto a tal proposito?

DL - A meta'/fine anni 90 c'e' stato un revival fortissimo di questo genere e penso sia arrivato un po' ovunque grazie a compilations tipo Easy Tempo, Beat at Cinecitta' e le cose migliori di Mo'Plen. Negli USA e' stata un cosa di moda che ha poi sconfinato nel mainstream, grazie a utilizzi importanti di musiche dei vari Morricone, Piccioni, Bacalov, etc. in films di Tarantino, fratelli Cohen, etc. Forse il problema e' che viene tutto un po' visto come "easy listening" quando invece nella produzione di musica da film italiana di quegli anni ci sono delle cose estremamente sperimentali e psichedeliche, che sono poi le cose che ho ripreso con Gnarls Barkley tanto per capirsi.


6) Invece come giudichi i tributi a quelle sonorità che, analogamente a quanto fatto da te con "An Italian Story", stanno portando avanti gruppi come i Calibro 35 o i Guano Padano?

DL - Guano Padano e' in verita' una contaminazione di generi un po' piu' estesa, con sonorita' "western" non solo italiane ma anche americane. il materiale e' originale e quindi la cosa diventa automaticamente molto interessante. Trovo inoltre di ottimo gusto il cammeo di Bobby Solo ed Alessandroni. Conosco molto bene ed apprezzo anche i films e le musiche a cui si ispirano i Calibro 35, gruppo che conta su dei musicisti molto preparati. Spero sia possibile ascoltare piu' materiale nuovo scritto da loro in futuro.


7) Al di là delle colonne sonore più famose come ad esempio quelle di Morricone nei capolavori di Sergio Leone, hai qualche "chicca" (magari qualche colonna sonora poco conosciuta ma che ritieni particolarmente valida) da consigliarci?

DL - ... alcune cose che mi passano per la mente adesso sono: L'umanoide (Morricone), Col cuore in gola (Trovajoli), Tutti i colori del buio (Nicolai), L'Italia vista dal cielo (v.a.), Teorema (Morricone), Un tranquillo posto di campagna (Morricone), Casanova (Rota)... la lista sarebbe infinita davvero...


8) Cos'hai in cantiere in questo momento?
C'è qualche tuo lavoro in uscita nei prossimi mesi?


DL - A meta' luglio esce "The Dark Night of the Soul", disco realizzato da Dangermouse e Sparklehorse con la collaborazione del regista David Lynch, per il quale ho curato gli arrangiamenti. Hanno collaborato vari cantanti tra i quali Julian Casablanca degli Strokes, Iggy Pop e Suzanne Vega.
Prossimamente uscira' un progetto a cui sto lavorando da oramai alcuni anni, un disco per ora chiamato "Rome", scritto e prodotto con Dangermouse, con due cantanti ospiti che coglieranno molti di sorpresa...
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2010, 23:52     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


:emo:

sorpresone!
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2010, 00:10     +1   -1
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Fan Club
Posts:
22,491
Reputation:
+1
Location:
Talamasca

Status:


CITAZIONE
Prossimamente uscira' un progetto a cui sto lavorando da oramai alcuni anni, un disco per ora chiamato "Rome", scritto e prodotto con Dangermouse, con due cantanti ospiti che coglieranno molti di sorpresa...

ehmm.... :D chissà.
 
Web  Top
uovo mascherato
view post Posted on 13/5/2010, 00:31     +1   -1




Bravi, son contento che vi ha risposto! (ok non riesco a fingere la sorpresa benissimo, avendo letto le domande in anticipo :D ) Comunque ottimo lavoro, e un sacco di consigli interessanti.
 
Top
Pogo_Lynch
view post Posted on 13/5/2010, 00:40     +1   -1




Congratulations guys, how much respect are between the both of them.
It's nice to read about Mondo Cane from another responsible. :cheers:

I have only one doubt about The Dark Night of the Soul album. He mentioned it like a next proyect but the cd was out in 2009.
 
Top
uovo mascherato
view post Posted on 13/5/2010, 00:43     +1   -1




I think you might be wrong Pogo, it's going to be out in July, although the one you are probably referring to is the first version, you can read about the dispute and everything here.
 
Top
Pogo_Lynch
view post Posted on 13/5/2010, 00:46     +1   -1




You're absolutly right uovo mascherato This is the version that i have.
Thank you again :cheers:
 
Top
uovo mascherato
view post Posted on 13/5/2010, 00:49     +1   -1




No problem, you're very welcome!
 
Top
flying dog
view post Posted on 13/5/2010, 07:38     +1   -1




uuuuh bella sorpresa!!! grazie! ^_^
come ha detto pogo, molto interessante sentire l'opinione di qualcun'altro che ha lavorato al progetto!
per ora ne ho letta metà, più tardi continuo la lettura! :)
 
Top
menazone
view post Posted on 13/5/2010, 11:28     +1   -1




Dangermouse (uno dei due gnarls brakley assieme a cee-lo) spacca! Anche julian casablanca… e david lynch va beh suona di merda!
 
Top
zumat
view post Posted on 13/5/2010, 13:04     +1   -1




grandi! intervista parecchio interessante! ;)
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 17:48     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


eccoci su Rolling Stone....
avanti coi commenti!

Daniele Luppi, l'anima nera di Mondo Cane


Edited by Fantômas - 12/1/2013, 17:21
 
Web  Top
Pogo_Lynch
view post Posted on 13/5/2010, 19:58     +1   -1




QUOTE (Fantômas @ 13/5/2010, 18:48)
eccoci su Rolling Stone....
avanti coi commenti!

Daniele Luppi, l'anima nera di Mondo Cane

COMPLIMENTI AMICI :yeah:
 
Top
uovo mascherato
view post Posted on 13/5/2010, 20:37     +1   -1




CITAZIONE (Pogo_Lynch @ 13/5/2010, 19:58)
CITAZIONE (Fantômas @ 13/5/2010, 18:48)
eccoci su Rolling Stone....
avanti coi commenti!

Daniele Luppi, l'anima nera di Mondo Cane

COMPLIMENTI AMICI :yeah:

Quoto, sono queste le cose che differenziano un forum da un altro e fanno vedere chi ci tiene veramente e si sbatte per fare le cose da chi crea cose solo dietro ad una moda passeggera. Bravi, complimenti e massima stima. :corna:
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 20:40     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


CITAZIONE (uovo mascherato @ 13/5/2010, 21:37)
Quoto, sono queste le cose che differenziano un forum da un altro e fanno vedere chi ci tiene veramente e si sbatte per fare le cose da chi crea cose solo dietro ad una moda passeggera. Bravi, complimenti e massima stima. :corna:

grazie Giallo!
comunque l'intervista è di "tutto" il fan club.....
 
Web  Top
28 replies since 12/5/2010, 23:10   889 views
  Share