Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Prossimo/i dei Fantomas..., Quale il concept?...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2011, 01:11     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (uovo mascherato @ 12/8/2011, 00:31) 
Votiamo in massa il commento "less dvd more new stuff"? :D

fatto :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2011, 23:22     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


qui si può vedere in antemprima "Cape Fear" tratta dal dvd

Come nel precedente dvd ci sono ancora quelle oscene animazioni che sembrano fatte da un bimbominkia che si è divertito a smanettare con un programma di editing video....

Non ce n'era bisogno, ma è comunque un motivo in più per non comprarlo -_-
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2011, 02:13     +1   -1
Avatar

All other (relevant) major authority figures

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,950
Reputation:
+38

Status:


Ma...ma....ma...ma Mike è vestito con la camicia dei Tomahawk! Le animazioni quantomeno non sono disegnate come prima, ma l'esplosione della batteria è veramente oscena, sembra uscita da un telefilm degli anni 80. Non c'è fine al peggio :D
 
Top
flying dog
view post Posted on 9/9/2011, 08:03     +1   -1




ahahha... sì la batteria che esplode è veramente terribile!! :doh:
peccato (non parlo della batteria :D ) che un progetto come i fantomas venga svilito da una serie di scelte puramente commerciali.
 
Top
La Scimmia
view post Posted on 9/9/2011, 08:25     +1   -1




Ragazzi secondo me state un po' esagerando...
Dire che sia una scelta così svilente non mi trova d'accordo...e poi l'effetto alla batteria è squisitamente anni '80....mi ricorda gli effetti speciali della scomparsa di Pinhead in Hellraiser....era il 1987 e horror così non se ne fanno più... :D

:thinkmonk:

 
Top
flying dog
view post Posted on 9/9/2011, 10:47     +2   +1   -1




A una serie di dvd che non mi hanno detto nulla io avrei preferito veramente nulla, ma non per essere catastrofica, per una questione di opinione. Magari non sei d'accordo ma facendo un discorso che va un po' oltre la musica in sé (che resta ottima musica, non glielo toglie nessuno) però se all'alba di un progetto dichiari determinati intenti sperimentali, "avanguardistici", mi sembra svalutare il progetto far uscire una serie (e non uno) di dvd che ripropongono lavori già fatti, presentato tra l'altro in vesti discutibili. La realtà dei fatti è che ormai con internet è reperibile una quantità di materiale che prima era impensabile avere con così poco sforzo, un artista deve tener presente questa realtà se vuole stare al passo con i tempi, oppure essere apertamente contrario e sfornare materiale coi controc**** che in rete non si trova.
Quello che mi fa un po' arrabbiare è vedere che non c'è più la voglia, almeno per il momento... d'altra parte non si può essere vulcani di idee sempre attivi.
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 12:06     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (flying dog @ 9/9/2011, 11:47) 
A una serie di dvd che non mi hanno detto nulla io avrei preferito veramente nulla, ma non per essere catastrofica, per una questione di opinione. Magari non sei d'accordo ma facendo un discorso che va un po' oltre la musica in sé (che resta ottima musica, non glielo toglie nessuno) però se all'alba di un progetto dichiari determinati intenti sperimentali, "avanguardistici", mi sembra svalutare il progetto far uscire una serie (e non uno) di dvd che ripropongono lavori già fatti, presentato tra l'altro in vesti discutibili. La realtà dei fatti è che ormai con internet è reperibile una quantità di materiale che prima era impensabile avere con così poco sforzo, un artista deve tener presente questa realtà se vuole stare al passo con i tempi, oppure essere apertamente contrario e sfornare materiale coi controc**** che in rete non si trova.
Quello che mi fa un po' arrabbiare è vedere che non c'è più la voglia, almeno per il momento... d'altra parte non si può essere vulcani di idee sempre attivi.

Completamente d'accordo.
Aggiungiamoci che il dvd video in sé è un supporto morto e per i concerti non ha mai avuto troppo successo (onestamente chi di voi ha il dvd di un concerto che rivede con frequenza?)
Poi me lo fai uscire senza nulla di inedito e con un concerto di due anni fa dove c'era un batterista sostitutivo in lineup... Dopo 7 anni che non entri in studio per comporre qualcosa di nuovo, non dico di sentirmi preso per il culo, ma il dvd non te lo compro... e mi sembra il minimo.
 
Web  Top
La Scimmia
view post Posted on 9/9/2011, 12:06     +1   -1




Ma guarda, capisco davvero il tuo punto di vista e lo appoggio pure. Dico soltanto che abbiamo la stessa impressione alla quale però attribuiamo gravità diversa.
Sono d'accordo con te, soprattutto sul discorso riguardante le fonti telematiche dalle quali ai giorni nostri si può attingere ma siamo stati sempre abituati a pause e scelte strane da Mike, da lì a dire che manca la voglia o che si stia svendendo il progetto per qualche dvd fatto uscire lo trovo un po' prematuro. :)

:thinkmonk:



 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 13:37     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


Sì, potrebbe essere un po' prematuro arrivare a certe conclusioni, ma se ripenso all'entusiasmo che Mike ha sempre avuto negli anni precedenti rispetto a questo progetto, sette anni di assenza mi sembrano davvero tanti... Qualcosa che non va c'è... cosa sia non lo so, ma l'impressione è che quell'entusiasmo ora gli manchi e i Fantômas non sembrano più essere una priorità per lui, come invece lo sono stati fino a qualche anno fa...
 
Web  Top
La Scimmia
view post Posted on 9/9/2011, 18:16     +1   -1




CITAZIONE (MrBungle82 @ 9/9/2011, 14:37) 
rispetto a questo progetto, sette anni di assenza mi sembrano davvero tanti... Qualcosa che non va c'è...

Questo indubbiamente ahimé è vero... -_-

:thinkmonk:

 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 01:33     +3   +1   -1
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Fan Club
Posts:
22,032
Reputation:
+7
Location:
Pavia

Status:


Posso dire che a me sembra tutto molto poco strano invece?
Quando Mike fondò i Fantomas per lui erano il progetto dove poteva finalmente sfogare un idea di musica che sentiva dentro da tempo.
Adesso ci ritroviamo a constatare una pausa effettivamente lunga da questo progetto, e pensiamo invece ai tutto ciò a cui si è dedicato in questi anni: Peeping Tom, Mondo Cane, reunion dei Faith No More... a me sembra evidente che Patton sono anni che ha voglia di dedicarsi a musica completamente diversa dai Fantomas, molto più melodica, dove può cantare tradizionalmente.
Quando uscì il disco dei Peeping Tom si pensò ad una parentesi sonora differente dovuta ad uno sfizio suo e con un occhio alle vendite... Adesso mi pare di poter dire che non era affatto vero, non posso pensare che Mike abbia dedicato svariati anni della sua carriera (questi ultimi 6-7) a progetti che non erano realmente la sua priorità a livello anche artistico.

Insomma i Fantomas non entrano in studio da svariati anni perchè è da svariati anni che Mike non ha più interesse nel produrre nuova musica con lo stile dei Fantomas. Non credo che consideri il loro percorso artistico terminato, credo abbia proprio voglia di fare altro (come infatti sta facendo da anni)
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 07:27     +2   +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


CITAZIONE (Sebastianø @ 11/9/2011, 02:33) 
Insomma i Fantomas non entrano in studio da svariati anni perchè è da svariati anni che Mike non ha più interesse nel produrre nuova musica con lo stile dei Fantomas. Non credo che consideri il loro percorso artistico terminato, credo abbia proprio voglia di fare altro (come infatti sta facendo da anni)

diciamo che è da svariati anni che Mike non sforna nulla di veramente innovatvio, o meglio, nulla di nuovo: 8 anni per i Tomahawk (Aonymous non lo considero un' opera sua) e 7 per i Fantômas....
- con Peeping Tom avrebbe dovuto "fare il botto", ma a quanto pare ciò non è avvenuto, e il progetto pare già concluso con quell'album (per fortuna....)
- coi FNM non ha fatto altro che rispolverare vecchie canzoni e intascare un botto di soldi
- Mondo Cane "era" un bel progetto: poteva diventare un progetto fisso (le canzoni di quel periodo che Mike avrebbe potuto scegliere di canatare sono praticamente infinite), invece si è fossilizzato su quelle 30 canzoni che vengono continuamente riproposte in veste sempre più scana e scazzata; non parliamo poi del cd.....
- la colonna sonora di Crank 2 è forse una delle poche cose particolari, ma anche quello rimane un capitolo a se'
- ci sono poi tutta quella serie di collaborazioni che, a mio parere, sono un po' sterili e fini a se' stesse

è già da tempo che dico "stiamo a vedere", ma qui non sembra smuoversi prorpio niente.....
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2011, 11:02     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
32,909
Reputation:
+53
Location:
Somewhere near Rome

Status:


CITAZIONE (Sebastianø @ 11/9/2011, 02:33) 
Posso dire che a me sembra tutto molto poco strano invece?
Quando Mike fondò i Fantomas per lui erano il progetto dove poteva finalmente sfogare un idea di musica che sentiva dentro da tempo.
Adesso ci ritroviamo a constatare una pausa effettivamente lunga da questo progetto, e pensiamo invece ai tutto ciò a cui si è dedicato in questi anni: Peeping Tom, Mondo Cane, reunion dei Faith No More... a me sembra evidente che Patton sono anni che ha voglia di dedicarsi a musica completamente diversa dai Fantomas, molto più melodica, dove può cantare tradizionalmente.
Quando uscì il disco dei Peeping Tom si pensò ad una parentesi sonora differente dovuta ad uno sfizio suo e con un occhio alle vendite... Adesso mi pare di poter dire che non era affatto vero, non posso pensare che Mike abbia dedicato svariati anni della sua carriera (questi ultimi 6-7) a progetti che non erano realmente la sua priorità a livello anche artistico.

Insomma i Fantomas non entrano in studio da svariati anni perchè è da svariati anni che Mike non ha più interesse nel produrre nuova musica con lo stile dei Fantomas. Non credo che consideri il loro percorso artistico terminato, credo abbia proprio voglia di fare altro (come infatti sta facendo da anni)

Beh sì, a questo punto è legittimo arrivare ad una conclusione del genere e per quanto mi riguarda non mi resta che sperare che gli torni la voglia di musica alla Fantômas perché per quanto mi possano piacere Mondo Cane e qualche colonna sonora, i Fantômas sono i Fantômas.

Per il resto concordo pienamente con l'analisi di Andrea, se consideriamo che i Tomahawk sono un prodotto di Denison, alla fine i migliori progetti di Patton dopo l'era Bungle/FNM rimangono i Fantômas e Mondo Cane: con i primi, lo stiamo dicendo, non fa più niente da 7 anni, con Mondo Cane era partito alla grande (ottima prima scelta delle canzoni, eccezionali prime date con orchestra al completo), ma poi si è bloccato e anziché lavorare su nuovi pezzi si è messo a girare il mondo con un orchestra ridotta che a mio avviso ha la metà del fascino che aveva l'orchestra completa.

Dovessi valutare l'operato di Mike dal 2005 ad oggi gli darei un 6,5 solo per Mondo Cane, perché altrimenti staremmo sotto la sufficienza.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2011, 15:46     +1   -1
Avatar

All other (relevant) major authority figures

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,950
Reputation:
+38

Status:


Vi state tutti dimenticando i Moonchild, che in effetti non so quanto ricoprano un ruolo innovativo, ma possono benissimo essere presi ad esempio come "sostitutivo" dei fantomas da parte di mike secondo me.

P.s. Bella discussione ho regalato + 1 come se piovesse.
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 16:02     +1   -1
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Administrator
Posts:
3,861
Reputation:
+8,388,607

Status:


CITAZIONE (uovo mascherato @ 11/9/2011, 16:46) 
Vi state tutti dimenticando i Moonchild, che in effetti non so quanto ricoprano un ruolo innovativo, ma possono benissimo essere presi ad esempio come "sostitutivo" dei fantomas da parte di mike secondo me.

P.s. Bella discussione ho regalato + 1 come se piovesse.

ok, Mike canta "a la Fantômas", ma non è un progetto suo: io lo faccio rientrare nelle "collaborazioni sterili"....
è un progetto che all'inizio mi ha entusiasmato parecchio, ma che ultimamente ha perso molto della sua originalità
sembra la solita formula di Zorn: riproporre le stesse cose modificando i componenti (v. Masada)
dovrebbe averla capita anche lui che a lungo andare rompe un po' le palle.....
 
Web  Top
192 replies since 30/8/2005, 09:47   2849 views
  Share