Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Naked City, The Complete Studio Recordings

« Older   Newer »
  Share  
stefanodoug
view post Posted on 13/11/2010, 11:26     +1   -1




Ieri mi è arrivato il cd che festeggia i 20 anni del duo "torture garden/leng tch'e" (anche se non si è mai capito quando il secondo album sia stato registrato di preciso). Avranno optato per un disco solo per motivi economici forse, fatto sta che l'artwork sull'unico disco presente, intendo proprio sul cd, è quello di torture garden (del vecchio Black Box, non quello del cd uscito ai tempi con le canzoni sopra incise secondo una spirale). L'intreccio alla "Paolo Uccello" di leng tch'e è assente.

L'artwork c'è tutto, senza aggiunte, ma riproposto in modo più elegante (da Chippie) e minuscolo in alcune foto choccanti che all'epoca furono la pietra dello scandalo che constrinse Zorn a pubblicare presso etichette semi sconosciute i due lavori.

In più rispetto al passato c'è un saggio di Zorn che contestualizza (o celebra?:-) la musica e la sua origine; se anche sul programma della Masada Marathon di Milano il suo nome era l'unico in grassetto, un motivo ci sarà:-) Battute a parte, in realtà nel saggio Zorn spiega i motivi della ristampa. Non tanto un ripensamento del Black Box quanto a un motivo pratico: l'impossibilità di stampare negli USA oggi certo materiale (compromettente) per motivi politici/censura prima, tecnici poi.

Le ulteriori immagini di sfondo utlizzate in questa ristampa seguono lo stile dell'artwork di allora (vedi anche i Painkiller) e avrebbero fatto piacere anche alla designer di allora, Tomoyo Tanaka che a New York, si apprende adesso, di professione negli anni 90 faceva la dominatrice, con ottimi risultati economici peraltro:-)

Per gli aficionados dei NC, Zorn narra che durante il festival di Montreux del 1990, al gruppo fu tolta la corrente durante l'esecuzione di leng tch'e. Dato che esiste il filmato (è su Dime ora) e visto che nel video di oltre 90 minuti non vi è traccia di ciò, sarebbe ganzo sapere se vi sia tuttora qualche frammento video di questo simpatico aneddoto.

Infine, la musica contenuta nella ristampa è la versione rimasterizzata, quella per intenderci del cofanetto Complete Studio Recordings del 2005.

Passo e chiudo.
 
Top
uovo mascherato
view post Posted on 13/11/2010, 11:37     +1   -1




Insomma alla fine a parte il libretto non c'è niente che possa invogliare all'acquisto.. :D
 
Top
stefanodoug
view post Posted on 13/11/2010, 14:14     +1   -1




CITAZIONE (uovo mascherato @ 13/11/2010, 11:37) 
Insomma alla fine a parte il libretto non c'è niente che possa invogliare all'acquisto.. :D

Esatto. Ma il sito Tzadik lo spiega bene. La prossima mossa saranno i dischi Avant dei Naked City in vinile...
 
Top
32 replies since 20/1/2005, 19:05   533 views
  Share