Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Di Urla e Pazzìa, misteri e motivi

« Older   Newer »
  Share  
Lilith
view post Posted on 21/9/2004, 17:50     +1   -1




CITAZIONE (A Citizen Above Suspicion @ 21/9/2004, 12:21)

Non nego ASSOLUTAMENTE che Patton riesca a mettere un guizzo particolare e personalissimo in (quasi) tutto quello che fa, direi che questo è sotto le orecchie di tutti: solo, alle volte, a guardare bene ciò che fa è un po' meno "straordinario" di quello che si può pensare di primo acchito.

ehi, stai invecchiando eh???un tempo non avresti osato bestemmiare così

scherzi a parte....se volgiamo anche i primi Bungle sono figli o almeno fratelli di qualche lisca di pesce (Fishbone). se senti alcuni pezzi potrebbero benissimo stare in uno stesso album e Patton per primo ha sempre citato il gruppo come ennesima influenza.

in goni caso, sono abbastanza d'accordo con te, Citizen, su tutta la linea direi. penso solo che una grande capacità di paton sia quella di "semplicficare" ciò che altrove rischia di essere eccessivamente inaccessibile e colto.
che stringi stringi è un po' il discorso che facevo su bjork di medulla,a nche se quello è un capitolo che io giudico ancor più "derivativo e sommario" (mi scusino gli appassionati).

come dici tu, se andiamo indietro c'è chi ha già dato, eccome. altre due nobili caratteristiche di patton sono che non nega affatto le sue influenze e, come suggeriva TS, riuscire a miscelare e stravolgere come gli pare ciò che magari ha ascoltato per anni.
il fanciullo sa rigirare la frittata in modo da farla risultare sempre più appetitosa della gran parte di altri progetti.

o no?

Edited by Lilith - 21/9/2004, 18:50
 
Top
view post Posted on 21/9/2004, 18:09     +1   -1
Avatar

Poffàre

Group:
Fan Club
Posts:
30,749
Reputation:
0
Location:
BO

Status:


CITAZIONE (Lilith @ 21/9/2004, 18:50)
il fanciullo sa rigirare la frittata in modo da farla risultare sempre più appetitosa della gran parte di altri progetti.

o no?

sono d'accordo.
perchè se tiriamo fuori Zorn allora dobbiamo andare indietro anche per lui,fino ad arrivare a Frank Zappa (ecco,l'ho detto io così ci risparmiamo di arrivarci pian piano).
Zorn è un genio,Patton è un genio,tutto qui.
poi PER ENTRAMBI (come per gli altri geni) è ovvio che ci sono cose più o meno riuscite, ma non c'è dubbio che siano 2 geni.
anch'io non ascolto tutto quello che fa Mike,ma ciò non intacca la stima che ho per lui.

poi volevo aggiungere 2 cose su di lui,che mi pare non si siano ancora dette:

1) ricordiamoci che era un sex-symbol ai tempi dei FNM (non sono d'accordo sul fatto che sia più famoso adesso:per gli addetti ai lavori si,ma a livello di vendite...) ,quindi domanda:
quanti "cantanti fighi di gruppi che vendono e sono sempre in tv" avrebbero abbandonato il mainstream per andare ad urlare nei localini?

2) avrà preso "spunto" da altri per quello che fa,ma lui ha in più LA VOCE.
non a caso è il cantante preferito di Zorn e lo sarebbe di Zappa
 
Web  Top
White Russian
view post Posted on 21/9/2004, 18:17     +1   -1




No, FRANK ZAPPA non è un genio.


è DIO
 
Top
view post Posted on 21/9/2004, 18:32     +1   -1
Avatar

Poffàre

Group:
Fan Club
Posts:
30,749
Reputation:
0
Location:
BO

Status:


CITAZIONE (White Russian @ 21/9/2004, 19:17)
No, FRANK ZAPPA non è un genio.


è DIO

 
Web  Top
Lilith
view post Posted on 21/9/2004, 18:34     +1   -1




oddio White, mi ero spaventata!!!


fiuuuuu menomale che l'hai detto, alla fine!
 
Top
view post Posted on 2/11/2004, 12:59     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (Nenie di Talleraio @ 16/9/2004, 23:24)
Per quanto riguarda me ascoltando già musica ambient i "rumorini" sono cose che già apprezzavo. Però anche a me stancano alla lunga e che so, sentirò un disco dei fantomas 3 volte meno di quello di un altro gruppo più sullo standard strumentale. Forse non si capirà un cazzo di musica ma almeno nei rumori siamo come lo zanichelli : P

guarda: le band che mi ascolto al momento fanno soprattutto musica strumentale (Fantomas, King Crimson, Secret Chiefs 3) e non mi stanco per niente!
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2004, 13:06     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (White Russian @ 21/9/2004, 09:32)
Geniali erano i Bungle secondo me, i Tomahawk mi piacciono UN CASINO ma geniali è un parolone. I Fantomas, come ho già detto, li rispetto tantissimo ed ho comprato tutti i loro lavori e continurò a farlo, però non ci vedo tutta la genialità di cui si parla. O Forse non sono pronto io.

Comunque, Mike Patton è Frutto di ZORN, senza Zorn, Patton era a pelar patate in un ristorante della costa amalfitana a cantare 24.000 baci

Ecco, vedi ZORN è UN GENIO, senza dubbio. lui sì.
Anche se ascolto molto più Pattondi Jhon, ma non è che si deve per forza scoltare roba "colta"... giusto?

A me invece i Tomahawk non mi piacciono per niente e non so nemmeno se un comprerò un loro terzo cd.
 
Web  Top
White Russian
view post Posted on 2/11/2004, 14:26     +1   -1




CITAZIONE (bunglegrind @ 2/11/2004, 13:06)

A me invece i Tomahawk non mi piacciono per niente e non so nemmeno se un comprerò un loro terzo cd.

E l'Ep con i Dillinger Escape Plan ti gusta?
 
Top
view post Posted on 4/11/2004, 08:16     +1   -1

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,878
Reputation:
+25
Location:
?

Status:


CITAZIONE (White Russian @ 2/11/2004, 14:26)
CITAZIONE (bunglegrind @ 2/11/2004, 13:06)

A me invece i Tomahawk non mi piacciono per niente e non so nemmeno se un comprerò un loro terzo cd.

E l'Ep con i Dillinger Escape Plan ti gusta?

Non li ho mai ascoltati...
 
Web  Top
Sp Lit
view post Posted on 4/11/2004, 14:49     +1   -1




male
 
Top
Lazarus Gordon
view post Posted on 28/2/2006, 09:26     +1   -1




ma che bella discussione..... eeh....

una volta sì che era vivo il forum.

Patton, ora, è l'artista musicale che più stimo.... ma prima di considerarlo genio aspetterei altri 2-3 album "ufficiosi" (non collaborazioni).

La meglio cosa ce ha fatto è stata essere uno dei MrBungle, ma non era solo.... aveva il Trey che 'nsomma.... i mr bungle non sono solo Mike Patton.

Ora invece possiamo dire che c'è solo Mike nei fantomas (fa tutto lui, gli altri sono esecutori) e, a mio parere, è inferiore ai mr bungle (relativamente). Comincerei, in ogni caso, a considerarlo genio anche se mettesse su un gruppo coi controcazzi di cui non è per forza il tuttofare.... basta che facciano musica coi controcazzi...

Se parliamo della voce, personalmente, non conosco nessun vivente in grado di cantare come Patton.
Per ora lo considero ancora inferiore a Demetrio Stratos, ma ne ha ancora di suoni da sputare dall'ugola....


Quello che fa di Patton , se vogliamo insistere, GENIALE è tutto l'insieme: Cantante, "compositore", cabarettista, mentailità aperta a qualsiasi tipo di musica, fancazzista, ecc ecc....


Riguardo al PERCHE' preferisco ascoltare purumpuppà! invece di un Josh Homme che canticchia (uhaahha uccidetemi):

è originale (rispetto alla musica per i comuni mortali), ma soprattutto quei rumori, urli, CHAKA, battiti.... messi tutti insieme... sembrano una macchina perfetta.... un'equazione matematica...


se una matita cade e fa TIC
o un bicchiere cade e fa CRASH
o se la porta si apre e fa GNIIII

i fantomas fanno Purumpuppà!

è la riscoperta di suoni.... che nessuno ha mai pensato si potessero usare.....
Qualcuno lo ha già fatto, ma patton lo estremizza, utilizzando esclusivamente onomatopee e suoni inconcepibili per normali fruitori di musica....

Edited by Lazarus Gordon - 28/2/2006, 09:28
 
Top
funazza
view post Posted on 6/3/2006, 04:01     +1   -1




bella questa discussione, peccato che sia difficilissimo rispondere.
per quanto mi riguarda sono sempre stato attratto da tutto ciò che disturba, che angoscia, che porta in superficie marciume, che inquieta, che fa star male.
Ora non so in cosa i Fantômas riescano, ma la prima volta che li ho ascoltati (il primo pezzo è stato "Der Golem"non lo dimenticherò mai) ho avuto una folgorazione. premetto che non ho mai amato il metal & affini(che all'epoca consideravo causa ignoranza come "chitarroni e urla"), inoltre sono piuttosto giovine e la mia cultura musicale è molto limitata, ma questo gruppo, così strano, così particolare mi sconvolse.
oggi, cioè circa 2 anni dopo aver scoperto il signor Patton e dopo aver ascoltato praticamente tutto ciò che ha fatto mi sento tranquillamente di definirlo un genio e uno dei più grandi artisti viventi.
ma il discorso era riferito in particolar modo ai Fantômas. dunque, che dire...non lo so. è sempre difficile esprimere quello che ti porta ad amare qualcosa, sia un disco, o un film, o qualsiasi altra cosa. Ma in ambito musicale è ancor più difficile, se non si vuole finire a parlare di tecnica. Certo, potrei dire che adoro il gruppo perché suonano da dio, ma non è (solo) questo il motivo.
il motivo è che i loro cd hanno una tale forza, posseggono una qualità distruttiva che mai ho trovato in musica. quello che mi manda in estasi è l'apparente disequilibrio, l'angosciante interruzione di molti pezzi, l'esplorazione di mille diversi strati, il dialogo che i vari suoni aprono e chiudono, la non-voce di Mike, la contollata follia, l'incontollata lucidità.
impossibile da descrivere. impossibile parlare delle sensazioni che Delirium Cordìa mi accende, difficile far capire la mia totale assuefazione e dipendenza da The Director's cut. Ancor più difficile parlare di Amenaza al mundo o di Suspended Animation, il cui ascolto mi priva totalmente della capacità razionale, entro in un limbo nel quale perdo totamente conto di ciò che mi circonda e assorbo solo musica.
Per non parlare del debito che ho nei loro confronti, nel senso che la maggior parte dei miei (i migliori, potrei aggiungere) quadri è stata fatta durante l'ascolto dei loro album ( beh, ringrazio anche l'erba, lasciatemelo dire smile.gif )
Debito che ho deciso di onorare tatuandomi la " ô "

Edited by funazza - 6/3/2006, 08:34
 
Top
DaveJWarner
view post Posted on 23/11/2006, 15:50     +1   -1




Perché ascoltiamo i Fantômas...

1) vediamo..beh...ti chiedi chi è Fantômas, cominci a informarti e quando scopri chi è, vuoi subito scoprire se Patton è stato tanto bravo da ricreare atmosfere maligne e schizzate come i film del citato personaggio.

2) noti che ci riesce alla grande, e non ti limiti a stupirti per la proposta dì per sé, cioè delle brevi tracce/immensità di generi proposti, ma rimani estasiati da COME vengono suonate queste tracce. tutti quei stop'n'go, chitarre infuocate, e la precisione del batterista fuori dalla norma.

3) capisci che non sono solo pezzi schizzati, ma, nonostante la breve durata la band dà anche spazio a momenti "riflessivi" (page 18..almeno l'inizio) e anche a pezzi più lunghi....

4) ...fino ad arrivare al delirio massimo di comporre un'unica traccia, ipotetica colonna sonora di un film fuori di testa...

Adoro la musica dei Fantômas perché:
- è il giusto equilibrio tra quiete e tempesta;
- in un certo senso mi rappresenta; sono un tipo abbastanza lunatico, e tutti quei stop'n'go e quelle frenate e ri-partenze dirette in quinta, sono ME in MUSICA.
- (a mio avviso)--> è una band che non finirà mai. o meglio, solo il volere di patton porrà fine alla band, ma per quanto riguarda le idee, qui si potrebbe lavorare all'infinito e camparci..solo co loro. colonne sonore, jingle per bambini, film, poi si parla di incursioni elettroniche in futuro...insomma...dove si arriverà coi fant non si sà...e questo è il più BELLO!
 
Top
{CAT}
view post Posted on 23/11/2006, 18:32     +1   -1




quanto sono d'accordo con te, DaveJWarner!!!
sono convinta che sia tutto da scoprire.
ogni suono è diverso da un altro.e ogni sfumatura è diversa.e ogni combinazione idem.io la prima volta che li ho ascoltati...sono rimasta impallata,non mi sembrava vero che un gruppo potesse fare delle "acrobazie" simili!!!(ho ascoltato "suspended animation" come primo)
ecco appunto,"suspended animation" resta il mio preferito per eccellenza,a volte mi dimentico che è in loop e me lo sparo anche 3 volte di seguito...ma non mi stanca.
è divertente.è vario.
anche se lo avrò già ascoltato(da poco tempo,nemmeno un anno...li ho scoperti tardi i fantomas!)credo circa 500 volte,me lo ascolterei ancora.è come una droga.
dopo un tot di tempo,sento il bisogno della mia dose di fantomas.ed è davvero così,non so perchè,ma è come se dopo che ne so,tre settimane che non li ascolto,non riuscissi ad andare avanti,mi mancano,e li devo assolutamente ascoltare,anche solo un album una volta sola.e poi mi sento meglio...come quando raggiungi l'orgasmo....!! :D
 
Top
DaveJWarner
view post Posted on 23/11/2006, 18:42     +1   -1




raggiungere l'orgasmo coi fantomas...mmmmmmmm.....
 
Top
87 replies since 16/9/2004, 14:16   1556 views
  Share