CITAZIONE (Jizzlobber @ 22/5/2007, 19:40)
Premetto che l'ho visto un po' di tempo fa e quindi alcuni personaggi/situazioni non me li ricordo... comunque...
Secondo me per capire un po' i film di Lynch e non arrivare subito al "non ha senso" o "non c'è logica" bisogna anzitutto far proprio quel che io chiamo
"assioma Twin Peaks" , che dice che:
- per Lynch il mondo è diviso in più "dimensioni": una "reale" (la normalità, il nostro reale) e una "soprannaturale", che a sua volta può dividersi in "del bene" e "del male". In Twin Peaks questo è palese, ma c'è anche in Mulholland Drive e INLAND EMPIRE.
Ma c'è anche in Velluto Blu ed Elephant Man
CITAZIONE
- nel mondo soprannaturale di Lynch, spazio e tempo non seguono le stesse regole della normalità Per cui abbiamo anticipazioni, intrecci temporali impossibili (al rovescio) o comparsa di spazi che non c'entrano (apparentemente) niente con quello di cui si sta parlando. E' chiaro quindi che le manifestazioni di questo soprannaturale sono sempre spiazzanti, a-logiche e incomprensibili.
- quindi, il patto che lo spettatore fa con Lynch quando va a vedere un film del genere è il seguente: "Oh David, mi impegno a vivere il tuo film come esperienza sensoriale. Accetto infatti di non "capire" tutto, ma di lasciarmi affascinare dai mondi che tu crei e dal loro misterioso intrecciarsi nella trama del film".
concordo
CITAZIONE
Detto questo, cercherò di dirti cosa ho capito io della trama:
C'è la tipa che deve fare un film,che però è un remake di un film (mai finito per circostanze tragiche) polacco, che si chiamava "49".
No.
Il film si intitola 47, e non è un numero a caso. Il numero 47 ricorre un pò in tutto il film, ad esempio è il numero della stanza dove sono i conigli, ed è il numero dell'autobus che porta a Pomona, secondo quello che dice la cinese alla barbona. Embé? Dovete sapere che a Pomona esiste una sorta di "culto" (abbastanza satirico) del numero 47: tutto si origina da una dimostrazione (che sono curioso di leggere) di un professore di matematica che mostrava come il 47 fosse il numero che occorreva più spesso. Da questa presunta dimostrazione ne nacque una specie di...culto(maggiori informazioni su web). Cosa c'entra tutto questo con INLAND EMPIRE? Bella domanda, bisognerebbe chiederlo a Lynch...io credo, anche alla luce di altri suoi film che ho visto, che molti "indizi", o per meglio dire, molte particolari presenti nei suoi film sono messi apposta per rendere il tutto più misterioso, senza un preciso significato ai fini della trama.
CITAZIONE
Durante le riprese, è come se la tipa si accorgesse che la sua vita reale si sta fondendo con quella del suo personaggio. Intanto, ogni tanto, nel film si vedono le scene della vicenda polacca, ma NON DEL FILM POLACCO, (almeno così ho capito io) ma della vicenda dell'attrice del film polacco, che durante le riprese di quel film viveva anche lei la confusione tra la sua vita e quella del personaggio. Questa attrice polacca è quella che all'inizio piange davanti alla tv.
MI pare poi di aver capito che la protragonista di sto film polacco (e del remake americano) sia una prostituta. Di qui tutte quelle scene (sia americane sia polacche) sul marciapiede.
Credo che le prostitute (su Vine Street?) rappresentino quello che è Hollywood e l'industria cinematografica per Lynch oggi...anche all'inizio del film quando i due protagonisti si fanno intervistare dalla conduttrice (che poi è la madre di Laura Dern
) che non si mostra interessata al film, bensì al gossip...pure quando è mostrata la collina di Hollywood (non so come si chiami...) con la musica di sottofondo abbastanza "angosciosa". Questo tema di Hollywood è anche uno dei temi principali di Mulholland Dr.
CITAZIONE
La vicenda del circo polacco e di Krampi credo si riferisca alla trama del film polacco, che quindi la tipa americana sta vivendo sulla sua pelle per via di questo strano intreccio di vite (e di mondi). La tipa americana dal canto suo vive quello che ha vissuto a sua tempo anche l'attrice polacca, ma in chiave "moderna" e americana.
Krampi, il fantasma, rappresenta il Male (con la M maiuscola). Come Bob in Twin Peaks, Frank in Velluto Blu, ???(non ve lo dico) in Elephant Man...
CITAZIONE
Poi c'è la faccenda di lei che viene uccisa. Lì c'è un po' di casini, anche perchè non mi ricordo bene la faccenda. Comunque la tipa che uccide lei sul marciapiede con un cacciavite è la tipa che a sua volta nella vicenda polacca viene uccisa con un cacciavite dall'attrice polacca. Solo che non cosa questo significhi, dovrei rivederlo.
Pure io dovrei rivederlo, ho paio di dubbi:
1) Siamo sicuri che è lei sul palco e noi guardiamo lei oppure siamo noi sul palco
e lei guarda noi?
2) Quando si rialza, è l'attrice o il personaggio (che ha posseduto l'attrice)?
CITAZIONE
Poi c'è la mitica fine: tutti i personaggi di tutti i mondi che ballano in una festa finale, a simboleggiare l'armonia tra i mondi ritrovata.
Notare i particolari presenti nell'ultima scena (per riallacciarmi a quello che dicevo sul 47)
1) C'è Laura Harring
(che cazzo c'azzecca?)
2) C'è Natassja Kinski (che cazzo c'azzecca? 2)
3) C'è la tizia con una gamba di legno con la scimmia (quelle di cui parlava la cinese)
4) C'è un tizio che sega un tronco...(e se avete visto Industrial Symphony No. 1, la scena vi risulterà familiare...)
CITAZIONE
p.s. i conigli, così come le luci rosse, sono semplicemente le manifestazioni del "male" relativo al mondo soprannaturale. Stanno a significare che c'è qualcosa che non va. Cose di questo genere Lynch le fa (es. le manifestazioni elettriche sempre in FWWM) .
Mi hai fatto venire in mente altri particolari...
il tizio con gli occhiali in cima alle scale...dove stanno le scale ci sono delle tende rosse...tende rosse?Ma che sia...
link E poi ho letto (non li ho visti tutti lo ammetto) che in Rabbits si parla di una persona vestita di verde, come il tizio con gli occhiali...che infatti la prima volta che appare è mostrato come un coniglio...poi riappare pure verso la fine, poco prima che Krampi venga fatto fuori
Io personalmente non sono riuscito a interpretare il film nella sua totalità: vedo invece tante interpretazioni per le singole scene che non è detto abbiano un legame le une con le altre, o meglio il legame che intercorre tra loro non è quello "classico" di una trama, bensì è una sorta di legame più simbolico, non sempre ben definito o senza incoerenze.
OK, chi ha visto il film DEVE ASSOLUTAMENTE LEGGERE QUESTO:
link